Vai al contenuto

Tecnica Urbanistica - Piano territoriale di coordinamento.


Messaggi raccomandati

Proverò a farla breve...

Mi è stato assegnato un comune ( Saviano ) della provincia campana, comune di cui in Autocad ( mi è stato esplicitamente richiesto ) devo tracciare i confini e le aree naturali. Ho dei seri dubbi su come procede. Prima di tutto non mi è chiaro quali confini andrebbero tracciati, cioè se quelli esclusivamente "burocratici" che contraddistinguono il comune o se quelli relativi alla area abitata. Mi spiego... è possibile che politicamente un comune abbia un determinato perimetro ma che ci siano delle zone limitrofe abitate che in teoria non sono terra di nessuno, ma semplicemente zona di collegamento tra un comune e l'altro. Ora non mi è chiaro quali confini dovrei tracciare.

Mi sono stati forniti dei file appositi per fare il lavoro :

3 immagini tiff ( che importo tranquillamente in autocad ) da dove devo rintracciare il mio comune.

3 file .aux

3 file .TFW

Ignoro come si aprano questi ultimi due tipi di file e a cosa servono circa il mio lavoro.

Insorge un altro problema, relativo alla scala dell'immagine da importante. L'immagine dove c'è il comune che devo individuare è 13314 × 11718, quindi una immagine relativamente molto grande. Mettiamo che viene aperta tale immagine su un monitor piccolo ( non entra tutta nel monitor ) e per lavorare in autocad è necessario scalarla. Questa persona che ha aperto l'immagine sul monitor piccolo e ha scalato l'immagine lavorerà sull immagine scalata.

Poi i confini tracciati dalla persona appena citata andranno unita ( livelli di Autocad ) ad altri confini e notazioni varie tracciate da un altra persona su un altro computer ma sulla stessa immagine caso mai non scalata date le dimensioni del suo monitor, ed ecco l'intoppo. Come risolvere questa questione ?

Va bè, se potete iniziate a darmi qualche delucidazione, poi in corso d'opera esporrò gli altri dubbi.

[inutile premettere che non mi è stato spiegato nulla in classe]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per inserire una img e iniziare a lavorarci sopra devo fare così : ( suppongo )

http://f.cl.ly/items/1x0K2B2c1L0z212g3Z1W/Schermata%202012-10-30%20alle%2012.10.00%20AM.pngSchermata%202012-10-30%20alle%2012.10.00%20AM.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche una "terra di nessuno" appartiene sempre ad un comune...

Almeno da noi è così.

Va bene, si forse è vero.

Potresti dirmi se importo "correttamente" il file Tiff in Autocad ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo importi correttamente...

dovresti riuscire ad incollare l'immagine in autocad!

poi per scalarla non farti troppi problemi di chi la dovrà vedere o dovrà lavorarci, una volta importata l'immagine in autocad dovresti avere una scala di riferimento sull'immagine in modo da riuscire a scalarla nell'unità di scala dell'immagine stessa...poi da li ti regoli, cambi la scala o stampi in scale differenti.

non so se mi sono spiegato ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

importo un'immagine in autocad ( riferimento immagine raster ), lavoro su quella immagine. Poi salvo il dwg. apro il dwg su un altro computer e chiaramente l immagine sottostante non è più presente perchè probabilmente autocad non trova più il percorso di quell'immagine non essendoci più sul computer.

come posso fare per "consolidare" quell immagine nel progetto ( rendendo chiaramente il dwg molto più pesante in dimensioni ) rendendo così possibile la visualizzazione dell immagine importata da ogni computer !?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmh non mi sono mai posto il problema!

nei casi in cui inserisco immagini creo una cartella contenente il dwg e le immagini e sposto sempre tutto insieme così che l'immagine viene sempre riconosciuta!

Chiaro.

Ho notato, fortunatamente, che Autocad non fa troppe bizze quando non trova un'immagine in un determinato percorso. Cioè se vado su Reference Manager e localizzo l'immagine ho notato che tutte le "modifiche" apportate a quell'immagine rimangono ( rotazioni, tagli eccetera ).

