Vai al contenuto

Ipad come computer principale


Spank74

Messaggi raccomandati

Ciao,

prima mi presento, sono nuovo del forum, e con tanti dubbi sul mondo apple, che tanto m'affascina....

Ora sto utlizzando il computer dell'ufficio, per gestire il mio Ipod e Iphone 4S, ho istallato Itunes e sincronizzo tutto da li, ma volevo evitare di utilizzare i computer dell'ufficio... la domanda è questa:

Posso utilizzare un Ipad come "computer principale"?

Le mie esigenze sono:

Utilizzo di word ed excel per cose "di famiglia", fare una lettera o un foglio excel per tenere la contabilità, e questo mi sembra fattibile...

I dubbi sono per le fotografie, si può con Ipad gestire le fotografie fatte da una compatta della sony?

Eventualmente per fare i backup di itunes si può fare su un hard disk esterno o in altro modo??

Quale modello mi consigniereste, io pensavo ad uno da 64G, ma non mi è chiara la differenza tra i vari modelli...

Per ora grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, so che possono sembrare domande stupide, ma sto entrando nel mondo apple piano piano....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda fare dei fogli Excel oppure word basilari, non ci sono problemi con l'iPad, anche le foto, con l'ausilio del Camera Connection Kit, possono essere importate ed organizzate sull'iPad, il problema grosso però è un altro, con l'iPad non puoi gestire iPod e iPhone, l'iPad non è un computer, non ha iTunes...o meglio, c'è l'ha ma non è quello che conosci tu in versione PC, non lo puoi utilizzare per collegare e sincronizzare altri dispositivi...in definitiva ti troveresti a dover utilizzare ancora il computer dell'ufficio anche per gestire l'iPad.

A mio avviso con le tue esigenze il computer giusto è un MacBook Air, è vero che sono 250€ in più rispetto all'iPad da 64Gb, ma con quello puoi veramente fare quello che chiedi, è un computer a tutti gli effetti, quindi si presta benissimo per essere al centro dei tuoi dispositivi e per essere il "creatore/gestore" di contenuti, a mio avviso iPhone/iPad sono dei "visualizzatori" di contenuti creati a computer con in più la possibilità di piccoli editing

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un Macbook Air da 11".

Il Black Friday è vicino... E risparmieresti qualche soldo :ok:

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare quello che viene richiesto basterebbe un ipad.

Per le foto le puoi importare con il camera connection kit e quindi organizzarle in album, per fogli di calcolo e word ci sono molte applicazioni nello store e per i backup puoi farli tramite icloud.

Con l'ipad non potrai però sincronizzare i vari device e avrai altre varie limitazioni.

Tutto dipende da cosa poi ci dovrai fare.

Se dovrai fare anche altro ti consiglio come detto anche dagli altri di comprarti un pc o un mac altrimenti può "bastarti" un iPad.

Per i gb la scelta dipende da quanta musica, video, foto e giochi intendi metterci!io ho un 32 con tutta la musica su icloud ma lo ho comunque pieno! :rolleyes: Quindi più che ne hai meglio è.

Se opti per un mac l'air da 11' che ho non te lo consiglio molto, ti conviene prendere il 13' molto più utilizzabile secondo me! :gira:

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è solo sincronizzare gli iDevice basta un qualsiasi neetbook da 250€, e per il resto usi gli iDevice in mobilità

quoto... decisamente la migliore idea!!

mah...la richiesta mi sembra che sia quella di avere un dispositivo principale da utilizzare come centro di tutti gli altri dispositivi...insomma il famoso hub digitale di cui parlava Jobs.

Se mi trovassi nella situazione di Spank74 non seguirei il vostro consiglio, spendere la stessa cifra per prendere iPad+netbook(ma li fanno ancora i netbook?) rispetto ad un Air mi sembrerebbe assurdo, credo che ad oggi avere solo iDevice non sia sufficiente, un computer centrale è necessario e un netbook proprio non ce lo vedo come computer centrale, infatti non sono nati per questo scopo, hanno nel 99% dei casi affiancato un "computer vero"...un po' quello che adesso fanno i tablet

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...la richiesta mi sembra che sia quella di avere un dispositivo principale da utilizzare come centro di tutti gli altri dispositivi...insomma il famoso hub digitale di cui parlava Jobs.

