Vai al contenuto

I phone 4s regalato e ora lo richiedono indietro... cosa fare ?


ReginaOscura

Messaggi raccomandati

no, non puo' essere bloccato proprio il telefono.

allora che succede se io faccio un abbonamento con iphone presso la vodafone, vendo l'iphone e poi non pago? :rolleyes:

all'iphone non succede nulla, io pero' verro' tamponato dalla finanziaria.

la finanziaria non ha questo potere.

se il contratto e' intestato a questa signora, e l'iphone e' intestato a te (e hai scatolo co

n codice imei e numero di serie) puoi dormire sonni tranquilli.

ovviamente questo, e' aldila' del fatto se sia giusto/sbagliato o legale/illegale.

il prodotto è di chi lo paga non di chi ha la scatola...

e qui non parliamo di una persona che lo ha venduto, ma una persona che lo rivuole indietro e ha tutto l'interesse a pagarlo e a tenerselo.

la finanziaria non ha nessun potere ma i carabinieri si :-)... quando fai un abbonamento all'contratto viene associato il seriale del telefono e la relativa SIM pertanto son dati che si possono conoscere.

O viene dimostrato esplicitamente che il prodotto è stato regalato o di fatto l'acquirente è il proprietario e siccome cè un rid si un determinato cc cè poco da discutere.

E' inutile farsi menate oltretutto da una persona cosi che ti fa un dono e poi lo rivuole indietro: aspettati pure che ti denunci per furto :-)..da certe persone aspettati di tutto.

Ridai indietro l'iphone o proponi un conguaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

il prodotto è di chi lo paga non di chi ha la scatola...

e qui non parliamo di una persona che lo ha venduto, ma una persona che lo rivuole indietro e ha tutto l'interesse a pagarlo e a tenerselo.

la finanziaria non ha nessun potere ma i carabinieri si :-)... quando fai un abbonamento all'contratto viene associato il seriale del telefono e la relativa SIM pertanto son dati che si possono conoscere.

O viene dimostrato esplicitamente che il prodotto è stato regalato o di fatto l'acquirente è il proprietario e siccome cè un rid si un determinato cc cè poco da discutere.

E' inutile farsi menate oltretutto da una persona cosi che ti fa un dono e poi lo rivuole indietro: aspettati pure che ti denunci per furto :-)..da certe persone aspettati di tutto.

Ridai indietro l'iphone o proponi un conguaglio.

prima di tutto un regalo equivale ad una cessione tanto quanto una vendita.

la ragazza puo' scegliere, se vuole (a costo di rovinare un rapporto), di tenerselo

non potra' mai essere perseguita e ne il telefono potra' avere dei blocchi.

lo garantisco.

*non sara' possibile denunciare nessun furto dato che il telefono e' registrato (per la apple) a questa ragazza.

inoltre la ragazza ha sempre dalla sua il fatto che e' un regalo.

@@ReginaOscura

fidati, se vuoi tenertelo, puoi.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Necessità dell'atto pubblico

La donazione deve essere fatta per atto pubblico notarile sotto pena di nullità e richiede la presenza irrinunziabile di due testimoni, non parenti coniugi o affini, né interessati all'atto.

Se la donazione ha ad oggetto beni mobili, il valore di tali beni deve essere indicato nel medesimo atto di donazione o in un atto a parte e ciò anche nel caso di donazione d’azienda costituita in tutto o in parte da beni mobili.

Dette prescrizioni formali devono essere seguite anche nel caso in cui si doni fingendo di vendere (donazione dissimulata): occorre infatti guardare al contratto che realmente si stipula e non a quello apparente ed è necessario informare il notaio delle proprie vere intenzioni, perché egli possa salvaguardare la validità del contratto.

Non necessità dell'atto pubblico

Tuttavia, la forma dell'atto pubblico non è richiesta nei seguenti casi:

a) Donazione manuale: donazione di modico valore di cosa mobile (per esempio, un tavolo o del denaro) .