Quindi in fin dei conti non è un grosso problema.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-11-05%20alle%208.02.25%20PM.png

Non riesco a capire come mai non mi fa vedere la campitura anche a sinistra. Se nascono la pianta da sotto si vede la campitura. Nel punto in cui si interrompe ci sono due immagini che sono state affiancate. Ho provato anche a portare tutte due le img sullo stesso layer, ma niente

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto se per errore dividi il dwg dall'immagine poi basta che ridigiti il percorso così che ritrova l'immagine con tutte le modifiche!

per i retini o linee in generale può capitare che rimangano sotto l'immagine e che quindi non si vedono, devi portali in primo piano rispetto all'immagine

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto se per errore dividi il dwg dall'immagine poi basta che ridigiti il percorso così che ritrova l'immagine con tutte le modifiche!

per i retini o linee in generale può capitare che rimangano sotto l'immagine e che quindi non si vedono, devi portali in primo piano rispetto all'immagine

ciao

Allora.

L'immagine che ho postato è composta di due immagini dalla dimensione di circa : 13313 × 11722

Quindi immagini molto grandi.

Ora io dovrò stampare solo una parte di queste due immagini ( un relativo crop ), dato che alcuni comuni presenti in pianta non mi interessano e dovrò stampare su A2. Inoltre andrà allegata vicino una legenda.

I seguenti quesiti sono :

Come faccio a stampare ( o meglio far stampare ) in modo tale che la mia immagine entri nel foglio A2 ?

Se volessi fare una sorta di impaginazione in modo tale da vedere prima come verrà la stampa su A2 come posso fare ? ( eventualmente aggiungere una squadratura al foglio e via dicendo )

La legenda quanto deve essere grande ? ( Mi conviene farla in Autocad o in Photoshop ) ?

Spero di essere stato chiaro.

MI fareste un grosso favore rispondendomi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se hai un po di tempo ti posso inviare per mail i fogli per l'impaginazione con cartiglio ecc...

altrimenti ti consiglio di....

- disegnarti il foglio A2 (le misure si trovano)

- le cartine sono in scala?

- io solitamente disegno in metri (ovvero la mia unità di disegno a video sono i metri)

- poi per stampare scalo il foglio in base alla scala che mi serve per farci stare il disegno!

- puoi anche fare il contrario ma te lo sconsiglio perchè dovresti continuamente cambiare la dimensione di scritte o quote

- per la legenda solitamente trovo un angolo sopra il cartiglio, faccio dei rettangoli con dentro i retini dei vari campi e di fianco la descrizione, direttamente con autocad

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorando sempre sulla stessa immagine di cui vi ho parlato dovrei tracciare con polilinea dei confini non con linea continua ma come sequenza di punti.

Il problema è che il punto da autocad è sempre percepito adimensionale e io avrei bisogno di avere dei cerchi pieni e non dei punti che mi seguano la traiettoria della polilinea, come potrei fare ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro piccolo quesito...

Non riesco a capire perchè questo :

Schermata%202012-11-08%20alle%2011.19.07%20PM.png

Me lo salva e stampa così :

Schermata%202012-11-08%20alle%2011.20.59%20PM.png

[occhio alla campitura]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero può essere...

Piccola domanda al volo, ma autocad li legge le immagini png ?

Ho una immagine png e vorrei fare la campitura da sotto ( come in photoshop diciamo ), ma non capisco perchè appena importo il png riempie tutte le parti che dovrebbero essere trasparenti di bianco facendolo appartenere a quel liv.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, mai provato...uso sempre jpg

Va bene, allora per caso sai se è possibile avere dei retini come quelli di autocad in Photoshop ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad legge i file .png. Per i retini ti consiglio di scaricane da internet per non usare i soliti

ps: per fare dei retini in photoshop o uso dei pattern o li creo io

pps: se hai problemi con i .png basta che li converti in .jpeg

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Autocad legge i file .png. Per i retini ti consiglio di scaricane da internet per non usare i soliti

ps: per fare dei retini in photoshop o uso dei pattern o li creo io

pps: se hai problemi con i .png basta che li converti in .jpeg

Ho provato ad inserire i Png in autocad ma non sono riuscito ad applicare un retino sottostante.