Se mi trovassi nella situazione di Spank74 non seguirei il vostro consiglio, spendere la stessa cifra per prendere iPad+netbook(ma li fanno ancora i netbook?) rispetto ad un Air mi sembrerebbe assurdo, credo che ad oggi avere solo iDevice non sia sufficiente, un computer centrale è necessario e un netbook proprio non ce lo vedo come computer centrale, infatti non sono nati per questo scopo, hanno nel 99% dei casi affiancato un "computer vero"...un po' quello che adesso fanno i tablet

Quoto.

Anche il NetBook non é pensabile come computer unico. Almeno per me.

Oggi un notebook da 15,6" con win7 si porta a casa anche con 400 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA: Non ho letto le risposte ma solo la domanda.

L'ipad senza computer e' come una macchina senza ruote ,praticamente inutile , io lo trovo inutile in ogni caso figuriamoci senza nemmeno un computer ................giuro il giorno che qualcuno mi da una motivazione valida per comprare un ipad ne compro due......

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA: Non ho letto le risposte ma solo la domanda.

L'ipad senza computer e' come una macchina senza ruote ,praticamente inutile , io lo trovo inutile in ogni caso figuriamoci senza nemmeno un computer ................giuro il giorno che qualcuno mi da una motivazione valida per comprare un ipad ne compro due......

Addirittura. Probabilmente é non utile a te perché non ne hai un esigenza specifica. Ma dire che é inutile é un po' troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA: Non ho letto le risposte ma solo la domanda.

L'ipad senza computer e' come una macchina senza ruote ,praticamente inutile , io lo trovo inutile in ogni caso figuriamoci senza nemmeno un computer ................giuro il giorno che qualcuno mi da una motivazione valida per comprare un ipad ne compro due......

La motivazione principale é che nel momento in cui avrai un iPad il pc non lo userai più, se non per lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA: Non ho letto le risposte ma solo la domanda.

L'ipad senza computer e' come una macchina senza ruote ,praticamente inutile , io lo trovo inutile in ogni caso figuriamoci senza nemmeno un computer ................giuro il giorno che qualcuno mi da una motivazione valida per comprare un ipad ne compro due......

Dipende da ciò che uno fa con il computer..credo che per una buona percentuale di persone un iPad sia più che sufficiente.

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da ciò che uno fa con il computer..credo che per una buona percentuale di persone un iPad sia più che sufficiente.

si ma la richiesta in questo thread è quella di avere un dispositivo centrale con cui gestirne altri, l'ipad non va bene per questa esigenza

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi l'iPad può essere un sostituto del computer giusto se ti limiti a leggere/scrivere mail, navigare con qualche compromesso, giochicchiare.

Per come è concepito, nonostante le app, non è ancora un dispositivo indipendente.

In ogni caso per quello che chiedi, non è sicuramente indicato.

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ,l'ipad oltre a navigare in internet cosa fa????????? sei sei un rappresentante puo' essere utile per foto e cataloghi OK , tutte le persone che conosco che hanno un ipad ci navigano e GIOCANO ,io non sono contro i giochi ma se vuoi giocare non ti compri un ipad ( giochi orrendi).

Premetto che il mio datore di lavoro lo usa ,quindi praticamente il lo uso per 8 ore al giorno , bello quando arriva un 'email e mi chiede di salvare l'allegato ......... abbiamo la galleria foto con le foto del ristorante ,quante volte mi chiede di metterle in ordine di percorso del ristorante e io sempre a ripete che non si puo' fare....................io ho almeno 50 contro per non acquistare un ipad aspetto 5 pro e lo compro........

p.s. 1 punto: esteticamente e' bello

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma la richiesta in questo thread è quella di avere un dispositivo centrale con cui gestirne altri, l'ipad non va bene per questa esigenza

Nonn mi pare che chiedesse questo, ha solo detto che utilizza il computer dell'ufficio per sincronizzare l'iphone 4s..

Scusate ,l'ipad oltre a navigare in internet cosa fa????????? sei sei un rappresentante puo' essere utile per foto e cataloghi OK , tutte le persone che conosco che hanno un ipad ci navigano e GIOCANO ,io non sono contro i giochi ma se vuoi giocare non ti compri un ipad ( giochi orrendi).

Premetto che il mio datore di lavoro lo usa ,quindi praticamente il lo uso per 8 ore al giorno , bello quando arriva un 'email e mi chiede di salvare l'allegato ......... abbiamo la galleria foto con le foto del ristorante ,quante volte mi chiede di metterle in ordine di percorso del ristorante e io sempre a ripete che non si puo' fare....................io ho almeno 50 contro per non acquistare un ipad aspetto 5 pro e lo compro........

p.s. 1 punto: esteticamente e' bello

Io sono proprio un rappresentante e appunto lo uso per mostrare foto e depliant, nonché consultare tutti i preventivi tramite dropbox.

