Vai al contenuto

Dubbio acquisto Macbook Pro 13"


Steven991

Messaggi raccomandati

Sarà strano da dire ma vedendo il design dell'Air, non mi piace per niente XD E' troppo sottile, quando ce l'hai sulla scrivania o sulle gambe sembra di non avere nulla tra le mani, non lo so mi da un senso di vuoto, è come avere un iPod touch invece di un iPhone, lo vedo più come un secondo computer nella sua versione 11", da portare con se quando si vuole essere leggeri con poco ingombro. Ol compromesso giusto sarebbe quello del nuovo Retina, ma il prezzo è decisamente esagerato se contiamo che in più ha "solo" lo schermo, che per l'uso che ne faccio del computer non è di certo un fattore rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Consiglio mio, prendi un macbook pro base e vai alla grande. L'Air non prenderlo! Ce l'hanno dei miei amici e già vogliono passare al Pro. Al di là delle prestazioni (che comunque il Macbook Air è un ottimo prodotto), il problema è che esso non è personalizzabile! Così è e così te lo tieni.

Per lo meno se prendi il Macbook Pro 13" come il mio, potrai sempre montare un SSD, una Ram più potente, e sfruttarlo a pieno con le tecnologie thunderbolt e usb 3.0 a 360°. Parere mio, eh.

Poi certo, con 1200 euro ti prendi un windows molto più potente, ma veditela tu con Windows 8 ;).

Come fai a comparare un Air a un Pro a parità di dimensioni? Per chi studia e si muove spesso l'Air 13" è la cosa migliore; è leggerissimo (1,35kg), SSD di base 128GB, la RAM dipende da quello che ci fai (nel caso di ingegneria 8GB sono sufficienti), la scheda grafica è sempre la stessa. Le porte 3.0 e Thunderbolt non vedo dove sia il problema visto che anche l'Air ne è dotato e le prestazioni non dipendono affatto dall'hardware.

Almeno prima di fare una comparazione informati bene. Ah, dimenticavo, l'Air 13" ha una risoluzione dello schermo più elevata del Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà strano da dire ma vedendo il design dell'Air, non mi piace per niente XD E' troppo sottile, quando ce l'hai sulla scrivania o sulle gambe sembra di non avere nulla tra le mani, non lo so mi da un senso di vuoto, è come avere un iPod touch invece di un iPhone, lo vedo più come un secondo computer nella sua versione 11", da portare con se quando si vuole essere leggeri con poco ingombro. Ol compromesso giusto sarebbe quello del nuovo Retina, ma il prezzo è decisamente esagerato se contiamo che in più ha "solo" lo schermo, che per l'uso che ne faccio del computer non è di certo un fattore rilevante.

Guarda che i Retina non sono tanto più spessi... (sono uguali alla parte più spessa dell'Air)

Come fai a comparare un Air a un Pro a parità di dimensioni? Per chi studia e si muove spesso l'Air 13" è la cosa migliore; è leggerissimo (1,35kg), SSD di base 128GB, la RAM dipende da quello che ci fai (nel caso di ingegneria 8GB sono sufficienti), la scheda grafica è sempre la stessa. Le porte 3.0 e Thunderbolt non vedo dove sia il problema visto che anche l'Air ne è dotato e le prestazioni non dipendono affatto dall'hardware.

Almeno prima di fare una comparazione informati bene. Ah, dimenticavo, l'Air 13" ha una risoluzione dello schermo più elevata del Pro.

Concordo in tutto!

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fai a comparare un Air a un Pro a parità di dimensioni? Per chi studia e si muove spesso l'Air 13" è la cosa migliore; è leggerissimo (1,35kg), SSD di base 128GB, la RAM dipende da quello che ci fai (nel caso di ingegneria 8GB sono sufficienti), la scheda grafica è sempre la stessa. Le porte 3.0 e Thunderbolt non vedo dove sia il problema visto che anche l'Air ne è dotato e le prestazioni non dipendono affatto dall'hardware.

