Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti volevo farvi vedere un oggetto che ho disegnato in 3d e poi realizzato davvero.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate.

lucequadra.it

c4.jpg

c1.jpg

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ora ti costringiamo a raccontarci tutto-ma-proprio-tutto!

Con che software l'hai disegnato, se l'hai poi mandato al rapid prototyper, se è un pezzo unico, quanto ti è costato... insomma chi come dove cosa e, soprattutto, perché.

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ok !!! :D

Dunque.. con cosa: con Solid Edge

Rapid prototyper: no, ho solo mandato due file 2D di tutti i pezzi distesi a una ditta che taglia il plexiglass.

i file erano: "bianco.dwg" e "trasparente.dwg" infatti tutto il lavoro deriva da due fogli da 5mm uno bianco e uno trasparente

(La ditta non capiva cosa fosse, ma non era importante: lo avrei montato io)

Quando i pezzi erano pronti ho montato il "nocciolo trasparente", ma mi sono dovuto aiutare al computer perché serviva una sequenza specifica in quanto ogni pezzo blocca il successivo:zero colla.

Le cerniere (a doppio fulcro per permettere alle porte di ribaltarsi) sono trasparenti, minuscole, e derivano dallo stesso foglio del nocciolo.

Dei magneti di niodimio del diametro di 2mm (praticamente invisibili), tengono chiuse tutte le porte tranne le 4 superiori.

Ci sono 21 porte per altrettanti vani, e due teche estraibili, una superiore (per il ghiaccio) e una in basso (cassetto).

misura 40cm per lato

tutto l'esterno deriva dallo stesso foglio di plexiglass bianco, da 5mm.

Pezzo unico: si, mi è costato troppo lavoro, sia in progettazione che nel montaggio, una proposta "oscena" magari potrebbe convincermi, ma fino ad ora non se ne sono viste.

Costo? beh se non ricordo male mi è costato 360 euro di plexiglass (incl. taglio), 10 euro di magneti, un po' di chiodi (tagliati in tracetti fanno da fulcro per le cerniere) e un 40 LED blu.

Perché.. beh sono inciampato in

dove mostrano un concept molto simile ma si vede benissimo che è finto ed è fatto in polistirolo (e scotch) con una sfigatissima lampadina dentro, così ho deciso di provare a realizzarne uno "vero".

Spero di aver risposto a tutte le domande :D adesso voglio sapere CHE NE PENSATE >.<

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho capito una cosa: quant'è grande?

E poi una domanda basilare: "ghiaccio"?!? in una lampada?

è un cubo con lato 40cm, è alto poco più di 40 cm perché "poggia" su un piede girevole che lo tiene sollevato da terra (e che contiene la batteria) ma il corpo è un cubo perfetto.

il piede stesso è chiuso, quindi la parte elettrica è al sicuro, i led corrono lungo i 4 lati verticali, quindi l'acqua non li raggiungerebbe neanche se uscisse dalla teca, che è comunque a tenuta stagna, e quindi può contenere del ghiaccio (che illuminato dai led blu è stupendo, magari nei prossimi giorni allego qualche altra foto ;) )

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Menz :D

Quando credi in qualcosa non la puoi capire fino in fondo perché non sei obiettivo.

Trent'anni passati ad analizzare tutto senza credere a niente ti fanno capire la maggior parte delle cose, ti fanno vedere quello che gli altri non vedono, ma quello che ti travolge è una presa di coscienza davvero devastante:

Era meglio credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...