La donazione di modico valore è pur sempre una donazione e, pertanto, è necessario che il donante voglia spogliarsi, per spirito di liberalità, di un proprio bene senza esigere un corrispettivo e senza esservi obbligato.

Inoltre è necessario che il bene oggetto della donazione venga materialmente consegnato dal donante al donatario. Pertanto non può esserci donazione manuale di un bene immobile.

La modicità del valore deve essere valutata anche in rapporto alle condizioni economiche del donante, nel senso che la donazione non deve incidere in modo apprezzabile sul suo patrimonio, altrimenti è necessario concludere una donazione formale.

direi che avendo fatto una finanziaria il costo dell'iPhone non è modico rispetto al patrimonio della donante, di conseguenza non si tratta di un atto valido non essendoci forma dell'atto pubblico

non si capisce da dove desumi che il cellulare sia intestato a lei per Apple, solo perché ha inserito un Apple ID a suo nome ?

da dove desumi che ci sia stata una donazione ? la ragazza per la legge ha nelle sue mani un apparecchio formalmente di proprietà di una perfetta sconosciuta (non esistono legami di parentela o di affinità) che in qualsiasi momento può denunciarne la perdita o il furto dell'iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che avendo fatto una finanziaria il costo dell'iPhone non è modico rispetto al patrimonio della donante, di conseguenza non si tratta di un atto valido non essendoci forma dell'atto pubblico

non si capisce da dove desumi che il cellulare sia intestato a lei per Apple, solo perché ha inserito un Apple ID a suo nome ?

da dove desumi che ci sia stata una donazione ? la ragazza per la legge ha nelle sue mani un apparecchio formalmente di proprietà di una perfetta sconosciuta (non esistono legami di parentela o di affinità) che in qualsiasi momento può denunciarne la perdita o il furto dell'iPhone

Che significa: "direi che avendo fatto una finanziaria il costo dell'iPhone non è modico rispetto al patrimonio della donante, di conseguenza non si tratta di un atto valido non essendoci forma dell'atto pubblico"

Chi decide se il prezzo iPhone è ingente rispetto al patrimonio della donante?

Chi decide quando un prezzo è modico ed in correlazione a che?

Tu?

Oppure i mille dibattiti in aula con migliaia di cavilli civilistici? Ed un Giudice che alla fine emette una sentenza alla quale ci si può sempre appellare?

Non è il caso di andare in aula per iPhone,ovvio, ma anche prendere da un copia incolla "generico" e trarne le proprie conclusioni ( a meno che tu non sia un Avvocato Civilista con una buona esperienza alle spalle) mi sembra un pò azzardato.

Grazie per le dritte, per il prossimo regalo ricevuto andrò dal Notaio con due testimoni :ghghgh:

La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. (Rudolf Virchow). iMAC Core i5 Quad-Core a 2.5 GHz 500 GB- RAM 4 GB-AMD Radeon HD 6750M - 512 MB GDDR5

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è del tutto vero che in mano ho solo un telefono.

Come si spiega la fattura del cellulare mandata sulla mia mail ( che ho ancora salvato ) ?

E il fatto che abbia scatola, caricabatterie e tutto?

Sinceramente non credo che una persona ruba un telefono con tutta la scatola e, guarda caso, il furto venga denunciato mesi dopo ( perche io sono a roma e lei a torino, come avrei fatto a rubarlo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il contratto e l'uso del telefono sono intestati ad un'altra persone tu non hai niente, se lo butti via o lo distruggi il responsabile del bene è comunque l'intestatario. Alla compass, alla tre e ai carabinieri non frega niente di queste beghe.

Chiamala direttamente, parlale e mettetevi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le fatture a chi sono intestate? Se paga l'altra persona saranno intestate a lei no? E quindi è suo, se non dimostri che te l'ha regalato, e la parola tua contro la sua ha poche speranze. Siccome è un comportamento abbastanza imbarazzante da parte sua, ridaglielo e non metterti allo stesso livello; penso che sopravviverai anche senza un iPhone.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo NON puoi tenerlo, NON ne hai diritto perchè la proprietaria è lei.

