Vai al contenuto

Non riesco a inviare messaggi in chat Java...


-Wesker-

Messaggi raccomandati

Quando tento di aprire una chat Java tutto è ok, apre le applet, ma se provo a inviare messaggi non me lo fa fare!!! Dispongo di un Mac Pro con OS X 10.8.2 (Mountain Lion) e l'ultima release di Java (by Oracle) 7u9 (1.6.0_37). Premetto che precedentemente riuscivo a scrivere e mandare messaggi tranquillamente ma non ricordo con quale versione. Ho provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto Java e a cambiare browser, oltre a assicurarmi che i plug-in Java fossero abilitati ma il risultato non cambia e non riesco a inviare messaggi nè in pubblica nè in privato.

Secondo voi da che dipende e come posso risolvere il problema?

Un grazie anticipato a chiunque mi risponderà. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da dopo l'aggiornamento Java il problema persiste anche cercando di tornare alla vecchia versione. Ho fatto anch'io la trafila di diverse disinstallazioni e purtroppo non ha funzionato. Si spera in un nuovo update di Java

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo da dopo l'aggiornamento Java il problema persiste anche cercando di tornare alla vecchia versione. Ho fatto anch'io la trafila di diverse disinstallazioni e purtroppo non ha funzionato. Si spera in un nuovo update di Java

Sì, ma scusa, se si disinstalla Java 7 update 9 (ultima release by Oracle, appunto), perchè una delle vecchie versioni non dovrebbe funzionare se ho eliminato totalmente quella nuova? A meno che non resti sempre qualche componente residuo, ma di solito su Mac OS X esistono molte applicazioni di pulitura del sistema che non lasciano alcuna traccia, come per esempio AppZapper (che io uso regolarmente), AppCleaner, ecc. ecc....

possibile non ci sia un metodo alternativo per far sì che in chat Java si riesca a inviare normalmente i messaggi come prima senza dover per forza attendere che la Oracle rilasci un ulteriore update per OS X?

Comunque se non erro, fino a poco prima di installare la vers. 7u9 di Java entravo in chat semplicemente col pacchetto "JavaperOSX" sviluppato da Apple. Sai dirmi perchè "ora" invece se provo a installare quello, poi mi dice "plug-in mancante" e sono costretto a installare pure il bundle sviluppato da Oracle? :mad:

P.S.: non è che magari c'è semplicemente da abilitare qualche impostazione nel pannello delle preferenze Java? (Preferenze di Sistema > Java > Pannello di controllo Java > Avanzate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma scusa, se si disinstalla Java 7 update 9 (ultima release by Oracle, appunto), perchè una delle vecchie versioni non dovrebbe funzionare se ho eliminato totalmente quella nuova? A meno che non resti sempre qualche componente residuo, ma di solito su Mac OS X esistono molte applicazioni di pulitura del sistema che non lasciano alcuna traccia, come per esempio AppZapper (che io uso regolarmente), AppCleaner, ecc. ecc....

possibile non ci sia un metodo alternativo per far sì che in chat Java si riesca a inviare normalmente i messaggi come prima senza dover per forza attendere che la Oracle rilasci un ulteriore update per OS X?

Comunque se non erro, fino a poco prima di installare la vers. 7u9 di Java entravo in chat semplicemente col pacchetto "JavaperOSX" sviluppato da Apple. Sai dirmi perchè "ora" invece se provo a installare quello, poi mi dice "plug-in mancante" e sono costretto a installare pure il bundle sviluppato da Oracle? :mad:

P.S.: non è che magari c'è semplicemente da abilitare qualche impostazione nel pannello delle preferenze Java? (Preferenze di Sistema > Java > Pannello di controllo Java > Avanzate)

Purtroppo non te lo so dire se da Avanzate si puo' ovviare al problema, mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando tento di aprire una chat Java tutto è ok, apre le applet, ma se provo a inviare messaggi non me lo fa fare!!! Dispongo di un Mac Pro con OS X 10.8.2 (Mountain Lion) e l'ultima release di Java (by Oracle) 7u9 (1.6.0_37). Premetto che precedentemente riuscivo a scrivere e mandare messaggi tranquillamente ma non ricordo con quale versione. Ho provato a disinstallare e reinstallare il pacchetto Java e a cambiare browser, oltre a assicurarmi che i plug-in Java fossero abilitati ma il risultato non cambia e non riesco a inviare messaggi nè in pubblica nè in privato.

