Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Stampa 1:100 Autocad Mac

Bacchinif

Recommended Posts

Sarà pure come dici tu,ma io continuo a pensare che uno studente del primo anno non ci capisca niente in un cantiere e che quindi sia del tutto inutile portarcelo,anche perché sono molti quelli che si iscrivono ad una facoltà del genere senza aver mai visto dal vivo un fortino...

Rimango dell'idea che un biennio più "generale" e un triennio volto più al particolare sia una soluzione più che adatta.

P.S. Ho capito perfettamente quello che hai scritto e penso di averti risposto anche in maniera coerente.

A parte il fatto che l'università di cui parlo è accessibile solo a chi ha fatto scuole tecniche. Gli altri devono fare prima un anno di stage e poi un esame d'ingresso.

Detto questo, ritengo che l'architettura sia fatta di un progetto e di un esecuzione. Francamente mi fa abbastanza ridere sapere che ci sono università in cui il cantiere viene seguito e studiato solo all'ultimo anno. Questo serve solo a mettere sul "mercato" studenti completamente impreparati che svolgono per quattro anni un progetto campato in aria e che una volta usciti non hanno la ben che minima idea di ciò che li aspetta.

Io sono stata abituata subito al cantiere, quindi, appena dovevo fare un dettaglio, non mi attenevo al copiarlo dal catalogo della ditta. Sapevo perfettamente che materiale era, che consistenza aveva, come si attaccava al resto della struttura, che problemi aveva e come si posava. Non solo, vivevo il cantiere con le sue tempistiche, i suoi ritardi, i problemi più ricorrenti e l'arrivo delle diverse figure professionali. Sinceramente non comprendo come si possa arrivare al quinto anno avendo una mezza idea puramente teorica di tutto questo. E non comprendo nemmeno come un architetto o un ingegnere possa essere messo sul campo dopo aver fatto mezzo esame soltanto all'ultimo anno!

Detto questo, vorrei ricordare che non solo ritengo il "biennio generale" una perdita di tempo, ma che la forma del 2+3 non può nemmeno esistere visto che gli Accordi di Bologna hanno deciso per un sistema Bachelor (3 anni) + Master (2 anni).

Devo quindi smetterla di stupirmi nel vedere uno studente del secondo anno che chiede informazioni sulla texture del calcestruzzo. E ovviamente anche di cantieri infiniti con colossali errori di esecuzione e persino di sicurezza. Per forza poi le maestranze chiamano dispregiativamente gli architetti "fighetta". Ma credo sia questa utilissima regola del "biennio generale"...

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Doc per curiosità quale era la tua scuola?

Voglio andare a vedere un po' il sito e così via.

Comunque il vostro atelier sarà uguale alla nostra composizione/laboratorio di progettazione e via discorrendo.

Certo un approccio completamente diverso almeno rispetto al mio (studio Architettura quinquennale alla Sapienza)

Certamente!

Ho fatto il Bachelor alla SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Poi un Master all'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho compiuto i miei studi in Svizzera e ho avuto esperienze di lavoro in diversi Paesi. Personalmente osservo e giudico in maniera molto negativa tutto ciò che concerne l'architettura in Italia e onestamente, molto spesso, anche le scuole d'architettura. Non voglio offendere nessuno, è ovvio che ciò non è rivolto agli studenti.

Francamente non posso evitare di chiedermi che bisogno c'è di introdurre questa nuova figura professionale che è un ibrido tra un architetto e un ingegnere. A mio avviso troppo tecnico per poter fare avere davvero un "pensiero architettonico" e sicuramente non abbastanza preparato per poter fare l'ingegnere strutturista.

Io per esempio ho conseguito un Bachelor in un università professionale che in Italia non esiste nemmeno. Si tratta infatti di una scuola che ti prepara per lavorare. Ciò significa che ogni progetto sviluppato nei vari atelier doveva essere accompagnato da piani esecutivi pronti per il cantiere, dettagli tecnici 1:5, domanda di costruzione, piano canalizzazioni, bilancio termico, certificato Minergie, programma lavori e piano organizzazione del cantiere. Inoltre ogni settimana era programmata una visita in cantiere con relazione sull'avanzamento del lavoro. Il tutto, ovviamente, non trascurando l'idea architettonica, che è sempre fondamentale. Ciò significava non avere più una vita sociale. Non era un caso che fosse a numero chiuso per 30 studenti. Alla fine ci siamo diplomati in 14! Dopo di questo ho sentito il bisogno di un Master in un Accademia molto più teorica con applicazioni molto più umanistiche. E qui non si stava più attenti all'esecuzione reale del progetto quando alla "stimmung" (ovvero all'atmosfera che ti dà un certo ambiente) e poi alla pianificazione urbanistica, all'organizzazione, alla materialità... etc...

