Vai al contenuto

Consiglio acquisto macbook pro per editing video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e scusate se la sezione non è questa..ma in teoria...editing video è l'argomento..

Allora non mi legnate, sono un utente windows da sempre...e ogni tanto mi capita di pensare di fare il salto a mac.

Ora sono sempre stato amante dei pc fissi, che attualmente ho...quindi il passaggio a mac e a portatile sono due scelte difficili per me..ma sto lavorando molto con editing foto e video e sopratutto fuori casa...quindi il mac e il sistema portatile sono una scelta quasi obbligata...

Ho dato un occhio allo store e sono molto perplesso sulla scelta...anche perchè i prezzi salgono appena li guardi...

In teoria il modello da 13" andrebbe bene per me (in quanto a casa lo terrei collegato a un LCD da 22") solo che mi sono accorto che pur essendo un i7....è un dual core...

visto che la scheda video non è delle migliori...per avere un quad-core devo passare per forza al 15", che però ha 4gb di ram...con 99€ in più ne metterei altri 4gb, ma arriviamo a 1900 e passa €.

Ora...ne vale la pena di prendere il 15"? anche perchè ho il dubbio sull'hdd SSD da 128, che nella versione da 13" costa 99€ in più....nel 15" costa 200€ in più...

A questo punto non so se valga la pena investire in core...in ram o in SSD....in tutti i casi mi servirebbe un hdd esterno (quale? firewire 800 o altro? ) per storare i video e utilizzarli in fase di montaggio (quindi mi serve una connessione veloce con l'hdd esterno per uno streaming veloce)

Che faccio? help :)

ps - ovviamente il target è spendere il meno possibile...se fosse per me prenderei il retina da 2200€ :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che capisco leggendo mi sembra che comunque te ne intendi abbastanza di computer in generale..

Secondo me nel tuo caso la migliore proposta è prendere un macbook pro 15" con schermo opaco ad alta risoluzione, versione standard per il resto ( magari se alla fine con i soldi ci stai dentro potresti investire anche in un processore migliore i7). Compri a parte un ssd con il taglio che preferisci e la ram, sostituisci l'hd con l'ssd e così ti trovi il "vecchio" hd del mac come disco esterno in un box. Queste sostituzioni (hd + ram) non ti fanno invalidare la garanzia se percaso ci fossero problemi tecnici in futuro.

Il costo è circa sui 2000 + 200(ssd) + 60(8 giga di ram) [come vedi siamo sul costo del retina..]

In alternativa si può fare lo stesso discorso sul 13 pollici.

Oppure se non hai fretta aspetta qualche settimana e si dovrebbe sapere se uscirà un macbook pro retina da 13 e quali caratteristiche/prezzo avrà.

Un altra possibilità è partire dai ricondizionati invece che dal nuovo e aggiungerci ram e ssd come sopra, dai un'occhiata qui http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/mac/macbook_pro/15 (soprattutto il risparmio sul modello del 2011), i ricondizionati sono praticamente come nuovi ed hanno le stesse garanzie.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si di computer me ne intendo ci lavoro..ma del mondo mac sono praticamente imbecille...cioè tu mi dici sostituisci l'hdd...ma poi come si fa si reinstalla tutto? c'è tipo il cd di mac os in confezione e posso reinstallare tutto?

la cosa che vorrei sapere con precisione..è....chi fa montaggio video...sa di sicuro quale tra processore, ram e disco...sia la scelta più azzeccata....poi le combinazioni magari me la smazzo io anche in base ai soldi.. (si avevo visto i ricondizionati)

Volevo solo capire...se risparmiare sui core...o su altro...bho...perchè altrimenti prendere il 13" con 8 gb di ram e magari ssd da 128

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che eviterei il dual core, quad core è essenziale..poi lascio la parola agli esperti del settore.

