Vai al contenuto

iMac 27" 2010 non riconosce piu' pendrive usb


Jack75

Messaggi raccomandati

Ciao,

durante una copia di file da una pendrive il sistema si era bloccato (disco colorato che gira all'infinito) allora ho fatto l'uscita forzata; da quel momento in poi il mac non vede piu' alcuna pendrive.

Pensavo fosse andato l'hub a cui le collego, quindi ne ho messa una direttamente nella presa dietro al mac, ma nulla... non compare neanche in utility disco.

Ho provato a verificare e riparare i permessi dell'HDD, ma non e' cambiato nulla; ho anche provato a scollegare il mac dalla rete elettrica per piu' di 20 minuti, ma niente da fare.

Qualcuno sa come posso risolvere?

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, purtroppo non c'è ancora soluzione.. Rispondo nell'ordine:

Ad altre porte USB dietro il Mac sono collegati il ricevitore Bluetooth della tastiera e la base di carica del mouse, entrambi funzionano; ho anche provato a collegare un hdd esterno alimentato da USB, sulla stessa porta dove ho attaccato le pendrive, e funziona...

Non ho ancora avuto modo di provare le pendrive su un altro pc, ma ne ho provate 3 diverse, è impossibile che nessuna delle 3 funzioni.

L'altra cosa strana è che se provo a collegare due volte una pendrive, il Mac non vede più la tastiera logitech e sono costretto a riavviare.

Dato a livello hardware le porte sembrano a posto, mi sembra a questo punto che il problema sia più di MacOs.

Dimenticavo, un'altra stranezza: se alla stessa porta collego un lettore di memory card, vedo sia le Sd che le compact flash...un vero mistero!

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Intanto le mie scuse a Enter per non averti risposto, grazie del consiglio, purtroppo non ho la disponibilita' di WIN7 quindi non riesco a provare; in ogni caso ho comprato un mac proprio per non vedere piu' windows, quindi non voglio installarlo.

Se la prova era per capire se le chiavette sono funzionanti, la risposta e' si.

Ho anche chiesto a un ragazzo dell'Apple Store, mi ha consigliato di provare a collegarle dopo aver fatto l'accesso con un altro utente, ma il risultato e' stato identico; mi ha detto che avrei dovuto portare la' il mac, ma e' fuori discussione, non so come portare un 27" in centro a Bologna dato che con la macchina non ci si arriva e non e' propriamente trasportabile.

Posso senz'altro escludere problemi hardware, dato che sulla stessa porta collego un HDD autoalimentato che funziona perfettamente.

Ho anche provato a fare un reset della NVRAM senza risultato... non so davvero piu' cosa provare, credo che l'unica alternativa sia reinstallare il sistema da zero; il problema e' che non potro' ripristinare un backup, perche' altrimenti rimetterei il sistema nelle stesse condizioni di adesso!

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa , se ho capito bene il tuo iMac non riconosce più nessuna chiavetta usb?

mentre invece vede hd usb ed altri dispositivi usb senza alcun problema?

quante chiavi usb hai provato?

le hai provate su qualche altro computer (mac o pc) ?

se vuoi un consiglio prima di formattare come hai scritto verificherei un attimino ...

fammi sapere

iMac G5-iPod Mini + iPod-Hifi + iPod Classic + iPad 64GB +iMac 27" i5 +apple tv2+ iPod Touch + iPod Shuffle + iPhone 5 + miniiPad + MacBook Pro + iPhone 6 +iPhone 6s+ iMac 27" 5K i7

If it Works, it's Obsolete Marshall Mcluhan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento, che ha dell'incredibile: dopo aver provato per la terza volta a fare il reset della NVRAM (avevo letto che poteva servire farlo anche piu' volte, non una sola), e' successo l'impensabile, e cioe' che il Mac ha ricominciato a leggere tutte le pendrive tranne due, che ora non funzionano piu' neanche su altri pc/mac.

Non riesco davvero a capire cosa sia successo, ne' prima ne' dopo... passare dal non leggere nessuna chiavetta al tornare normale senza alcun motivo logico... posso solo sperare che non capiti piu'!

Non posso dire di aver risolto, perche' in realta' non ho idea della ragione e non sono del tutto convinto che reset multipli abbiano avuto effetto; del resto era inspiegabile anche il fatto che prima la stessa porta usb leggesse perfettamente gli HDD (anche autoalimentati) e nessuna pendrive.

Davvero non saprei, e purtroppo dubito che questo post potra' essere utile a qualcuno se dovesse incappare nella stessa sfortuna che ho avuto io.

In ogni caso voglio ringraziare di nuovo tutti gli utenti che hanno dedicato anche solo un minuto del loro tempo a rispondermi, grazie davvero.

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...