Vai al contenuto

Monitor per grafica/stampa!


Messaggi raccomandati

Salve!

Sto aprendo una nuova attività... Con il mio socio ci occuperemo principalmente di grafica, stampa a e tipografia.

Stiamo allestendo lo studio e per ora, dopo aver acquistato un macbook pro, ho bisogno di un monitor che sia

in grado di darmi ottime garanzie!

Che mi consigliate?

Io cercavo un 24 pollici... ma lavoro da 10 anni con schermi apple e sono un pò carente in conoscenza di schermi!

Che mi consigliate???

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo schermo è il Dell Ultrasharp U2713HM... è uno schermo 27", risoluzione 2560x1440 e tecnologia AH-IPS (alta qualità dell'immagine)... in pratica è una sorta di Cinema Display però con schermo opaco (e senza porta thunderbolt).

Lo schermo è veramente ottimo, per questo il prezzo è un pò altino (sui 750 euro).

Tu che fascia di prezzo hai in mente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe il modello precedente a quello che ho postato io, il Dell U2410, è un 24" (dovrebbe essere 1920x1200)... dovrebbe trovarsi intorno ai 400 euro.

Comunque puoi dare uno sguardo a questi link:

http://www.squidoo.com/photo-editing-monitors

http://www.squidoo.com/best-monitor-for-photo-editing

http://www.pcprofessionale.it/tag/monitor-ips/

L'importante è che abbiano la tecnologia ips e una bella risoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare un'occhiata a questi:

http://www.hazro.com/HZ27WC.php

Dovrebbe essere intorno ai 500, 550 euro. (forse il più economico con queste caratteristiche)

Le porte dietro sono solo 2... una DVI Dual e una audio ma le recensioni sono abbastanza buone.

http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PB278Q/

Buone recensioni anche qui buone... sui 650 euro.

http://www8.hp.com/it/it/products/monitors/product-detail.html?oid=5189482

Questo però sta sui 750 euro.

Il fatto è che un full hd non è per niente male, anzi, ma se lavori con fotoritocco è meglio una risoluzione maggiore... ma mi sa che a un prezzo minore del primo che ti ho linkato non li trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

No, quello che avevo consigliato io è il modello dopo (quello con il doppio della risoluzione)... ma costa quasi il doppio.

Mi sembra un buon monitor... il problema è che con tutta la scelta che c'è in giro è davvero difficile sceglierne uno.

Il consiglio comunque è, se si può, di provarlo prima di comprarlo... per vedere se va bene per le nostre esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto sui 500 di spesa... ora mi vedo bene questi che mi hai linkato... io faccio grafica principalmente per la stampa...

io ti consiglierei di investire qualcosina in più, e di prenderti un eizo coloredge, dopo di che, un apparecchio x la calibrazione tipo lo spyder, ricorda poi che tutto dipende dai profili

http://www.google.it...IwAA#ps-sellers

PS

i monitor che ti hanno consigliato, evita alcuni dei monitor che ti hanno consigliato, alcuni sono a scehrmo lucido e fatti epr i giochi, non certo x la tipografia, l'eizo è un monitor professionale x chi fa il tuo (nostro) lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione nikapple... alcuni che ti ho detto sono a schermo lucido, bella svista... meglio opaco, ma dipende anche dall'ambiente in cui lavori... io non lavoro con la grafica, ma col videoediting fino ad ora mi sono trovato bene anche con un schermo lucido (il cinema display), certo, potendo scegliere meglio opaco, ma un lucido non è poi così invalidante. (come ripeto dipende dall'ambiente... se lavori ad esempio con una finestra alle spalle non vedi nulla su un lucido).

Comunque si, l'ideale sarebbe spenderci di più, il fatto è che gli eizo sono ottimi, ma il minimo a cui ne trovi uno (a meno che non sia usato) è sugli 800 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione nikapple... alcuni che ti ho detto sono a schermo lucido, bella svista... meglio opaco, ma dipende anche dall'ambiente in cui lavori... io non lavoro con la grafica, ma col videoediting fino ad ora mi sono trovato bene anche con un schermo lucido (il cinema display), certo, potendo scegliere meglio opaco, ma un lucido non è poi così invalidante. (come ripeto dipende dall'ambiente... se lavori ad esempio con una finestra alle spalle non vedi nulla su un lucido).