Secondo voi da che dipende e come posso risolvere il problema?

Un grazie anticipato a chiunque mi risponderà. :ciao:

A me è successa la stessa cosa. Ho provato a disinstallare la versione 7.9. Pulito tutto, uscito. Rientrato e scaricata la vecchia Java 6.29 che funzionava benissimo. OS non me la fa eseguire "perché c'è una versione più aggiornata già presente" :-( CHE PAL...PEBRE gonfie! Ho scritto a Oracle (per l'errore di Java) ho scritto ad Apple ... nessuno risponde ancora. Mi sa che bisogna avere sempre anche un pc con windows ... purtroppo! Apple deve capire che gli utenti si scocciano molto se le novità non vanno mai bene subito per il Mac ... Cortesemente, se hai notizie fammi sapere. Io sono bloccato.

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non te lo so dire se da Avanzate si puo' ovviare al problema, mi spiace

Ho provato io da avanzate, cambiando varie opzioni (che poi ho ripristinato) ... senza risultato alcuno. E' certamente un bug di Java, tanto che veniva sconsigliato da una chat di aggiornare Java per OS alla nuova versione. Pazientiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

stesso identico problema, ho scritto all'amministratore di una chat e mi ha risposto che è un bug di java 7 oracle e che non sarà risolto prima di un paio di settimane !!! .. ho provato di tutto, come voi ho disintallato java 7 eseguito la pulizia anche da terminale ma niente.. ero anche disposto a reinstallare lion se non fosse che dal disk recovery la reinstallazione di lion via web ci mette CINQUE e dico CINQUE giorni !!! quando vado a reinstallare java versione precedente mi dice ..perché c'è una versione più aggiornata già presente.. l'unica che mi fa installare ma non funziona è javaforosx... INCAVOLATISSIMO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha risposto (in inglese) il responsabile di 77chat e mi ha detto: "Did you see the message on the main page of 77Chat.com that says the new version of java has a bug? You really should be telling Oracle. I don't know when it will be fixed. All I can suggest for now is to uninstall java 7 and replace it with java 6. I hope to get a fix that bypasses the java bug, but it might be a few weeks". Ma NON sa che Oracle non consente di tenere la vecchia versione quando ne esiste una nuova! Ho anche un pc Windows che non uso mai e appena l'ho acceso per vedere cosa succedeva ... la vecchia versione di Java era già NON disponibile. Su windows la nuova versione funziona ... ma per circa 15 minuti, poi bisogna ripartire perché nemmeno in quell'ambiente si riesce a scrivere ... dopo un po' che funziona!!! AUGURI! Il vero problema è che JAVA è gratuito e purtroppo molte applicazioni sono scritte in Java. Bisognerebbe boicottarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cos'è Powerdesk?

E' una applicazione Java che consente di immettere ordini sul mercato (su tutti i mercati compresi quelli americani) con pochi semplici passaggi. Quindi è una applicazione MOLTO pesante e importante! Se sei cliente di Fineco, non puoi non conoscerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ce l'ho fatta!!! :ok:

Anch'io, come voi, non riuscivo a ripristinare Java SE R.E. 6 su Mac OS X 10.8 ML, ma dopo tanto penare e surfare via web ho trovato finalmente la soluzione. :DD

Aprite una shell (terminal) e digitate una per una le stringhe di codice seguite ognuna dal tasto invio, come spiegato nella seguente guida:

http://support.apple.com/kb/HT5559?viewlocale=en_US

Dopo, portatevi a questo link:

http://www.java.com/it/download/testjava.jsp e cliccate su "testate la versione attualmente installata di Java";

così facendo vi renderete conto che Java R.E. 6 è riattivato e perfettamente funzionante, come risulta dallo screenshot sul mio Mac Pro:

xol7wi.jpg

Se proprio volete avere un ulteriore riscontro della versione di Java che avete appena installato e riabilitato, riaprite un'altra shell e digitate il seguente comando:

java -version

vi dovrebbe restituire la seguente versione:

java version "1.6.0_37"

Java SE Runtime Environment (build 1.6.0_37-b06-434-11M3909)

Java HotSpot 64-Bit Server VM (build 20.12-b01-434, mixed mode)

che sta a significare che avete abilitato la 6 update 37.