In termini LEGALI questa è la verità, non esiste nulla che attesti a te la proprietà..

Potrei farti un trattato sulla vendita a rate ma ti annoierei... poi purtroppo che questa donna sia "inaffidabile" è un altro paio di maniche, sarebbe tuo padre quello che ci dovrebbe dar discussioni ma non puoi attaccarti a nulla per trattenerti il cellulare, mi spiace..credimi che parlo con cognizione di causa non tanto per dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non puoi tenerlo è intestato a lei e quindi è suo non ci scappi Quindi o parli con lei e vedi se riuscite a trovare un accordo oppure isba .

Un ultima cosa :Ma tuo padre che dice??

Comunque la tipa sta facendo veramente una pessima figura e se non risolvi nulla comportati da vera Signora; restituisci l'iPhone e compratelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non puoi tenerlo è intestato a lei e quindi è suo non ci scappi Quindi o parli con lei e vedi se riuscite a trovare un accordo oppure isba .

Un ultima cosa :Ma tuo padre che dice??

Comunque la tipa sta facendo veramente una pessima figura e se non risolvi nulla comportati da vera Signora; restituisci l'iPhone e compratelo

A questo punto se non si risolve nulla e legalmente non puoi fare nulla glielo rispedisci per posta e te ne compri un altro.

Se tuo padre è una m...........da non è colpa tua, idem per la sua compagna.

Evidentemente il detto "Dio li fa poi li accoppia" questa volta calza a pennello.

PS: piccolo detto.

La gente nuoterà nella merda se ci metti un po' di soldi dentro.

Peter Sellers

La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. (Rudolf Virchow). iMAC Core i5 Quad-Core a 2.5 GHz 500 GB- RAM 4 GB-AMD Radeon HD 6750M - 512 MB GDDR5

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato anche lui a dirmi di spedirglielo indietro, sono d'accordo entrambi.

@@ReginaOscura

non ci hai spiegato, io nemmeno lo voglio sapere, il motivo del deterioramento dei rapporti tra te è la "coppia" proprietaria dell'iPhone

è ovvio che qualcosa non vada per il verso giusto, altrimenti un Padre non si sognerebbe di avvallare un gesto del genere, fatto nei confronti della propria figlia

a prescindere da questo, tu l'iPhone devi restituirglielo ! in che condizioni tu glielo restituisca, questo è da vedere.......ti senti a posto con la coscienza..........fai fare un tuffo all'iPhone in un catino d'acqua, salata ovviamente :DD

non ti senti a posto con la coscienza....fai la superiore, restituiscilo e fregatene :ciao:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ReginaOscura

non ci hai spiegato, io nemmeno lo voglio sapere, il motivo del deterioramento dei rapporti tra te è la "coppia" proprietaria dell'iPhone

è ovvio che qualcosa non vada per il verso giusto, altrimenti un Padre non si sognerebbe di avvallare un gesto del genere, fatto nei confronti della propria figlia

E' ovviamente una supposizione gossip tipo novella 2000.

Il padre vuole bene alla figlia, ma è stracotto della compagna alla stregua del plagio.

Ciò lo sa solamente ReginaOscura e neppure io voglio entrare nel merito della sua sfera privata.

Di conseguenza abbiamo postato un bel pò di materiale e consigli, all'autrice del Topic farne cernita e prendere una posizione risolutiva. :libro:

La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. (Rudolf Virchow). iMAC Core i5 Quad-Core a 2.5 GHz 500 GB- RAM 4 GB-AMD Radeon HD 6750M - 512 MB GDDR5

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi le parti si comportano da bambini, quante storie per un cellulare.

Prima lo regala, poi lo richiede e anche da parte tua un atteggiamento adolescenziale per tenere un cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi le parti si comportano da bambini, quante storie per un cellulare.