In ogni modo, le mie tavole tecniche del secondo e terzo anno erano queste:

Schermata%2010-2456232%20alle%2022.10.08.png

Schermata%2010-2456232%20alle%2022.11.08.png

Schermata%2010-2456232%20alle%2022.11.43.png

Oggettivamente molto lontano da quanto abbiamo visto finora...

Guarda, io ti posso parlare della facoltà presente a Milano e queste tavole che tu hai postato le abbiamo iniziate a fare a partire dal secondo anno con il corso di progettazione degli elementi della costruzione. Credo che molto dipenda dall'organizzazione da facoltà a facoltà.

Analisi 1

Fisica

Chimica

Storia 1

Composizione 1

Diritto

Disegno 1

Analisi 2

Progettazione degli elementi della costruzione

Fisica tecnica

Meccanica razionale

Composizione 2

Disegno 2

Scienza delle costruzioni

Architettura tecnica 1-2

Idraulica

Economia

Tecnologia dei materiali

Impianti

Storia 2

Queste sono per ora le materie che ho affrontato.. E sinceramente chi studia architettura non ha per nulla queste capacità.. E dire che conosco pure una ragazza che è all'accademia di mendrisio. Bella, per divertirsi a fare i collage.

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Doc per curiosità quale era la tua scuola?

Voglio andare a vedere un po' il sito e così via.

Comunque il vostro atelier sarà uguale alla nostra composizione/laboratorio di progettazione e via discorrendo.

Certo un approccio completamente diverso almeno rispetto al mio (studio Architettura quinquennale alla Sapienza)

Scusa, ho dimenticato di aggiungere che questa scuola è molto lontana dalla Sapienza. Per esempi le lezioni vengono svolte praticamente come al liceo e soprattutto non esistono assistenti, se non per un aiuto nel progetto.

Io ho svolto anche il vecchio ordinamento dove, per ogni materia, si eseguivano due o tre verifiche a semestre, proprio come alle superiori. Poi, se le materie erano almeno sufficienti si poteva accedere all'esame finale. E ti assicuro che fare in due settimane gli esami di un anno intero e di tutte le materie che ho elencato era molto pesante!

Il sistema era massacrante ma sicuramente molto più efficace del nuovo ordinamento fatto di normali esami.

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente!

Ho fatto il Bachelor alla SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.

Poi un Master all'Accademia di Architettura di Mendrisio.

Dopo mi andrò ad informare. :)

Comunque in parte è vero ciò che dici tu.

Da noi c'è una frattura, incolmabile a quanto pare, tra pratica e teoria.

E ciò si vede benissimo quando il Professore, quello con la p maiuscola, che non solo insegna ma fa anche l'architetto, fa domanda del tipo:

"e qui che succede?"

"come si lega questo giunto?"

"e qui il telaio dell'infisso?"

"e le fondanzioni?"

Noi studenti purtroppo nella maggior parte dei casi non abbiamo, anzi non ci è stato dato, l'armamentario giusto per avere adeguate argomentazioni.

I professori stessi dicono: vatti a vedere detail.

Ma per chi sta al primo, secondo anno è solo carta con disegni sopra.

Vedere l isolante in sezione o il telaio non è la stessa cosa di vedere dal vivo come si montano, si legano col resto, come si mettono in opera e via dicendo.

Ha detto bene il mio prof d Interni di questo semestre.

"L architetto l infisso una volta lo studiava, lo disegnava, lo creava.

Oggi non vi chiediamo ciò ma almeno di capire come diamine funziona."

Io non boccio la mia universita perché mi ha dato e da tutt ora tanto.

Vorrei solo che si colmasse quel GAP tra teorico e tecnico che in alcuni casi è abissale

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ti posso parlare della facoltà presente a Milano e queste tavole che tu hai postato le abbiamo iniziate a fare a partire dal secondo anno con il corso di progettazione degli elementi della costruzione. Credo che molto dipenda dall'organizzazione da facoltà a facoltà.

Ho avuto qualche collega del Poli di Milano durante il Master in Accademia.

Francamente credo che sia il minimo che in un politecnico si insegnino subito queste cose.

Devo però dire che, nella parte di dettaglio, gli studenti che ho conosciuto io, non erano assolutamente a questo livello. Se riuscivano a fare dettagli era avendo davanti un libro, una rivista o un catalogo. Per me la conoscenza del dettaglio non passa attraverso il "copiare"...