Oltre a questo lo uso per mostrare disegni .dwg e per quotarli, chiaramente per rispondere alle mail e navigare in internet, per guardare la tv nelle lunghe attese (ho sky go), per ascoltare musica, per leggere e modificare files . doc, per fare i conti del fantacalcio :ghghgh:, per guardare le foto, per modifiche umoristiche di foto (quando devo farne di migliori allora si uso il mac), per consultare da remoto il mac, per passatempo con i vari giochetti, per facetime, per consultare le cartine (una volta perché ora le mappe non sono proprio ottimali :ok: ) per disegnare, per le partiture di chitarra con guitar pro e per leggere libri.

Mi pare di aver detto tutto.. :ninja:

Detto questo però tengo a sottolineare che senza mac io non potrei stare ma per molti, quasi per tutti non è proprio così..

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ,l'ipad oltre a navigare in internet cosa fa????????? sei sei un rappresentante puo' essere utile per foto e cataloghi OK , tutte le persone che conosco che hanno un ipad ci navigano e GIOCANO ,io non sono contro i giochi ma se vuoi giocare non ti compri un ipad ( giochi orrendi).

Premetto che il mio datore di lavoro lo usa ,quindi praticamente il lo uso per 8 ore al giorno , bello quando arriva un 'email e mi chiede di salvare l'allegato ......... abbiamo la galleria foto con le foto del ristorante ,quante volte mi chiede di metterle in ordine di percorso del ristorante e io sempre a ripete che non si puo' fare....................io ho almeno 50 contro per non acquistare un ipad aspetto 5 pro e lo compro........

p.s. 1 punto: esteticamente e' bello

E' evidente che se non è utile a te non significa che non sia utile in generale.

Perdo giusto 2 secondi per dirti che sino a qualche anno fa io ero costretto a tenere in macchina 2 borse con manuali tecnici, manuali operatori, depliant, schede informative etc...

Oggi ho tutto dentro l'iPad sincronizzato con iPhone sincronizzato con fisso e notebook, email in push, calendari condivisi con il gruppo di lavoro, cartelle dropbox condivise etc...

Questo è solo uno degli usi che faccio di iPad lavorando in mobilità e stando fuori dalle 9 del mattino alle 10 di sera.

Cosa dovrei fare? Aprire il notebook, accendere il notebook, aspettare che si avii, collegare la chiavetta usb per internet o accendere la mifi....

Nb: non mi crederai ne su iPad ne su iPhone ho mai installato un gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso rispondere io: ha completamente soppiantato il computer nell'uso serale (internet, prenotazione cinema, acquisti vari, informazione (notizie, imdb, sport in tempo reale, meteo), lettura magazine (tra i quali topolino che a 27 anni ancora di tanto in tanto mi viene voglia di leggere), giochi (non è una playstation ma se ho 5 minuti vuoti sicuro non li riempio grazie ad una consolle), guida tv, timer cucina, utility varie (per fare un esempio ,altro giorno tornato a casa mi è venuto il dubbio di non aver corretto in maniera opportuna un disegno, è bastato collegarmi al server e verificare usando l'app di autodesk), email e messaggi (amici e ragazza hanno iphone e io il cel non lo uso praticamente più per mandare sms la sera, sempre che imessage non si pianti come ieri...), etc. etc.

nessuna di queste cose è impossibile senza ipad (mini nel mio caso), ma la comoditá è innegabile.

premesso quanto sopra, è un'ottima appendice assolutamente non un computer

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso rispondere io: ha completamente soppiantato il computer nell'uso serale (internet, prenotazione cinema, acquisti vari, informazione (notizie, imdb, sport in tempo reale, meteo), lettura magazine (tra i quali topolino che a 27 anni ancora di tanto in tanto mi viene voglia di leggere), giochi (non è una playstation ma se ho 5 minuti vuoti sicuro non li riempio grazie ad una consolle), guida tv, timer cucina, utility varie (per fare un esempio ,altro giorno tornato a casa mi è venuto il dubbio di non aver corretto in maniera opportuna un disegno, è bastato collegarmi al server e verificare usando l'app di autodesk), email e messaggi (amici e ragazza hanno iphone e io il cel non lo uso praticamente più per mandare sms la sera, sempre che imessage non si pianti come ieri...), etc. etc.

nessuna di queste cose è impossibile senza ipad (mini nel mio caso), ma la comoditá è innegabile.

