Vai al contenuto

parallels 7/8: per giocare o rendering


snakemgs4

Messaggi raccomandati

salve a tutti

devo comprarmi un nuovo computer portatile:

mi serve per grafica ed architettura (quindi cad, rendering, modellazione, ..)

uso: archicad, vectorworks, allplan (nativi anche su mac) - rhino, 3ds (non nativi per mac) - artlantis, cinema 4d, marxwell render, blender (nativi anche per mac) il motore rendering vray, e a volte devo gestire dei GIS parecchio pesanti.

Inoltre uso la cs6 (nativa per mac) e mi piace sbizzarrirmi con video montaggi (dovrei utilizzare imovie o simili per mac o aftereffects/premiere su win)

Non essendo ancora contento vorrei pure giocarci su questo mac: so che potrebbe essere una domanda alquanto strana, e molti mi diranno che forse sono folle, ma:

è possibile giocare a buoni livelli (stando sui 25 fps) a call of duty 4 o ad altri giochi (crysis, ... che sono avidi di giga di ram e schede video, e soprattutto nativi per win) su un portatile macbook pro 15" del 2012: i7 quad-core 2,6 (turbo boost fino a 3,3 ghz), 8 gb ram, 750 gb di hard disk, nvidia GT 650M da 1GB GDDR5, virtualizzando win 7 (o il nuovo 8) in parallels 7/8? Inoltre tali giochi avrebbe ulteriori rallentamenti se giocassi in Lan? Mi basta la scheda grafica da solo 1GB e soli 8GB di ram (sono consigliati 8gb di Ram per illustrator, quindi sarei proprio lì lì e con il mio budget non posso prendermi il nuovo retina da 15" con 16gb)?

Infine, dato che tale computer lo userei per lavorare, rhino, 3ds e blender o altri programmi nativi per Win e quindi utilizzati con paralles 7/8 subirebbero rallentamenti pesanti? confrontati se installati su un portatile tipo (i7 3620 (Turbo boost fino 3,4ghz), 8gb 1600Mhz (1 modulo di 4), SSD 256gb crucial m4, HDD 750gb 7200rpm, DVD+-RW, 17 full hd no-glare e nvidia GTX 675MX (4gb)?

Il mio dubbio, scegliere un portatile mac per il sistema operativo, parallels, ... ma sulla carta inferiore al portatile win, oppure scegliere il portatile Win perchè mi permetterebbe di lavore con tutti i programmi che uso e giocare fluidamente?

la risposta, chiedo cortesemente, che sia sincera (cioè non sia data da fanMac o fanWin: dovrei comprarlo quindi se poi prendo un portatile inutilizzabile o quasi sarebbe uno spreco di soldi. Non vuole essere un'offesa ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa risposta non ti piacerà

personalmente non faccio misture gioco/lavoro sullo stesso computer.

In ogni modo, verifica in quale percentuale useresti più windows e mac e poi scegli.

se devo basarmi sui programmi che utilizzo per lavoro, solo due non sono nativi per ora su win (3ds max e rhino) (gli altri posso essere installati tranquillamente sotto osx) e i giochi ...

win lo userei per tali programmi e giochi (non molto, ma mi piacerebbe giocare - anche in bootcamp)

parallels lo utilizzerei per cose cose veloci o non pesanti, linuw in caso di eventualità e niente di più

hai per caso provato a giocare con tale mac con giochi win? la tua opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Archicad, Artlantis, Rhino, Autocad, Vectorworks, Allplan, 3ds, Cinema 4d, Marxwell render, Blender, ci sono tranquillamente per MAC OS X!!!

Basta fare una bella ricerca sul web!!!

La CS6 c'è per mac, se devo fare video montaggi semplici uso iMovie, se devo fare qualcosa di più complesso uso Final cut pro x, anche se non è proprio professionale, ma ha più opzioni di iMovie!!!

Se vuoi ti do i link (o torrent) per scaricarli!!!

Quindi non c'è bisogno di passare a windows!!! Poi se vai più comodo con Windows........

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso provato a giocare con tale mac con giochi win? la tua opinione

Ho provato train simulator con xp virtualizzato e funzionava normalmente

Con boot camp uno sniper qualsiasi (non ricordo il nome)

Poi ho eliminato windows perché alla fine della storia non gioco neanche più :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Archicad, Artlantis, Rhino, Autocad, Vectorworks, Allplan, 3ds, Cinema 4d, Marxwell render, Blender, ci sono tranquillamente per MAC OS X!!!

Basta fare una bella ricerca sul web!!!

La CS6 c'è per mac, se devo fare video montaggi semplici uso iMovie, se devo fare qualcosa di più complesso uso Final cut pro x, anche se non è proprio professionale, ma ha più opzioni di iMovie!!!

come vedi nel mio primo messaggio so già che questi programmi sono NATIVI per mac ...

mi serviva sapere come si comportano 3ds max e rhino in win e dei giochi "pesanti" win in win ... (tipo bf3 o call of duty, ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi nel mio primo messaggio so già che questi programmi sono NATIVI per mac ...

mi serviva sapere come si comportano 3ds max e rhino in win e dei giochi "pesanti" win in win ... (tipo bf3 o call of duty, ...)

scusa ho interpretato male la tua richiesta..

