Vai al contenuto

spiegazioni dropbox


mojito83elba

Messaggi raccomandati

salve a tutti,vorrei che qualcuno mi desse delle delucidazione in merito a dropbox.il mio problema è questo,ho copiato varie foto dalla mia macchina fotografica alla cartella "photo" dentro la casellina di dropbox,ho aspettato circa 40 minuti prima che le caricasse tutte e fin qui tutto ok.ho provato ad accedere a tale cartella tramite iphone per vedere se funzionava e le foto le visualizzo perfettamente anche da li.quello che non riesco a capire è come mai anche se carico le foto sul server di dropbox comunque sia mi occupa spazio sul mio hard disk,pensavo che il programma fosse una specie di hard disk esterno,e invece no perche infatti se cancello le foto dalla cartella "photo" dove le ho caricate mi ritorna la spazio sul mio hard disk ma le foto dall'iphone non le posso piu visualizzare!quindi praticamente è il mio computer che fa da server e non il programma o forse sbaglio qualcosa io?grazie a tutti per chi mi saprà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no, dropbox è un tramite che copia e aggiorna i file dalla tua cartella sui loro server. Non è un banale disco esterno, è un potente strumento per la sincronizzazione, cioè ti permette di avere una serie di cartelle e file sempre aggiornate nonostante le modifiche che fai e il dispositivo che usi. Non c'é alcun server principale appunto perché Dropbox non è un disco esterno. Per intenderci non è un sostituto di iDisk. Spero di essermi spiegato :rolleyes:

Ah dimenticavo: c'é il barbatrucco per farlo funzionare più o meno come lo vuoi te, ovvero usare la versione online e disinstallare i vari client dai tuoi dispositivi. Lì c'é il tasto "upload" che ti permette di fare quello che vuoi tu ma, sinceramente, non so se ne vale la pena.

:ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi deduco invece che iDisk faccia proprio da harddisk remoto.....

Si, esatto, era (enfasi su era, ora non esiste più) un sistema di file hosting, cosa che Dropbox, invece, non è (se usato per com'è stato pensato)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta,e io che ho rotto le scatole ai miei amici facendogli installare anche a loro dropbox per ricevere piu spazio gratis.ma quindi che tu sappia non esiste niente simile ad idisk?

Io conosco solo questo: http://www.macmate.me anche se fossi in te mi comprerei un piccolo computer da tenere sempre acceso (vuoi un'idea? Dai un'occhiata al Raspberry PI, è un mini-computer da 25$) con annesso un disco condiviso via [mettere il tuo metodo di condivisione preferito qui]. Con un po' (ben poco in realtà) di sbattimento all'inizio ti realizzi un ottimo sostituto di iDisk fatto in casa sul quale puoi fare tutto ciò che vuoi ed essere sicuro che i tuoi file sono davvero tuoi (sì, sto facendo allusioni alla policy di Google Drive qui).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, era (enfasi su era, ora non esiste più) un sistema di file hosting, cosa che Dropbox, invece, non è (se usato per com'è stato pensato)

scusa ma non capisco, io DropBox lo uso esattamente come usavo iDisk, i file sono online e mantenuti sincronizzati con la cartella che scegliamo su PC, Mac o dispositivi mobili, ma i file online ci sono

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non capisco, io DropBox lo uso esattamente come usavo iDisk, i file sono online e mantenuti sincronizzati con la cartella che scegliamo su PC, Mac o dispositivi mobili, ma i file online ci sono

