Vai al contenuto

Sostituito hd con ssd su mac mini ma ho rotto i sensori di temperatura


alex77roma

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono di Roma, questo è il mio primo post, a dire il vero mi sono registrato proprio per chiedere il vostro aiuto.

Ieri ho sostituito l'hard disk del mio mac mini 2010 con un samsung ssd da 256 gb, solo che ho combinato un gran guaio, quando ho provato a staccare i connettori dei sensori di temperatura, mi sono venute via entrambe le sedi che erano incollate sulla scheda logica.

A quel punto ho iniziato a cercare soluzioni su internet dove consigliavano di ponticellare i cavetti dei sensori per non farli riconoscere alla scheda madre e di installare software come istat menù per gestire manualmente la ventolina, ma niente da fare, la ventolina gira sempre al massimo.

Dopo vari tentativi, ora mi trovo con la seguente situazione:

il sensore secondario della temperatura, per capirci quello incollato sul bordo dell'hd, l'ho eliminato del tutto, mentre l'altro, quello che esce vicino al connettore dell'hd stesso, ha i due cavetti volanti senza connettorino.

La ventola gira fissa acirca 5500 giri....

Ho già tentato il reset della PRAM.

Avete consigli per cercare di silenziare in qualche modo la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forzare la velocità delle ventole con smcFanControl? È un gran bel guaio quello che hai combinato in effetti :/ tra l'altro resettare la NVRAM non serve a niente, non è quella che controlla la ventola. Semmai dovresti provare con un reset SMC ma dubito che ti possa aiutare.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, più che cercare qualcosa su http://www.ifixit.com/ oppure di rivolgerti all'assistenza Apple (e ho qualche dubbio che te la possa cavare con pochi euri) non saprei cosa consigliarti, mi dispiace :/

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto!

Ho installato SSDFANCONTROL, di tutti software che consentono la regolazione delle ventole é l'unico che funziona ed ora posso regolare la velocità a piacimento,

Ora finalmente posso godere a pieno della nuova verve del mio mac mini 2010.

Intanto vi dico solo che per avviarsi con l'hd di apple impiegava la bellezza di 1 minuto e 46 secondi, ora sono a 37 secondi!

Per non parlare di come apre le app!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto!

Ho installato SSDFANCONTROL, di tutti software che consentono la regolazione delle ventole é l'unico che funziona ed ora posso regolare la velocità a piacimento,

Ora finalmente posso godere a pieno della nuova verve del mio mac mini 2010.

Intanto vi dico solo che per avviarsi con l'hd di apple impiegava la bellezza di 1 minuto e 46 secondi, ora sono a 37 secondi!

Per non parlare di come apre le app!

Ottimo non conoscevo questa app.

...Ma non vorrai davvero dirci che ssdfancontrol è la soluzione definitiva, vero? Nel frattempo ti conviene monitorare molto attentamente le temperature

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, reputo ssdfancontrol la soluzione definitiva al mio problema.

Cerco di spiegare il perchè:

Fino a prima di fare il danno con i sensori di temperatura, non mi era mai capitato di sentire la ventolina del mac mini girare al massimo, anche quando gli buttavo dentro un filmato in editing che ne spremeva le risorse. Solitamente anche nelle normali condizioni di utilizzo, sentivo solo il case in alluminio diventare abbastanza caldo perchè funge da dissipatore di calore, ma mai la ventolina girare a 5500 giri, questo per avere come riferimento le impostazioni di default fornite da Apple sull'utilizzo della ventolina.

Ora che ho l'hd ssd ho una fonte in meno (e non da poco) di calore all'interno dell'unibody, per cui parto avvantaggiato rispetto a prima.

Ieri sera ho fatto quindi delle prove, aprendo tutte le app che potevo aprire (iphoto, imovie, vlc con film da 1080p, utorrent in download a manetta, safari, mail etc... etc...), insomma ho cercato di riprodurre una situazione limite che non mi capiterà mai di affrontare nelle normali condizioni di utilizzo ed ho visto che impostando la ventolina a 2100 giri le temperature all'interno rimanevano intorno ai 38 gradi, a parte l'alimentarore che stava intorno ai 50.