PS: per l'installazione è veramente semplice, ci sono molte guide in rete, se hai una buona connessione (ti scarica al momento automaticamente il sistema operativo) non ci sono problemi. Praticamente metti l'ssd e poi fai partire il mac tenendo premuto cmd+R e gli dici che vuoi installare Mountain Lion (poi quando ti serve entriamo nello specifico se vuoi). Ed anche dal punto di vista dell'installazione fisica dell'ssd è facilissimo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto quindi già so che devo partire da un quad core...il resto è solo in base ai soldi...

nel caso dovessi aggiungere ram o ssd lo faccio in fase di configurazione all'acquisto o in secondo momento da altri siti compro i componenti e li installo manualmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto quindi già so che devo partire da un quad core...il resto è solo in base ai soldi...

nel caso dovessi aggiungere ram o ssd lo faccio in fase di configurazione all'acquisto o in secondo momento da altri siti compro i componenti e li installo manualmente?

Puoi farlo in entrambi i momenti, ma con la seconda scelta risparmi parecchio..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ti consiglio di puntare sul Quad Core. Io ho un iMac i5 2,5GHz Quad Core con HDD "normale" e 12 GB di RAM (montata io quindi non originale Apple) e con Final Cut Pro X non ho problemi di prestazioni, certo il rendering è esoso di risorse ma per quello che faccio io è sufficiente.

Inoltre ho un HDD FireWire 800 collegato al Mac per salvare tutti i filmati.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho usato il mac di mio fratello, è un imac da 21 dual core 4gb di ram...certo non parliamo dell'ultimo modello...ma con una sovrapposizione video in imovie non vedevo l'anteprima in tempo reale...si bloccava...e andava avanti solo la timeline e la musica...

siamo sicuri? cioè io mi sto scimmiando col nuovo macbook pro retina....magari faccio un finanziamento...ma poi il montaggio video deve volare!!! magari lo provo in un apple store!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho usato il mac di mio fratello, è un imac da 21 dual core 4gb di ram...certo non parliamo dell'ultimo modello...ma con una sovrapposizione video in imovie non vedevo l'anteprima in tempo reale...si bloccava...e andava avanti solo la timeline e la musica...

siamo sicuri? cioè io mi sto scimmiando col nuovo macbook pro retina....magari faccio un finanziamento...ma poi il montaggio video deve volare!!! magari lo provo in un apple store!

Che modello di iMac? Se ha qualche hanno potrebbe essere anche un core duo 2..confronta i banchmark così ti fai un'idea..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Retina punteggio 10772.

iMac siamo sui 3000.

Considera che l'ssd non viene considerato nei punteggi dei benchmark. Provalo ma non ti preoccupare..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho usato il mac di mio fratello, è un imac da 21 dual core 4gb di ram...certo non parliamo dell'ultimo modello...ma con una sovrapposizione video in imovie non vedevo l'anteprima in tempo reale...si bloccava...e andava avanti solo la timeline e la musica...

siamo sicuri? cioè io mi sto scimmiando col nuovo macbook pro retina....magari faccio un finanziamento...ma poi il montaggio video deve volare!!! magari lo provo in un apple store!

Ciao, io prima del 21,5" i5 quad core 2,5GHz avevo un iMac 20" core 2 duo a 2,66GHz e usavo iMovie con filmati FullHD e applicando qualsiasi effetto non ho mai avuto rallentamenti !!

Certo la fase di esportazione era lunga anzi lunghissima !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di parlare di prestazioni, io vorrei chiederti cosa ci devi montare.

News?

Interviste?

Documentari?

Matrimoni?

SD o HD?

Chiedo perchè io ci lavoro benissimo con un MBP del 2008. Ma dipende da cosa devi lavorare e a quale risoluzione. E con quali tempi di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto lavorando a filmati a 720p 60fps, faccio filmati per un locale un lounge bar. Alcuni filmati per sport estremo...altri per il gruppo musicale...

non ci sono tante sovrapposizioni! e non vado oltre le 3 o 4 traccie tra audio e video...

sul mac di mio fratello si è imballato con i video dell'iphone (immagino super compatibili) con un picture in picture di me che suono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno di un Quad Core, vedendo poi le specifiche delle app che vanno certamente a crescere, non lo considererei, anche se con 720p un Dual Core ancora se la cava.