Almeno prima di fare una comparazione informati bene. Ah, dimenticavo, l'Air 13" ha una risoluzione dello schermo più elevata del Pro.

Certo che è la cosa migliore per chi vuole andare in giro, ma a me pare un giocattolino. Ho il Pro da 1 mese e ho già messo su 100 gb di documenti/programmi. Non ho messo nè film nè troppo foto, solo programmi ingegneristici che uso al politecnico di milano.

Ahhhh si consigliali l'air!! Per quelli che il Mac lo usano solo per facebook, qualche musica e a far vedere che in giro hanno l'air va benissimo.

Idioti. E comunque un SSD 500 gb lo trovi NUOVO con connessione SATA 3 a meno di 200 euro.

Dopo voglio vedere tra Pro e Air chi fa la differenza. E poi se permetti, hanno processori leggermente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio il pro

15

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque un SSD 500 gb lo trovi NUOVO con connessione SATA 3 a meno di 200 euro.

Dopo voglio vedere tra Pro e Air chi fa la differenza. E poi se permetti, hanno processori leggermente diversi.

link, link! a quel prezzo lo acquisto ora e lo tengo nel cassetto finchè mi scade l'AppleCare a gennaio e poi lo metto nell'iMac :DD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace junior ma considero il pro nettamente migliore dell'air, anche il 13.

Io no..ma si è ampiamente dibatutto su questo quindi inutile parlarne ancora.. :gira:;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è la cosa migliore per chi vuole andare in giro, ma a me pare un giocattolino. Ho il Pro da 1 mese e ho già messo su 100 gb di documenti/programmi. Non ho messo nè film nè troppo foto, solo programmi ingegneristici che uso al politecnico di milano.

Ahhhh si consigliali l'air!! Per quelli che il Mac lo usano solo per facebook, qualche musica e a far vedere che in giro hanno l'air va benissimo.

Veramente, mi stai facendo collassare dalle risate XD

Hahahahaha

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh si consigliali l'air!! Per quelli che il Mac lo usano solo per facebook, qualche musica e a far vedere che in giro hanno l'air va benissimo.

Idioti. E comunque un SSD 500 gb lo trovi NUOVO con connessione SATA 3 a meno di 200 euro.

Dopo voglio vedere tra Pro e Air chi fa la differenza. E poi se permetti, hanno processori leggermente diversi.

Io non accetto insulti gratuiti, si sta discutendo civilmente non mi sembra proprio il caso.

Tu continua a credere che un con un pro da 13 vai sulla luna e con un air stai su facebook...

Poi mi dispiace ma con l'ssd da 512GB ( 500 non esiste), sata3, nuovo a 200 euro l'hai sparata davvero ma davvero ma davvero grossa.......metti un link, ti sfido!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non accetto insulti gratuiti, si sta discutendo civilmente non mi sembra proprio il caso.

Tu continua a credere che un con un pro da 13 vai sulla luna e con un air stai su facebook...

Poi mi dispiace ma con l'ssd da 512GB ( 500 non esiste), sata3, nuovo a 200 euro l'hai sparata davvero ma davvero ma davvero grossa.......metti un link, ti sfido!!

veramente il formato 500Gb esiste, guarda il Samsung 840.........ma di certo non a quella cifra

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è la cosa migliore per chi vuole andare in giro, ma a me pare un giocattolino. Ho il Pro da 1 mese e ho già messo su 100 gb di documenti/programmi. Non ho messo nè film nè troppo foto, solo programmi ingegneristici che uso al politecnico di milano.

Ahhhh si consigliali l'air!! Per quelli che il Mac lo usano solo per facebook, qualche musica e a far vedere che in giro hanno l'air va benissimo.

MacBook Air e MacBook 13" (non riesco a chiamarlo Pro) sono i due notebook di casa Apple più vicini come prestazioni.

E' chiaro chi come te ha bisogno di più spazio per i giochi, applicativi come GarageBand e Finale il discorso è differente.

