Vai al contenuto

Come faccio ad automatizzare il riordino delle mie foto?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

non so nemmeno se ciò che sto per chiedervi sia possibile o è solamente un'utopia da pigri.

Ho letteralmente riempito il mio mac di migliaia di foto che accumulo dal 2005. Ho provato a ripartirle in cartelle, ma è un processo lunghissimo e noioso.

Sarei disposto a pagare oro per un programma che, stabiliti alcuni parametri date/cartelle, potesse riordinarmi le foto con un clic. Esiste qualche Lavoro Automator, applicazione o processo che possa farlo?

Vi prego ditemi che è possibile :D

Grazie

CrazyAleG

iBoy

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti provare aperture: quando importi una cartella intera, lui crea un "progetto" col nome della cartella d'origine e ne copia il contenuto.

si possono naturalmente fare anche cartelle e sottocartelle, ma le immagini vanno inserite in "progetti", nient'altro che cartelle che contengono immagini..

il mio consiglio è di fare queste cose manualmente, in ogni caso: se nella tua organizzazione per cartelle hai diviso per anni, per generi, e infine per singoli eventi [esempio: folder 2012, sottofolder FESTE, evento "Compleanno Taldeitali"] ti conviene ricostruire questo genere di ordine 2012-FESTE, e poi trascinare dentro la cartella con le immagini.. mi son spiegato? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...