Bhè se metti windows in parallelo o qualunque altro sistema operativo in parallelo le prestazioni sono un po' inferiori perché l'hardware deve sostenere due OS.

Io non uso parallels, uso Virtual box, (che non uso mai, l'ho istallato solo per delle prove) le prestazioni si ci sono però essendo tutti in virtuale non si apprezza in pieno le potenzialità hardware del nostro Mac.

Per esempio anche la gestione della risoluzione e delle opzioni non sono ottimali, per esempio non riconosce lo schermo che è in widwscreen ma mette risoluzioni solo in 4:3, e tante altre cose...

Quindi il mio consiglio, anche se non lo amo, di installare proprio windows, anche con bootcamp, e non metterlo in parallelo, così tutto funzionerà alla perfezione, soprattutto i driver per la scheda video!!!

Magari quando ho un attimo di tempo provo parellels 8 e ti dico!!!

Alessio

P.:s dai un'occhiata anche qui e poi decidi http://www.macobserver.com/tmo/article/benchmarking-parallels-fusion-and-virtualbox-against-boot-camp

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne farei piu una questione di stabilità: usando in modo "pesante" il computer come scrivi, secondo me prendere un pc è un suicidio, perchè dopo 1 anno lo ritroveresti impallato (parlo per esperienza personale).

Con un MBP 15" stai certo che non noterai alcun rallentamento per diversi anni. Per l'utilizzo dei giochi pesanti meglio metter su bootcamp (basta dargli 50gb di spazio). Così le volte che li usi hai piena potenza.

IL NUOVO PORTALE DELLE IMMAGINI FAIL: WWW.FAILMINUTE.COM

Concluse transazioni: Recytal. Fean07. Fede84 (x2). Sinpolpy. MicheleBroggi. Faberino. Minerva. Cyber1967. Bolpo. Pelato. Signirr. GBiagiotti. Epi222. Moro. Jerilcam.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

aggiorno questa discussione:

quale mac?

oltre tutte le applicazioni per mac

userei parallels con win (utilizzando una partizione creata con bootcamp e accessibile/gestibile anche da parallels + applicazioni win (ed alcuni giochi) + linux (solo virtualizzato in paralles) in caso di necessità)

- macbook pro 15" normale: 2,6 ghz, 8 gb ram, 750gb ram, gt650m 1gb (su cui ho molti dubbi), schermo hi-res 1680x1050 antiriflesso

con l'opzione in futuro di aggiornarlo, maggiorando la ram (a 16gb) e sostituendo l'hd con l'ssd o il lettore con questo + affiancandoci un hd esterno thunderbolt-usb 3.0

Unici difetti: poca espandibilità video (per i retina anche 3 monitor più il monitor del portatile), mancanza seconda thunderbolt (utile per monitor aggiuntivi, hd, ...), HDMI, e schermo (solo hi-res 1680x1050, non retina)

oppure

- macbook pro 15" retina: 2,3 ghz, (le differenze sono sostanziali? Da quello che ho visto - prove e cinebech - almeno per me, non ci sono queste enormi differenze), 16gb ram, 256gb (molto stretti data la mole di applicazioni), gt650m 1gb (su cui ho molti dubbi) e schermo retina

con l'opzione di sostituire in futuro l'ssd con uno più capiente (OWC)

rinunciando all'hd capiente, processore un filo più potente, audio-in, ethernet, masterizzatore

dovrei dotarmi nel mentre di un hard disk esterno .. quasi quasi un buffalo HD-PATU3 (usb 3 e thundebolt) non mi sembra male ... oppure i lacie ...

per supplire alla mancanza dell'audio-in/mic dovrei comprarmi un adattatore usb-line-in/mic? giusto?

mentre per l'ethernet, il classico adattatore thunderbolt ... ed un masterizzatore esterno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! secondo me l'hardware d un 15'' di permette di fare tutto bene...senza problemi... non so fino a che punto una macchina virtuale possa soddisfare le tue richieste...alla fine potresti dedicargli un dual core con massimo 4 giga di ram per non avere rallentamenti...se è per giocare, alla fine va bene, visto che quasi tutti i giochi sfruttano solo 2 dei 4 processori..e poi la ram basta...

per il discorso dei render non so...certo...vanno...però bisogna vedere come...non sfrutteresti mai il pieno potenziale dell'harware..avresti un calo abbastanza evidente delle prestazioni

se fossi in te farei a priori una partizione windows con bootcamp...anche se non gioveresti della simultaneità dell'utilizzo di 2 OS insieme ( e poi parallel ha l'enorme vantaggio di integrare perfettamente i 2 sistemi), avresti migliori prestazioni senza rischiare di stressare troppo il tuo mac...

l'ssd te lo consiglio da subito...io ho un air 2012 e devo dire che la differenza è abissale, miglioramenti ovunque...e poi per uno che 'lavora di cpu e lettura/scrittura dati' come nel tuo caso, dovrebbe essere la scelta preferenziale...

anche da 128gb...è piccolo è vero...però è tutta un'altra musica!!!

il costo di un mac è notevole..è vero...il windows 8 poi ha raggiunto livelli di stabilità-performance notevoli....però se puoi spendere un po di più per una macchina che vale di più beh...secondo me fai bene...