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo mi andrò ad informare. :)

Comunque in parte è vero ciò che dici tu.

Da noi c'è una frattura, incolmabile a quanto pare, tra pratica e teoria.

E ciò si vede benissimo quando il Professore, quello con la p maiuscola, che non solo insegna ma fa anche l'architetto, fa domanda del tipo:

"e qui che succede?"

"come si lega questo giunto?"

"e qui il telaio dell'infisso?"

"e le fondanzioni?"

Noi studenti purtroppo nella maggior parte dei casi non abbiamo, anzi non ci è stato dato, l'armamentario giusto per avere adeguate argomentazioni.

I professori stessi dicono: vatti a vedere detail.

Ma per chi sta al primo, secondo anno è solo carta con disegni sopra.

Vedere l isolante in sezione o il telaio non è la stessa cosa di vedere dal vivo come si montano, si legano col resto, come si mettono in opera e via dicendo.

Ha detto bene il mio prof d Interni di questo semestre.

"L architetto l infisso una volta lo studiava, lo disegnava, lo creava.

Oggi non vi chiediamo ciò ma almeno di capire come diamine funziona."

Io non boccio la mia universita perché mi ha dato e da tutt ora tanto.

Vorrei solo che si colmasse quel GAP tra teorico e tecnico che in alcuni casi è abissale

Concordo perfettamente con quello che hai scritto. Diverse cose le ho persino scritte io prima di leggere il tuo intervento.

Comunque, ti assicuro che, matita alla mano, ho disegnato più serramenti di un falegname!

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto qualche collega del Poli di Milano durante il Master in Accademia.

Francamente credo che sia il minimo che in un politecnico si insegnino subito queste cose.

Devo però dire che, nella parte di dettaglio, gli studenti che ho conosciuto io, non erano assolutamente a questo livello. Se riuscivano a fare dettagli era avendo davanti un libro, una rivista o un catalogo. Per me la conoscenza del dettaglio non passa attraverso il "copiare"...

Non so che persone tu abbia conosciuto, ma da noi il corso di progettazione prevedeva seminari settimanali con i produttori (knajf, geberit etc) e verifiche mensili. È scontato che il "copiare" dal libro era fuori da ogni logica per noi, visto che il professore pretendeva che gli venisse spiegato cosa fosse ogni singolo strato, come funzionava e come veniva posato in cantiere.

Quindi fare dell'erba un fascio mi sembra un po' azzardato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con quello che hai scritto. Diverse cose le ho persino scritte io prima di leggere il tuo intervento.

Comunque, ti assicuro che, matita alla mano, ho disegnato più serramenti di un falegname!

Altra nota dolente é il fatto che poi tempo, anche per chi potesse, di andare in cantiere non c'è mai.

Stiamo all uni giornate intere, a casa pieni di consegne.

Il tempo è bello che andato :)

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so che persone tu abbia conosciuto, ma da noi il corso di progettazione prevedeva seminari settimanali con i produttori (knajf, geberit etc) e verifiche mensili.

bella cos questa Dell incontro coi produttori!

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so che persone tu abbia conosciuto, ma da noi il corso di progettazione prevedeva seminari settimanali con i produttori (knajf, geberit etc) e verifiche mensili. È scontato che il "copiare" dal libro era fuori da ogni logica per noi, visto che il professore pretendeva che gli venisse spiegato cosa fosse ogni singolo strato, come funzionava e come veniva posato in cantiere.

Quindi fare dell'erba un fascio mi sembra un po' azzardato.

Ti giuro che vorrei proprio vederla questa cosa perchè è molto molto lontana da ciò che ho visto nella realtà!

Non è un caso che moltissime domande di lavoro di studenti provenienti dal Poli di Milano vengono inoltrate in Ticino e lì sistematicamente scartate proprio per la scarsa conoscenza della materia applicata.

Cosa che poi non corrisponde nemmeno a ciò che ho visto in Accademia visto che TUTTI quelli del Poli mi parlavano di dettagli 1:50 (un'oscenità solo a dirsi) e sapevano giusto cosa reggeva e cosa isolava...

Forse qualche eccezione... qualche corso supplementare... nulla di più!

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra nota dolente é il fatto che poi tempo, anche per chi potesse, di andare in cantiere non c'è mai.

Stiamo all uni giornate intere, a casa pieni di consegne.

Il tempo è bello che andato :)

Noi abbiamo sempre avuto le chiavi dell'università e dell'atelier per potervi trascorrere le notti... lavorando!