P.S.: ovviamente prima di tutta questa procedura, dovete aver disinstallato la versione di Java più recente (la 7 update 9) tramite questo comando da terminale:

sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin

seguito dal tasto invio.

Poi installate questo:

http://support.apple.com/kb/DL1572

e solo DOPO, partite dalla prima guida che vi ho linkato. (Questa: http://support.apple.com/kb/HT5559?viewlocale=en_US )

Spero di esservi stato di aiuto. Ciao. icon_wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che... come hai disinstallato java 7? cancellando semplicemente il plug in dal finder?

Ciao. Procediamo per gradi.

Che versione hai installato esattamente di Java? La 7 update 9?

Per verificarlo, apri una shell (una finestra del terminale) e digita il seguente comando seguito da invio:

java -version

(puoi anche fare copia e incolla)

(il percorso del Terminale è: Finder > Applicazioni > Utility > Terminale)

Copia tutto quello che ti restituisce e postamelo qui.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac-di-Anna:~ annalaura$ java -version

java version "1.6.0_37"

Javaâ„¢ SE Runtime Environment (build 1.6.0_37-b06-434-11M3909)

Java HotSpotâ„¢ 64-Bit Server VM (build 20.12-b01-434, mixed mode)

(grazie intanto)

Figurati. ;)

Hai la stessa versione che ho io, build compresa. Da quello che restituisce il tuo terminale si evince che hai già disinstallato la versione 7 di Java (o addirittura non l'hai mai installata :DD ), e che hai la versione 6, update 37.

Il tuo problema qual è comunque? Che se provi a entrare in chat scritte in Java non ti è consentito inviare messaggi quando apri le applet? Se fosse così significa che tu hai precedentemente aggiornato Java alla versione 7, update 9, fornita da Oracle, la quale in automatico ti ha disabilitato Java 6 che però, come risulta da terminale, è ancora presente nel tuo sistema. A questo punto riapri una shell (finestra del terminale) e proviamo semplicemente a riabilitare la versione già presente con le seguenti stringhe di codice, seguite ognuna dal tasto invio (ti consiglio vivamente di copiare una stringa alla volta e incollarla nella finestra del terminal che avrai appena aperto, perchè la sintassi Unix è molto rigida, ergo devi rispettare tutti gli spazi):

sudo mkdir -p /Library/Internet\ Plug-Ins/disabled

sudo mv /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin /Library/Internet\ Plug-Ins/disabled

sudo ln -sf /System/Library/Java/Support/Deploy.bundle/Contents/Resources/JavaPlugin2_NPAPI.plugin /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin

sudo ln -sf /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/Commands/javaws /usr/bin/javaws

Ricordati che dopo OGNUNO dei 4 comandi devi premere invio. L'ultimo di essi serve a riabilitare il tuo Java 6, update 37.

Ora dovresti aver risolto, come ho risolto io.

Per qualsiasi chiarimento, non esitare a chiedere. ;)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vado a fare il test sul sito di java mi dice che ho la Java SE 7 update 09

Allora prima di seguire le istruzioni al mio post precedente (quello prima di questo) digita prima da terminale la seguente stringa d codice, seguita dal tasto invio:

sudo rm -fr /Library/Internet\ Plug-Ins/JavaAppletPlugin.plugin

Fatto questo, segui le istruzioni al mio post prima di questo. Fammi sapere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguita la procedura esplicata nei miei due ultimi post, puoi provvedere alla verifica della versione attualmente installata nel tuo sistema portandoti al seguente link web:

http://www.java.com/it/download/testjava.jsp

e cliccando su "testate la versione attualmente installata di Java".

Ora dovresti visionare la seguente versione (come è accaduto sul mio Mac Pro):

xol7wi.jpg

Grazie grazie grazie! Ora funziona tutto di nuovo, grazie sul serio, sei stato un angelo!

Un abbraccio.

Figurati. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, risulta così anche a me.

mi chiede anche di aggiornarla, ma ho cliccato l'icona del gesto dell'ombrello :ghghgh:

Ti consiglio vivamente di non aggiornare più Java 6 al 7, finchè non sarà rilasciata una versione Oracle pienamente compatibile e soprattutto sicura (la vers. 7, infatti, presenta seri problemi di sicurezza anche per Mac OS X).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...