Vai al contenuto

Autocad, ombre e sole


Messaggi raccomandati

Schermata%202012-10-23%20alle%202.42.30%20PM.png

Vorrei capire come fare a riportare le ombre delle finestre proiettate sul pavimento dell'edificio.

Ho realizzato questo spaccato assonometrico in autocad servendomi della semplice linea non sapendo io utilizzare altre funzionalità del programma.

Partendo dal presupposto che non ho mai lavorato in 3d vorrei solo avere questa stessa immagine riprodotta un tot numero di volte quante sono le ore della giornata significative alle quali la luce del sole proietta l'ombra delle finestre in un certo modo sul pavimento.

tutto questo andrà fatto a matita, mi serve farlo in autocad solo per avere una visione corretta di quelle che sono le misure ed anche della deformazione delle varie ombre alle ore della giornata.

mi riferisco a qualcosa di questo genere

Schermata%202012-10-23%20alle%202.46.22%20PM.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un software 3d non particolarmente impegnativo come Sketchup (puoi scaricare una versione free) ti ritroveresti quel che vuoi già fatto in pochi secondi.

Se invece è un compito che ti hanno assegnato per farti imparare la teoria delle ombre, beh... allora è un altro par di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un software 3d non particolarmente impegnativo come Sketchup (puoi scaricare una versione free) ti ritroveresti quel che vuoi già fatto in pochi secondi.

Se invece è un compito che ti hanno assegnato per farti imparare la teoria delle ombre, beh... allora è un altro par di maniche.

No, assolutamente.

Non mi è stato assegnato nulla. Avevo chiesto di farlo con Autocad avendolo già a portata di mano. In poche parole mi servirebbero semplicemente 3 ( alba, mezzogiorno, tramonto ) immagini in cui l'ombra della finestra a filo esterno si proietta sul pavimento in modo differente.

Mi servirebbero semplicemente le misure corrette e il posizionamento delle ombre dovendolo, poi, io riprodurre su tavola a mano

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, con Sketchup avresti già risolto il problema in pochi secondi.

Si, va bene.

Potresti dirmi come fare ? Non so fare nulla... o caso mai anche farmelo tu( se hai tempo da perdere) e mandarmi le immagini con le misure .

Per me è uguale.

Ora basta ottenere il risultato, poi il come è relativo. Volevo usare autocad giusto per imparare...

[ Ho fatto il download di Sketchup ma l'interfaccia mi è del tutto nuova e non so dove mettere mano, oltretutto non riesco ad importare il dwg ]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto, con Sketchup avresti già risolto il problema in pochi secondi.

Schermata%202012-10-24%20alle%209.07.58%20PM.png

Ho fatto una cosa di questo genere con un pò di fatica.

Ora, non riesco a fare le seguenti cose :

Ruotare perfettamente di 30 gradi la base dell'edificio ( assonometria cavaliera militare ) e posizionare in maniera verticale gli spigoli del parallelepipedo.

Ottenere le esatte misure delle ombre

Ottenere gli angoli che ogni singolo lato dell'ombra forma.

Grazie, spero di ricevere aiuto.

[ poi mi sorge un altro dubbio circa le voci : intensità luce, oscurità ]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui.

Sono giunto ad altre conclusioni....

Non riesco a capire come far si che io veda su Sketchup la figura esattamente uguale a quella che ho disegnato in Autocad.

Ho bisogno che la base sia inclinata di 30 gradi e tutte le relative conseguenze.

Come vedete sono riuscito ad inclinare la base di 30 gradi rispetto all'asse rosso, ma non a posizionarlo in maniera corretta come in Autocad.

Ho provato anche in "telecamera->isometrica" ma qualcosa mi dice che non è così

Schermata%202012-10-24%20alle%209.41.01%20PM.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi crearti un solido di riferimento, ruotarlo dei gradi che ti servono e poi allineare la vista a una sua superficie, ovviamente in isometrica.

