Vai al contenuto

Quale SSD per il mio MBP?


iSanfi

Messaggi raccomandati

Salve, scusate se ripropongo la domanda, ma al tempo non ho potuto fare l'acquisto. Comunque adesso sono obbligato a comprare un HD, tanto vale prendere un SSD. Io sarei indeciso fra questi due:

http://www.amazon.fr...52211040&sr=8-1

http://www.amazon.fr...52211040&sr=8-2

La macchina in cui dovrei montare l'SSD è un MacBookPro 13" Giugno 2011, Sata III.

Se qualcuno ha altro da proporre ben volentieri. Grazie in anticipo :)

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il crucial in termini di prestazioni e compatibilità con il mio mac risulta migliore li spendo... ben volentieri 20€ in più!

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, scusate se ripropongo la domanda, ma al tempo non ho potuto fare l'acquisto. Comunque adesso sono obbligato a comprare un HD, tanto vale prendere un SSD. Io sarei indeciso fra questi due:

http://www.amazon.fr...52211040&sr=8-1

http://www.amazon.fr...52211040&sr=8-2

La macchina in cui dovrei montare l'SSD è un MacBookPro 13" Giugno 2011, Sata III.

Se qualcuno ha altro da proporre ben volentieri. Grazie in anticipo :)

Scusa se mi faccio i fatti tuoi ma come mai hai acquistato da amazon francia? non ti hanno fatto pagare le spese di spedizione che in italia erano gratis?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono residente in Belgio, ed amazon.fr spedisce gratis anche in Belgio :DD

Scusa se mi faccio i fatti tuoi ma come mai hai acquistato da amazon francia? non ti hanno fatto pagare le spese di spedizione che in italia erano gratis?

Sono residente in Belgio, ed amazon.fr spedisce gratis anche in Belgio :DD

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono residente in Belgio, ed amazon.fr spedisce gratis anche in Belgio :DD

Sono residente in Belgio, ed amazon.fr spedisce gratis anche in Belgio :DD

Ah ok scusami, pensavo ci fosse qualche particolare promozione anche per le spedizioni in Italia.

Facci sapere come va il tuo ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

appena lo monti ci lasci le tue impressioni sull'upgrade...

anche io sono interessato all'acquisto :DD

Mi è arrivato questa mattina in serata spero di montarlo :DD e vi saprò dire qualcosa...

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera l'ho montato, beh che dire... una scheggia si accende in appena 13 secondi :shock: per il momento non ho riscontrato nessun problema, il TRIM momentaneamente è disattivato, non so se lo attiverò in un secondo momento... l'unica pecca è che il software per la gestione del'SSD incluso nella confezione non è compatibile con mac os x, ma per questo ci sono altri software di terze parti. Dimenticavo ho installato mountain lion da zero 15 minuti scarsi per il tutto :DD davvero un ottimo acquisto. @@oby te l'ho consiglio :ok:

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero i software che possono gestire il samsung anche su mac???

Anche io l'ho installato ieri su MBP 15" ma non avendo windows l'ho buttato su così come mi è arrivato.......

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sarebbero i software che possono gestire il samsung anche su mac???

Anche io l'ho installato ieri su MBP 15" ma non avendo windows l'ho buttato su così come mi è arrivato.......

Per abilitare il TRIM puoi usare Trim enabler lo puoi trovare qui http://www.macupdate.com/app/mac/37852/trim-enabler poi ho trovato un'altra utility Chameleon di uno sviluppatore italiano Alessandro Boschini questo è il sito http://chameleon.alessandroboschini.it/index.php invece qui http://www.hwfiles.it/articoli/3293/chameleon-ssd-optimizer-trim-facile-per-mac-os-x_2.html trovi un'ottima guida per questa comoda utility, per il momento non ho trovato nulla per l'overprovisioning puoi sempre lasciare un 10gb liberi sul tuo SSD. Spero di esserti stato utile :) per qualsiasi altro chiarimento non esitare a domandare, non sono di certo un guru del Mac ma quando posso aiutare qualcuno lo faccio ben volentieri ;)

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille iSanfi....infatti è propio quello il mio problema che non ho potuto attivare il overprovisioning!!