Già, i file online ci sono ma sono anche (e soprattutto) in locale. Lo scopo di iDisk era quello di offrirti uno spazio online in cui mettere i tuoi file (come se fosse una chiavetta per intenderci), se non avevi accesso alla rete non avevi accesso ai file. Dropbox è totalmente diverso nel senso che "l'unica" cosa che fa è sincronizzare una cartella sul tuo computer con tutte le stesse cartelle su tutti gli altri tuoi dispositivi. Se un tuo dispositivo va offline non c'é problema, puoi comunque accedere ai file (perché appunto sono in locale) e, non appena ti colleghi di nuovo, Dropbox si occuperà di fare la sincronizzazione.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, i file online ci sono ma sono anche (e soprattutto) in locale. Lo scopo di iDisk era quello di offrirti uno spazio online in cui mettere i tuoi file (come se fosse una chiavetta per intenderci), se non avevi accesso alla rete non avevi accesso ai file. Dropbox è totalmente diverso nel senso che "l'unica" cosa che fa è sincronizzare una cartella sul tuo computer con tutte le stesse cartelle su tutti gli altri tuoi dispositivi. Se un tuo dispositivo va offline non c'é problema, puoi comunque accedere ai file (perché appunto sono in locale) e, non appena ti colleghi di nuovo, Dropbox si occuperà di fare la sincronizzazione.

con iDisk e Mac era esattamente la stessa cosa, la cartella c'era anche fisicamente sul Mac e rimaneva sincronizzata con la nuvola

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

con iDisk e Mac era esattamente la stessa cosa, la cartella c'era anche fisicamente sul Mac e rimaneva sincronizzata con la nuvola

Uhm :mhh: ma scusa, quindi con iDisk avevi effettivamente i file duplicati su iDisk stesso e sul disco interno del Mac?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente come nell'abitudine di Apple non ti dicevano dove era la cartella e tu non ne sapevi nulla :rolleyes::diavoletto:

No perché io pensavo che fosse attivo soltanto un sistema di caching ovvero: se modifico dei file mentre sono offline questi vengono messi in una cache, pronti ad essere caricati su iDisk alla prossima connessione alla rete e cancellati dal disco interno. In questo modo avrei i file aggiornati online e non avrei duplicati sul disco fisso. Se è come credo io allora è ben lontano da Dropbox che funziona in tutt'altro modo. Se invece avete ragione voi... avete ragione voi :diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

No perché io pensavo che fosse attivo soltanto un sistema di caching ovvero: se modifico dei file mentre sono offline questi vengono messi in una cache, pronti ad essere caricati su iDisk alla prossima connessione alla rete e cancellati dal disco interno. In questo modo avrei i file aggiornati online e non avrei duplicati sul disco fisso. Se è come credo io allora è ben lontano da Dropbox che funziona in tutt'altro modo. Se invece avete ragione voi... avete ragione voi :diavoletto:

abbiamo ragione noi :)

e sinceramente mi sembra anche la soluzione più logica, i Gb da occupare sull'hard disk sono pochi e operare sempre su dei file online, magari di grandi dimensioni, diventerebbe complicato con una linea ADSL, figuriamoci in mobilità

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

riattivo un attimo la discussione...

ho messo adesso dropbox, fin'ora avevo dormito come mio solito!

mi è comodo perchè così posso controllare i file su pc lavoro al mac di casa senza continuare a spostare con la chiavetta...

ho letto la vostra discussione e vorrei chiedervi un ulteriore conferma...

da quel che ho capito, una cartella fisica con i file su un computer bisogna tenerla giusto?

...poi da altri computer vi posso accedere...

chiedo questo perchè a questo punto devo decire se tenere la cartella a casa o a lavoro...

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

riattivo un attimo la discussione...

ho messo adesso dropbox, fin'ora avevo dormito come mio solito!

mi è comodo perchè così posso controllare i file su pc lavoro al mac di casa senza continuare a spostare con la chiavetta...

ho letto la vostra discussione e vorrei chiedervi un ulteriore conferma...

da quel che ho capito, una cartella fisica con i file su un computer bisogna tenerla giusto?