io sceglierei l'opzione non retina...nel retina la ram è saldata...devi scegliere subito il taglio che vuoi...gli ssd poi son diversi e costano parecchio di più...

certo... ha lo schremo migliore, è più bello,snello e scattante per la ssd...ma se ti serve una macchina da lavoro anche per farci girare windows, non so se la risoluzione del retina può creare problemi col parallel (o se col bootcamp il windows da problemi...non so...)

ma hai necessità lavorative correlate alla portabilità?? non hai considerato un pc desktop/iMac?? sai...secondo me il tuo utilizzo è più da desktop (ed in quel caso cmq io per come la vedo punterei su un assemblato con windows...costi minori e hardware migliori per lavoro e svago...e li la scheda video poi te la scegli te!!!)...magari sai...ti fai un assemblato e gli affianchi un air anche da 11'' per 'lavoretti di rifinitura' ... gira e rigira spenderesti gli stessi soldi se consideri un retina... potenza a casa/ufficio è ultra portabilità con discreto hardware per (se lo fai) necessità 'on the road'

certo..non è la stessa cosa...però sai..io

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! secondo me l'hardware d un 15'' di permette di fare tutto bene...senza problemi... non so fino a che punto una macchina virtuale possa soddisfare le tue richieste...alla fine potresti dedicargli un dual core con massimo 4 giga di ram per non avere rallentamenti...se è per giocare, alla fine va bene, visto che quasi tutti i giochi sfruttano solo 2 dei 4 processori..e poi la ram basta...

per il discorso dei render non so...certo...vanno...però bisogna vedere come...non sfrutteresti mai il pieno potenziale dell'harware..avresti un calo abbastanza evidente delle prestazioni

se fossi in te farei a priori una partizione windows con bootcamp...anche se non gioveresti della simultaneità dell'utilizzo di 2 OS insieme ( e poi parallel ha l'enorme vantaggio di integrare perfettamente i 2 sistemi), avresti migliori prestazioni senza rischiare di stressare troppo il tuo mac...

l'ssd te lo consiglio da subito...io ho un air 2012 e devo dire che la differenza è abissale, miglioramenti ovunque...e poi per uno che 'lavora di cpu e lettura/scrittura dati' come nel tuo caso, dovrebbe essere la scelta preferenziale...

anche da 128gb...è piccolo è vero...però è tutta un'altra musica!!!

il costo di un mac è notevole..è vero...il windows 8 poi ha raggiunto livelli di stabilità-performance notevoli....però se puoi spendere un po di più per una macchina che vale di più beh...secondo me fai bene...

io sceglierei l'opzione non retina...nel retina la ram è saldata...devi scegliere subito il taglio che vuoi...gli ssd poi son diversi e costano parecchio di più...

certo... ha lo schremo migliore, è più bello,snello e scattante per la ssd...ma se ti serve una macchina da lavoro anche per farci girare windows, non so se la risoluzione del retina può creare problemi col parallel (o se col bootcamp il windows da problemi...non so...)

ma hai necessità lavorative correlate alla portabilità?? non hai considerato un pc desktop/iMac?? sai...secondo me il tuo utilizzo è più da desktop (ed in quel caso cmq io per come la vedo punterei su un assemblato con windows...costi minori e hardware migliori per lavoro e svago...e li la scheda video poi te la scegli te!!!)...magari sai...ti fai un assemblato e gli affianchi un air anche da 11'' per 'lavoretti di rifinitura' ... gira e rigira spenderesti gli stessi soldi se consideri un retina... potenza a casa/ufficio è ultra portabilità con discreto hardware per (se lo fai) necessità 'on the road'

certo..non è la stessa cosa...però sai..io

per quanto riguarda la parte win su un mac

- pensavo di fare una partizione con bootcamp e quindi poi usare nativamente win nel mac x lavori/giochi pesanti (poi posso comunque gestire la partizione ingrandendoneo riducendone le dimensioni dopo averla creata?) e usare sempre questa partizione per lavori meno pesanti e più ordinari con parallels: quindi userei la stessa partizione, sia con bootcamp che parallels, potendo anche affiancare win al osx per le operazioni più leggere.

i programmi che girebbero su questa sarebbero 3ds max e rhino ... e i giochi ...

per l'ssd mi sa che sarò costretto anche se per la mole di programmi che ho dubito di stare dentro i 256gb ...

quindi dovrei per forza usare un hd esterno ...

quale ssd, minimo di questo taglio, mi consiglieresti?

per la risoluzione retina in parallels con win da quello che vedo nel macbook pro retina da 15" di un mio amico non da problemi. In bootcamp non saprei e mi hai fatto sorgere un dubbio non da poco ...

ho considerato di prendere 2 computer allo stesso prezzo o prendere una workstation pc:

la mia necessità ora è un portatile: che mi faccia pure da postazione performante desktop a casa, ma che posso pure portare in giro (sono 2 kg dopotutto, non 3,9 quanto quelli del pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

- pensavo di fare una partizione con bootcamp e quindi poi usare nativamente win nel mac x lavori/giochi pesanti (poi posso comunque gestire la partizione ingrandendoneo riducendone le dimensioni dopo averla creata?)

per l'ssd mi sa che sarò costretto anche se per la mole di programmi che ho dubito di stare dentro i 256gb ...

quindi dovrei per forza usare un hd esterno ...

quale ssd, minimo di questo taglio, mi consiglieresti?

si si..la macchina virtuale può essere regolata a tuo piacimento...puoi aumentare/diminuire lo spazio quando vuoi...fa qualche volta la compressione del disco virtuale...recuperi abbastanza spazio...

