Vai al contenuto

Vaccini antiinfluenzali: pro e contro


seaharrier

Messaggi raccomandati

Chiariamoci: il vaccino antiinfluenzale serve per delle categorie di pazienti ben precise.
Se ti vaccini contro lìinfluenza per evitare linfluenza è una tua scelta, per alcune persone (dai pazienti con AIDS alle COPD), prendere l'influenza significa correre seri rischi, nel senso che ci sono concrete possibilità di morire.
Per tutti gli altri, ammalatevi felici.
I vaccini non sono una strana macumba, hanno basi scientifiche estremamente solide ed il metodo d'azione delle varie modalità è compreso nei dettagli.

 

Non c'è un solo studio fatto seriamente, a doppio cieco e pubblicato su una rivista peer-review con una qualche reputazione che colleghi i vaccini a dei rischi concreti, a parte qualche reazione imprevedibile, infausta, generalmente risolvibile, dalle modalità d'azione precise e comprese e decisamente non l'autismo. La medicina è un gioco di rischi contrapposti ed il rischio di avere uno shock anafilattico sparisce rispetto a molte delle malattie che non prenderete mai perché vi hanno vaccinato da bambini.
 

Per chi ha aperto il thread: al primo anno di medicina, fatti il favore di tacere e aspetta aver studiato immuno e micro prima di cominciare a parlare di cose che conosci quanto un ignegnere (sono sicuro che la tua fisica sia ottima, forse anche chimica, magari istologia, ma probabilmente non sai distinguere un linfocita T da una cellula muscolare del tuo sfintere anale, dal punto di vista funzionale). In generale 'i rimedi naturali' spesso sono del tutto privi di basi scientifiche o di efficacia nulla, nella migliore delle ipotesi, hanno lo stesso effetto delle medicine, ma incontrollato.
L'idea che gli orthomyxovirus entrino dalle orecchie è del francamente farneticante, per la cronaca.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

Chiariamoci: il vaccino antiinfluenzale serve per delle categorie di pazienti ben precise.

Se ti vaccini contro lìinfluenza per evitare linfluenza è una tua scelta, per alcune persone (dai pazienti con AIDS alle COPD), prendere l'influenza significa correre seri rischi, nel senso che ci sono concrete possibilità di morire.

Per tutti gli altri, ammalatevi felici.

I vaccini non sono una strana macumba, hanno basi scientifiche estremamente solide ed il metodo d'azione delle varie modalità è compreso nei dettagli.

 

Non c'è un solo studio fatto seriamente, a doppio cieco e pubblicato su una rivista peer-review con una qualche reputazione che colleghi i vaccini a dei rischi concreti, a parte qualche reazione imprevedibile, infausta, generalmente risolvibile, dalle modalità d'azione precise e comprese e decisamente non l'autismo. La medicina è un gioco di rischi contrapposti ed il rischio di avere uno shock anafilattico sparisce rispetto a molte delle malattie che non prenderete mai perché vi hanno vaccinato da bambini.

 

Per chi ha aperto il thread: al primo anno di medicina, fatti il favore di tacere e aspetta aver studiato immuno e micro prima di cominciare a parlare di cose che conosci quanto un ignegnere (sono sicuro che la tua fisica sia ottima, forse anche chimica, magari istologia, ma probabilmente non sai distinguere un linfocita T da una cellula muscolare del tuo sfintere anale, dal punto di vista funzionale). In generale 'i rimedi naturali' spesso sono del tutto privi di basi scientifiche o di efficacia nulla, nella migliore delle ipotesi, hanno lo stesso effetto delle medicine, ma incontrollato.

L'idea che gli orthomyxovirus entrino dalle orecchie è del francamente farneticante, per la cronaca.

 

premetendo che sono d'accordo con la quasi totalità del tuo discorso, anche eprchè nn è questione di pareri, ma di dati di fatto, cioè che i vaccini sono rivolti ad un certo tipo di persone e che nella medicina tutto, dai vaccini all'aspirina, è una comparazione rischi benefici.

detto questo, l'unico punto sul quale sono meno d'accordo è la questione delle medicine naturali, tu giustamente dici che sono "farmaci" provocano effetti incontrollati, il che può anche esser vero se uno sceglie di automedicarsi con sostanze naturali, che a volte possono essere anche più dannose dei medicinali, più che altro per una tendenza di reputare il naturale "blando", quindi c'è chi si imbottisce ed abusa di queste sostanze, come ho già scritto, ho la morosa farmacista, suo fratello e sua madre, quindi qualcosina anche se indirettamentye lho imparato.