Sei diventato un esperto Apple in un mese in grado di dare già consigli. Non eri te quello visto che andavi avanti con un pc Windows?

Forse mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Air e MacBook 13" (non riesco a chiamarlo Pro) sono i due notebook di casa Apple più vicini come prestazioni.

E' chiaro chi come te ha bisogno di più spazio per i giochi, applicativi come GarageBand e Finale il discorso è differente.

Sei diventato un esperto Apple in un mese in grado di dare già consigli. Non eri te quello visto che andavi avanti con un pc Windows?

Forse mi sbaglio.

Vero, ed infatti Windows rimane un ottimo sistema operativo.

E' anche vero che ho il Pro da circa 1 mese, ma è altresì vero che ho spesso usato il macbook di mia sorella.

Comunque non voglio stare qui a discutere, ho solo detto la mia opinione, che è condivisa oltretutto da molti miei compagni di università che hanno l'air.

L'Air e il Macbook pro da 13" costano allo stesso modo e il Pro a mio giudizio offre molto di più, soprattutto da chi, come me, usa spesso ethernet e supporti ottici.

Ma la cosa che non ripeto più è l'espandibilità del prodotto. Come ho già detto, se si ha una buona preparazione tecnica, si può tranquillamente montare un SSD da soli in maniera facile ed economica.

Se però si usa solo il Macbook per facebook, documenti office, e qualche musica .mp3 (sottolineo .mp3, non formati ad altà qualità come il .flac), si va benissimo con l'air.

Personalmente penso che l'air sia un prodotto limitato, al di là del fatto che poi i primi che mi sconsigliarono il Macbook Air furono proprio le persone dell'Apple Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però si usa solo il Macbook per facebook, documenti office, e qualche musica .mp3 (sottolineo .mp3, non formati ad altà qualità come il .flac), si va benissimo con l'air.

Perfavore....evita di ripetere questa frase senza alcun senso logico...grazie.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfavore....evita di ripetere questa frase senza alcun senso logico...grazie.

l air va benissimo per facebook... scusa ce la fa un iphone, ce la fara anche l air :p

nutro qualche perplessita per il pro da 13, con hd 500gb probrabilmente lagga sul giochino farmville :-)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ed infatti Windows rimane un ottimo sistema operativo.

E' anche vero che ho il Pro da circa 1 mese, ma è altresì vero che ho spesso usato il macbook di mia sorella.

Comunque non voglio stare qui a discutere, ho solo detto la mia opinione, che è condivisa oltretutto da molti miei compagni di università che hanno l'air.

L'Air e il Macbook pro da 13" costano allo stesso modo e il Pro a mio giudizio offre molto di più, soprattutto da chi, come me, usa spesso ethernet e supporti ottici.

Ma la cosa che non ripeto più è l'espandibilità del prodotto. Come ho già detto, se si ha una buona preparazione tecnica, si può tranquillamente montare un SSD da soli in maniera facile ed economica.

Se però si usa solo il Macbook per facebook, documenti office, e qualche musica .mp3 (sottolineo .mp3, non formati ad altà qualità come il .flac), si va benissimo con l'air.

Personalmente penso che l'air sia un prodotto limitato, al di là del fatto che poi i primi che mi sconsigliarono il Macbook Air furono proprio le persone dell'Apple Store.

Guarda, dici che il Pro è migliore SOLO perché non hai mai avuto un Air. Ho avuto prima un Pro 13" e poi un Air 13", e la differenza è abissale.

Se mi posso permettere, hai fatto una affermazione poi fuori da ogni pianeta: "...e qualche musica .mp3 (sottolineo .mp3, non formati ad altà qualità come il .flac), si va benissimo con l'air."

Ma cosa ha che non va l'Air per il formato .flac? Non riesce a leggere un formato audio perché non è un Pro?

Veramente, un consiglio spassionato, astieniti da questa discussione se non sai far altro che criticare l'Air per dei motivi che non stanno ne in cielo ne in terra.