(su parallel c'è l'apposito tasto nel menù dell'hardware..)

beh...tanti parlano molto bene del samsung 830 o del crucial m4...ti reindirizzo ad una conversazione che credo possa essere esaustiva:

http://www.italiamac.it/forum/topic/476321-un-buon-ssd-per-mbp-13/page__fromsearch__1

considera che 256Gb nn sono pochissimi...certo...hai files pesanti, ma se gestisci bene quello che serve, e non li 'sprechi' penso che bastino alla grande....abbini un buon hdd esterno da 7200 rpm usb 3.0....io gestisco bene anche la libreria iphoto esterna senza rallentamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo appunto un 256gb ssd e hd esterno usb 3.0/thunderbolt ... buffalo HD-PATU3

alla fin fine con questa configurazione avrei un retina ...

(verificando il problema schermo retina e bootcamp: credo però non sussista. ho letto che ci hanno pure giocato a battletfield 3 in bootcamp con win7 a 2880x1800. non chissà che ma girava)

con parallels so che si possono gestire le dimensioni delle macchine virtuali create con tale programma, ma chiedevo:

- se creo una partizione in bootcamp (esempio 40gb), dopo una settima vedo che non mi basta e voglio aumentarne la dimensione, senza disinstallare tutto e rifarne una da capo, posso?

- oppure, se vedo che questa per qualche motivo non mi servisse più, posso disinstallarla e riavere quello spazio dedicato al win, di nuovo per osx?

inoltre:

- una volta creata una macchina virtuale in parallels, poi posso spostare la macchina virtuale creata (in questo caso linux che dovrei utilizzare per casi di estrema necessità - non win dato ceh utilizzerei la partizione fatta in bootcamp) in un hard disk esterno?

cosa avrei nel 15 normale e non nel retina?

audio-in, ethernet, mast interno (il tutto può essere esterno) e il processore un filo (non così abissali le differenze: siamo lì .. pochi secondi di differenza) più potente,

in più invece schermo retina, hdmi, 2 thund,

per il costo: ci starei dentro con questa configurazione del retina ed avrei già 16gb ram. Non so che scegliere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina virtuale puoi gestirla come vuoi...rimpicciolirla, aumentarla, cancellarla..senza che ne soffra il tuo mac...recuperi lo spazio occupato se decidessi di cancellarla...credo che però non possa spostarla su un hd esterno..però nn sono sicuro di questo...bisognerebbe vedere se c'è qualcuno che lo sa... (mi piacerebbe saperlo...magari si apre una discussione apposita se non c'è..)

se puoi permetterti il retina, secondo me vai...ci lavori...

apprezzerai i pixel in più guadagnando parecchio come spazio di lavoro...potresti gestire 2 programmi nello stesso momento senza soffrire di spazi ristretti...la risoluzione fa...e poi tanto....è un parametro di primo ordine da considerare...

le thunderbolt non so fino a che punto le utilizzerai...nella maggior parte dei casi rimangono li dove sono a meno che nn compri supporti adatti...l'hdmi solo se lo colleghi ad una tv/monitor, ma alla fine ha poco senso visto che la risoluzione del retina è retina...perderesti in qualità....il processore alla fine siamo li... (2.3 vs 2.6)

non lo so....alla fine parliamo di piccole considerazioni...col 15 normale hai ethernet, lettore, ma che alla fine puoi soppiantare con dispositivi esterni con pochi euro...però hai il vantaggio della firewire, dell'ingresso audio, del fatto che se compri un ssd esterno, hai poi un 750Gb da usare come hd esterno...

se puoi, vai col retina...SSD nativo e display migliore...secondo me parametri da considerare (soprattutto il secondo) visto il tipo di lavoro professionale che devi svolgere...

il consiglio migliore, poi te lo sa dare chi già ce l'ha...

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina virtuale puoi gestirla come vuoi...rimpicciolirla, aumentarla, cancellarla..senza che ne soffra il tuo mac...recuperi lo spazio occupato se decidessi di cancellarla...credo che però non possa spostarla su un hd esterno..però nn sono sicuro di questo...bisognerebbe vedere se c'è qualcuno che lo sa... (mi piacerebbe saperlo...magari si apre una discussione apposita se non c'è..)

col 15 normale hai ethernet, lettore, ma che alla fine puoi soppiantare con dispositivi esterni con pochi euro...però hai il vantaggio della firewire, dell'ingresso audio, del fatto che se compri un ssd esterno, hai poi un 750Gb da usare come hd esterno...

quando parli di macchina virtuale, parli della partizione vera e propria fatta e creata con bootcamp?

ovvero con bootcamp posso gestire in tal maniera questa partizione?

wow. fantastico...

credevo si potesse fare solo con parallels ...

per l'installazione su hd esterno:

- con bootcamp mi sembra si impossibile (essendo una partizione dell'hd/ssd interno)

- con parallels possibile (spostando le macchine virtuali)

per il 15"

tutto vero quello che dici, ma:

