Vai al contenuto

Tablet Mania: attendere o comperare?


V1nC3

Messaggi raccomandati

Stavo meditando sull'effettiva (o meno) necessità di comperare un Tablet.

Non sono ancora certo sia indispensabile, ma sono sicuro che, per studiare, potrebbe essere un notevole strumento di supporto. Eviterei di utilizzare il Computer per Slides, appunti e quant'altro digitalizzato che, purtroppo, dovrei portarmi dietro almeno in forma cartacea (Quanti fogli e quanto inchiostro sprecato!).

Il Mac (il MacBook Pro 13") per quanto piccolo e trasportabile tranquillamente, però, non è il massimo quando si seguono corsi e frattanto su un tavolino universitario bisogna prendere appunti.

Un Tablet sarebbe perfetto!

Per il sito, poi, quando si è in esplorazione del territorio (il sito che gestisco si occupa di "promozione territoriale") potrebbe essere istantaneamente aggiornato! E si, vero, porto il Mac, la chiavetta e in ogni caso sono online, ma quando si è in montagna, non è il massimo usare un portatile!

Un Tablet, in effetti, farebbe il suo dovere come Cristo Comanda!

E arriva il dubbio: dati prezzi, prestazioni, pro e contro, conviene comprare ora, o attendere evoluzioni di mercato (intendo Natale e primi mesi del 2013)?

Quesito altrettanto importante: quale scegliere?

iPad è il massimo, per ora, almeno secondo mia opinione (display stratosferico, applicazioni, integrazione con il Mac, 3G, wifi, prestazioni ecc...) , però costa decisamente oltre ogni altro competitor!

Mi piacerebbe il Tablet di Google, il Nexus7, che a parer mio è altrettanto performante! Costi contenuti e bene o male, Android soddisfa! Ce l'ho sul cellulare e mi ci trovo bene, contando poi l'integrazione con i servizi Google, ha i suoi punti di forza. Ma manca di connessione 3G, il che mi fa pensare: e che ci faccio con un tablet che non va online se non da casa/università?

Amazon, invece con il Fire HD, sarebbe l'ultima alternativa... poi però scopro che è castrato da morire! Non funziona con il PlayStore di Google, non puoi utilizzarlo come faresti con il Nexus per evidenti limiti della personalizzazione Amazon e allora mi incazzo!

Attendo consigli, opinioni, teorie, suggerimenti, dichiarazioni, offese, e quant'altro mi possa indirizzare verso una decisione!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io ho fatto il processo inverso, da iPad a MBP 13... Mi trovo decisamente meglio col secondo.

Pregi dell'iPad:

Rapida consultazione di documenti e slide

Spazio (non ne occupa molto, puoi trasportarlo ed utilizzarlo ovunque)

Rete (se 3G/4G/LTE ...)

Difetti:

Scomodità utilizzo prolungato della tastiera (a meno che tu non te ne porti dietro una wireless Bluetooth)

Compatibilità programmi (non esiste un'app per ogni cosa...)

Ma se il tuo intento é quello di prendere appunti "discorsivi" (poche formule matematiche) e sfogliare dispense, ppt o documenti vari... Direi che l'iPad potrebbe fare al caso tuo.

... Ah, non c'é ancora una versione di Office per iPad... "Occhio" alla modifica di documenti in word etc :(

Questa la mia esperienza con l'iPad... Poi ogni caso é differente :)

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco. Questo è un enorme limite dei tablet che mi lascia un po' titubante (oltre alla confusione nella scelta): non ci sono app come Office, o per lo meno non c'è proprio Office, quindi problemi non irrilevanti nella produzione di documenti (con iPad, però, dovrebbe esserci comunque la suite di Apple).

Sicuramente anche per me il Computer (Mac o Pc che sia) è ancora molti gradini su ogni tablet esistente. Ma la portabilità, per quanto rispetto a un tempo agevolata, non è il massimo.

Attendo ulteriori pareri per orientare la scelta.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione il GalaxyTab di Samsung, c'è sia da 10" che da 7", ancora più trasportabile volendo, ed entrambi esistono anche con slot per sim dati, sim normale e non micro peraltro. Io mi ci trovo bene.