d'altra parte esistono medici naturopati, e per medici naturopati intendo medici veri laureati e naturopati, che possono consigliarti vie naturali efficaci per curare malattie di stagione o comunque cose nn troppo serie, credo/spero che nessuno si riferisce alle cure naturali per scongiurare mali incurabili o comunque seri che richiedono la medicina occidentale classica, ne ho parlato con la mia ragazza anche di ste cose e mi ha detto di scriverte questa frase di Ippocrate, specifico che nn è farina dle mio sacco, Vix  medicatrix naturae (la forza curativa della natura).

PS

penso però che le case farmaceutiche giochino con la paura per vendere di più, sia tramite pubblicità ingannevoli (sono contro la pubblicità dei farmaci, come quella del tabacco o dell'alcol), sia grazie a fenomeni mediatici assurdi, tipo l'aviaria o la suina, se poi ci si mettono pure alcuni dottori, tipo l'uso di psicofarmaci su adolescenti, alla fine è logico per chi nn conosce a pieno le cose fare un calderone unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono affatto d'accordo alle vaccinazioni selvagge contro l'influenza. Vacciniamoci se veramente necessario, all'influenza c'è rimedio 

 

Non mi sembra azzeccato. Molti dei vaccini che si fanno da piccoli sono per malattie a cui vi è rimedio...direi tutti :)

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

premetendo che sono d'accordo con la quasi totalità del tuo discorso, anche eprchè nn è questione di pareri, ma di dati di fatto, cioè che i vaccini sono rivolti ad un certo tipo di persone e che nella medicina tutto, dai vaccini all'aspirina, è una comparazione rischi benefici.

detto questo, l'unico punto sul quale sono meno d'accordo è la questione delle medicine naturali, tu giustamente dici che sono "farmaci" provocano effetti incontrollati, il che può anche esser vero se uno sceglie di automedicarsi con sostanze naturali, che a volte possono essere anche più dannose dei medicinali, più che altro per una tendenza di reputare il naturale "blando", quindi c'è chi si imbottisce ed abusa di queste sostanze, come ho già scritto, ho la morosa farmacista, suo fratello e sua madre, quindi qualcosina anche se indirettamentye lho imparato.

d'altra parte esistono medici naturopati, e per medici naturopati intendo medici veri laureati e naturopati, che possono consigliarti vie naturali efficaci per curare malattie di stagione o comunque cose nn troppo serie, credo/spero che nessuno si riferisce alle cure naturali per scongiurare mali incurabili o comunque seri che richiedono la medicina occidentale classica, ne ho parlato con la mia ragazza anche di ste cose e mi ha detto di scriverte questa frase di Ippocrate, specifico che nn è farina dle mio sacco, Vix  medicatrix naturae (la forza curativa della natura).

PS

penso però che le case farmaceutiche giochino con la paura per vendere di più, sia tramite pubblicità ingannevoli (sono contro la pubblicità dei farmaci, come quella del tabacco o dell'alcol), sia grazie a fenomeni mediatici assurdi, tipo l'aviaria o la suina, se poi ci si mettono pure alcuni dottori, tipo l'uso di psicofarmaci su adolescenti, alla fine è logico per chi nn conosce a pieno le cose fare un calderone unico.

 

Gli psicofarmaci sono medicine, come tali funzionano. Hanno degli effetti collaterali ed è un gioco con cose che non abbiamo ancora del tutto compreso, ma funzionano (non ho mai assunto psicofarmaci, anche se, ad un certo punto, mi è stato consigliato il valium per l'ansia).

Con 'medicine naturali', mi riferisco a situazioni di questo tipo: il nome scientifico dell'aspirina è acido acetilsalicilico. In natura, si trova nella corteccia del salice. La corteccia del salice, che io sappia, era utilizzata nelle tisane delle guaritrici perché conteneva delle discrete quantità di principio attivo (che è un inibitore delle ciclossigenasi, che sono enzimi coinvolti nell'infiammazione ed in una serie di altri processi, patologici, ma anche omeostatici). Ora, la differenza è che nell'aspirina si sa cosa ci sia e in che quantità, in una tisana da guaritrice di metà 18esimo secolo, no.

