Vai al contenuto

Upgrade livello 10 MBP 13 late 2010


maclibro

Messaggi raccomandati

Come da titolo, avrei voglia di far spaccare di nuovo come un tempo il mio MAC.

Le operazioni che vorrei fare sono:

- Upgrade Ram 4Gb -> 8Gb (ho trovato ram DDR3 a 32 € http://www.amazon.it/Kingston-Kit-DDR3-1066-MHz/dp/B001PS9UKW/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1351937043&sr=8-4 , ma mi pareva di averle viste a 16€ di un altra marca, sempre 2x4Gb, è troppo poco? voi cosa mi consigliate? quali sono i rischi di una ram "scadente"? il lavoro me lo farei io, dovrebbe essere semplice, smonto il case, tiro fuori le ram vecchie e metto su le nuove (hanno mercato 2x2Gb di ram? a chi potrei venderle?))

- 500Gb 5400 -> SSD 250Gb (e qui barcollo nel buio, nel senso, che cosa c'è sul mercato? non saprei farlo da solo (sono abbastanza ciompo eh) quanto mi costerebbe il tutto? eventualmente compreso di lavoro? a chi potrei darlo per fare il lavoro? in più, so che c'è la possibilità di fare diventare l'ex HD interno, esterno (tramite USB, autoalimentato) è possibile farlo con la firewire?(sempre autoalimentato) che pro/contro ci sono?)

- Snow Leopard -> Mountain Lion (che ne dite?)

Qualcuno è in grado di fare un preventivo?

Il computer ora, è da maggio 2010 che lo uso, parecchio diciamo tutti i giorni, e ora ho iniziato a usare la suite Adobe e Final Cut Pro X e è un po lento, cioè, sopratutto con FCP non è possibile lavorare, perchè l'anteprima ci mette parecchio a crearla...

Se tutte le operazioni sopra sono troppo costose, e decido di non far nulla...credete che basti una bella formattata e rinstallare un po di roba? o ci guadagno poco?

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo già che potrei mettere le Ram che tolgo dal MBP a un iMac (comprato a febbraio 2012) che atualmente ha 2X2Gb DDR3 1333, che cosa comporta se aggiungo le mie 2x2Gb DDR3 1066? che ne dite? se possibile l'operazione è difficile? come si smonta l'iMac per l'aggiunta di ram?

(sarebbe ancora in garanzia...la perdo se faccio questo upgrade di ram?)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... vorrei fare il tuo stesso identico procedimento su un MBC white late 2009. ho aperto il post 10 giorni fa ma nessuno mi ha risposto. ti dico quello che so io:

la RAM devi prendere la kingston, è la stessa che ti monterebbero in assistenza e cmq non puoi mischiare RAM di frequenze diverse otterresti solo un calo delle prestazioni. quanti slot ha il tuo mac? devi mettere banchi di stessa frequenza e capacità.

SSD ti consiglio in CRUCIAL M4 sul mac è quello che da meno problemi.. cè il samsung 830 che è molto buono ed a buon mercato ma iOS non ti permette di aggioranre i driver.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... vorrei fare il tuo stesso identico procedimento su un MBC white late 2009. ho aperto il post 10 giorni fa ma nessuno mi ha risposto. ti dico quello che so io:

la RAM devi prendere la kingston, è la stessa che ti monterebbero in assistenza e cmq non puoi mischiare RAM di frequenze diverse otterresti solo un calo delle prestazioni. quanti slot ha il tuo mac? devi mettere banchi di stessa frequenza e capacità.

SSD ti consiglio in CRUCIAL M4 sul mac è quello che da meno problemi.. cè il samsung 830 che è molto buono ed a buon mercato ma iOS non ti permette di aggioranre i driver.

ehm... no :confused: che c'entra iOS? E la Kingston?

allora... Per quanto riguarda la RAM del MBP, puoi inserire due banchi (preferibilmente della stessa capacità) di qualsiasi marca. Ne esistono di migliori e peggiori ovviamente :ok: Dovresti avere due slot nel MBP, se non erro, quindi 2x4GB sarebbe ottimo. 8GB di RAM sono un buon compromesso per far girare ML senza problemi.