Ma per gli aggiornamenti devo passare per forza da Samsung...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi in considerazione il GalaxyTab di Samsung, c'è sia da 10" che da 7". Io mi ci trovo bene.

Ottimo consiglio, in particolare il Galaxy Tab 2 7" con modulo 3G integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'iPad passi da Apple, ma c'è la differenza che il software lo lavora il produttore stesso.

Samsung, usando Android, si deve sperare aggiorni alle ultime versioni prodotto da Google.

Già col cellulare, per ben due volte, ho preso la sola da Samsung: una con Windows Mobile e l'altra con Android. I dispositivi Nexus si aggiornano, il mio è fermo perchè Samsung ha deciso di non curarsene più!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un macbook di 7 anni e l'anno scorso approfittando di un'offerta ho comprato l'iPad2... a dir poco oltre ogni aspettativa, comodità estrema. però anche il tab2 da 7" mi intrippa abbastanza...

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi andare sul samsung ti consiglio il negus 7 se desideri estrema portatilità pensa anche all'ipad mini... in generale se nn hai problemi economici... ipad 4 migliori di tutti i tablet sul mercato... tablet-portatile? sta a te la decisione...

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non essendo aggiornato ha smesso di funzionare? Strano, non trovi?

Beh, allora potremmo anche continuare a usare un Pentium 100 Mhz giacchè funziona lo stesso! Pago qualcosa e la vorrei aggiornata come dovuto! Altrimenti chiarissero in anticipo: a noi di questo prodotto non ce ne frega una cippa, compratelo e fate come vi pare (non che mi invalidano la garanzia se me lo aggiorno a versioni successive perchè loro devono aprire mercato ad altro!). Anche Google li offre i Tablet Android, però, come Apple si fa carico del prodotto e te lo aggiorna! Mi pare ovvio che funzioni così, ma Samsung c'ha troppo cretinate da seguire per occuparsi degli utenti: ok, ti offre lo strumento, poi non è più interesse suo darti il massimo!

passato da ipad a AIR11

Tutta un altra vita con lo stesso ingombro. :ciao:

Onestamente con un MacBook Pro 13" non ho tanto ingombro da starci male, il problema è la velocità di fruizione dei contenuti differente. Un tablet è più immediato di un Computer con tastiera fisica (importantissima) e mause/trackpad.

se devi andare sul samsung ti consiglio il nexus 7 se desideri estrema portatilità pensa anche all'ipad mini... in generale se nn hai problemi economici... ipad 4 migliori di tutti i tablet sul mercato... tablet-portatile? sta a te la decisione...

Infatti, come nel primo messaggio postato qui ho detto che ero indeciso tra tre elementi: iPad (ma ora c'è anche il Mini - che non è altro un iPad 2 miniaturizzato!), Nexus (ma dovrebbero a breve essere presentati i nuovi) e il Fire HD.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente... se ti trovi bene con android e non guardi tanto l'estetica... vai con nexus 7...ipad a livello estetico è un altro pianeta avanti anni luce il nexus 7 come tutti gli altri tablet 7 è bruttino e plasticoso.... se invece preferisci ios non c'è pianeta... io questi tablet android li trovo ancora un po scattosi... (micro cose... però ancora nn hanno la fluidità nemmeno dell'ipad 2...)

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente... se ti trovi bene con android e non guardi tanto l'estetica... vai con nexus 7...ipad a livello estetico è un altro pianeta avanti anni luce il nexus 7 come tutti gli altri tablet 7 è bruttino e plasticoso.... se invece preferisci ios non c'è pianeta... io questi tablet android li trovo ancora un po scattosi... (micro cose... però ancora nn hanno la fluidità nemmeno dell'ipad 2...)

Condivido, Nexus 7 è ottimo ma Android su tablet non tiene testa a IOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente con un MacBook Pro 13" non ho tanto ingombro da starci male, il problema è la velocità di fruizione dei contenuti differente. Un tablet è più immediato di un Computer con tastiera fisica (importantissima) e mause/trackpad.

Se tu pensi di usare l'ipad per leggere le mail allora ti do ragione ,ma se come me lo vuoi usare per navigare non l'hò trovato così comodo.Tutti i siti in Flash,silverlight,jawa non li apre.Safari OSX è tutta un altra cosa.