Prima lo regala, poi lo richiede e anche da parte tua un atteggiamento adolescenziale per tenere un cellulare.

Dalla tua firma vedo che possiedi una quantità notevole di prodotti Apple.

Non tutti possono avere le tue possibilità economiche.

La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. (Rudolf Virchow). iMAC Core i5 Quad-Core a 2.5 GHz 500 GB- RAM 4 GB-AMD Radeon HD 6750M - 512 MB GDDR5

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi le parti si comportano da bambini, quante storie per un cellulare.

Prima lo regala, poi lo richiede e anche da parte tua un atteggiamento adolescenziale per tenere un cellulare.

Plaudo alla saggezza. Sul serio.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi le parti si comportano da bambini, quante storie per un cellulare.

Prima lo regala, poi lo richiede e anche da parte tua un atteggiamento adolescenziale per tenere un cellulare.

condivido e aggiungo che come ha detto falkans dovresti trovare un compromesso con la persona che voleva regalarti il telefono...magari proprio finendo tu di pagare il telefono coi soldi che avrai fatto vendendo il tuo vechio samsung...

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne diresti di fare una bella mnp del tuo (suo) numero verso altro gestore, per poi rientrare in Tre, con una bella e tranquilla e sopratutto TUA ricaricabile?

Il cell, quella lo avrà firmato, con una firma di pessimo gusto, che gli comporta una spesa di almeno 200/300€ per la sostituzione dei vetri, e tu ti terrai il numero che hai usato sempre tu?

Che ne dici?

My Apple's: iPhone 4S 16Gb White; New iPad(3) 16 Gb Black WiFi+Cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile, a quanto ho capito l'unica cosa che vuole è il telefono...

Grazie a tutti della collaborazione

@@Enter vuoi il numero della mia poste pay così smetto di piangere? tanto sono solo 800 euro, no?

Mio caro in italia e nel mondo non tutti possono permettersi quello che hai tu .... quindi evita certi commenti inutili, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parlare con l'altra parte e chiarirsi?

Dargli qualcosa per il telefono? Magari prendendosi carico di pagarne in tutto e per tutto le spese da qui in avanti...

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile, a quanto ho capito l'unica cosa che vuole è il telefono...

Grazie a tutti della collaborazione

@@Enter vuoi il numero della mia poste pay così smetto di piangere? tanto sono solo 800 euro, no?

Mio caro in italia e nel mondo non tutti possono permettersi quello che hai tu .... quindi evita certi commenti inutili, Grazie.

Perdonami, non per prendere le difese di @@Enter che non ne ha bisogno, ma cosa c'entrano le possibilità economiche? Se non puoi permetterti una cosa non comprarla. Punto. Non mi sembra stiamo parlando di beni di prima necessità. La signora rivuole il telefono che paga lei? Ridaglielo e compra ciò che puoi permetterti con i tuoi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, allora puoi tenertelo..

e' tuo e a te non succedera' assolutamente nulla se non lo restituisci.

ripeto, ne la finanziaria e ne il gestore han il potere di bloccare l'iphone, figuriamoci poi l'intestatario del contratto.

l'imei del telefono viene registrato dalla tre quanto attivano il cotnratto.

mettendo in mezzo azioni legali finirebbe cosi, ipotesi:

- tu tieni il telefono

- lei disdice il contratto

- lei paga la penale (salata)

- lei ti chiede i soldi di quella penale

- tu non dai i soldi

verosimilmente il telefono non viene bloccato ma resta in ballo una richiesta di soldi antipatica.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo...

ti ha pagato il telefono per tot mesi, ha pagato pure le tue telefonate, se lo rivuole indietro amen

ringraziala per il tempo che hai avuto il telefono e bom. NULLA E' DOVUTO da nessuno. nemmeno se mio padre mi paga il cellulrare è dovuto.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'imei del telefono viene registrato dalla tre quanto attivano il cotnratto.