In generale, i farmaci naturali a vendita libera hanno effetti tra il placebo ed il significativamente limitato, perché, altrimenti, non sarebbero di libera vendita.

Infine, dalla natura viene anche il cianuro: natuale≠buono.

Per quanto riguarda Ippocrate, è lo stesso tizio che giurava di non far abortire, non effettuare eutanasie e di non curare la gente coi calcoli renali. Di sicuro non aveva a disposizione i laboratori farmaceutici moderni, altrimenti avrebbe visto quante belle cose possiamo farci e, magari, avrebbe cambiato opinione.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè però tu mi parli di guaritrici, io ti parlo di medici veri che integrano anche sostanze naturali x problemi di lieve entità (se richiesto dal paziente ovviamente), ma che sanno benissimo dove fermarsi e dire no, lei ha bisogno di farmaci veri, è un po differente dall'esempio che mi hai portato ed in quel caso nn ci sono dubbi che avvengano più danni che benefici, almeno per come la penso io.

sul discorso della libera vendita nn son molto d'accordo, ogni anno si intossica un sacco di gente che si autoprescrive cure naturali,  io parto comunque dal presupposto che si parla di medici e che nn ci si autoprescriva cure, nn parlo di erboristi/naturopati, o comunque "classi" molto inferiori ad un vero medico, nn discuto di certo la medicina moderna sarei un pazzo a farlo.

riguardo gli psicofarmaci ne ho parlato x fare un esempio sul come alcuni possono fare di tutt'erba un fascio, da noi in un certo senso nn sono ancora prescritti come caramelle, ma se vediamo il fenomeno degli stati uniti, c'è da mettersi le mani nei capelli, anche se devo dire che a me prescrissero lo xanax quando avevo 21 anni per il mal di testa  (ma quello che ti lascia  aletto con la luce spenta perchè la luce ti spacca gli occhi), ben 2 neurologi, alla fine nn lo presi e risolsi rivolgendomi in un centro cefalee con un farmaco apposito da prendere prima che ti venga il mal di testa, son passati 15 anni e nn ho più avuto cefalee, avessi iniziato conlo xanax a 21 anni oggi in tutta probabilità prenderei cose più forti, questo è tutto un altro discorso comunque e forse mi son dilungato un po troppo.

la storia di ippocrate era ovviamente una battuta x chiudere il discorso, so anche io che nn puoi prendere spunto e fare paragoni con uno vissuto 2000 anni fa:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che naturale ≠ buono verissimo, ma per il resto no sono d'accordo. Hai fatto un esempio con le tisane di corteccia. Non saprai con esattezza cosa c'è dentro ma se sai cosa ci metti e sai quello che stai facendo non puoi fare chissà quali danni, anzi probabilmente è più pericolosa l'aspirina. 

Il fatto che il prodotto sia di libera vendita poi non è correlato alla sua efficacia. La suddetta aspirina è di libera vendita, non serve nessuna prescrizione. Io uso spesso medicinali di origine naturale e per quanto ammetta abbia effetti più limitati, trovo siano molto indicati per quei disturbi fastidiosi che però non rappresentano una vera e propria patologia, per cui l'uso di un farmaco di sintesi e concentrato è eccessivo.

 

Io soffro di ansia, sono da un più di un anno e mezzo seguito da una psicologa, ma prima di iniziare a frequentarla ho usato dei fiori di Back per controllare gli stati d'ansia. Non è un medicinale però mi ha aiutato. Effetto placebo? Probabile però li abbiamo usati anche per "curare" alcuni problemi riscontrati con il mio gatto. Ebbene funzionavano anche con lui...placebo su un felino? 

Certo non è che se li prendevo la mia ansia spariva, mi dava solo quel tanto di controllo in più per cavarmela da solo.

 

Io poi adoro le tisane e le ritengo un ottimo coadiuvante per certe situazioni. Come se non bastasse sono celiaco ma nonostante sia a dieta ferrea soffro spesso di mal di pancia, anche correlato alla mia particolare psiche, e le tisane mi aiutano. Non sarà solo per il fluido caldo :) Ci sono anche studi recenti, non so quanto attendibili, che dimostrano che chi assume adeguate dosi di tè verde ha dei discreti benefici.

 

Non sono contro la medicina moderna, come dice Nik sarei un folle a farlo, però ritengo che i rimedi antichi, proprio perché tali e con secoli di esperienza, possano essere delle ottime soluzioni per quelle situazioni che non richiedono un intervento particolarmente incisivo.