Comunque si, l'ideale sarebbe spenderci di più, il fatto è che gli eizo sono ottimi, ma il minimo a cui ne trovi uno (a meno che non sia usato) è sugli 800 euro.

bhe quello che ho postato viene 689ed è nuovo, non è tantissimo visto e considerato che si parla di lavoro e di una tipografia, quindi la precisione deve essernon dico assoluta, ma con uno scarto minimo, poi ripeto, serve comuqnue un sistema di calibrazione, serve l'impostazione dei profili, la calibrazione di un monitor non è una cosa semplice come il software di sistema apple, quello dove devi guardare la mela che scopare nel grigio o nella gamma RGB:) ma tutto deve esser profilato, possibilemnte anche con la macchina da stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si parlava di tipografia o fotografia? no perchè sono cose un poco differenti:) inoltre non è proprio vero che servono risouzioni enormi per chi fa fotografia... in 20 anni di lavoro non ho mai visto un fotografo od un tipografo con un monitor asus, le migliori marche professionali, che si contendono il titolo da quando esiste la graphic design, ma professionali sul serio, sono Eizo, Barco e Lacie, tutto il resto è fuffetta, senza offesa naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma... dipende se tu intendi straordinario un monitor solo perchè ha risoluzioni altissime, ma non è quello a rendere un monitor straordinariom specie ora che i cromalin sono andati in disuso... come ho già detto serve un ottimo monitor ed usato con i profili giusti, altrimenti è inutile. per esempio, un monitor lacie electron blue del 99, con tubo catodico (e già avevano al calibrazione che teneva conto della luce dell'ambiente), che puoi torvare su ebay a 70 euro, è decisamente migliore rispetto gli lcd della cricchia asus &co.... ma è un monitor con i conjtrofiocchi per la stampa e prestampa. le marche che ti ho citato (lacie, eizo, barco), sono prettamente professionali per tipografi e fotografi, ti basti pensare al 22 pollici eizo da 700 euro, non paghi solo la marca, c'è qualche differenza con quelli che trovi da mediaworld, ma anche rispetto a quelli apple

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma... dipende se tu intendi straordinario un monitor solo perchè ha risoluzioni altissime, ma non è quello a rendere un monitor straordinariom specie ora che i cromalin sono andati in disuso... come ho già detto serve un ottimo monitor ed usato con i profili giusti, altrimenti è inutile. per esempio, un monitor lacie electron blue del 99, con tubo catodico (e già avevano al calibrazione che teneva conto della luce dell'ambiente), che puoi torvare su ebay a 70 euro, è decisamente migliore rispetto gli lcd della cricchia asus &co.... ma è un monitor con i conjtrofiocchi per la stampa e prestampa. le marche che ti ho citato (lacie, eizo, barco), sono prettamente professionali per tipografi e fotografi, ti basti pensare al 22 pollici eizo da 700 euro, non paghi solo la marca, c'è qualche differenza con quelli che trovi da mediaworld, ma anche rispetto a quelli apple

Hai ragione... non ho specificato "risoluzione straordinaria", che non significa necessariamente, come dici tu, monitor straordinario.

Di sicuro tu ti intendi più te di me di queste cose, io sono nuovo del settore (tra l'altro mi occupo di montaggio, non di fotografia... quindi a me un monitor full hd è più che sufficiente per ora).

Volevo solo dire che comunque una risoluzione maggiore non è da sottoconsiderare, soprattutto se si vuole far durare il prodotto che si ha comprato il più possibile negli anni... è innegabile che stiamo andando verso risoluzioni sempre maggiori e lo sta facendo anche il video, oltre che la fotografia... quindi, se si ha la possibilità economica, oltre a scegliere un ottimo monitor, io personalmente sceglierei anche una risoluzione alta... poi certo che non è l'unico aspetto da considerare... non volevo dire questo... il prodotto è il risultato di vari aspetti, questo non l'ho mai messo indubbio, e di sicuro ci sono monitor 1920 x 1080 che sono nettamente superiori ad altri con risoluzioni più elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...