- se prendessi il 15", installassi l'ssd da 256gb e utilizzassi l'hd 750 cm esterno o al posto del superdrive, non sarebbe uguale o simile al retina?

il gioco vale la candela (ovvero a costo? quanto mi verrebbe a costare ssd + adattatore superdrive/hd/ssd) (+16gb ram - 8gbx2)?

il costo del 15" + ssd o ssd + adattatore o ssd + adattatore + 16gb ram sarebbe sempre minore del retina?

altrimenti prendendo il retina

avrei già 16gb ram, ssd ... e cm dovrei prendermi un hd esterno (già ne ho uno: il costo comunque è basso) + adattatore mic+fw+ethernet ...

inoltre meglio sostituire hd con ssd o mettere l'hd al posto del superdrive

oppure

sostituire il superdrive con un ssd (ed usarlo come unità primaria per os e appl)

oppure

sostituire l'ssd, tenere il superdrive e avere un hd esterno?

quale mi darebbe più vantaggi?

forse la prima o terza?

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina virtuale si riferisce a parallel...un OS virtualizzato su tuo nativo osx...bootcamp è un gestore che ti aiuta ad installare una partizione windows su mac indipendente..non credo possa spostarla su hd esterno, ma forse puoi (nn ci ho mai provato) aumentare o diminuire lo spazio della partizione...io cmq credo che se ci lavori solo, un 40gb sono + che sufficienti...ci tieni solo i programmi ed i files li archivi su supporto rimovibile..puoi mettere un hd a posto del superdrive, vero ma che pregi hai?? quello di avere un hd sempre dietro, ma secondo me a quel punto conviene portarsi un hd esterno...

gli adattatori non credo costino molto...quindi apparentemente converrebbe mettere un ssd a posto del hdd meccanico, mettere poi un hd a posto del superdrive...

alla fine i costi più o meno sono quelli, però ci sono diverse considerazioni:

RETINA:

vantaggi....

- schermo retina (2880x1800 e non 1680x1050)

- SSD nativo sata 6

- porte thunderbolt

- più silenzioso grazie al nuovo sistema di dissipazione del calore e dissipazione più efficiente

- più leggero e sottile

- non ci devi mettere su le mani (ed è importante)

contro:

- ram saldata (ma 16 gb son pur sempre 16GB!!!)

- processore leggermente più lento (2.3 vs 2.6 nel tuo caso)

- no firewire, ethernet, superdrive, audio in

15 NORMALE:

vantaggi:

- costa meno

- firewire, ethernet, superdrive audio in

- potenziabile in futuro (con + ram e sud e/o hd al posto del superdrive)

contro:

- schermo inferiore

- più massiccio

- devi metterci le mani sopra....

per il tuo utilizzo lo schermo e l'ssd contano...certo...mettendoci le mani avresti ssd anche sul normale, ma a che pro?? invalidi la garanzia, e non hai la certezza di svolgere bene tutte le operazioni...sai...è banale farlo, ma devi aprire un computer nuovi che costa assai...rischiando magari di fare danno invalidando la garanzia...

se fossi in te andrei di retina...tanto poi spendendo max 300€ hai per esempio:

- lettore/masterizzatore blueray (e col retina mi sa che i film sono uno spasso)

- un buon HDD a 7200 rpm autoalimentato da 1TB

- adattatore thundebolt HDMI (o vga)

- adattatore usb (o thnderbolt)-ethernet

tanto non penso che spendendo 2-300 € in più ci sia così tanta differenza a quelle cifre...

considera che gli adattatori li hai a casa, e all'occorrenza li porti dietro, anche perché è possibile che possa usarli poco o nulla...averli sempre dietro (come sul 15 normale) a volte è superfluo...mi viene in mente la porta ethernet ed il lettore dvd, che io uso diciamo 1 volta all'anno (se va bene)..per non parlare della firewire o audio in che non potresti usarli mai...

avresti un 15'' ultrasottile, efficiente e velocissimo ma soprattutto disegnato proprio per quelli come te che lavorando di grafica, apprezzeranno un monitor con risoluzione migliore...non tanto il non vedere i pixel, quanto a non avere il minimo problema di gestione finestre nel desktop (e non è poco...anzi..secondo me il tuo lavoro è tutto li....dillo ad un mio amico che si pente fi non aver preso un full HD rispetto alla obsoleta 1376x768...pensa cosa può essere un retina...io credo che un 15'' è come un 17 abbondante).

parti con un SSD 256gb, 16gb di ram e l'i7 da 2.3...abbini un HDD esterno e via...se in futuro avessi necessità di spazio, cambi l'ssd con quelli della owc, compri un adattatore e ti ritrovi con un ssd esterno da 256gb che è una scheggia...

insomma...giustamente vuoi fare l'acquisto giusto, ti capisco...anzi...a quei livelli però la differnza è minima...cambia l'hardware in se per se...te considera che con un 15 normale devi cmq sporcarti le mani invalidando la garanzia...e scusa se non è poco...

un retina è di nuova concezione...per certi versi è l'evoluzione del 15 normale...

io te la faccio semplice...