Se un infuso di corteccia di salice può aiutare a superare l'inverno scansando l'influenza io preferisco forse assumere la tisana un mese che 3 giorni di aspirina stando male (ndr esempio a casaccio senza minimamente tener conto delle dosi e degli effetti che tali sostanze possano avere!) Voglio dire non sono cinque giorni che si è scoperta la tale radice o la tale corteccia, se ne conosce direi tutte le proprietà positive e negative ed avendo noi strumentazioni che 2000 anni fa manco si sognavano non è difficile fare degli studi approfonditi :)

 

Come capirai sono fautore della "medicina" naturale. Con ciò non approvo le teorie dell'omeopatia che sono assurde  :rolleyes: Sarebbe come darsi la zappa sui piedi!

 


In generale, i farmaci naturali a vendita libera hanno effetti tra il placebo ed il significativamente limitato, perché, altrimenti, non sarebbero di libera vendita.
Infine, dalla natura viene anche il cianuro: natuale≠buono.
 

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

Che naturale ≠ buono verissimo, ma per il resto no sono d'accordo. Hai fatto un esempio con le tisane di corteccia. Non saprai con esattezza cosa c'è dentro ma se sai cosa ci metti e sai quello che stai facendo non puoi fare chissà quali danni, anzi probabilmente è più pericolosa l'aspirina. 

Il fatto che il prodotto sia di libera vendita poi non è correlato alla sua efficacia. La suddetta aspirina è di libera vendita, non serve nessuna prescrizione. Io uso spesso medicinali di origine naturale e per quanto ammetta abbia effetti più limitati, trovo siano molto indicati per quei disturbi fastidiosi che però non rappresentano una vera e propria patologia, per cui l'uso di un farmaco di sintesi e concentrato è eccessivo.

 

Io soffro di ansia, sono da un più di un anno e mezzo seguito da una psicologa, ma prima di iniziare a frequentarla ho usato dei fiori di Back per controllare gli stati d'ansia. Non è un medicinale però mi ha aiutato. Effetto placebo? Probabile però li abbiamo usati anche per "curare" alcuni problemi riscontrati con il mio gatto. Ebbene funzionavano anche con lui...placebo su un felino? 

Certo non è che se li prendevo la mia ansia spariva, mi dava solo quel tanto di controllo in più per cavarmela da solo.

è una battuta quindi nn per minimizzare un tuo problema, ma con certe piante verdi che da noi sono illegali, il rilassamento è ben maggiore rispetto i fiori di back:)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una battuta quindi nn per minimizzare un tuo problema, ma con certe piante verdi che da noi sono illegali, il rilassamento è ben maggiore rispetto i fiori di back:)

 

Soffrendo d'asma non so quanto possa farmi piacere assumerle nel modo "classico" :p (Sì le ho tutte io :ghghgh:) Si potesse farne una tisana, perché no :diavoletto: Se usata come si deve è un medicinale vero e proprio! Ha qualche effetto collaterale non trascurabile, ma cosa non ce l'ha? :angioletto:

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che viene usata contro l asma;) ovviamente non fumata ma tramite i vaporizatori;)

 

Buono a sapersi...peccato sia illegale :/ Dipendesse da me domani sarebbe legale, naturalmente ben regolamentata.

 

PS ripensavo ai cibi crudi...mi domandavo come sarebbe mangiare fagioli, lenticchie, ceci e legumi in genere crudi. O il pane... Tutta roba di origine vegetale che però va quasi necessariamente cotta. Mi direte, molti animali li mangiano crudi, però è curioso notare come siamo legati alla cucina. La cottura forse è la vera rivoluzione della nostra specie... più che altro resto un po' perplesso di certi ragionamenti

 

PPS come al solito stiamo svarionando e parlando di tutto e un po'! Mi piacerebbe però approfondire sulla "medicina naturale". Giusto ora mi sto facendo un infuso di melissa  :oops: Non la considero un farmaco (sarei cretino a farlo), però è un ottimo modo per concludere una serata e facilitare il riposo :DD Se poi ha davvero le proprietà di cui ho letto ben venga!