...poi da altri computer vi posso accedere...

chiedo questo perchè a questo punto devo decire se tenere la cartella a casa o a lavoro...

ciao grazie

No, non hai pienamente capito come funziona. Non c'è una cartella centrale nella quale sono memorizzati i file. Invece Dropbox si occupa di sincronizzare le cartelle tra vari dispositivi. Questo significa che su ogni dispositivo avrai gli stessi file. Dropbox non è un file server, è un servizio di sincronizzazione, il bello di Dropbox è che qualunque modifica fai su di un file su di un dispositivo andrà automaticamente a propagarsi su tutti gli altri dispositivi. In altre parole su ogni dispositivo c'è la suddetta cartella fisica ed i suoi contenuti saranno aggiornati automaticamente da Dropbox in caso di modifica.

Poi, se hai l'esigenza di non avere questi file sull'hard disk di un dispositivo (ad esempio sul computer di lavoro) puoi decidere di non installare il client su quel dispositivo particolare e andare a scaricare i file dal sito web di Dropbox. Chiaro che così perdi tutta la comodità della sincronizzazione automatica per cui a ogni modifica dovrai andare a caricare a mano il file aggiornato sul sito di dropbox.

Spero di essere stato chiaro ;)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che sò i files che metti nella cartella di dropbox vengono automaticamente caricati su cloud e si sincronizzano con i device o computer dove è installato l app di dropbox,si può accedere e modificare scaricare e caricare files via browser collegandosi al cloud.

i files sono gli stessi che hai nella cartella dropbox su mac o pc e lì risiedono fisicamente almenochè non si decida di tenerli esclusivamente su cloud.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non hai pienamente capito come funziona. Non c'è una cartella centrale nella quale sono memorizzati i file. Invece Dropbox si occupa di sincronizzare le cartelle tra vari dispositivi. Questo significa che su ogni dispositivo avrai gli stessi file. Dropbox non è un file server, è un servizio di sincronizzazione, il bello di Dropbox è che qualunque modifica fai su di un file su di un dispositivo andrà automaticamente a propagarsi su tutti gli altri dispositivi. In altre parole su ogni dispositivo c'è la suddetta cartella fisica ed i suoi contenuti saranno aggiornati automaticamente da Dropbox in caso di modifica.

Poi, se hai l'esigenza di non avere questi file sull'hard disk di un dispositivo (ad esempio sul computer di lavoro) puoi decidere di non installare il client su quel dispositivo particolare e andare a scaricare i file dal sito web di Dropbox. Chiaro che così perdi tutta la comodità della sincronizzazione automatica per cui a ogni modifica dovrai andare a caricare a mano il file aggiornato sul sito di dropbox.

Spero di essere stato chiaro ;)

ok perfetto chiaro il funzionamento!

ma le cartelle che voglio sincronizzare devo per forza sponstarle in dropbox o posso dire a dropbox di sincronizzarmi quella cartella posta nei documenti/lavoro/fatture ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto chiaro il funzionamento!

ma le cartelle che voglio sincronizzare devo per forza sponstarle in dropbox o posso dire a dropbox di sincronizzarmi quella cartella posta nei documenti/lavoro/fatture ad esempio...

Deve per forza trovarsi sotto la directory di dropbox o, meglio, puoi decidere qual'è la directory base di dropbox nelle preferenze. Tutto quello che è contenuto nella directory base verrà sincronizzato

Ad esempio puoi dirgli che "Lavoro" è la directory base oppure puoi spostare le directory che ti interessano in dropbox e poi creare degli alias dove ti servono

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la mia ignoranza, cos'è un alias?un collegamento alla cartella?

Esattamente. Click destro sull'elemento (cartella o file) > Crea alias. Ti viene creato un "duplicato" con una freccina nera in basso a sinistra che puoi spostare a piacimento per accedere all'elemento collegato

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

peeeeerfetto è cio che mi serve!

quindi sul mio mac posso tenere le cartelle dove sono e mettere in dropbox gli alias!!!in teoria se modifico un file in una cartella in dropbox automaticamente quel file dovrebbe modificarsi anche nella cartella di origine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...