ti arriva il mac nuovo a casa....col retina hai subito un computer che va a 1000....schermo ed ssd....una scheggia a risoluzione incredibile...col 15 devi aprirlo, smontarlo, comprare disco e metterlo...per carità...è un operazione banale ma se va storto qualcosa?? hai voglia di rischiare??

sarò anche fesso dicendotelo...ma io mi vorrei godere la tranquillità id non dover far nulla se non iniziare a lavorare con la tua nuova macchina...ORIGINALE al 100%...io preferirei spendere 2-300€ in più (tanto spendendole oltre 2000 nn fa tanta differenza )

poi...è chiaro che te che decidi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato chiarissimo e vedo che se arrivato alle mie conclusioni ...

inoltre: la cosa che preoccupa di più, indifferentemente dal portatile, è se la partizione win7 creata con bootcamp, possa essere gestita poi, aumentandone o diminuendone le dimensioni dopo averla creata senza doverla ricreare da zero solamente per crearne una di maggiori o minori dimensioni.

Inoltre è possibile cancellarla? cancellarla 99% sì, ma poi lo spazio in automantico tornerebbe utilizzabile da osx? come comparirebbe? come partizione osx a parte oppure in automatico riviene formattata per osx e aggiunta/accorpata all'osx contenente le app per osx, in modo da vedere "tutti" i teorici 256gb?

oppure dovrei riformattarmela io, fare un backup, riformattare tutto il sistema, e poi installarlare nuovamente tutto?

non vorrei trovarmi tre partizioni (osx con appl osx + part win bootcamp (ridotta successivamente) + partizione inutilizzata (differenza partizione originale bootcamp e quella ridotta)

o due partizione (osx con appl osx + part win bootcamp (cancellata se inutilizzata, ma non vista dal mac perchè formattata per win7, quindi da riformattare per osx e da accorpare a quella originale)

tutte le operazione di gestione di ingrandimento o riduzione della partizione per win, bootcamp le gestisce in automatico da lato formattazione, in modo da ottimizzare lo spazio?

oppure non sussiste tale problema perchè il disco viene formattato sia per osx che per win con un metodo universale ai due (exfat) e quindi basterebbe gestire le dimensioni delle partizioni osx e win e quindi in automatico il sistema accorpa alla partizione osx lo spazio non utilizzato da win?

spero di essere stato chiaro

sono domande tecniche ma molto importanti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so, se devi ridimensionare la partizione col bootcamp, l'unico modo è cancellare la partizione e rifarla perdendo tutto...

c'è però un programma analogo al Gparted di ubuntu (e credo che possa ugualmente funzionare) che si chiama camptune...

praticamente è un gestore dischi...guarda qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2449299

da li puoi ridimensionare a piacimento la partizione...però non so se:

- devi riformattare poi la partizione (e sono quasi sicuro che con l'utility disco del mac puoi riformattare la ntfs eventualmente creata a seguito dell'installazione bootcamp in formato mac journaled) oppure il bootcamp da solo lo fa...

- se con gli ssd è lo stesso che con un disco meccanico

purtroppo non posso aiutarti, per mancanza di esprienza nel problema...apri un nuovo thread....esponendo quest'ultimo problema...sono certo che c'è chi l'ha già fatto, ma qui non hai visibilità....

è la cosa migliore...apri una nuova conversazione e googola un po in giro...son certo che c'è la soluzione ed è pure facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so, se devi ridimensionare la partizione col bootcamp, l'unico modo è cancellare la partizione e rifarla perdendo tutto...

c'è però un programma analogo al Gparted di ubuntu (e credo che possa ugualmente funzionare) che si chiama camptune...

praticamente è un gestore dischi...guarda qua:

http://www.hwupgrade...d.php?t=2449299

da li puoi ridimensionare a piacimento la partizione...però non so se:

- devi riformattare poi la partizione (e sono quasi sicuro che con l'utility disco del mac puoi riformattare la ntfs eventualmente creata a seguito dell'installazione bootcamp in formato mac journaled) oppure il bootcamp da solo lo fa...

- se con gli ssd è lo stesso che con un disco meccanico

purtroppo non posso aiutarti, per mancanza di esprienza nel problema...apri un nuovo thread....esponendo quest'ultimo problema...sono certo che c'è chi l'ha già fatto, ma qui non hai visibilità....

è la cosa migliore...apri una nuova conversazione e googola un po in giro...son certo che c'è la soluzione ed è pure facile...

ho un altra domanda:

per il modello 15 normale (non retina) credi che posso essere aggiornato in futuro, per quanto riguarda non solo ssd/hd ma anche la ram (intendo: ora potrei montarci su fino a 16gb ram, ma se tra 1 anno o meno, mi vengono fuori dei moduli (ad un costo accettabile e vedendo veramente se i 16gb non dovessero bastarmi più - il che la vedo dura), ipoteticamente potrei montarli in questa macchina?

te lo chiedo perchè questo potrebbe essere veramente il miglior computer apple macbook pro aggiornabile (per questi due componenti)

mentre il retina, di contro, avrebbe solo l'ssd aggiornabile (ma a che prezzi :shock: per ora ...gli OWC per un ssd da 480gb - taglio superiore a quello da 256gb 579 dollari = 450 euro circa). Essendo credo tutto saldato, se mai si dovesse rompere, dovrei buttare via tutto, se non foss in garanzia, mentre l'altro, se sono fortunato, forse me la potrei cavare cambiando qualche pezzo ...