EDIT:

Leggo giusto ora che consideri idioti quelli che consigliano l'Air per lavori di modellazione 3D. Insulti gratuiti li dici altrove, non in un forum. Poi, processori leggermente diversi... accidenti, 0,7Ghz di differenza! E poi, mi aggrego a Junior, trova un SSD a 200€ da 512GB!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscite a darvi una calmata da soli o serve qualche aiuto?.... :rolleyes:

Quale sarebbe l'aiutino??? semplice camomilla o vai sul pesante tipo "bromuro"?

Uno si compra quello che vuole ,ma si prega di non fare affermazioni ingannevoli.

Ripeto ho un air 13 e un pro 13 con SSD vanno benissimo tutti e due in egual modo ma la differenza di peso è abissale e se deve stare sempre sulla scrivania va bene anche il pro ma se si deve portare spesso in giro scelgo l'AIR tutta la vita.

Pensate che quando ho comperato il secondo portatile avendo già l'AIR mi sono fatto attrarre dal PRO per il fatto che l'audio mi sembrava di aver capito avesse il subwoofer mentre l'air no.

Io non sento differenza tra i 2.

Però una cosa è meglio il PRO ,il contorno schermo nero è piu bello di quello color alluminio del AIR. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però si usa solo il Macbook per facebook, documenti office, e qualche musica .mp3 (sottolineo .mp3, non formati ad altà qualità come il .flac), si va benissimo con l'air.

Personalmente penso che l'air sia un prodotto limitato, al di là del fatto che poi i primi che mi sconsigliarono il Macbook Air furono proprio le persone dell'Apple Store.

Va beh... basta... butto la spugna...

Sarebbe più sensato discutere con un muro dell'800 su macchine del futuro che con te...

l air va benissimo per facebook... scusa ce la fa un iphone, ce la fara anche l air :p

nutro qualche perplessita per il pro da 13, con hd 500gb probrabilmente lagga sul giochino farmville :-)

Hahaha bellissima questa XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:

Leggo giusto ora che consideri idioti quelli che consigliano l'Air per lavori di modellazione 3D. Insulti gratuiti li dici altrove, non in un forum. Poi, processori leggermente diversi... accidenti, 0,7Ghz di differenza! E poi, mi aggrego a Junior, trova un SSD a 200€ da 512GB!!

Oggettivamente parlando la cpu dell'air è di tipo a basso consumo, quindi la differenza dovrebbe essere maggiore di quello che si legge...ma non so bene....in ogni caso i benchmark parlano chiaro (fonte http://browser.primatelabs.com/mac-benchmarks) :

macbook pro 13 mid 2012 2.0 GHz = 6662,

macbook air 13 mid 2012 1.8 GHz = 6035,

macbook pro 15 mid 2012 2.3 GHz = 10800

Ricordo che in questi test non è valutata l'ssd, quindi qualsiasi di questi computer con un ssd montato riceve dei punti bonus ( non so quanti, è tanto per rendere l'idea)..casualmente l'air l'ha già montato di serie..

PS: trovo giusto che ognuno abbia la sua idea, @ ha detto che lui è a favore del pro13, io dell'air 13, abbiamo portato esempi/informazioni per avvalorare la nostra tesi, siamo rimasti della nostra idea ma amici come prima. Il modo di fare di @@HansVonGrobel è davvero irritante, da chi non conosce e non è capace di dialogare se non con frasi fatte ed esempi puerili. Non è che studiando informatica e avendo il mac da 1 mese si diventa degli esperti del settore... e se vuoi rispondere cerca di farlo in modo civile..

l air va benissimo per facebook... scusa ce la fa un iphone, ce la fara anche l air :p

Va un po' a scatti quando chatto mentre posto le foto in qui taggo gli amici con cui chatto...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggettivamente parlando la cpu dell'air è di tipo a basso consumo, quindi la differenza dovrebbe essere maggiore di quello che si legge...ma non so bene....in ogni caso i benchmark parlano chiaro (fonte http://browser.prima.../mac-benchmarks) :

macbook pro 13 mid 2012 2.0 GHz = 6662,

macbook air 13 mid 2012 1.8 GHz = 6035,

macbook pro 15 mid 2012 2.3 GHz = 10800

Ricordo che in questi test non è valutata l'ssd, quindi qualsiasi di questi computer con un ssd montato riceve dei punti bonus ( non so quanti, è tanto per rendere l'idea)..casualmente l'air l'ha già montato di serie..

