Vai al contenuto

archicad 15


Ospite Tropicalista

Messaggi raccomandati

Ospite Tropicalista

salve, ho bisogno di un informazione, da autodidatta sto imparando a usare archicad 15 ma nel tetto mi fa solamente la tipologia a padiglione, come faccio a modificarla? girando tra le palette TETTO non ho trovato come modificarlo.. posso modificare inclinazione e altri parametri, ma non la tipologia.

per chi lo usa, sa come settarlo in un certo modo o anche da default si può usare benissimo cosi?

ci sono scorciatoie da tastiera? se ci sono me ne mandate qualcuna?

o brevi tutorial gratis? grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

quindi, dici che andare nella barra info in alto?

e per estendere? perche se io faccio il tetto a due falde, nel lato dove il muro andrà a congiungersi con il colmo devo estenderlo.. come posso fare?

ci sono scorciatorie da tastiera?

io ho sempre disegnato in 2d su autocad e ora m affaccio al 3d con archicad... ma è totalmente diverso..e cosi mi trovo un po spiazzato..

non ci sono micro guide on line? o brevi tutorial in italiano? e non cè un elenco di scorciatoie da tastiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, dici che andare nella barra info in alto?

e per estendere? perche se io faccio il tetto a due falde, nel lato dove il muro andrà a congiungersi con il colmo devo estenderlo.. come posso fare?

ci sono scorciatorie da tastiera?

io ho sempre disegnato in 2d su autocad e ora m affaccio al 3d con archicad... ma è totalmente diverso..e cosi mi trovo un po spiazzato..

non ci sono micro guide on line? o brevi tutorial in italiano? e non cè un elenco di scorciatoie da tastiera?

Se cerchi su youtube videotutorial ce ne sono a decine. Per quanto riguarda la tua copertura, considera che puoi settare quella che tu chiami estensione dalla finestra dei settaggi della falda, dove viene definita "offset". Tra l'altro appena la realizzi ti accorgerai che un offset di default è già impostato, mi pare circa 80 cm. Un ultimo consiglio: Da quello che scrivi sembra che non hai provato ancora a fare mezza falda dopo il mio post, e proprio per il fatto che ti stai "affacciando" e stai vedendo che è totalmente diverso, devi... agire! esplorare tutti i settaggi, tentare e ritentare, e cercarti i videotutorial su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho bisogno di un informazione, da autodidatta sto imparando a usare archicad 15 ma nel tetto mi fa solamente la tipologia a padiglione, come faccio a modificarla? girando tra le palette TETTO non ho trovato come modificarlo.. posso modificare inclinazione e altri parametri, ma non la tipologia.

per chi lo usa, sa come settarlo in un certo modo o anche da default si può usare benissimo cosi?

ci sono scorciatoie da tastiera? se ci sono me ne mandate qualcuna?

o brevi tutorial gratis? grazie mille!

A quale "paletta tetto" ti riferisci? In realtà esiste solo il comando "falda". All'interno di esso sei poi libero di creare quello che ti serve.

Ti mostro due cose dall'immagine qui sotto:

Appena tocchi il comando "falda" la barra degli strumenti cambia e vedrai le impostazioni per il tetto. Osserva che io uso al paletta verticale, in realtà di default è una barra orizzontale. Se clicchi sull'icona con il tetto (a fianco a "settari di default) puoi entrare nelle proprietà e impostare quelle che preferisci.

Per quanto riguarda quello che presumo sia il tuo problema, puoi impostare di creare manualmente il tetto falda per falda, oppure puntando i vertici del tuo edificio, archicad te ne creerà uno automaticamente. Per utilizzare le tue impostazioni dovrai andare più in basso, dove c'è scritto "etichette e categorie". Sotto ci sono due icone, la prima ti permetterà di usare la falda, la seconda il tetto "automatico".

Se il tetto è ancora più complesso puoi aggiungere un piano verticale, orizzontale o inclinato (con i comandi soletta e muro) e andare sotto "edita" e quindi "taglia falda".

Schermata%2011-2456245%20alle%2010.45.50.png

Per quanto riguarda i comandi rapiti da tastiera, devi solo andare su "opzioni" > "ambiente di lavoro". Ti si aprirà una finestra, vai sotto "schemi scorciatoia" e quindi "scorciatoie tastiera". A destra apparirà un menu dove, sotto "lista" preferibilmente andrai a scegliere "mostra tutti i comandi in ordine alfabetico". Appariranno quindi tutti i comandi di ArchiCad. Puoi anche premere la lettera corrispondente per fare più in fretta. Una volta fatto questo, sulla destra potrai digitare il comando che preferisci e assegnarlo. Ricorda solo che in ArchiCad non è richiesta la conferma con "invio" o "barra spaziatrice" come avviene in AutoCad, quindi non potrai impostare comandi come FF. Al contrario puoi sbizzarrirti con i tasti "cmd", "ctrl", "fn". Al termine non è necessario riavviare ArchiCad.

Schermata%2011-2456245%20alle%2011.01.21.png

In ogni modo, ArchiCad è un programma molto molto diverso da AutoCad e il consiglio che ti do è quello di cercare di non provare ad eseguire i comandi come sei abituato a fare con AutoCad. Ti complichi sol la vita. Generalmente c'è un comando diverso e soprattutto molto più semplice.

Per concludere, non conosco guide online ma credo che sia più conveniente andare su forum specifici per ArchiCad, non tanto per Apple Mac.

Un saluto.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

ringrazio tutti e due per le risposte, oggi sono proprio arrivato al tetto del mio edificio,- di lavoro- non quello di prova.

ora provo a fare proprio come m avete detto :)

Grazie mille infinitamente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

siore e siori! ce l ho fatta!!! ma oraho un altro mini problema...

per collefare i muri al colmo come faccio? mi servirebbe il comando estendi... oppure potrei alzare i muri oltre le falde, e poi tagliare....

come in qutocad.. ma come si fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

Ho un ultima domanda da fare... Come posso settare il foto render e la visualizzazione 3D in modo "leggero"?

Perche il mio Mac non è proprio potente (un bianco del 2009)

Per favore datemi qualce consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Archicad 15 non ti conviene tagliare le murature con le falde....ma utilizzare il comando Connetti.....

Seleziona le murature da tagliare.....seleziona la copertura ..... tasto dx mouse......connetti.....

In questo modo al variare delle falde le murature si adeguano automaticamente di conseguenza....con il taglio falda, al variare delle falde, invece devi rifare l'operazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

lo proverò... sembra meno dispendioso come metodo...

solamente che ora "giochicchiando" ho reso il 3d molto pesante, (o pesante.. in quanto il mio mac è un entry level) e vorrei riportare i settaggi come da capo.. cè un modo?? per ripristinare nella grafica 3d i settaggi iniziali???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

nessuno che riesce ad aiutarmi??? o ad alleggerire la visualizzazione 3d di archicad??? ( mi accontento di mettere i settaggi di default) perche c ho paciugato e ora va molto a scatti nel 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

I Settaggi FotoRendering non c'entrano nulla con la lentezza del 3D. Queste contano solo nel momento in cui lanci il render. In ogni caso, basta che vai in Modello > Settaggi FotoRendering > Imposta: Modello di Rendering LinghWorks - Dimensione: 800 x 600 pixels - 72 dpi...

Per quanto riguarda le "impostazioni del 3D", onestamente non capisco che cosa intendi e che cosa tu possa aver fatto. Al massimo potresti aver cambiato il motore (OpenGL o Interno) nel settore "Settaggi finestra 3D" ma non mi risultano grossi cambiati a livello di velocità o pesantezza.

Grande Giove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...