Ad ogni modo non sentivo nemmeno calore in dissipazione sull'unibody, questo sta ad indicare che con la ventolina a 2100 giri ho temperature più basse di quelle che avevo prima normalmente, teoricamente potrei diminuire ancora i giri della ventolina, ma già così non si sente il suo rumore ma soprattutto l'unibody non è mai stato così freddo.

Oggi farò degli altri test simili lasciando il mac mini frullare molto più a lungo e monitorando le temperature per vederne i picchi.

Se rimangono così come testato ieri ho risolto definitivamente, altrimenti posso pensare di alzare un po' i giri della ventolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che indipendentemente dal danno che hai fatto sul alcuni mac sostituendo un HD con un SSD mandi in tilt il controllo delle temperature e ti ritrovi con le ventole a palla

toh e io fesso che ho portato il mio macmini da un apple reseller per far installare l ssd al posto del hdd....

quanto ti hanno chiesto ?

ma hai portato tu il nuovo SSD ?

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me avevano chiesto 30 euri, in uno di Brescia, ma poi feci direttamente io per non lasciarglielo 2 o 3 gg. Non è difficile come si può pensare e per spostare la logic board bastano due cacciaviti stretti e lunghi. Ifixit docet.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che indipendentemente dal danno che hai fatto sul alcuni mac sostituendo un HD con un SSD mandi in tilt il controllo delle temperature e ti ritrovi con le ventole a palla

quanto ti hanno chiesto ?

ma hai portato tu il nuovo SSD ?

ho portato io l' ssd perchè l'avevo trovato sulla baia a un buon prezzo. mi ha chiesto 40+iva. portato una sera alle 18:00 circa ed era pronto il giorno dopo.

l'ho dato a loro anche perchè guardando su ifix, per smontare la motherboard serve un tool che non ho.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, reputo ssdfancontrol la soluzione definitiva al mio problema.

Cerco di spiegare il perchè:

Fino a prima di fare il danno con i sensori di temperatura, non mi era mai capitato di sentire la ventolina del mac mini girare al massimo, anche quando gli buttavo dentro un filmato in editing che ne spremeva le risorse. Solitamente anche nelle normali condizioni di utilizzo, sentivo solo il case in alluminio diventare abbastanza caldo perchè funge da dissipatore di calore, ma mai la ventolina girare a 5500 giri, questo per avere come riferimento le impostazioni di default fornite da Apple sull'utilizzo della ventolina.

Ora che ho l'hd ssd ho una fonte in meno (e non da poco) di calore all'interno dell'unibody, per cui parto avvantaggiato rispetto a prima.

Ieri sera ho fatto quindi delle prove, aprendo tutte le app che potevo aprire (iphoto, imovie, vlc con film da 1080p, utorrent in download a manetta, safari, mail etc... etc...), insomma ho cercato di riprodurre una situazione limite che non mi capiterà mai di affrontare nelle normali condizioni di utilizzo ed ho visto che impostando la ventolina a 2100 giri le temperature all'interno rimanevano intorno ai 38 gradi, a parte l'alimentarore che stava intorno ai 50.

Ad ogni modo non sentivo nemmeno calore in dissipazione sull'unibody, questo sta ad indicare che con la ventolina a 2100 giri ho temperature più basse di quelle che avevo prima normalmente, teoricamente potrei diminuire ancora i giri della ventolina, ma già così non si sente il suo rumore ma soprattutto l'unibody non è mai stato così freddo.

Oggi farò degli altri test simili lasciando il mac mini frullare molto più a lungo e monitorando le temperature per vederne i picchi.

Se rimangono così come testato ieri ho risolto definitivamente, altrimenti posso pensare di alzare un po' i giri della ventolina.