Non riesco ad essere più preciso perché ti sto scrivendo non da pc e vado a memoria

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi crearti un solido di riferimento, ruotarlo dei gradi che ti servono e poi allineare la vista a una sua superficie, ovviamente in isometrica.

Non riesco ad essere più preciso perché ti sto scrivendo non da pc e vado a memoria

per quanto riguarda misure e angoli delle ombre invece ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.alexhogrefe.com/blog/2012/7/29/plan-oblique-illustration-part-1.html

Parti di questo tutorial potrebbero fare al caso tuo.

P.S.

Consiglio di trarre spunto dal l'approccio di questo ragazzo, arriva a risultati eccellenti (avrei voluto aver visto questo genere di cose quando andavo all'università)

Non saprei, secondo me per avere un disegno geometricamente corretto a questo punto l'unica strada è procedere per vie geometriche disegnando tutto in 2D in CAD (ma dovrei mettermi a studiare come)

A ri-studiare, visto che in disegno 2 le sapevo anche fare....

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.alexhogre...ion-part-1.html

Parti di questo tutorial potrebbero fare al caso tuo.

P.S.

Consiglio di trarre spunto dal l'approccio di questo ragazzo, arriva a risultati eccellenti (avrei voluto aver visto questo genere di cose quando andavo all'università)

Non saprei, secondo me per avere un disegno geometricamente corretto a questo punto l'unica strada è procedere per vie geometriche disegnando tutto in 2D in CAD (ma dovrei mettermi a studiare come)

A ri-studiare, visto che in disegno 2 le sapevo anche fare....

grazie dei consigli.

In pillole io ora stare facendo un modello 3D dell'edificio con relative finestre solo per ottenere le misure corrette delle ombre da riportare su carta, ma se mi dici che sketchup non rileva misure e angoli delle ombre allora è tutto inutile.

Ora sto dando anche uno spessore ( mi è stato consigliato su un altro forum ).

Sempre su quell'altro forum hanno detto che forse c'è un plug in con il quale si possono misurare le ombre, ma non saprei.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-10-24%20alle%2010.58.38%20PM.png

Ok.

Così la base dovrebbe essere ruotata di 30 gradi.

Rimane il fatto che non riesco ancora ad avere la stessa visione in assonometria che ho in autocad e poi l'incognita più grande delle misure ed angoli delle ombre.

Ps ( come faccio ad aggiungere una copertura piana ma far si che essa ci sia ( che copra dal sole ) ma che non si veda nel disegno ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-10-24%20alle%2011.01.48%20PM.png

Dopo l'ultima immagine che ho postato ho subito cliccato su "isonometrica" e ho ottenuto questo, quando in realtà vorrei avere una situazione analoga a quella che ho pubblicato come prima immagine in Autocad !

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sempre in vista prospettica! Ci sono punti di fuga

Certo, e non c'è un modo di riportare questo intero modello 3D in una vista bidimensionale ( con le relative ombre proiettate sia chiaro ) in assonometria con base inclinata di 30 gradi rispetto ad un immaginario asse orizzontale ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, il punto è questo.

Partendo da questa veduta frontale dove la linea rossa corrisponde alla linea orizzontale del mio foglio e quella blu alla verticale io dovrei ruotare di 30 grade il lato di base verso il basso ed ottenere la assonometria.

Tutto questo non posso farlo ?

Schermata%202012-10-24%20alle%2011.20.30%20PM.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è più semplice di quanto tu creda:

Vai a Telecamera > Proiezione Parallela e il disegno ti apparirà in assonometria. L'angolo lo scegli tu con lo strumento Orbita.

Per le ombre vai a Finestra > Ombre, e potrai regolare ora e persino la data per ottenere l'inclinazione del sole. Tutto lì.

Non so come si fa ad allegare disegni, se no ne mostravo uno io.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è più semplice di quanto tu creda:

Vai a Telecamera > Proiezione Parallela e il disegno ti apparirà in assonometria. L'angolo lo scegli tu con lo strumento Orbita.

Per le ombre vai a Finestra > Ombre, e potrai regolare ora e persino la data per ottenere l'inclinazione del sole. Tutto lì.