Poi sono d'accordo che un tablet non è un computer ma secondo me è un bel gadged costosetto (per quello che veramente lo si utilizza).Ripeto ho avuto ipad e poi Air 11 (mai pentito di averlo cambiato) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

iOS è ancora superiore sui tablet.

Mentre sugli smartphone trovi app che sono multipiattaforma (instagram per dire esiste su iOS e Android ed è uguale) sui tablet trovi ancora molte app dedicate a iOS che non ci sono su Android. Su Android la maggior parte delle app sono app da smartphone che non sfruttano lo spazio dei tablet, semplicemente le vedi più grandi.

E lo dico da possessore di iPad, iPhone e Galaxy Nexus.

Ho provato dei tablet Android ma specialmente nelle applicazioni e non c'è ancora paragone per quanto il tablet in se possa essere bello.

Non a caso Google poco tempo fa ha fatto uscire delle linee guida che dicono "ragazzi, le app per tablet si fanno in questo modo, quello che state facendo non è giusto".

Non bisogna farsi accecare dall'hw che promettono, ricordiamoci che senza sw l'hw è inutile.

Per ora l'iPad, tralasciando tutti i discorsi sui prezzi hw e quant'altro, ha un ecosistema molto più evoluto. In futuro si vedrà ma ora la scelta è unica.

iPad comunque è una continua fonte di delusioni e soddisfazioni.

Insomma la maggior rabbia viene dal fatto che potrebbe fare di più ma non lo fa. Tipo gestione file oppure un'app definitiva per prendere appunti oppure il fatto che iWork non apra nativamente i file di iWork del Mac, ecc.

Per questi motivi ad alcuni è inutile ad altri utilissimo. Ti consiglio di fare un giro per lo store, vedere le app e cercare i video su yt così capisci se ti va bene o no.

Per semplice consultazione di pdf va benissimo comunque, anzi è più comodo di un computer. Con Goodreader o Dropbox ci metti i pdf e stai apposto. Anche per altre cose è più semplice da usare.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho confrontato il mio vecchissimo ipad 1 con un nexus 7... non ci credere ma in applicazioni semplici e soprattutto nel browser... l'ipad 1 è molto più fluido e anche un pochino più veloce.... nei giochi invece nexus 7 è potentissimo... però io mi chiedo... come è possibile questa cosa?? a livello di hw questo nexus 7 è paragonabile all'ipad 3 eppure non è per niente fluido e veloce... (c'è sti cavoli della super grafica nei giochini che poi fanno pena perchè sono sempre giochi per tablet) perchè non puntano ad ottimizzare un browser per essere veloce e fluido?? si criticano tanto le scelte apple.... ma pure quelli di google... non mi sembrano così furbi... Tolto che non l'avrei mai comprato mancanza fotocamera e brutto esteticamente... però se fosse stato fluido e veloce su internet magari un pensierino ce lo facevo visto il prezzo ottimo (si trovo seminuovo s subito a 150 euro)

P.S.

il nexus che ho utilizzato aveva il display non perfettamente allineato alla scocca e secondo me era mooolto poco... vivido... colori sbiaditi...

p.s. 2

il nuovo modello di nexus avra solamente più memoria e modulo cellulare?

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Qua ogni settimana esce una cosa nuova! Ora hanno presentato il Nexus 7 con modulo 3G (e non è mica male, soprattutto se esce office per Android!), e il Nexus 10.

Diciamo che il Fire HD è proprio ultima scelta dato che, osservandolo funzionare in molti video online, è castratissimo, peggio di un cappone!

E vai di dubbi: iPad - Nexus?

Non penso di considerare l'iPad 3(alias 3bis), ha un prezzo esageratissimo!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Qua ogni settimana esce una cosa nuova! Ora hanno presentato il Nexus 7 con modulo 3G (e non è mica male, soprattutto se esce office per Android!), e il Nexus 10.

Diciamo che il Fire HD è proprio ultima scelta dato che, osservandolo funzionare in molti video online, è castratissimo, peggio di un cappone!

E vai di dubbi: iPad - Nexus?

Non penso di considerare l'iPad 3(alias 3bis), ha un prezzo esageratissimo!

Si ma il discorso è sempre lo stesso: mancano le app.

Google ora ha fatto l'hardware definitivo e ha lanciato l'obiettivo di fare app dedicate ma ne passerà ancora del tempo.