Ma se mi dici che basta lasciare posto.....allora mi sà che prendo quella strada!!!

Sui trim sono combattuto perché ho letto che può addirittura peggiorare le prestazioni e poi il samsung 830 non ne avrebbe bisogno perchè ha il garbage collector (o come diacolo si chiama) anche tu non l'hai abilitato x questo motivo??

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille iSanfi....infatti è propio quello il mio problema che non ho potuto attivare il overprovisioning!!

Ma se mi dici che basta lasciare posto.....allora mi sà che prendo quella strada!!!

Sui trim sono combattuto perché ho letto che può addirittura peggiorare le prestazioni e poi il samsung 830 non ne avrebbe bisogno perchè ha il garbage collector (o come diacolo si chiama) anche tu non l'hai abilitato x questo motivo??

Anch'io come te ho letto alcune cose discordanti al riguardo, per questo non ho attivato il TRIM, poi dicono che il Samsung 830 ha già di suo un ottimo garbage collector. Io per adesso lo lascio così com'è. Puoi sempre attivarlo in un secondo momento qualora ne avessi la necessità.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando tra le discussioni di questo forum ho trovato questo.........

"Se aquisti l' x830, per ottimizzarlo e mantenerlo in forma , dopo aver installato l' OS ,immediatamente scaricati Chameleon SSD Optimizer : abilita il TRIM ( anche se non lo necessita io lo ho attivato visto che lo supporta ), attiva il NAOTIME , cambia le impostazioni di ibernazione ( A ), disattiva il SUDDEN MOTION SENSOR , disattiva la SLEEP IMAGE."

Mi studierò bene prima cosa vogliono dire poi prenderò decisioni!!

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi serve vi lascio il link dove spiega con semplicità cosa è il NAOTIME il SUDDEN MOTION ecc ecc

http://www.ispaziomac.com/24260/chameleon-ssd-optimizer-si-aggiorna-nuove-funzioni-e-supporto-a-lion-10-7-4-e-mountain-lion

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Si perché non ha un sensore della temperatura, ma anche messo a dura prova non arriverà mai alle stesse temperature di un HD classico, quindi non preoccuparti più di tanto.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Si perché non ha un sensore della temperatura, ma anche messo a dura prova non arriverà mai alle stesse temperature di un HD classico, quindi non preoccuparti più di tanto.

Non hanno necessariamente un sensore di temperatura, ma il limite di temperatura è superiore...Gli SSD producono più calore degli HDD.

La temperatura critica per un HHD è superiore a 60°C mentre gli SSD oltre 70°C.

Quindi abbiamo anche sfatato la credenza popolare che gli SSD scaldano meno degli HHD tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno necessariamente un sensore di temperatura, ma il limite di temperatura è superiore...Gli SSD producono più calore degli HDD.

La temperatura critica per un HHD è superiore a 60°C mentre gli SSD oltre 70°C.

Quindi abbiamo anche sfatato la credenza popolare che gli SSD scaldano meno degli HHD tradizionali.

una cosa è che scaldi e ti posso assicurare che un SSD scalda meno di un HDD

altro discorso è il limite di funzionamento o temperatura critica

questo limite non è dato dalla temperatura prodotta dal HDD o SSD, ma dalla temperatura che possono raggiungere a causa degli altri componenti nell'ambiente nel quale sono montati

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno necessariamente un sensore di temperatura, ma il limite di temperatura è superiore...Gli SSD producono più calore degli HDD.

La temperatura critica per un HHD è superiore a 60°C mentre gli SSD oltre 70°C.

Quindi abbiamo anche sfatato la credenza popolare che gli SSD scaldano meno degli HHD tradizionali.

Io ho sempre saputo che gli SSD scaldano meno in confronto al tradizionale Hard Disk meccanico, poi come dice@@merlino165 il calore è proporzionato a cosa ha intorno un SSD se hai una cpu all'interno del notebook che scalda come un caminetto è normale che tutto il resto compreso SSD si scaldi.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...