Non so come si fa ad allegare disegni, se no ne mostravo uno io.

Schermata%202012-10-25%20alle%207.47.23%20AM.png

Ok grazie, ad occhio e croce questa mi sembra proprio una assonometria corretta, e non ho nemmeno dovuto ruotare di 30 gradi la base in quanto è stato ruotato l'asse rosso di 30.

Ora restano altre due domande ed il gioco è fatto.

" come faccio a far si che ci siano delle pareti ed il loro conseguenti effetti relativi alle ombre ma che non li veda io nel disegno ? ". ( se faccio "nascondi" da quel che ho capito accade che la parete non scompare, appunto si nasconde, però con essa sketchup si porta via anche l'ombra generata da quella parete )

Ultimo quesito è ovviamente quello che riguarda la misura e gli angoli delle ombre. Devo assolutamente trovare un modo per avere queste informazioni

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che non hai l'assonometria con gli angoli che avevi chiesto (segui il procedimento che ti ho suggerito se non vuoi farla ad occhio)

Scusa, l'ultima immagine che ho postato non dovrebbe essere perfettamente in assonometria ? ( con base che vedo ruotata di 30 gradi e altezze corrispondenti all asse blu verticale ).

Mi sembra che tu dicessi qualcosa circa un solido di riferimento.

Cioè, se non erro, tu mi dici comunque di ruotare ( con lo strumento goniometro ) il lato di base // all asse rosso di 30 gradi e poi da li ricavare l'assonometria andando in telecamera.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con "Orbita" vai in su con la rotellina puoi anche trovare l'assonometria con gli angoli di 45° e la pianta a 90°.

Scusami, cosa vuol dire "puoi anche trovare"? Intendi a caso?

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato il modello, ma non me lo ha stampato uin scala 1:100.

Un lato che misura 7.2 e che sul foglio dovrebbe essere 7.2 cm misura 5 cm.... come faccio ad avere sul foglio la stampa 1:100?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto per quanto riguarda la scala.

Ora ho un'ultima fondamentale domanda.

Se vedete la mia ultima immagine vorrei capire due cose :

1) come mettere una copertura piana

2) come far si che le ombre rimangano nonostante io nasconda alcune facce dell'edificio....

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un altro consiglio, evitando ora di rispondere alle tue domande, ma che ti servirà molto per usare con logica sketchup:

lavora per gruppi. È l'unico modo per non incasinasti con le geometrie e per avere un disegno pulito e facile da modificare

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione.

Non sono riuscito a posizione l'edificio in assonometria.

Nell'ultima immagine postata ho solo un lato di 30 gradi, l'altro non è di 60. Non capisco come vederlo correttamente in assonometria.

Se pure uso lo strumento orbita faccio un lavoro a mano che è impreciso e per giunta nel momento in cui ruoto si accorciano le altezze.

Ti do un altro consiglio, evitando ora di rispondere alle tue domande, ma che ti servirà molto per usare con logica sketchup:

lavora per gruppi. È l'unico modo per non incasinasti con le geometrie e per avere un disegno pulito e facile da modificare

Avete ragione.

Non sono riuscito a posizione l'edificio in assonometria.

Nell'ultima immagine postata ho solo un lato di 30 gradi, l'altro non è di 60. Non capisco come vederlo correttamente in assonometria.

Se pure uso lo strumento orbita faccio un lavoro a mano che è impreciso e per giunta nel momento in cui ruoto si accorciano le altezze.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai letto il tutorial?

Come ti ho precedentemente detto, fatti un solido di riferimento, ruotarlo del l'angolo che ti serve e poi allinea la vista alla faccia del solido opportuna

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non hai letto il tutorial?

Come ti ho precedentemente detto, fatti un solido di riferimento, ruotarlo del l'angolo che ti serve e poi allinea la vista alla faccia del solido opportuna

Ho trovato questo, non so se può andare bene, ma non so usarlo

http://cl.ly/3a3M3u2E0k1N

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...