SSD non saprei, mai usati, il materiale sta su hdd (almeno FW 800) esterni dedicati, quindi i problemi di flusso li avrai lì, eventualmente, anche perché con quel che costa 1Gb/SSD ti conviene di certo un hdd esterno+uno di backup.

La ram dipende da cosa usi per montare, FCP 7 vede 4 gb al massimo, puoi installarne pure 32 ma il limite è quello.

FCP 10 la vedrebbe tutta ma devi vedere se per te è ok.

Gpu ovviamente meglio dedicata ma da quel che ho visto non è quello il collo di bottiglia, a meno di sfruttare diversi tools grafici e di animazione.

Io mi son trovato abbondantemente comodo con un Mac mini Server con 8 gb di ram, per sfizio di chi me l'ha procurato più che effettiva necessità, tralasciando la finalizzazione su DVD che lo metteva sottotorchio (diciamo che dissipare calore per 45/60 min di cpu sotto sforzo non era il massimo per il cubetto, ma a parte orientarsi su un Mac Pro questo problema lo avrai con qualsiasi Mac, di qualsiasi forma e dimensione).

Poi per montare ci si fa pure sui residuati, gira un po' aspettarli macinare dati ma standogli paziente appresso il loro lavoro lo fanno. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

COMPRATO :angioletto:

alla fine ho optato per una macbook pro 15" base.

I 4gb di ram sono pochini usati con final cut pro x, attendo money per upgrade a due banchi da 8gb.

Per quanto riguarda il disco vorrei comprare un SSD da 128gb per il SO e applicazioni e quello che ho da 500GB lo metto come secondo disco al posto del superdrive.

In più ho due dischi da 500gb ereditati dal pc windows che vado a smantellare che userò in un bay NAS esterno come storage storico e timemachine.

quello che non capisco...allora premetto che sono nuovo quindi perdonate le domande stupide...ora sto installando tante cose su questo hdd da 500, molte cose vengono come inglobate nelle applicazioni tipo ho giga di foto in iphoto etc.

Nel momento in cui compro un ssd ovviamente non riuscirò a clonare il mio disco così com'è perchè con i dati dentro ha già superato i 128gb!!!

Quindi che si fa? devo reinstallare macos sull'altro disco da 0??? o c'è un modo per clonare senza i dati e i dati li copio sul disco esterno?

In più...come faccio successivamente a dire ad iphoto di visualizzare le foto del secondo hdd ma non inglobarle nell'applicazione che risiede nell'ssd???

QUANTE DOMANDE sono un pischello ancora :D Migliorerò :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io so che quando sono passato dal defunto iMac 20" all'attuale iMac 21,5" mi hanno passato tutto l'HDD del vecchio sul nuovo direttamente nel negozio.

Penso che non ci siano problemi a passare tutto il tuo HDD sul nuovo SSD.

Per iPhoto non ci sono problemi. Io ho tutta la libreria di iPhoto su un HDD esterno collegato in USB.

Ma aspettiamo qualcuno più esperto, magari posta queste domande che centrano poco con l'editing video in una sezione più corretta.

Ciao !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi unisco a questa domanda.. io ho un macbook unibody da 13..

ora x una serie di motivi vorrei cambiarlo.

io uso editing tutti i gg per editare video per il mio canale di youtube o per fare video per le aziende con cui collaboro.. uso imovie... che mac consigliate?

nn sono così superesperta sinceramente..

imac nn posso xè ho posto a casa..

mi piaceva macbook air o il macbook retina ma come caratteristiche?

nn vorrei spendere più di 2000 euro sinceramente.. mi piacerebbe passare anche a un 15 di schermo..

chiedo a voi esperti..

grazie

`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`·.¸¸.·´´¯`··._.·`

»-(¯`v´¯)-»MacBook unibody;»-(¯`v´¯)-»iPod; »-(¯`v´¯)-»Iphone 4 16gb;»-(¯`v´¯)-»iPhone 2g 8GB;»-(¯`v´¯)-»ipad 2;»-(¯`v´¯)-»pana sd60;»-(¯`v´¯)-»canon s95;

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...