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto usando da mesi un "farmaco" (lo chiamo farmaco ma è del tutto naturale) che si chiama lenicalm, secodno me potrebbe fare al caso tuo hakai, ovviamente dopo che ti sei informato ed hai chiesto a fonti più autorevoli di me, ma nn credo ci sia bisogno di specificarlo:)

però con me funziona molto bene, sia come "calmante" durante la giornata, cioè quando sono molto nervoso, sia per favorire il sonno, anche se per quello son quasi 15 anni che prendo la melatonina. io credo che a meno che nn si parli di problemi molto gravi, i medici debbano provare prima con queste cose piuttosto che partire con le benzodiazepine, che ti terranno schiavo tutta la vita o quasi, senza parlare dei pesantissimi effetti collaterali, cioè parlando per la mia esperienza personale, io trovo assurdo consigliare lo xanax ad un ragazzo che ha problemi di cefalea di 21 anni, quando te lo dicono due neurologi privati che nn hanno nulla a che fare l'uno con l'altro, ti viene il dubbio che sia una prassi, queste sostanze devono essere l'ultimissima spiaggia, quanto meno per le persone che nn hanno patologie gravi e chiare, secondo me è molto controversa la questione sugli psicofarmaci

http://www.mister-x.it/salute/lenicalm-posologia-indicazioni-effetti-collaterali.html#.UUr1fr8hYlg

 

PS

io credo comunque che l'effetto placebo è comunque un effetto, per certe cose ed ovviamente leggere, che male c'è? certe volte lo si nomina per dire che è del tutto inutile, ma per quanto riguarda gli stati d'ansia, nervosismo o comunque leggere patologie che derivano dagli stati mentali, sia che il farmaco sia efficace grazie ad un principio attivo, sia che lo faccia grazie al placebo, in conclusione cosa cambia? certo nn affermo che sia utile per un cardiopatico (ho un padre con 3 infarti e 4 byepass, quindi nn banalizzo la questione), ma qui stiamo parlando di persone che stanno tutto sommato bene, non mi permetterei mai di parlare riguardo patologie, anche e soprattutto perchè nn ho alcuna base per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta sera provo l'infuso di camomilla e finocchio :D Appena lo trovo voglio provare anche il biancospino! Vorrei avere un intero scaffale e prenderne una diversa ogni sera! 

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

il finocchio lo odio se nn solo i semi tostati con il filetto di branzino, ehhe

il biancospino è ottimo, ti conisglio di provarlo mischiando gli ingredienti in ques ordine,

2 parti di biancospino in infuso

1 parte di brandy

1 capsula di carbone attivo

1 bustina di nimesulide

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, o citrosodina, o brioschi

1/2 tavor da 2,5

è un ottimo cocktail per dormire sonni tranquilli e risolve anche i problemi di meteorismo

Link al commento
Condividi su altri siti

il finocchio lo odio se nn solo i semi tostati con il filetto di branzino, ehhe

il biancospino è ottimo, ti conisglio di provarlo mischiando gli ingredienti in ques ordine,

2 parti di biancospino in infuso

1 parte di brandy

1 capsula di carbone attivo

1 bustina di nimesulide

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, o citrosodina, o brioschi

1/2 tavor da 2,5

è un ottimo cocktail per dormire sonni tranquilli e risolve anche i problemi di meteorismo

 

2 parti di infuso e una di brandy?! Te credo che ti fa dormire, ti ubriaca!

Io invece adoro i finocchi (evitiamo battutine scontate please :P). Mi piace perché in infusione è dolce e molto aromatico. Mi piace anche proprio l'insalata di finocchi o in pinzimonio o - quando non sono in vena salutista - con la maionese o la salsa rosa! Anche il sedano in salsa rosa è ottimo!!! Va beh adoro la salsa rosa, ma non c'entra. Ma perché io e te finiamo smepre per parlare di cucina?!  :ghghgh: 

«Solo se si è pronti a considerare possibile l'impossibile si è in grado di scoprire qualcosa di nuovo» Johann Wolfgang von Goethe

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ti ubriaca perchè il brandy mischiato al tavor ti tiene sveglio, mentre i carboni attivi assorbono l'aulin facendoti assorbire solo le vitamine al suo interno ed il bicarbonato ti aiuta a digerirle, è un mix con solide basi scientifiche.

(nn credo ci sia bisogno di specificare che sto scrivendo stronzate)

 

nn lo so, però quando i nodi vengono al pettine si comincia a parlare di cucina, siamo italiani, o parliamo di quella o ci diamo consigli su come evadere le tasse

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

CONTRO

non servono a niente se non a rafforzare i virus e aumentare le casse delle case farmaceutiche.

