Vai al contenuto

Dopo update a Mountain Lion Mac OS non si avvia


uranius

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Devo fare la solita premessa di noi scemi che non sono granché bravo con Mac OS, quindi ho bisogno di consigli passo passo.

Il mio problema è che ho aggiornato, o forse solo tentato di aggiornare (non ho ancora capito), il mio iMac da Snow Leopard a Mountain Lion, avendo comprato l'aggiornamento dall'App Store e avviando l'installazione direttamente aprendo il file scaricato.

L'installazione è partita regolarmente. Tuttavia si è bloccata su "L'installazione terminerà fra 1 minuto" (o simile). Il computer è rimasto in questo stato per 12 ore, dopodiché ho deciso di togliere la corrente.

A questo punto, all'accensione della macchina si presentano solo 2 casi:

1) se avvio normalmente (senza ALT etc.), lo schermo diventa bianco e mostra l'icona lampeggiante di una cartella con un un punto interrogativo;

2) se avvio con il disco di avvio, compare la mela usuale, dopodiché l'installazione sembra riprendere ma si interrompe subito con il messaggio d'errore "Si è verificato un problema durante l'installazione di Mac OS X. Riprova a installare". Ho provato più volte senza successo.

Nella situazione 2, cioè con il disco di avvio, mi viene data la possibilità di accedere alle utility "Password Firmware", "Disco", "Terminale", "Network" e "Ripristino da backup". Ho verificato il disco di avvio e il disco dell'iMac ed entrambi risultano OK.

Dunque, la mia domanda è: come finisco (o ricomincio) l'installazione? Cosa posso fare in generale per risolvere questo problema?

Se serve precisarlo, il disco di avvio è stato creato su una penna USB. La versione di Mac OS X è la 10.8.2. L'installer è alla versione 401 (419.1) ed è stato creato con Lion Diskmaker 2.

Mille grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...