Vai al contenuto

Metodi per limitare banda a utenti WiFi


LukeML

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho i miei genitori al piano inferiore che mi scroccano con permesso la rete wifi per navigare e per Sky on Demand, il problema è che vorrei limitargli la banda utile, perchè quando si mettono a scaricare film o anche solo a vedere video in streaming, il decoder praticamente mi paralizza tutta la rete.

La banda in teoria è di 7Mbps (con ADSL Vodafone), reali purtroppo circa 2, a volte anche meno.

La mia rete è così strutturata, tutti i device (circa 12) incluso il decoder di sky hanno un IP riservato:

Vodafone Station (wifi off) --> cavo ethernet --> Airport Express 1 --> WDS --> Airport Express 2 --> cavo ethernet --> decoder MySkyHD.

Ora, mi sono un po informato, ma a quanto pare ne Vodafone Station ne Airport Express consentono QoS (quality of service) per limitare la banda utile ai singoli utenti... esistono programmi per mac che possono fare ciò?

Oppure esiste un monitor di rete per vedere quale device ciuccia più banda e in che occasione??

Grazie ciao :ciao:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho i miei genitori al piano inferiore che mi scroccano con permesso la rete wifi per navigare e per Sky on Demand, il problema è che vorrei limitargli la banda utile, perchè quando si mettono a scaricare film o anche solo a vedere video in streaming, il decoder praticamente mi paralizza tutta la rete.

La banda in teoria è di 7Mbps (con ADSL Vodafone), reali purtroppo circa 2, a volte anche meno.

La mia rete è così strutturata, tutti i device (circa 12) incluso il decoder di sky hanno un IP riservato:

Vodafone Station (wifi off) --> cavo ethernet --> Airport Express 1 --> WDS --> Airport Express 2 --> cavo ethernet --> decoder MySkyHD.

Ora, mi sono un po informato, ma a quanto pare ne Vodafone Station ne Airport Express consentono QoS (quality of service) per limitare la banda utile ai singoli utenti... esistono programmi per mac che possono fare ciò?

Oppure esiste un monitor di rete per vedere quale device ciuccia più banda e in che occasione??

Grazie ciao :ciao:

anche se avessi la possibilità di limitare la banda ai vari device, ti servirebbe a poco visto la banda esigua che hai. già avere due Express che la suddividono è controproducente con un'ADSL così povera

poi hai 12 device......già 4 sarebbero troppi :ghghgh: e di sicuro non per scaricare o vedere Video in Streaming

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non tutti i device sono connessi contemporaneamente, tipo xbox la uso quando non uso il mac, iphone usa wifi solo per notifiche, sky scarica film ogni tanto...

I 2 mega che ti ho dato è un test da speedtest che ho fatto con il macbook in wifi sulla seconda airport, in realtà se mi attacco alla vs direttamente con un ethernet è circa 4Mega anche più, dipende dai momenti...

Purtroppo 7 Mega è il massimo che posso avere in zona; doppini vecchi, no fibra (stanno cablando adesso) quindi non dipende dal gestore (avevo Alice prima era uguale)...

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio, velocità dal MB connesso in wifi sulla seconda airport, gli altri device sono tutti in stand-by

2302297186.png

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio, velocità dal MB connesso in wifi sulla seconda airport, gli altri device sono tutti in stand-by

2302297186.png

beh allora non è meno di 2Mbps, come hai scritto nel primo post

onestamente però non so se esista qualche applicazione per permettere la gestione del Qos se il router non è dotato del protocollo

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora non è meno di 2Mbps, come hai scritto nel primo post

onestamente però non so se esista qualche applicazione per permettere la gestione del Qos se il router non è dotato del protocollo

Va a momenti, ieri era domenica pomeriggio, probabilmente le linee erano intasate...

La soluzione sarebbe la fibra, se solo si sveltissero a fare gli allacciamenti (in centro è già cablato)

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che fai eliminare il download dai server circa film e simili,altrimenti falli acquistare una linea a parte :ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che fai eliminare il download dai server circa film e simili,altrimenti falli acquistare una linea a parte :ghghgh:

in che senso? bloccare i download?

beh a sto punto mi faccio una linea nuova io :D

No, economicamente e logisticamente non è fattibile.

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...