Vai al contenuto

imac bianco non si accende


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. non sono esperto ed ho un problema: possiedo un imac bianco con webcam integrata(credo quindi terza generazione). funzionava alla perfezione. qualche giorno fa lo metto in una valigia e me lo porto dietro fuori città. arrivo, lo attacco e non funziona. semplicemente non si accende. una volta attaccato alla corrente se avvicino l'orecchio alla parte posteriore del computer sento un ticchettio continuo e regolare. mi pare sia leggermente piu forte in prossimità dell'angolo superiore destro. informandomi qua e là ho letto che potrebbe essere l'hd. non dovrebbe aver preso botte di sorta visto che era tra due cuscini, ma non si sa mai. prima di tutto vorrei sapere se effettivamente ho alte probabilità che sia l'hd come ho letto, e se questo non fosse cosa potrebbe essere. inoltre ho cercato un tutorial per aprirlo e dare un'occhiata, ne ho trovati alcuni, primo su tutti quello del supporto tecnico della apple, ma non mi torna.( http://manuals.info....h_harddrive.pdf ) nelle immagini io trovo tre viti su cui lavorare, una centrale e una per angolo. in realtà nel mio modello dove nel tutorial c'è la vite centrale io ho un pannellino con due viti (che tolgo con un phillips 2) che credo sia per il potenziamento della ram. oltre a questa differenze io poi ho altre quattro viti (per le quali serve un torx 8). se io tolgo tutto e cerco di aprire non si apre come in figura , ma semplicemente mi si sfila il case anteriore lasciandomi lo schermo nudo. non riesco quindi ad accedere alla parte posteriore come nel tutorial. è diverso. sbaglio io? eppure non ci sono altre viti da nessuna parte, ed io non trovo altre informazioni. per altro chiamando il centro apple della mia zona ,quando ho parlato di imac g5 ,mi hanno detto che era un prodotto vecchio e forse non producevano più i componenti, ma magari quello con cui ho parlato era un incapace. se servisse potrei postare il seriale per individuare il modello. ma non credo serva allo scopo, si dovrebbero aprire piu o meno tutti alla stessa maniera i g5, no? ringraziandovi in anticipo, attendo notizie.

  • 0

Link al commento
Condividi su altri siti

...arrivo, lo attacco e non funziona. semplicemente non si accende. ...

Ciao, non si accende nulla o non si avvia?

Se non compare nulla a video il disco non c' entra. Diversamente se compare la mela -quindi schermo acceso- e non carica il sistema, allora potrebbe essere il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ENTER: per quanto riguarda il modello le uniche altre informazioni che posso dare a computer spento sono il serial number: CK7050VCVUW e l'ethernet number che credo non serva. sotto il serial number ci sono quese informazioni: 2.16/128VRAM/2x1GB/500/SD/ITA. è tutto ciò che c'è da leggere, niente altro. eventualmente posso postare foto in modo da chiarire la situazione.girando per il sito della apple ho visto che però la presenza o meno di certi accessori aiuta ad individuare il modello, ad esempio la web integrata e il sensore per la luminosità. il mio imac ha entrambi questi accessori, magari può essere un indizio in più.

HYROSYM: non si accende nulla, nessun segno di vita, solo questo ticchettio quando è attaccato alla corrente. quindi non c'entra nulla l'hd? e il ticchettio? ti dice niente? il cavo di alimentazione chiaramente l'ho testato e funziona... non ne ho la più pallida idea, assurdo.

grazie ad entrambi dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

L' unico motivo per cui un disco fisso non fa avviare nemmeno lo schermo è quando sta in corto circuito il suo stampato e quindi manda in protezione la scheda madre: potrebbe essere anche la causa del tuo problema ma è un caso poco probabile su di un hard disk.

Inoltre tu dici di sentire i ticchettio sull' angolo superiore destro: ora, vedendo l' Imac col monitor di fronte, in quella posizione c'è il drive mentre il disco è alla tua sinistra...sbaglio?

Aggiungo:

secondo quanto affermi dovresti avere un Imac G5 A1144 (quello con webcam), lo trovi in questa pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male,il ticchettio che io sento viene ( almeno mi pare) con maggior intensità dall'angolo destro del computer, quindi avendolo di fronte lo avverto in alto a sinistra, e se non mi sbaglio l'hd è proprio li. stavo dando un occhio al link che mi hai mandato.

