Vai al contenuto

Eliminare partizione-imposibile formattare come unico disco


GianTo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Da tempo ormai cerco di risolvere un problema sul mio MacBook (versione Mac Os 10.6).

Ho cercato a lungo nei vari forum e ho visto che è un problema abbastanza frequente, ma con i consigli letti qui e lì non ho risolto ancora nulla...

Vorrei eliminare una partizione, ma l'assistente BootCamp mi dice: "il disco di avvio deve essere formattato come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled) o già suddiviso in partizioni da Assistente Boot Camp."

Ecco cosa ho fatto per entrambi i dischi (MacHD e la partizione) tramite Utility-disco sia dal computer che dal DVD di installazione :

- inizializzato;

-verificato e riparato i dischi (anche se nn risultavano problemi).

Da quanto letto nei forum riparando i permessi si risolve il problema, ma il bottone di verifica e di riparazione non sono attivi e quindi cliccabili per la partizione incriminata.

(tra l'altro ho notato che pur inizializzando (scrivendo zeri), il numero delle cartelle e dei documenti nella partizione continua a cambiare ogni volta che ri-formatto)

Spero in un vostro consiglio per la prossima mossa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Da tempo ormai cerco di risolvere un problema sul mio MacBook (versione Mac Os 10.6).

Ho cercato a lungo nei vari forum e ho visto che è un problema abbastanza frequente, ma con i consigli letti qui e lì non ho risolto ancora nulla...

Vorrei eliminare una partizione, ma l'assistente BootCamp mi dice: "il disco di avvio deve essere formattato come un unico volume Mac OS Esteso (Journaled) o già suddiviso in partizioni da Assistente Boot Camp."

Ecco cosa ho fatto per entrambi i dischi (MacHD e la partizione) tramite Utility-disco sia dal computer che dal DVD di installazione :

- inizializzato;

-verificato e riparato i dischi (anche se nn risultavano problemi).

Da quanto letto nei forum riparando i permessi si risolve il problema, ma il bottone di verifica e di riparazione non sono attivi e quindi cliccabili per la partizione incriminata.

(tra l'altro ho notato che pur inizializzando (scrivendo zeri), il numero delle cartelle e dei documenti nella partizione continua a cambiare ogni volta che ri-formatto)

Spero in un vostro consiglio per la prossima mossa!

una cosa non l'ho capita......questa partizione che vuoi eliminare, l'avevi creata con BootCamp ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma qualcosa è andato storto già quando la creai, infatti una volta installato Windows, il computer non vedeva più Mac, e si accendeva direttamente in ambiente Win... Poi riformattai tutto, ma quella partizione resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma qualcosa è andato storto già quando la creai, infatti una volta installato Windows, il computer non vedeva più Mac, e si accendeva direttamente in ambiente Win... Poi riformattai tutto, ma quella partizione resta.

se da Utility Disco cerchi di eliminare la partizione e riunirla alla principale, che ti dice ?

a parte che se inizializzi il disco ( il disco non le partizioni ) da Utility Disco avviando dal DVD di Snow, non è possibile che le partizioni riamangano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma qualcosa è andato storto già quando la creai, infatti una volta installato Windows, il computer non vedeva più Mac, e si accendeva direttamente in ambiente Win... Poi riformattai tutto, ma quella partizione resta.

che dopo l'installazione di Windows il Mac si avvii di default in Windows, è normale. basta settare il disco di avvio predefinito

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa? Non ne vengo fuori..

da Utility Disco devi eliminare la partizione usando il tasto meno e poi mi sembra trascinare il cursore per riunirla, ma adesso non ho il Mac sottomano

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

se da Utility Disco cerchi di eliminare la partizione e riunirla alla principale, che ti dice ?

a parte che se inizializzi il disco ( il disco non le partizioni ) da Utility Disco avviando dal DVD di Snow, non è possibile che le partizioni riamangano

se da Utility Disco cerchi di eliminare la partizione e riunirla alla principale, che ti dice ?

a parte che se inizializzi il disco ( il disco non le partizioni ) da Utility Disco avviando dal DVD di Snow, non è possibile che le partizioni riamangano

se da Utility Disco cerchi di eliminare la partizione e riunirla alla principale, che ti dice ?

a parte che se inizializzi il disco ( il disco non le partizioni ) da Utility Disco avviando dal DVD di Snow, non è possibile che le partizioni riamangano

Ho provato a usare il tasto meno e trascinare ma non succede nulla.

Forse ho sbagliato ad inizializzare quindi? Io infatti consideravo MacintoshHD come IL disco principale, se mi dici che invece è possibile inizializzare quello che viene nominato '320,07GB Hitachi ecc', riprovo per la terza volta con il DVD..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a usare il tasto meno e trascinare ma non succede nulla.

Forse ho sbagliato ad inizializzare quindi? Io infatti consideravo MacintoshHD come IL disco principale, se mi dici che invece è possibile inizializzare quello che viene nominato '320,07GB Hitachi ecc', riprovo per la terza volta con il DVD..

Se vuoi eliminare una partizione devi riavviare da disco di installazione di Mac OS X aprire utility disco clicare sul disco fisico esempio 1 tb non sulla partizione Macintosh HD di avvio e poi cliccare sul segno - . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a fare il backup prima. Per eliminare e riunire le partizioni devi per forza di cose inizializzare l' intero HD e quindi perdi anche il contenuto di MacintoshHD, che è il disco di avvio.

Problem persists between keyboards and seats...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a fare il backup prima. Per eliminare e riunire le partizioni devi per forza di cose inizializzare l' intero HD e quindi perdi anche il contenuto di MacintoshHD, che è il disco di avvio.

ma quando mai ?!

io all'uscita di Lion, ho prima fatto una partizione su Snow per avere entrambi i Sistemi e poi eliminata e riunita senza alcuna perdita

stessa cosa all'uscita della GM di Mountain Lion prima di acquistarlo

eliminare una partizione e riunirla alla principale non comporta nessuna perdita di dati nella principale, ovviuo che un Backup è sempre altamente consigliabile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi eliminare una partizione devi riavviare da disco di installazione di Mac OS X aprire utility disco clicare sul disco fisico esempio 1 tb non sulla partizione Macintosh HD di avvio e poi cliccare sul segno - . :ciao:

la procedura che dici tu serve solo se vuoi inizializzare la partizione principale. se vuoi eliminarne una secondaria, basta farlo da Utility Disco senza avviare dal disco di installazione.

http://www.biteyourapple.net/2012/04/22/guida-come-eliminare-os-x-mountain-lion-o-qualsiasi-altra-partizione-di-sistema/

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente eliminato la partizione:

in Utility-disco da DVD di installazione compare un bottone in più riferito al disco rigido, che è appunto 'Partiziona'. Cliccando compare lo schema di come è suddiviso il disco e si può eliminare la partizione.

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente eliminato la partizione:

in Utility-disco da DVD di installazione compare un bottone in più riferito al disco rigido, che è appunto 'Partiziona'. Cliccando compare lo schema di come è suddiviso il disco e si può eliminare la partizione.

Grazie dell'aiuto!

veramente quel bottone compare anche in Utility Disco a sistema avviato......magari tu evidenziavi il MacHintosh HD invece del Disco fisico che sta una riga sopra

comunque l'importante è che tu abbia risolto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...