Nei vaccini c'è tutto tranne le cose che servono per "difendersi" dai virus :ghghgh:

Per caso ha studiato in qualche facoltà biomedica o comunque di base biologica per dire questo o dá credito alle dicerie degli antivaccinisti?

I vaccini servono per sviluppare anticorpi contro antigeni virali usando parti di virus morti o inattivati, e spesso si mette una piccola quantità di alluminio per migliorare l'immunogenicità del vaccino, non creda alle baggianate che dicono a riguardo, come causare l'autismo.

http://www.perchevaccino.it/domande/lalluminio-nei-vaccini/

Che poi diciamocelo, le case farmaceutiche, essendo aziende, devono pur guadagnarci, e per quanto i loro metodi siano deprecabili, sono le uniche che però finanziano le ricerche in ambito biomedico e investono in ricerca e sviluppo e ciò che viene speso deve pur essere guadagnato o sbaglio?

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i vaccini fossero fatti come si deve allora servirebbero a qualcosa ma non è così. Alle case farmaceutiche NON interessa rendere immuni le persone ma al contrario le vuole ammalate se no come guadagnano.

Questo conferma quello che ho detto prima, cioè che crede alle fandonie antivacciniste.

Mi riporti le fonti e le prove scientifiche della correlazione vaccino-autismo, altrimenti è solo un suo vaneggiare per sentito dire.

Rovinate dai vaccini: in che senso? Sicura che la perdita del feto fosse correlata al vaccino? Se sì, le prove documentate scientificamente dove sono?

La febbre suina è stato un fenomeno troppo amplificato dai media, in barba alla sua effettiva gravità.

I vaccini sono in ogni caso testati prima dell'immissione in commercio proprio per garantirne la sicurezza, e sì, DEVONO essere fatti bene, altrimenti non arrivano in commercio.

Certo, per quanto riguarda un vaccino fatto male, soprattutto quelli vivi ed attenuati, possono in rarissimi casi riattivarsi e dare infezione virale, ma come ho detto, sono casi molto rari.

Che le case farmaceutiche ci vogliano guadagnare è un dato di fatto, sono aziende, e come tali devono farlo, per i motivi detti prima, ma dire che "ammalano le persone" per me è la cosa peggiore che un complottista può pensare e dire (e ci andrebbero di mezzo anche i dipendenti di queste aziende se contagiati: se i vaccini da loro prodotti fanno "ammalare" come si potrebbero curare?).

Infine le chiedo: ha mai fatto un vaccino? Io sì ma non sono morto o autistico...

 

Non è un attacco personale, è solo un invito ad informarsi correttamente su determinati argomenti, soprattutto se non si hanno le basi per farlo (presumo eh, non so di cosa si occupa in vita sua), altrimenti si è preda troppo facilmente dalle campagne di disinformazione ;)

 

La invito a leggere questi:

http://medbunker.blogspot.it/2009/11/vaccini-introduzione-i-parte.html

 

http://medbunker.blogspot.it/2009/11/vaccini-wakefield-vaccini-autismo-e.html

 

http://medbunker.blogspot.it/2009/11/vaccini-innocui-o-velenosi-iii-parte.html

 

Ci sono riportate tutte le fonti e smentite sulle credenze comuni. Richiede un po' di tempo la lettura ma ne vale la pena ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che li ho fatti erano obbligatori ... immagino che lei abbia delle credenziali per dare a me della credulona complottista.... Ad ogni modo lei creda a quello che vuole io ho le mie opinioni Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Ha interpretato male il messaggio: non Le ho dato della complottista, ho solo detto che quello che lei riporta (<<al contrario le vuole ammalate se no come guadagnano>>) è un luogo comune dei complottisti antivaccinisti (e io ho detto: <<"ammalano le persone" per me è la cosa peggiore che un complottista può pensare e dire>>) ed il riferimento era generico, non a Lei (purtroppo ho a che fare con quelle persone e mi risulta difficile tollerare certe affermazioni).

Quello che Le chiedo è solo andare a verificare effettivamente quello che vede o sente (non è facile lo so, non lo è è per nessuno), poi ci mancherebbe, siamo tutti liberi di pensare come vogliamo, ma questo non pregiudica farsi opinioni in base ad un'informazione corretta, mi sbaglio?

