Vai al contenuto

Velocità ventole e temperatura iMac


MAC1991

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

per controllare la temperatura (e quindi la velocità delle ventole) utilizzo smcFancControl. La mia domanda è questa: lasciando le rpm (rotazioni per minuto), attorno ad un valore di 4500rpm, cosa accade oltre al fatto che la temperatura interna del mac è più bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

per controllare la temperatura (e quindi la velocità delle ventole) utilizzo smcFancControl. La mia domanda è questa: lasciando le rpm (rotazioni per minuto), attorno ad un valore di 4500rpm, cosa accade oltre al fatto che la temperatura interna del mac è più bassa?

succede, che fa più rumore, usi inutilmente le ventole ad una velocità troppo alta anche quando non servirebbe ( alla lunga ovviamente potrebbero durare meno )....insomma un'operazione totalmente inutile, visto che il controller interno sa quando serve effettivamente alzare i giri

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

controller interno sa quando serve effettivamente alzare i giri

quindi, in poche parole, il computer si "autoregola" la temperatura e, naturalmente, anche la velocità di rotazione? Fantastico!!!

PS: ora ho una rotazione che si aggira sui 998-999rpm ad una temperatura di 40° C

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, in poche parole, il computer si "autoregola" la temperatura e, naturalmente, anche la velocità di rotazione? Fantastico!!!

PS: ora ho una rotazione che si aggira sui 998-999rpm ad una temperatura di 40° C

meno caldo di così !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'utilizzo...ma tecnicamente non ti dovresti mai preoccupare! Quando la temperatura è eccessivamente alta, la macchina si spegne da sola!!!

Se provi a leggere nel forum, a qualcuno arriva anche a 70-80°C in fase di rendering, gioco, o altri lavori 'spinti'! Se la temperatura aumenta, sentirai le ventole aumentare la velocità senza il tuo intervento!!! :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

succede, che fa più rumore, usi inutilmente le ventole ad una velocità troppo alta anche quando non servirebbe ( alla lunga ovviamente potrebbero durare meno )....insomma un'operazione totalmente inutile, visto che il controller interno sa quando serve effettivamente alzare i giri

Non è questo il caso, ma una temperatura elevata consuma enormemente le componenti elettriche, quindi preferirei cambiare prima una ventola da 5€ che un banco di ram o un processore.

Ripeto, non è questo il caso, ma più bassa è la temperatura meglio è.

P.S. Ovviamente non sto parlando di temperature sotto lo zero :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il caso, ma una temperatura elevata consuma enormemente le componenti elettriche, quindi preferirei cambiare prima una ventola da 5€ che un banco di ram o un processore.

Ripeto, non è questo il caso, ma più bassa è la temperatura meglio è.

P.S. Ovviamente non sto parlando di temperature sotto lo zero :rolleyes:

Beh...dipende per cosa intendi "enormemente"...direi che il mio iMac lavora minimo a 38°, ed a volte ha raggiunto temperature di 65°C con le ventole che andavano che era un piacere...ma dopo quasi 6 anni di utilizzo è ancora come nuovo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...dipende per cosa intendi "enormemente"...direi che il mio iMac lavora minimo a 38°, ed a volte ha raggiunto temperature di 65°C con le ventole che andavano che era un piacere...ma dopo quasi 6 anni di utilizzo è ancora come nuovo... :D

Certo, io parlo di situazioni diverse, con workstation che sono sotto carico 24/24 dove anche 10 gradi possono fare la differenza sul lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questo il caso, ma una temperatura elevata consuma enormemente le componenti elettriche, quindi preferirei cambiare prima una ventola da 5€ che un banco di ram o un processore.

Ripeto, non è questo il caso, ma più bassa è la temperatura meglio è.

P.S. Ovviamente non sto parlando di temperature sotto lo zero :rolleyes:

si ma qui si parla di un iMac in situazioni di lavoro normali e con temperature esterne nella norma

io d'estate, lavorando con l'iMac in un ambiente molto caldo, uso iStat Pro e ad agosto, qualche giorno, setto le ventole su medio per contenere la temperatura massima, ma mai a velocità alte come ha detto l'autore del post

che poi, se i sensori nell'iMac ci sono, le ventole il loro lavoro lo fanno anche da sole, anche se un aiuto, in rari casi non fa male

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli darei una tachipirina 1000!... :ghghgh:

LoL

iMac 21.5 2.5 GHz Intel Core i5/ 4GB 1333 MHZ DDR3 iPhone 5 16 GB Black

Airport Extreme Apple TV 2 iPad 3 16 GB Black 

Link al commento
Condividi su altri siti

ironia a parte, ora viaggio su una temperatura media di 35-38 C° con 1520rpm (aumentate leggermente rispetto alle 999-1000rpm standard)

Io scommetto che se tu lasciassi gestire la velocità al sistema, avresti la stessa identica temperatura di 38°...come ce l'ho io, in condizioni normali di utilizzo!!!... :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Smetti di smanettare con le ventole e usa un po' il mac... :fiorellino:

È il bello che si autoregola..sui portatili temperature di 90 gradi sotto sforzo sono normali...per fortuna che hai preso un imac..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso con 2747 rpm ho temperatura di 32C°

è come il corpo umano sotto ai 34°C puoi ritenerti ufficialmente morto ! :ghghgh:

smettila di smanettare, che pensi di ottenere ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...