Vai al contenuto

• 0
uranius

Dopo update a Mountain Lion Mac OS non si avvia

Domanda

Ciao a tutti! Devo fare la solita premessa di noi scemi che non sono granché bravo con Mac OS, quindi ho bisogno di consigli passo passo.

Il mio problema è che ho aggiornato, o forse solo tentato di aggiornare (non ho ancora capito), il mio iMac da Snow Leopard a Mountain Lion, avendo comprato l'aggiornamento dall'App Store e avviando l'installazione direttamente aprendo il file scaricato.

L'installazione è partita regolarmente. Tuttavia si è bloccata su "L'installazione terminerà fra 1 minuto" (o simile). Il computer è rimasto in questo stato per 12 ore, dopodiché ho deciso di togliere la corrente.

A questo punto, all'accensione della macchina si presentano solo 2 casi:

1) se avvio normalmente (senza ALT etc.), lo schermo diventa bianco e mostra l'icona lampeggiante di una cartella con un un punto interrogativo;

2) se avvio con il disco di avvio, compare la mela usuale, dopodiché l'installazione sembra riprendere ma si interrompe subito con il messaggio d'errore "Si è verificato un problema durante l'installazione di Mac OS X. Riprova a installare". Ho provato più volte senza successo.

Nella situazione 2, cioè con il disco di avvio, mi viene data la possibilità di accedere alle utility "Password Firmware", "Disco", "Terminale", "Network" e "Ripristino da backup". Ho verificato il disco di avvio e il disco dell'iMac ed entrambi risultano OK.

Dunque, la mia domanda è: come finisco (o ricomincio) l'installazione? Cosa posso fare in generale per risolvere questo problema?

Se serve precisarlo, il disco di avvio è stato creato su una penna USB. La versione di Mac OS X è la 10.8.2. L'installer è alla versione 401 (419.1) ed è stato creato con Lion Diskmaker 2.

Mille grazie a tutti per l'aiuto!

Modificato da uranius

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

0 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Non ci sono ancora state risposte a questa domanda

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Crea un nuovo account

Accedi

Sei già iscritto? Accedi qui.

Accedi Ora

• Contenuti simili

• Da cos92min
      Buongiorno a tutti,
      non so se sia la sezione giusta ma provo comunque a chiedervi un parere. Ho un MacBook Pro 13 fine 2011 con sopra Yosemite e 16 Gb di Ram. Vorrei montarci un SSD da 500 Gb e fare un'installazione pulita di High Sierra. Il problema è che ho un dubbio sulla procedura da seguire. Quello a cui avevo pensato io è:

1. Monto l'SSD all'interno di un case esterno e lo collego al computer;
      2. Inizializzo l'SSD a Mac OS esteso (journaled);
      3. Scarico High Sierra dall'App Store;
      4. Avvio l'installazione di High Sierra e scelgo come disco di destinazione l'SSD;
      5. Completo l'installazione e successivo riavvio (scegliendo però come disco di avvio l'SSD tenendo premuto "alt");
      6. Spengo il computer;
      7. Monto l'SSD al posto dell'HD e inserisco l'HD nel case esterno (così da usarlo poi come HD esterno);
      8. Abilito la TRIM al prossimo riavvio.

Secondo voi è corretta la procedura o devo eseguire qualche operazione in più?
    • Da Paolo Meloni
      Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto! 

vorrei chiedervi aiuto come da titolo per cercare di eliminare una volta per tutte i continui aggiornamenti di google software update che ormai vengono fatti in automatico!!
      girando su internet non son riuscito a trovare niente di chiaro. 

vi ringrazio in anticipo 

paolo
    • Da marioacz
      Ciao ragazzi, sono un felice possessore di un MacBook Pro mid 2012. Sto per sostituire l'hdd interno con un ssd ed ho bisogno di farvi una domanda scusandomi se è già stata postata, ma ho cercato e non ho trovato nulla. 
      Ho intenzione di fare una nuova installazione dell'OS, e vorrei poi copiare i files che mi servono dal vecchio disco (messo in un box esterno) sulla nuova installazione pulita.
      So che non basta mettere il disco per farlo riconoscere come unità esterna e copiare i files (almeno così mi pare, magari sbaglio) mi potreste indicare come fare? 
      Grazie a tutti
  • Statistiche forum

529153
    Discussioni Totali
    6333555
    Risposte Totali
  • Statistiche Utenti

122136
    Utenti totali
    14120
    Record utenti online
    Mirco Palese