Penso di aver passato più notti a scuola che a casa!

Altro punto fondamentale: da noi si lavorava in atelier chiusi e personalizzati come uffici, ma soprattutto si stampava direttamente dai plotter dell'università, non con file in copisteria. Con questo c'era molta più flessibilità e possibilità di cambiare i dettagli in tempi brevissimi. E aggiungo inoltre l'interazione con gli altri colleghi fatta proprio per consigliarsi e per migliorarsi.

Anche queste piccole cose ti abituano alla vita lavorativa...

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti giuro che vorrei proprio vederla questa cosa perchè è molto molto lontana da ciò che ho visto nella realtà!

Non è un caso che moltissime domande di lavoro di studenti provenienti dal Poli di Milano vengono inoltrate in Ticino e lì sistematicamente scartate proprio per la scarsa conoscenza della materia applicata.

Cosa che poi non corrisponde nemmeno a ciò che ho visto in Accademia visto che TUTTI quelli del Poli mi parlavano di dettagli 1:50 (un'oscenità solo a dirsi) e sapevano giusto cosa reggeva e cosa isolava...

No scusa se mi metto a ridere :) ma ti riferisci a laureati in ingegneria edile-architettura del Politecnico di Milano?

"dettagli" al 50? :) nel corso di PEC abbiamo fatto:

- Piante prospetti sezioni al 100

- piante e prospetti al 50

- sezioni al 20

- nodi al 5 - 2

In totale erano una settantina di a1 per due progetti... E è la normalità per il mio corso di laurea, non un'eccezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi abbiamo sempre avuto le chiavi dell'università e dell'atelier per potervi trascorrere le notti... lavorando!

Altro punto fondamentale: da noi si lavorava in atelier chiusi e personalizzati come uffici, ma soprattutto si stampava direttamente dai plotter dell'università, non con file in copisteria. Con questo c'era molta più flessibilità e possibilità di cambiare i dettagli in tempi brevissimi. E aggiungo inoltre l'interazione con gli altri colleghi fatta proprio per consigliarsi e per migliorarsi.

Sicuramente avevate molte piu possibilità rispetto ad un'università normale.

Ma a pagamento o pubblica questo supsi?

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di plotter riservati agli studenti ne abbiamo pure noi.... Poi certo, un'università come l'accademia di mendrisio dove si paga una retta da 4000 franchi a semestre, bhe ho detto tutto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DOC ho visto il piano di studi di quest'anno.

Beh che dire?

Veramente ben organizzato :o

Di plotter riservati agli studenti ne abbiamo pure noi.... Poi certo, un'università come l'accademia di mendrisio dove si paga una retta da 4000 franchi a semestre, bhe ho detto tutto :)

Poi Davide loro ha detto doc erano in 30.

Noi anche abbiam i plotter di facolta ma per usarlo o dormi la oppure fai file kilometriche :(

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Poi Davide loro ha detto doc erano in 30.

Noi anche abbiam i plotter di facolta ma per usarlo o dormi la oppure fai file kilometriche :(

ma non lo metto in dubbio che sia una struttura migliore quella di mendrisio, avevo partecipato a degli incontri all'accademia. inutile dire quanto fosse bella, perfetta organizzata, pulita, rilassante etc etc. Certo è che non è comparabile con università pubbliche italiane.

Ciò che mi fa senso è sentire dire che "noi" del polimi siamo incompetenti in strutture, dettagli esecutivi e che non ci sporchiamo le mani in cantiere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://pdfcast.org/pdf/sezione

E' una delle tavole che abbiamo realizzato al secondo anno, primo semestre. (ovviamente ho fatto un pdf fuori scala con tutte le conseguenze del caso...). E come ridi tu, anche noi ridiamo se sentiamo parlare di dettagli al 50 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente avevate molte piu possibilità rispetto ad un'università normale.

Ma a pagamento o pubblica questo supsi?

Alla SUPSI si paga 1250 fr a semestre compreso il materiale, tipo le dispense.

In Accademia 4000 fr a semestre compreso un cacchio!

:-)

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla SUPSI si paga 1250 fr a semestre compreso il materiale, tipo le dispense.

In Accademia 4000 fr a semestre compreso un cacchio!

:-)

Peró ho visto che un laureato (o diplomato?) supsi per entrare a mendrisio per un master si porta dietro 20 Cfu da colmare, una sorta di debito.

Come mai?

Oltretutto che differenza c'è in svizzera o comunque in generale tra la figura formatasi al supsi o a mendrisio?