Prenditi l'iPad e inizia fin da subito a usarlo con le app dedicate apposta per i tablet.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo meditando sull'effettiva (o meno) necessità di comperare un Tablet.

Non sono ancora certo sia indispensabile, ma sono sicuro che, per studiare, potrebbe essere un notevole strumento di supporto. Eviterei di utilizzare il Computer per Slides, appunti e quant'altro digitalizzato che, purtroppo, dovrei portarmi dietro almeno in forma cartacea (Quanti fogli e quanto inchiostro sprecato!).

Il Mac (il MacBook Pro 13") per quanto piccolo e trasportabile tranquillamente, però, non è il massimo quando si seguono corsi e frattanto su un tavolino universitario bisogna prendere appunti.

Un Tablet sarebbe perfetto!

Per il sito, poi, quando si è in esplorazione del territorio (il sito che gestisco si occupa di "promozione territoriale") potrebbe essere istantaneamente aggiornato! E si, vero, porto il Mac, la chiavetta e in ogni caso sono online, ma quando si è in montagna, non è il massimo usare un portatile!

Un Tablet, in effetti, farebbe il suo dovere come Cristo Comanda!

E arriva il dubbio: dati prezzi, prestazioni, pro e contro, conviene comprare ora, o attendere evoluzioni di mercato (intendo Natale e primi mesi del 2013)?

Quesito altrettanto importante: quale scegliere?

iPad è il massimo, per ora, almeno secondo mia opinione (display stratosferico, applicazioni, integrazione con il Mac, 3G, wifi, prestazioni ecc...) , però costa decisamente oltre ogni altro competitor!

Mi piacerebbe il Tablet di Google, il Nexus7, che a parer mio è altrettanto performante! Costi contenuti e bene o male, Android soddisfa! Ce l'ho sul cellulare e mi ci trovo bene, contando poi l'integrazione con i servizi Google, ha i suoi punti di forza. Ma manca di connessione 3G, il che mi fa pensare: e che ci faccio con un tablet che non va online se non da casa/università?

Amazon, invece con il Fire HD, sarebbe l'ultima alternativa... poi però scopro che è castrato da morire! Non funziona con il PlayStore di Google, non puoi utilizzarlo come faresti con il Nexus per evidenti limiti della personalizzazione Amazon e allora mi incazzo!

Attendo consigli, opinioni, teorie, suggerimenti, dichiarazioni, offese, e quant'altro mi possa indirizzare verso una decisione!

Siamo onesti (chiedo scusa, non ho letto tutte le altre risposte), un tablet che monta android è decisamente più elastico, anche nel dover interagire con altri dispositivi. Per cui.....se per lavoro....ti consiglio il tablet samsung (scegli poi tu quale) perchè:

- Elastico

- Schermo efficente (non retina ma la differenza non si vede - non apriamo polemiche please - )

- Costa meno

- Vedi punto 1. se per lavoro, per svago invece puoi effettuare normalissime chiamate e normalissimi sms/mms

- Hai il problema di non avere iCloud, no problem.....Dropbox è efficentissimo ma sopratutto....funziona su tutte le piattaforme e puoi inserirci QUALSIASI file.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra un samsung qualsiasi e un nexus scegli sempre e comunque nexus, è come avere un ipad(ecosistemisticamente ,e come supporto ai futuri aggiornamenti, parlando) solo con android

discutibile. Indubbiamente ottimo, ma su queste cose si va più a preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa, gira sui due store.

In fondo puoi avere il tablet più bello del mondo ma senza app ci fai poco.

Gira e guarda che app ti interessano. Al 90% saranno sicuramente su iPad, tuttavia ti consiglio di fare così.

Come le console si scelgono per le esclusive anche i tablet e, una volta gli smartphone, si scelgono per le app.

Se devi scegliere tra Samsung e Nexus ovviamente a occhi chiusi Nexus: supporto diretto da Google per parecchi mesi contro il (non) supporto di Samsung oltre a costare di più.

Fin quando la gente non imparerà che avere gli aggiornamenti è importante continueranno a prendere Samsung anziché la serie Nexus.

Vediamo che fine hanno fatto tutti i tablet che sono usciti nel 2011 e 2012 con Android 3...

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...