Ora non capisco se se la sia presa o meno, di sicuro non ho intenzione di giudicarLa, non La conosco nemmeno, ma capisce che a furia di smentire le bufale la pazienza viene meno un po' a tutti (e so di averne poca effettivamente :ghghgh:) :fiorellino:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me la sono presa... Come fa a giudicare se sia una bufala o meno ? Per farlo dovrebbe avere dei dati certi (e reali) vhe i vaccini non causano effetti collaterali in nessun caso. Lei ha tale documento? Comunque le case farmaceutiche sono una gran brutta razza. Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

I vaccini, come tutti i farmaci possono dare effetti collaterali (come malessere spossatezza) e come detto prima anche rari casi gravi come la riattivazione del virus vivo attenuato.

Sono studente di una facoltà biomedica (Biotecnologie Mediche) e non credo che mi rifilano balle sui possibili effetti collaterali dei vaccini ;-)

Se vuole le prove Le porto, ma Lei deve fare altrettanto con quello che afferma e pensa sia vero :-)

 

Qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15462710

 

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8687262

 

http://ovidsp.tx.ovid.com/sp-3.8.1a/ovidweb.cgi?T=JS&PAGE=fulltext&D=ovft&AN=00000779-199607220-00007&NEWS=N&CSC=Y&CHANNEL=PubMed

 

Purtroppo il più recente che ho trovato risale al 2004, qui su PubMed (il più grande database di paper scientifici) ti riporta solo gli abstract e gli articoli interi non sono accessibili nemmeno a me seppur usando il proxy universitario, ma credo che nei risultati ci sia tutto ciò che vorrebbe sapere, sperando che sia un buon inizio per la Sua ricerca, sempre se vorrà farla ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto causano effetti collaterali per quanto mi riguarda penso che non valga il rischio soprattutto quello per l'influenza che si prende lo stesso Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Beh ma ha appena detto che <<i vaccini non causano effetti collaterali in nessun caso>>, ora mi dice quanto sopra riportato, non capisco... deve tenere conto che solitamente per immettere in commercio un farmaco si valuta il rapporto rischio/beneficio (se i primi non superano i secondi si commercializza).

Quest'anno non l'ho avuta per via del vaccino, ma credo che i rischi siano comunque ragionevoli. In compenso ho avuto una bronchite forte :ghghgh: (anzi " :ghghgh: " mica tanto dato che rischiava di essere broncopolmonite vera e propria :( - ovviamente nemmeno qui il vaccino c'entra)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

No legga bene sopra le ho chiesto se ha un documento che provi che i vaccini non causano effetti collaterali ... io resto sempre del parere che sia porcheria iniettata nel corpo per chissà quale scopo .... Le ricordo che questo inverno hanno ritirato i vaccini perché erano "difettosi", peccato però che li stavano già usando... Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Ah ok ho capito male allora... no perché, come Le ho già detto, i vaccini hanno effetti collaterali :-)

Per il ritiro dei vaccini, non era un difetto del funzionamento, ma della composizione che di per sé non era pericolosa ma creava degli aggregati proteici, e soprattutto solo pochi lotti sono stati ritirati non certo tutti: http://www.healthdesk.it/cronache/articolo/4700/1351114796

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

È una cosa che non dovrebbe accadere questa volta hanno avuto "fortuna" ma gli effetti potevano essere più gravi Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

O meglio, dovrebbe accadere il meno possibile, dati i trial clinici prima della commercializzazione, e comunque la fase IV, cosiddetta farmacovigilanza, serve proprio a questo, ovvero segnalare effetti collaterali non previsti quando è in commercio (vale anche per gli altri farmaci), che comunque ci sono sempre, nonostante i più accurati e precisi studi statistici sull'efficacia del farmaco nelle fasi cliniche. Sono errori che seppur minimi, ci si aspetta sempre di vedere.

Nonostante tutto, condivido in parte la Sua idea di base, ovvero prendere meno farmaci possibile, ma ahimé non tutti ci riescono e non tutti possono farne a meno, per patologie gravi e croniche ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi piacerebbe che le malattie si potessero curare con cose naturali ma purtroppo nella maggior parte dei casi non è possibile... Non sono contro la medicina anzi... ma se si può evitare di prendere farmaci non vedo il motivo ti intossicarsi con cose inutili Sent from my GT-I8190 using Tapatalk 4 Beta

Infatti ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Zi', stai davvero litigando con un'antivaccinista?
È un problema che si risolve da solo, si chiama selezione naturale.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zi', stai davvero litigando con un'antivaccinista?