Non puoi, a quanto ne so, montare i banchi sull'iMac invece, a causa delle diverse frequenze (una a 1066Mhz e l'altra a 1333 Mhz).

La vendita dei due banchi da 2GB, potresti benissimo farla su eBay, su Subito.it, sul mercatino del forum... insomma, un po' ovunque :ok:

l'SSD è un upgrade un po' più costoso, ma di certo darebbe nuova vita al tuo MBP. Esistono diversi tutoria su youtube che spiegano passo per passo come fare. Anche qui, potrai scegliere tra un'infinità di marche, prezzi e caratteristiche.

Lascio consigliarti dai più esperti, ad ogni modo non pensare che sia un'operazione difficile...

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

La RAM devi prendere la kingston, è la stessa che ti monterebbero in assistenza e cmq non puoi mischiare RAM di frequenze diverse otterresti solo un calo delle prestazioni. quanti slot ha il tuo mac? devi mettere banchi di stessa frequenza e capacità.

SSD ti consiglio in CRUCIAL M4 sul mac è quello che da meno problemi.. cè il samsung 830 che è molto buono ed a buon mercato ma iOS non ti permette di aggioranre i driver.

Che consigli...I soli 4 post sono una garanzia.

La RAM di serie dei Mac è Samsung. Poi puoi utilizzare qualsiasi RAM, importante rispettare le specifiche.

Per il disco stesso discorso, preferenza per il Samsung 830 che è praticamente identico a quello utilizzato da Apple.

tiro fuori le ram vecchie e metto su le nuove (hanno mercato 2x2Gb di ram? a chi potrei venderle?))

10-15 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Enter:

perchè sono i post che fanno l esperienza delle persone????!?!

vai al centro assistenza e chiedi di farti montare 8 GB di RAM.. paga 120 euro, smonta il mac e scoprirai una cosa... ti hanno montato KINGSTON.

le samsung a quella frequneza non le trovi.. invece trovi le kingston oppure la CRUCIAL ma non a 8 GB.

per l SSD:

monta pure il samsung.. sono stao il primo a dire che è molto buono......... e cmq.... poi quando escono i driver nuovi e ti rendi conto che iOS non te li fa aggoirnare e devi appoggiarti a windows chiama Enter.

fate gli espertoni .. è 10 giorni che aspetto una risposta sul mio topic. ZERO COMMENTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

Non ho capito bene il discorso del SSD Samsung (che a quanto pare sarebbe migliore e su amazon costa anche meno: http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PC256B-WW-SSD-256/dp/B007BBQQ04/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1352041592&sr=8-2 ) ma come non si installa...io vorrei togliere il mio HD interno, e al suo posto mettere su l'SSD e poi con un installazione (da chiavetta o da Cd) mettere su ML...Poi l'HD che avevo prima, all'inizio pensavo di usarlo come HD esterno, e quindi mettere nel SSD solo ciò che mi sevrve...ma ora sto valutando di metterlo al posto del super drive, per usarlo come HD secondario...che consigli mi date? che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il samsung è piu veloce . sulla carta... perchè il tuo macbook è limitato a sata2 e quindi non lo sfrutterebbe al massimo ovvero sata3.....

metterlo al posto dell superdrive è quello che voglio fare io. ma se lo usi come hard disk secondario non ti serve a un ca***..... è meglio se monti un HD normale a 10.000 giri allora.

lascio la parola agli espertoni.. quelli con MOLTI post.

Link al commento
Condividi su altri siti

il samsung è piu veloce . sulla carta... perchè il tuo macbook è limitato a sata2 e quindi non lo sfrutterebbe al massimo ovvero sata3.....

metterlo al posto dell superdrive è quello che voglio fare io. ma se lo usi come hard disk secondario non ti serve a un ca***..... è meglio se monti un HD normale a 10.000 giri allora.

lascio la parola agli espertoni.. quelli con MOLTI post.

Ma io userei l'ssd come 1 HD diciamo, dove metto sistema operativo e file recenti diciamo, e il vecchio HD come archiviazione, ma tenendolo sempre all'interno del mac...

Per il samsung, per l'installazione dei driver non ci sono problemi, o si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...