credo sia pure questo in fattore non da poco, anche se, come hai giustamente detto tu, il fatto di aprire il meno possibile un portatile già ottimo di per sè, dovrebbe evitare rotture (a meno che non mi cada giù dal 20esimo piano :ghghgh: )

chissà tra quanto il costo degli ssd per il retina scenderà fino a prezzi accettabili ... (anche se siamo lì lì con i prezzi apple)

scenderanno secondo te?

credi in futuro possano bastarmi i 16gb di ora? facendo una pura supposizione (quasi una previsione), tra quanto diventeranno obsoleti o troppo pochi per i programmi futuri? so che è una domanda stupida e che non ha una risposta certa, ma facendo una supposizione basata sull'evoluzione della tecnologia in questi anni e dei programmi di pari passo potrei farmi un'idea di quanto potrebbe durarmi un mac del genere ... scusa se posso sembrare strano ...

OT: se posso chiedere, te in che ambito lavori con il mac? oltre l'air ha altri mac recenti? come vanno con i programmi odierni?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...credo che non possa andare oltre il 16Gb...nel senso che se fosse stato possibile, sicuramente ci sarebbe stata l'opzione per i 32Gb, ma credo che sia un limite dell'hardware stesso del pro il fatto che non c'è l'opzione 32Gb che credo rimanga esclusivamente per il Mac Pro (il bestione da milioni di €! :D)

per i 16 Gb beh che dire...penso che ti bastino ora e per sempre...son moduli di ultima generazione a 1600Mhz...son di per se rapide, poi...16GB...pochi portatili hanno simile capacità, quindi vai tranquillo...

per il fatto di poter del poterli o no cambiare o meno forse è un po vero, ma non credo che un'azienda come apple con la filosifia del 'Think Different' (anche se ultimamente un po meno...forse..) si 'sputtani' per ram saldate male...

leggendo un po in giro, chi ha comprato il retina non se ne è pentito...forse il 13 retina non avrà taanto mercato per via dei costi elevati che fanno piombare la scelta su un 15 rispetto ad un 13, però il 15 retina penso (e credo) sia il prodotto top gamma su cui puntano perciò va tranquillo...

io sono alle primissime esperienze...nel senso che ho avuto in passato un mac (un iMac) che stava da mio padre, però non ci ho mai messo le mani veramente, ma so che è dal 2008 che da il suo contributo senza sosta, perciò credo che ci possa stare...ho diversi amici con macbook vecchissimi che ancora vanno e poi come,...chi con le plastiche un p rotte, chi bucate, ma con batterie che ancora vanno e cmq non li ho mai sentiti lamentarsi...

io dopo un millennio di zio bill ed ubuntu, mi son voluto buttare sull'air visto che cercavo un ultrabook (non ci lavoro di grafica a livello pro, non faccio calcoli e giochicchio all'occorrenza e poi nemmeno tanto..quindi,...), e più o meno i prezzi della concorrenza erano gli stessi...

potevo scegliere un pro ma non l'ho fatto proprio per l'ssd e lo schermo, e tutt'oggi mi compiaccio per la scelta...ho optato inizialmente per il 4gb, che poi ho dato indietro durante i primi 15gg di possesso...loro della apple, super gentili in 3 giorni mi hanno riassemblato un muovo mac (vista anche qui la ram..infatti i modelli 'modificati' arrivano dalla cina poiché li fanno su ordinazione al momento) da 8Gb...arriva il corriere e si prende quello 'vecchio' per il nuovo...

assistenza top, prodotto top (non pensavo avessi potuto apprezzare così tanto un computer che cmq faccio lavorare tantissimo a volte anche pesantemente..)

non voglio immaginare cosa sia un retina...già con la mia 1440x900 vedo enormi miglioramenti rispetto ad un mac normale da 1280x800 (e non sembrerà ma la differenza di schermo è abissale...)...ssd a parte vai di 16Gb e via...un laptop così come lo vorresti maya o non maya durerà per tanto altro tempo...poi è chiaro...nulla è per sempre...però...se qualità è un aggettivo 'positivo' significherà qualche cosa no???

poi fammi sapere come va!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...credo che non possa andare oltre il 16Gb...nel senso che se fosse stato possibile, sicuramente ci sarebbe stata l'opzione per i 32Gb, ma credo che sia un limite dell'hardware stesso del pro il fatto che non c'è l'opzione 32Gb che credo rimanga esclusivamente per il Mac Pro (il bestione da milioni di €! :D)

per i 16 Gb beh che dire...penso che ti bastino ora e per sempre...son moduli di ultima generazione a 1600Mhz...son di per se rapide, poi...16GB...pochi portatili hanno simile capacità, quindi vai tranquillo...

per il fatto di poter del poterli o no cambiare o meno forse è un po vero, ma non credo che un'azienda come apple con la filosifia del 'Think Different' (anche se ultimamente un po meno...forse..) si 'sputtani' per ram saldate male...

leggendo un po in giro, chi ha comprato il retina non se ne è pentito...forse il 13 retina non avrà taanto mercato per via dei costi elevati che fanno piombare la scelta su un 15 rispetto ad un 13, però il 15 retina penso (e credo) sia il prodotto top gamma su cui puntano perciò va tranquillo...