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non lo metto in dubbio che sia una struttura migliore quella di mendrisio, avevo partecipato a degli incontri all'accademia. inutile dire quanto fosse bella, perfetta organizzata, pulita, rilassante etc etc. Certo è che non è comparabile con università pubbliche italiane.

Ciò che mi fa senso è sentire dire che "noi" del polimi siamo incompetenti in strutture, dettagli esecutivi e che non ci sporchiamo le mani in cantiere.

Così, per informazione, quando capirai che non sto parlando dell'Accademia di Mendrisio? Forse ci vorrebbe anche un corso di "comprensione generale" al Poli...

Oltre al fatto che l'Accademia è universalmente conosciuta come una scuola in cui si sviluppa solo il concetto e l'idea senza mai entrare nella tecnica.

E per l'ennesima volta: io sto parlando di facoltà di ARCHITETTURA non di questa nuova facoltà mezza architettura e mezza ingegneria che ho solo criticato!

Per curiosità, eravate in gruppo?

E insisto sul tasto dolente: se questa fantastica università prepara così bene gli studenti (a parole) com'è che qui abbiamo uno studente del secondo anno che mostra lacune spaventose?

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peró ho visto che un laureato (o diplomato?) supsi per entrare a mendrisio per un master si porta dietro 20 Cfu da colmare, una sorta di debito.

Come mai?

Oltretutto che differenza c'è in svizzera o comunque in generale tra la figura formatasi al supsi o a mendrisio?

Io sono entrata a metà del terzo anno. Il tutto è stato abbastanza scandaloso perché non mi sono ritrovata a fare materie umanistiche di cui probabilmente scarseggiavo, ma ridicole lezioni teoriche di impianti e altre materie tecniche.

Trovo però corretto far recuperare un semestre di progetto visto che in Accademia è completamente diverso ed entrare al Master sarebbe stato poco intelligente.

Le figure sono completamente diverse. Innanzitutto in Svizzera si chiama effettivamente diploma, ma quando parlo con italiani di solito uno il termine laurea. In ogni modo, un architetto SUP è una figura preparata appositamente per entrare nel mondo del lavoro in Svizzera. Invece l'architetto USI riunisce studenti e architetti da tutto il mondo che diventano grandi pensatori i teorici ma che nella pratica danno poco e niente.

Pur non avendo idea durante la scelta iniziare, penso che il mio sia stato il percorso di studi migliore. Il giusto rapporto tra tecnica e puro pensiero.

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così, per informazione, quando capirai che non sto parlando dell'Accademia di Mendrisio? Forse ci vorrebbe anche un corso di "comprensione generale" al Poli...

Oltre al fatto che l'Accademia è universalmente conosciuta come una scuola in cui si sviluppa solo il concetto e l'idea senza mai entrare nella tecnica.

E per l'ennesima volta: io sto parlando di facoltà di ARCHITETTURA non di questa nuova facoltà mezza architettura e mezza ingegneria che ho solo criticato!

Per curiosità, eravate in gruppo?

E insisto sul tasto dolente: se questa fantastica università prepara così bene gli studenti (a parole) com'è che qui abbiamo uno studente del secondo anno che mostra lacune spaventose?

eri tu quella che parlava di TUTTI quelli del poli... vedi un po' tu.

Forse non hai capito che bacchinif è alla facoltà di napoli (se ricordo...), cosa ben differente da quella di Milano, dove fin dal primo-secondo anno siamo abituati ad avere rapporti con il cantiere, produttori e dettagli esecutivi. Nessuno dice che qua o la c'è la perfezione, ma permettimi che me la prendo un po' quando qualcuno spara a zero quando forse neanche ha certe conoscenze scientifiche che noi abbiamo.

Poi ripeto, non dico che noi siamo migliori degli altri, penso solamente che architettura e ingegneria edile-architettura siano due cose completamente diverse. La prima forma la parte creativa (forse troppo), mentre noi siamo stati abituati fin dal primo giorno a conciliare la razionalità con la creatività, cosa che secondo me oggi è una prerogativa per un professionista nel campo dell'edilizia. Non a caso i dati di occupazione mi danno anche ragione.

Sì eravamo in gruppo (5), ma oguno doveva preparare una sezione al 20 del progetto con i nodi che ne conseguivano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(Il povero bacchinif ha visto la sua discussione peggiorare sempre più :D magari create un nuovo topic)

Dai, sono comunque discussioni serie e istruttive. Leggermente OT ma utili allo stesso modo... ci perdonerà sicuramente!

Grande Giove!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo