Vai al contenuto

Macbook impazzito...problemi avvio, batteria e altro...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questa mattina ho provato ad accendere il mio macbook pro 13" (mid 2009 con ssd ocz montato da me mesi fa) ed il computer non si accendeva. Faceva il dong classico, schermata grigia, niente mela, niente rotellina e stava li fermo per minuti e minuti. Ho provato a spegnere e riaccendere almeno 5-6 volte, verso le ultime e' uscita l'immagine di una cartella con sopra un punto di domanda e poi fisso, restava li come prima senza avviarsi. Ho provato allora con un avvio in modalita' "avvio sicuro" ed e' partito. L'ho riavviatato un paio di volte e (seppur lentamente, in modalita' standard) l'ha fatto, sembrando essere tornato normale. Tuttavia ho notato un po' di cose strane:

La prima: mesi fa mi e' uscito l'allarme batteria "richede assistenza", di botto, e poi e' scomparso. La cosa si e' verificata molte volte (la più recente qualche settimana fa): esce l'allarme, l'autonomia scende di botto, poi collego il magsafe, lo scollego dopo qualche secondo e tutto torna normale...

La seconda: il mac e' stato collegato alla corrente tutta la notte. L'ho scollegato questa mattina mentre non riuscivo a farlo avviare. Una volta avviato ho notato che la batteria era al 76%. nonostante fosse stato collegato tutta notte...

Secondo me si sta rompendo qualche chip a livello hardware.

Premetto che quando ho installato l'ssd ho resettato pram e smc, facendo tutto come indicato sulle guide online. Il mac lo tengo sempre molto molto pulito, non ho file inutili in giro e spesso giro per le librerie ad eliminare file obsoleti di vecchie app che ho disinstallato.

Secondo voi qual'e' il problema?

Mi scuso se il post e' molto lungo...

Grazie!

Creative...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a resettare ancora pram e smc?

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho resettato SMC qualche giorno fa, dopo l'ennesimo errore della batteria. Ho aperto il mac, ho scollegato la batteria, l'ho ricollegata ed al primo avvio ho subito resettato l'smc...

Vorrei effettuare un test hardware, con Apple hardware test. Puo' essere utile o legge solo danni hardware del tipo: monitor, hardisk etc?

Creative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con il test, ma in teoria se fa il "bong" all'inizio significa che il test è andato a buon fine no?

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un po' online e forse il problema sta nella NVRAM... Provo a resettarla, ma il mio dubbio e':

Ieri sera funziona alla perfezione ed ora si blocca all'avvio? Cioe' cosa e' cambiato?

Ed ancora, perché la batteria e' scesa al 76% pur essendo collegato tutta notte? L'ho scollegato solo pochi minuti ed e' sceso del 26%...? -.-

Non capisco quale problema abbia il mio mac. Tra batteria ed avvio errato mi sta preoccupando...

Creative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...