io sono alle primissime esperienze...nel senso che ho avuto in passato un mac (un iMac) che stava da mio padre, però non ci ho mai messo le mani veramente, ma so che è dal 2008 che da il suo contributo senza sosta, perciò credo che ci possa stare...ho diversi amici con macbook vecchissimi che ancora vanno e poi come,...chi con le plastiche un p rotte, chi bucate, ma con batterie che ancora vanno e cmq non li ho mai sentiti lamentarsi...

io dopo un millennio di zio bill ed ubuntu, mi son voluto buttare sull'air visto che cercavo un ultrabook (non ci lavoro di grafica a livello pro, non faccio calcoli e giochicchio all'occorrenza e poi nemmeno tanto..quindi,...), e più o meno i prezzi della concorrenza erano gli stessi...

potevo scegliere un pro ma non l'ho fatto proprio per l'ssd e lo schermo, e tutt'oggi mi compiaccio per la scelta...ho optato inizialmente per il 4gb, che poi ho dato indietro durante i primi 15gg di possesso...loro della apple, super gentili in 3 giorni mi hanno riassemblato un muovo mac (vista anche qui la ram..infatti i modelli 'modificati' arrivano dalla cina poiché li fanno su ordinazione al momento) da 8Gb...arriva il corriere e si prende quello 'vecchio' per il nuovo...

assistenza top, prodotto top (non pensavo avessi potuto apprezzare così tanto un computer che cmq faccio lavorare tantissimo a volte anche pesantemente..)

non voglio immaginare cosa sia un retina...già con la mia 1440x900 vedo enormi miglioramenti rispetto ad un mac normale da 1280x800 (e non sembrerà ma la differenza di schermo è abissale...)...ssd a parte vai di 16Gb e via...un laptop così come lo vorresti maya o non maya durerà per tanto altro tempo...poi è chiaro...nulla è per sempre...però...se qualità è un aggettivo 'positivo' significherà qualche cosa no???

poi fammi sapere come va!!! :D

grazie ...

poichè sarei molto tentato dal retina ...

ultime mie perplessità sono: fidarsi un primo modello? o sarebbe meglio andare sul precedente che sappiamo essere sicuro?

lo schermo in esterno? come sarà? impossibile da usare, dati i possibili riflessi o no?

(ho visti le immagini comparative in internet ma preferirei avere una risposta da uno che lo possiede)

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo!!!...l'antiriflesso è antiestetico!!! la luminosità è sufficiente a coprire la luce esterna...certo che se ad agosto pretend di stare controluce e di lavorare sarà impossibile anche per un antiriflesso...

è un modello solido...l'SSD è da 2-3 anni che lo montano perciò è ok (tant'è che lo porposero loro, e se lo vedi adessoa nceh sui comuni pc beh ci sarà un motivo)...

puoi collegare uno schermo esterno ed avere una magnifica prestazione vista la scheda video (non potentissimissima ma più che buona)

è il top che la tecnologia può offrire al momento...

certo che un alienware di hardware è molto più potente, sia in termini di prestazioni cpu/gpu, ma pesa 5kg e non ha l'integrazione che un mac offre tra software ed hardware...per non parlare dell'estetica e dei materiale....più tempo passi a pensare e più difetti troverai...sai io che paranoie all'inizio perché pensavo mac o pc?? pc o mac??ed ancora.....air o pro???? tempo sprecato...sono soddisfattissimo del salto nel vuoto che ho fatto (che poi salto non è)...

ti piace...puoi comprarlo, è oggettivamente un'ottima macchina....COMPRALO e via...fidati...non te ne pentirai...poi sai...puoi sempre tenerlo 15gg pre chiedere una sostituzione o 30 per il rimborso...se vedi che non va lo rispedisci...loro ti rimborsano e via...ma vedrai che non lo farai mai...ah...a proposito....compralo on-line....li chiami...dai il n° di carta di credito (anche prepagata)...se poi hai un amico-nipote...chi vuoi che è universitario hai anche lo sconto educational...(fai credere che è per lui anche se lo fatturi a nome tuo e via...) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ti piace...puoi comprarlo, è oggettivamente un'ottima macchina....COMPRALO e via...fidati...non te ne pentirai...poi sai...puoi sempre tenerlo 15gg pre chiedere una sostituzione o 30 per il rimborso...se vedi che non va lo rispedisci...loro ti rimborsano e via...ma vedrai che non lo farai mai...ah...a proposito....compralo on-line....li chiami...dai il n° di carta di credito (anche prepagata)...se poi hai un amico-nipote...chi vuoi che è universitario hai anche lo sconto educational...(fai credere che è per lui anche se lo fatturi a nome tuo e via...) :D

io avevo intenzione di comprare la macchina in un negozio vicino casa. Loro hanno già modelli potenziati, quindi non dovrei aspettare :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sconto .. no ...

ma il mac sì!!!!!!!!!!

fantastico .. leggero, dal design unico, fantastico lo schermo e... una cosa che mi ha stupito ... la tastiera: fantastica per scrivere, ben spaziata.

ora devo installarci qualcosa di potente .. e vediamo come si comporta ...

ssd nemmeno a dirlo: un fulmine ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...