Vai al contenuto

Esercitazione Disegno dell'Architettura I


Messaggi raccomandati

Potreste, per favore, darmi una mano con questa esercitazione :

Schermata%202012-10-17%20alle%207.59.32%20PM.png

Ho dei problemi con lo spaccato assonometrico, mentre tutto il resto mi è chiaro.

Le misure che ho trovato sono :

Altezza cilindro 10 cm

Altezza cono 1.6 cm

Altezza parallelepipedo 0.4 cm

lato parallelepipedo 5.6 cm

diametro base del cono 4 cm

diametro base cilindro 1.8 cm ( fornito )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

no a posto trovato...

il tronco di cono con base maggiore 4 e base minore 1.8 forma una piramide di altezza 2.90, che poi viene tranciata ad altezza 1.6...

grazie per le risposte comunque.

Dovrei aver risolto :D

Schermata%202012-10-17%20alle%209.29.46%20PM.png

Autocad comunque

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh c'è qualcosa che non mi convince in quell'assonometria...

il tronco di cono mi sembra un po troppo alto...

a me è venuta una cosa del genere....

colonna.png

Uploaded with ImageShack.us

Mmm, dici ?

Credo di aver fatto tutto correttamente, non saprei...

Ragazzi scusate se scoccio ancora, ma potreste dare uno sguardo anche qui ?

Schermata%202012-10-18%20alle%208.46.10%20PM.png

Ad occhio e croce ho fatto così ( l'assonometria l'ho fatta in più per vedere se stavo facendo bene )

Schermata%202012-10-18%20alle%208.40.48%20PM.png

Se non erro non si può fare una volta a crociera su piano d'imposta rettangolare avvalendosi dell'intersezione tra due volte a botte a tutto sesto, ma una a tutto sesto ( lato lungo ) e una a sesto acuto ( lato corto )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-10-18%20alle%2010.53.30%20PM.png

Facendo intersecare due volte a botte a tutto sesto forse c'è qualcosa che non va per questo credo che l'intersezione sia tra una volta a tutto sesto e una a sesto acuto se la base è rettangolare

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei tempi tutte queste cose venivano a mano...

lo devo fare a mano....

vorrei capire come fare il ribaltamento del costolone( figura di intersezione generata da un piano ortogonale a quella da disegno la cui traccia coincide con la diagonale del quadrato ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-10-20%20alle%201.20.18%20PM.png

Sto avendo problemi nel fare il ribaltamento del costolone.

Mi trovo solo che i segmenti in blu hanno lo stesso modulo... e sono abbastanza convinto che quella sia una volta a crociera gotica corretta con due facce ribaltate.

io ora devo ribaltare la faccia inviduata dal piano passante per la diagonale, cioè il costolone

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...