Vai al contenuto

Due hard disk esterni incompatibili tra loro (o uno o l'altro)


Messaggi raccomandati

Salve, ho appena acquistato (tra poco vado a scriverlo nella sezione acquisti :D ) varie cose, tra cui moltiplicatore di porte usb - più precisamente questo (link ad amazon).

L'ho comprato anche perché mia madre anni fa mi ruppe la seconda delle due porte usb di cui il mio mac portatile di inizio-fine 2008 (quello nero, cui vado orgogliosissimo - ormai alla terza batteria!), quindi fare i travasi tra due hard disk esterni risulta un po' macchinoso.

Adesso che ho montato questo moltiplicatore (o hub, come ho appreso che si chiama), ho scoperto una cosa che mi ha un po' deluso: sapevo che per una porta usb passa un tot di corrente, per questo gli hub usb devono essere autoalimentati, ma mi sembra di capire dall'evidenza della mia esperienza che in realtà ogni porta usb abbia anche un limite di dati. Infatti quando attivo le due porte connesse agli HD, prima una e poi l'altra, la seconda sembra andare in conflitto con la prima, e il risultato che è che entrambe le periferiche si sconnettono.

Mi confermate che è regolare, e che quindi per i travasi da un hard disk all'altro dovrò comunque sempre usare il mac appoggio (simile alla terza bottiglia necessaria per invertire i contenuti di altri due)?

Quando riesco vado anche a fare qualche foto per postare la mia nuova postazione :DD

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hub è alimentato? cioè, è attaccato alla corrente tramite alimentatore?

E' alimentato, ovvero ha un filo che arriva a un trasformatore connesso alla presa di corrente, indipendentemente dal cavo usb.

Strano perché nella descrizione su Amazon c'è scritto che è compatibile con OSX.

Confermo che è compatibile: la stampante, le chiavette usb, un HD da solo, insomma ogni cosa che funzioni o necessiti un collegamento usb va, ma non due HD insieme contemporaneamente.

Hai provato ad attivare le due porte prima di attaccare gli hard disk?

Attivare intedi premere il bottone on/off in modo che la lucina sia accesa? Che credi, non sono mica idiota :DD Comunque ho verificato che tutte le porte dell'apparecchio funzionano.

Ti riespiego il problema: due HD attaccato a due porte del hub. Accendendo una porta posso lavorare tranquillamente su quel HD. Se poi accendo anche l'altra non riescono a stare insieme collegati al Mac. Analogamente per l'altro: se accendo la porta a cui è connesso funziona, se aggiungo anche l'altra crashano.

Mi sembra evidente che ci sia un problema di "sovrattraffico" dati, ma vorrei una conferma :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah avevo capito male :DD la risposta è sì, facendo come dici crashano ugualmente. Per la precisione succede (comunque io faccia la procedure e le accensioni) che: circa mezzo secondo dopo che il secondo HD è connesso (o che apro la seconda porta, che è uguale), per un istante compaiono entrambi nel finder, poi enrtambi spariscono (dal finder) e compare la finestrella di avviso che avvisa comne sia pericoloso scollegare un dispositivo esterno senza averlo prima rimosso. Nel frattempo uno dei dischi (credo il secondo che collego), oppure tutte e due, non capisco bene, iniziano a girare il disco (se hai presente è quando lo accelerano). La finestra di avviso mancata rimozione del dispositivo ricompare per un paio di volte almeno, dopo diché i dischi si stabilizzano, e il mac non li vede (né si ripresenta la finestrella). A volte però la finestrella si ripresenta all'infinito e i dischi non si stabilizzano.

Spiegamo cosa dovrei vedere da Utility Disco? :DD ho bazzigato sempre poco per le utility del mac :DD

Adesso faccio qualche prova aggiungendo chiavvete ubs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto, sì gli HD esterni sono alimentati (non sono portatili, sono di "quelli grossi" :DD).

Ok, proverò a cercare amici con un hub da prestarmi.

Comunque poco fa per due volte sono riuscito a tenerli entrambe attaccati. Mi sembra che per riuscirci devo staccare tutto il resto dal hub, e accendere le cose in certo ordine, ora non ricordo quale.

Inoltre ho appena realizzato una cosa: non ho un granché bisogno di tenere attaccati insieme propri quei due HD, ma piuttosto uno di essi con quelli portatili. Infatti sono 1terabyte più 2terabyte, e quello da 1tera è già saturato, quindi non mi serve "travasare" niente da esso.

Anche se quindi non ho in realtà nessun problema rilevante, mi interessava questa cosa dell'incompatibilità reciproca dei due HD.

Grazie dell'aiuto (non avevo pensato a cambiare l'ordine tra accensione HD e accensioni porte).

(se vuoi continuo a rispondere a eventuali tue domande, comunque :DD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...