Contento che tu abbia risolto...però mi sembra strano che tu abbia queste temperature con questi numeri di giri e prima invece prima era molto più caldo con velocità più che doppie della ventola...le ipotesi sono :

  • hai tolto anche della polvere mentre montavi l'ssd
  • la temperatura esterna è molto diversa rispetto a quando hai controllato gli altri valori ( estate vs inverno)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento che tu abbia risolto...però mi sembra strano che tu abbia queste temperature con questi numeri di giri e prima invece prima era molto più caldo con velocità più che doppie della ventola...le ipotesi sono :

  • hai tolto anche della polvere mentre montavi l'ssd
  • la temperatura esterna è molto diversa rispetto a quando hai controllato gli altri valori ( estate vs inverno)

No no aspetta, c'è stato un fraintendimento.

Le temperature più calde erano prima che facessi danni con i sensori di temperatura, quindi intendevo dire che con il vecchio hard disk la ventolina girava silenziosamente e non andava mai al massimo, per questo si sviluppava un po' di calore che veniva dissipato dall'unibody.

Quando ho rotto i sensori di temperatura e la ventola girava a palla, le temperature rimanevano ovviamente ancora più basse, intorno ai 30 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no aspetta, c'è stato un fraintendimento.

Le temperature più calde erano prima che facessi danni con i sensori di temperatura, quindi intendevo dire che con il vecchio hard disk la ventolina girava silenziosamente e non andava mai al massimo, per questo si sviluppava un po' di calore che veniva dissipato dall'unibody.

Quando ho rotto i sensori di temperatura e la ventola girava a palla, le temperature rimanevano ovviamente ancora più basse, intorno ai 30 gradi.

Ah ok, ora mi torna.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto... Domani mi arriva il kit per la aggiunta di un secondo drive per macmini, e ovviamente metterò un ssd.

Non mi sono chiari alcuni passaggi:

1 ho letto che l'ssd va subito aggiornato tramite pc. Ma come collego il disco al pc?? Esiste un box da comprare? Scusate l'ignoranza, ma sono proprio digiuno su queste questioni...

2 come installo osx su ssd se non ho il disco recovery?

3 come elimino osx dall' hd nativo?

4 infine, ho letto di un certo Trimm che va abilitato, ma pare sia difficile...

Scusate, ma in hardware sono zero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per il recovery carbon copy cloner ti aiuta.

1 per aggiornamento firmware in genere bisogna metterlo dentro un pc con win, non funge da box usb, ma dipende dalle marche, alcuni vanno anche da mac (altri non vanno aggiornati)

2 clona il disco da quello vecchio a quello nuovo e tra le opzioni del disco gli fai clonare anche la recovery.

3 formatti il disco (dopo che l hai clonato :p)

4 il trim lascia perdere, oppure scaricati trim enabler, non è complicato, è un app che fa tutto con 1 click.

ps

se installi os x da zero da dvd o da penna usb si auto crea la recovery sul disco nuovo...

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono di Roma, questo è il mio primo post, a dire il vero mi sono registrato proprio per chiedere il vostro aiuto.

Ieri ho sostituito l'hard disk del mio mac mini 2010 con un samsung ssd da 256 gb, solo che ho combinato un gran guaio, quando ho provato a staccare i connettori dei sensori di temperatura, mi sono venute via entrambe le sedi che erano incollate sulla scheda logica.

A quel punto ho iniziato a cercare soluzioni su internet dove consigliavano di ponticellare i cavetti dei sensori per non farli riconoscere alla scheda madre e di installare software come istat menù per gestire manualmente la ventolina, ma niente da fare, la ventolina gira sempre al massimo.

Prima di combinare altri guai portalo in assistenza. :ciao:

Dopo vari tentativi, ora mi trovo con la seguente situazione:

il sensore secondario della temperatura, per capirci quello incollato sul bordo dell'hd, l'ho eliminato del tutto, mentre l'altro, quello che esce vicino al connettore dell'hd stesso, ha i due cavetti volanti senza connettorino.

La ventola gira fissa acirca 5500 giri....

Ho già tentato il reset della PRAM.

Avete consigli per cercare di silenziare in qualche modo la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! Ma...

Il Samsung 830 ha bisogno di aggiornamento? E come si mette dentro al pc?

Poi...

Il disco nativo ha circa 300 giga occupati... Come faccio a clonarlo su un 128 giga?

Ps

Se installo osx ml da zero (io ho Lion) lo posso fare da App Store?

Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...