PS: trovo giusto che ognuno abbia la sua idea, @ ha detto che lui è a favore del pro13, io dell'air 13, abbiamo portato esempi/informazioni per avvalorare la nostra tesi, siamo rimasti della nostra idea ma amici come prima. Il modo di fare di @@HansVonGrobel è davvero irritante, da chi non conosce e non è capace di dialogare se non con frasi fatte ed esempi puerili. Non è che studiando informatica e avendo il mac da 1 mese si diventa degli esperti del settore... e se vuoi rispondere cerca di farlo in modo civile..

Va un po' a scatti quando chatto mentre posto le foto in qui taggo gli amici con cui chatto...

Boh sinceramente non so cosa ci fate con un Mac. Bisognerebbe vedere.

Mi piacerebbe mettervi davanti a programmi come Solide Edge, Solid Works, Autocad, Dreamweaver e Illustrator (programmi che in ingegneria bene o male si usano tutti i giorni). Per me il Pro è stata la scelta fondamentale, il fatto che monti un hd invece di un SSD non è un gran problema.

Se un'applicazione ci mette 4 secondi a partire anzichè uno solo perchè non ha l'SSD ma poi non riesce a reggere i lavori che fai...

E non sto parlando da informatico. E nemmeno da utente medio.

Parlo come un normale universitario di ingegneria che lavora su programmi 3D che ti portano ad occupare molto spazio.

inventor-fusion-mac-saw-e1343404654395.jpg

I miei compagni che hanno l'air lo stanno già svendendo per prendersi un Pro (retina o non retina).

E' inconcepibile portarsi ogni volta un HD esterno addosso.

Sapete come la penso veramente?

Che oggi giorno vedo troppe persone che hanno l'Iphone per Instrangram, Fruit Ninja, e balle varie.

Vedo troppe persone che hanno l'Ipad solo perchè ha la mela attorno.

Vedo troppe persone che hanno l'air per far vedere che hanno l'ultrabook più figo/sottile del mondo.

Vedo troppe persone che hanno il paraocchi e vedono solo Apple, quando diversi PC windows sono molto più sfruttabili.

E vedo poche persone che lavorano seriamente.

Detto questo, ritornando in topic:

Dovrei comprare il mio primo Mac e sarei orientato su un Macbook Pro da 13". Ho fatto questa scelta perché mi serve un computer portatile per le mie esigenze (università, viaggio...).

Se non fai ingegneria vai tranquillamente sull'air. Mia sorella frequenta economia, per usare Adobe Reader, Iphoto, Facebook e qualche programmino il suo Macbook Air va benissimo. Photoshop CS6 in modellazione 3d comincia ad avere qualche limitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@HansVonGrobel e dei bechmark cosa mi dici? i 600 punti in meno di air? Sono quelli che fanno la differenza?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@HansVonGrobel e dei bechmark cosa mi dici? i 600 punti in meno di air? Sono quelli che fanno la differenza?

Ma ci stai ancora discutendo?

Ormai hai capito che per lui con l'Air ci puoi solo andare su FB e che il Retina e non Retian sono 10000 volte meglio dell'Air...

E' impossibile levargli quelle bende dagli occhi...

P.S: Noi saremo anche i fighettini con un ultrabook ultrafigo, ma tu sei cascato nella rete di Apple solo per il nome "Pro"

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un'applicazione ci mette 4 secondi a partire anzichè uno solo perchè non ha l'SSD ma poi non riesce a reggere i lavori che fai...

Da questo si evince che no hai mai provato un ssd.

Ma ci stai ancora discutendo?

Chi io??? No..... :rolleyes:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...