premesso quanto sopra, è un'ottima appendice assolutamente non un computer

ecco un'altro rappresentante :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ,l'ipad oltre a navigare in internet cosa fa?????????

mah...non stiamo di certo parlando di un medicinale salvavita di cui non si può fare a meno, però la tua visione è quantomeno limitata, sarebbe come chiedersi "un computer a parte elaborare dati che cosa fa?"

con migliaia di applicazioni specifiche per iPad le cose che si possono fare sono tante ed è impossibile elencare tutte, mi limiterò a scorrere la mia springboard e in base alle app presenti elencanti quello che ci faccio io:

1353499541910.jpg

-iMessage

-FaceTime

-immagini, ho tutte le mie foto caricate

-Synology: in casa ho un NAS e lo gestisco in remoto dall'iPad

-Svago: in questa cartella tengo alcune app che mi possono tornare utili per riempire dei buchi di tempo o in pausa pranzo, lettura, settimana enigmistica, non sono un amante dei giochi, ma se mi capitasse di dover riempire mezz'ora con un gioco, troverei molto più comodo l'iPad rispetto a dovermi portare un monitor, una console e un gruppo elettrogeno per alimentarli

-Video: con l'app di Mymovie gestisco la mia collezione di film, con VLC visualizzo filmati ludici o lavorativi, in più ho dei cartoni animati per il bimbo durante il viaggio, anche in questo caso una TV o un notebook fissato sul poggiatesta sarebbero un po' più scomodi

-Mappe: su iPad non lo uso mai

-Audio: su iPad ho caricato solo alcune playlist, la collezione completa la tengo su iPhone

- Fotografia: app per la visualizzazione o per un editing leggero

-Tapatalk: per la consultazione ottimizzata di alcuni forum che lo supportano

-Wordpress: gestisco alcuni apsetti del mio blog

- Blogsy: creo, pubblico, gestisco articoli sul mio blog quando non sono a casa

- Calcbot: calcolatrice

- FTP client Pro: è un client FTP con cui è possibile gestire file tramite, appunto, collegamenti FTP

- Social: all'interno ho tutte le app utilizzate per i social network(Facebook, Twitter, google+ ecc.)

- News: cartella in cui tengo tutte le app utilizzate per avere notizie, dal lettore di feed rss, al meteo, a SkyGo con il quale, connessione permettendo, posso guardare i miei canali anche se sono fuori casa

- Utility: ci tengo un po' di tutto

logmein per controllare il computer in remoto

upload image per upload apre immagini su imageshack

Rowmote Pro per comandare la Apple TV

eBay per fare acquisti o seguire le aste

- Traduttore, Mail, Atomic Web e Safari non hanno bisogno di spiegazioni

- MiCal: alternativa molto più completa al calendario per gestire tutti gli impegni

- Impostazioni: tutto ciò che riguarda i settaggi

- Produttività: all'interno tengo tutte le app che utilizzo principalmente per lavoro

Documents to go per consultare/editare file Office

Goodreader come contenitore unico di tutti i file(PDF, word, Excel ecc.)

Notes Plus per prendere appunti a mano libera o con tastiera durante corsi, convegni oppure dai clienti

MioCRM per la gestione dei clienti

iOrder per la raccolta ordini

AutoCad WS per visualizzare o fare piccole modifiche a disegni CAD

Altre app specifiche delle ditte che rappresento.

Da quando ho l'iPad, preso subito per scopo "ludico" e solo successivamente utilizzato anche per lavoro, accendo il computer di casa un 10% rispetto a prima, questo perché la maggior parte delle cose sono fattibili, spesso anche in modo più semplice ed immediato, con un iPad grande come un'agenda.

Come vedi anch'io faccio il rappresentante, mi sembra però evidente che l'iPad sia adattabile a molte altre necessità...."si collega solo a internet" forse è leggermente riduttivo

:ciao:

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che io ho 4 pagine piene di cartelle di app :ghghgh: :ghghgh:

ma molti sono giochi, infatti visto che c'è il limite alle app per singola cartella ho

"Giochi 1"

"Giochi 2"

"Giochi 3"

..........

:diavoletto: devo riempire il tempo dei viaggi in pullman :diavoletto:

a breve devo studiarmi un po le vari opportunità di domotica tramite iPad perché mi intriga come opportunità

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che tutti quelli che hanno un ipad sono costretti ad avere un computer altrimenti come scarichi le foto su una chiavetta ,dvd ,hd ,come salvi gli allegati delle email come sistemi i documenti un singole cartelle dedicate , questi sono problemi di base ci sono tantissime pecche' di utilizzo molto più gravi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...