Màh

In pillole, tutta la parte che ora è verde prima era bianca. semplicemente ho realizzato questo con photoshop e ora ho salvato il tiff che dovrò poi importare in cad.

Il problema è che il tif da che pesava 20 mega ora pesa 4gb .... sarà un problema suppongo...

Schermata%202012-11-09%20alle%206.21.09%20PM.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ho risolto più o meno non includendo i livelli nel salvataggio del Tiff. Ora pesa 900mb contro i 20 iniziali, mi può anche andare bene.

L'unico problema è che nel momento in cui vado a sostituire da reference manager il tiff appena creato ( quello verde ) su quello in scala di grigi che stava prima ( immagine in pagina uno mi sembra ) succede questo :

Schermata%202012-11-09%20alle%208.20.54%20PM.png

MI da quelle strane chiazze gialle e via dicendo.

Se invece sostituisco al posto del Tiff un Jpg tutto questo non si verifica con la conseguenza però di una perdita enorme di qualità e dovendo stampare su A2 non so quanto convenga

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-11-10%20alle%2012.52.49%20AM.png

Un'altra cosa abbastanza paranormale che è successa è che quando zoomo molto vedo una cosa di questo genere.

Chiaramente nel tif originale ( senza il riempimento verde da sotto ) questo non accade e si vedono i pixel.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè ho risolto più o meno non includendo i livelli nel salvataggio del Tiff. Ora pesa 900mb contro i 20 iniziali, mi può anche andare bene.

L'unico problema è che nel momento in cui vado a sostituire da reference manager il tiff appena creato ( quello verde ) su quello in scala di grigi che stava prima ( immagine in pagina uno mi sembra ) succede questo :

Schermata%202012-11-09%20alle%208.20.54%20PM.png

MI da quelle strane chiazze gialle e via dicendo.

Se invece sostituisco al posto del Tiff un Jpg tutto questo non si verifica con la conseguenza però di una perdita enorme di qualità e dovendo stampare su A2 non so quanto convenga

Io su Autocad ho sempre usato jpeg e mi son sempre trovato bene per urba.

Ora se devo lavorare su un'immagine importi in PS ma tuttavia non credo che col jpeg avresti una perdita tale che un prof di urba possa lamentarsi secondo me.

Ti conviene far una prova di stampa e farti un'idea

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su Autocad ho sempre usato jpeg e mi son sempre trovato bene per urba.

Ora se devo lavorare su un'immagine importi in PS ma tuttavia non credo che col jpeg avresti una perdita tale che un prof di urba possa lamentarsi secondo me.

Ti conviene far una prova di stampa e farti un'idea

Si, forse hai ragione.

Potrei risolvere tutto con i Jpeg ( salvati con ps in qualità 12 ). Solo non mi spiego perchè dei problemi elencati sopra. In teoria se il Tiff che avevo di base ( scala di grigi ) era di 20 mb e poi dopo aver campito le parti bianche con il verde è diventato di circa 800mb non capisco come mai poi sostituendo l'immagine già inserita su Cad con la nuova colorata di verde ho quello strano effetto di macchie gialle.

E' da notare che se faccio un nuovo documento autocad e importa l'immagine tiff opportunamente colorata di verde non ho alcun problema, bensì essi si presentano solo le la inserisco nel progetto che già ho

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo !

Ho capito perchè se importo i Tif verdi in Autocad nel progetto finito mi fa quelle macchie gialle. In poche parole nel progetto finale ( immagine sopra ) ho ruotato i tiff originari ( non verdi ) di un certo valore.

Ora se importo il Tif verde su un nuovo disegno non succede nulla di anomalo, ma appena ruoto accade la stessa cosa.

Come si può ovviare al problema ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Schermata%202012-11-11%20alle%2012.07.41%20PM.png

Schermata%202012-11-11%20alle%2012.09.23%20PM.png

Dovrei riuscire a rendere la linea continua rossa di sopra come queste a pallini che ho trovato in un PDF. Ci sto provando in tutti i modi ma non ci riesco.

Se definisco il tratto della linea continua in DOT mi fa dei puntini adimensionali che poi in stampa non si vedrebbero nemmeno

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...