mettendo in mezzo azioni legali finirebbe cosi, ipotesi:

- tu tieni il telefono

- lei disdice il contratto

- lei paga la penale (salata)

- lei ti chiede i soldi di quella penale

- tu non dai i soldi

verosimilmente il telefono non viene bloccato ma resta in ballo una richiesta di soldi antipatica.

primaditutto dipende se il telefono viene ceduto in comodato d'uso, ma solitamente no,

pur registrando l'imei, il telefono una volta ripristinato con l'email di questa ragazza diventa automaticamente suo.

e nessuno tranne lei puo' agire sulle funzionalita' del telefono tranne che l'intestatario.

per il resto sono d'accordo,

la ragazza non potra' essere perseguita dalla legge per alcun motivo.

ovviamente se pagare il telefono o restituirlo e' una decisione tutta sua.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, non per prendere le difese di @@Enter che non ne ha bisogno, ma cosa c'entrano le possibilità economiche? Se non puoi permetterti una cosa non comprarla. Punto. Non mi sembra stiamo parlando di beni di prima necessità. La signora rivuole il telefono che paga lei? Ridaglielo e compra ciò che puoi permetterti con i tuoi soldi.

Non capisco il senso di questa tua risposta.

Se ad esempio ti regalassero un Mac Pro, in pagamento con leasing da chi te lo ha regalato quindi tu non risulti da nessuna parte come acquirente e poi il donatore lo volesse indietro che faresti?

Ti compreresti un qualsiasi computer secondo le tue possibilità economiche o lotteresti per tenerti il Mac Pro?

Neppure questo è un bene di prima necessità, ma magari tu intendi beni di prima necessità uno spolverino, una camicia, un jeans, un paio di scarpe , un pò di biancheria, e pane e salame.

La Medicina è una scienza sociale e la Politica altro non è che la Medicina su larga scala. (Rudolf Virchow). iMAC Core i5 Quad-Core a 2.5 GHz 500 GB- RAM 4 GB-AMD Radeon HD 6750M - 512 MB GDDR5

Link al commento
Condividi su altri siti

@@ste.mini cosa devo ringraziare? scusami ma tu non sai niente della mia vita... chissà fosse successo a te come ti saresti comportato......

Se tutti i regali, piccolo o grandi che siano, dovessero essere restituiti non esisterebbe piu nemmeno il mito di babbo natale xDDD

no non so niente, come di nessuno del forum ( o quasi) ma cosa vuol dire? se ti viene dato qualcosa é corretto ringraziare, chiunque te lo dia e per qualsiasi tempo. a meno di esserselo pagato con denaro o con lavoro o con baratto.

Poi che la "tizia" si voglia riprendere un regalo é assurdo e incomprensibile, almeno ignorando il contesto, su questo osno d accordo

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile, a quanto ho capito l'unica cosa che vuole è il telefono...

Grazie a tutti della collaborazione

@@Enter vuoi il numero della mia poste pay così smetto di piangere? tanto sono solo 800 euro, no?

Mio caro in italia e nel mondo non tutti possono permettersi quello che hai tu .... quindi evita certi commenti inutili, Grazie.

Non capisco il senso di questa tua risposta.

Se ad esempio ti regalassero un Mac Pro, in pagamento con leasing da chi te lo ha regalato quindi tu non risulti da nessuna parte come acquirente e poi il donatore lo volesse indietro che faresti?

Ti compreresti un qualsiasi computer secondo le tue possibilità economiche o lotteresti per tenerti il Mac Pro?

Neppure questo è un bene di prima necessità, ma magari tu intendi beni di prima necessità uno spolverino, una camicia, un jeans, un paio di scarpe , un pò di biancheria, e pane e salame.

il senso della mia risposta lo si intuisce dalla considerazione alla quale è rivolta. se non ti puoi permetter un oggetto non comprarlo punto e basta. mi sembra fuori luogo aggiungere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...