. dai un occhio qua per esempio.effettivamente la mascherina è la stessa, ma la vite centrale che noti al primo e secondo step semplicemente da me non c'è. inoltre allo step tre indica le altre due viti che io andrò a svitare col torx. io ho si quelle due esterne cerchiate di rosso, ma ne ho anche altre due proprio agli angoli inferiori, sempre dello stesso tipo, che li non indica proprio, anche se effettivamente io allo step 7 svitando tutto ci arrivo. quindi nel mio modello non si accede da dietro ma è necessario sostanzialmente smontare lo schermo?
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me o è il classico problema dei condensatori che si può valutare aprendolo (non sempre si ha un riscontro visivo ma se noti condensatori gonfi o con fuoriuscite sta li il problema) o è il secondo problema che affligge gli schermi e sul quale non mi sono documentato avendo anche io il primo problema

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

elektroplay grazie della risposta. dici che vale la pena aprirlo?per altro se ho capito bene per guardare dentro dovrei proprio togliere lo schermo.. se fossero i condensatori per altro sarei in grado di sistemarli da solo? non credo, sono completamente digiuno di queste cose,e non vorrei rovinare tutto. se lo portassi da qualche parte quanto pensi andrei a spendere? visto che ci sono ti chiedo anche di dare un occhio ad una conversazione da me aperta recentemente riguardo un mac book pro di qualche anno fa, che comincia ad avviarsi, ma dopo una quindicina di secondi in cui c'è la classica schermata di avvio con la mela mi si spegne.. hai idee a riguardo?questo è il link : http://www.italiamac.it/forum/topic/486421-macbook-pro-si-accende-e-spegne/page__fromsearch__1

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito che anche se hai già maneggiato saldatori a livello amatoriale non ce la puoi fare . si tratta di doppie piastre ovvero schede logiche che hanno i punti di contatto da entrambi i lati.

serve un saldatore da 50-60 watt possibilmente una stazioncina saldante. i saldatori per uso amatoriale e senza la regolazione della temperatura sono inadatti. ho un amico che provvede alle riparazioni sul mio che ha sempre lavorato su schede elettroniche di televisori e modifiche alle console che col saldatore ci ha lavorato parecchio che sta smadonnando mica da ridere.

il problema è che devi scaldare molto e sembra che non è mai abbastanza ma se scaldi troppo rischi di fare danni irreparabili. non ho idea di chi possa farti una riparazione cosi. io tempo fà ho dato in mano due macbook a un tizio in toscana che lavorava per centri di riparazione apple e me li ha riparati con massima serietà. gli avevo preso un macbook pro del 2008 che dopo poco tempo dall'acquisto ha manifestato il noto problema della scheda video con schermo nero. gliel'ho spedito e in una settimana me l'ha riparato e rispedito a sue spese. in pratica gli ha dovuto dissaldare il chip video dalla logica e mi ha saldato su il modello nuovo esente da difetti.

allora gli ho spedito il bianchino della mia ragazza che in seguito a un corto non si accendeva piu e per 70 euro mi ha sostituito un integrato e un chip sulla scheda logica e mi ha risolto pure un problema che aveva alle cerniere del monitor.

se vuoi ti passo il contatto ma devo cercarlo. so il nome del negozio ebay e in caso lo contatti da li. gli spieghi i problemi e gli chiedi un preventivo di massima prima. io ho fatto cosi.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

il macbook che citi nell'altra discussione è lo stesso modello che ho preso io . per un po mi è andato poi si accendeva ma schermo nero. la persona che ho nominato me l'ha riparato sostituendo il chip grafico. nel tuo caso però non credo sia lo stesso problema.

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi mi accodo pure io alla richiesta di questo contatto poichè ho un iMac g5 che non si vede il video quando si accende!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

ma su protointervento leggo che si occupano di sostituzione io cerco più qualcuno che sappia riparare ho trovato questo a roma, qualcuno lo conosce? http://www.team-technology.it/visualizza.asp?ID=3

Promettono questo, se lo mantengono sono dei grandi.
 

Ricorda che riparare è sempre meglio che sostituire sia per ragioni ECOLOGICHE che ECONOMICHE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...