È un problema che si risolve da solo, si chiama selezione naturale.

Non è litigare, il mio scopo è dare informazioni corrette.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessassero le informazioni corrette, avrebbe tutto l'agio per trovarle.
Se il tuo sito scientifico di riferimento è quello della LAV o antivaccini.org, il problema è che sei arrivato a saper usare un browser ma non il cervello abbastanza per discriminare tra una fonte attendibile ed una che non lo è.
Non vuoi vaccinarti? Ottimo, ammalati. Per tuo figlio, ci sono delle leggi che lo impongono, fortunatamente.

Non esistono, ad oggi, correlazioni tra vaccini ed autismo. E, anche esistessero, sarebbe un rischio che vale la pena correre, come gli effetti avversi di molti farmaci che salvano delle vite.
Se poi siamo tutti vittime di Big Pharma, cominciamo a chiedere a questi illuminati opinionisti da forum che voto abbiano preso all'esame di Microbiologia ed a quello di Immunobiologia, su che libri abbiano studiato e chi siano i loro professori.
Perché se per capire qualcosa di medicina bastano 20 minuti su internet, allora ho fatto almeno un grosso errore, nella vita.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a qualcuno interessassero le informazioni corrette, avrebbe tutto l'agio per trovarle.

Se il tuo sito scientifico di riferimento è quello della LAV o antivaccini.org, il problema è che sei arrivato a saper usare un browser ma non il cervello abbastanza per discriminare tra una fonte attendibile ed una che non lo è.

Non vuoi vaccinarti? Ottimo, ammalati. Per tuo figlio, ci sono delle leggi che lo impongono, fortunatamente.

Non esistono, ad oggi, correlazioni tra vaccini ed autismo. E, anche esistessero, sarebbe un rischio che vale la pena correre, come gli effetti avversi di molti farmaci che salvano delle vite.

Se poi siamo tutti vittime di Big Pharma, cominciamo a chiedere a questi illuminati opinionisti da forum che voto abbiano preso all'esame di Microbiologia ed a quello di Immunobiologia, su che libri abbiano studiato e chi siano i loro professori.

Perché se per capire qualcosa di medicina bastano 20 minuti su internet, allora ho fatto almeno un grosso errore, nella vita.

Concordo su ciò che dici, su tutta la linea, il fatto è che non posso mica sapere se lei si sia informata su quei siti, perché non l'ha detto.

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non leggo insulti, ma il parere di una persona che studia medicina e non ha comunque interessi diretti nella vendita dei vaccini. Se anche tu hai fonti attendibili, citale, si sta dialogando apposta.

Io comunque ho smesso di fare l'antiinfluenzale e non ho ancora notato differenze, ma è una mia scelta.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su ciò che dici, su tutta la linea, il fatto è che non posso mica sapere se lei si sia informata su quei siti, perché non l'ha detto.

premettendo come già ho detto che nn sono anti nulla, ma come in tutto il campo dei medicinali si calcolano rischi benefici, posso avere un pensiero anche se nn sono laureato in medicina o devo chiedervi il permesso?

 

converrete comunque che anche fra medici esistono pareri discordanti più o meno su tutto... eppure hanno studiato sugli stessi libri, com'è possibile?   studiare o laurearsi in medicina non ti da automaticamente la verità assoluta, esistono anche dei gran fessi lureati in medicina, inoltre si sta qui per parlare, dialogare, se una persona è tanto brava a spiegarsi che si spieghi, senza tirare in ballo l'ultimo esame di microbilogia.

 

quale legge impone la vaccinazione antinfluenzale per i figli????? nn sono un medico,  ma che io sappia non è assolutamente vero, sono obbligatori quelli per patologie molto gravi come la polio, ben differente da un raffreddore od un influenza, ed è una libera scelta il fatto di vaccinare un figlio per l'influenza, al massimo il bambino starà a casa da scuola o dall'asilo, mica rischia la morte e comunque io credo che meno medicinali prendiamo meglio è, SE la nostra salute ce lo permette.... ben differente se questo bambino ha già una salute cagionevole, in quel caso fossi io il genitore sceglierei il vaccino, bisogna essere pro o contro vaccino a tutti i costi? non si può avere una posizione ragionata che sta nel mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...