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Programma Apple sostituzione hard-disk iMac

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Buongiorno a tutti,

come il titolo della discussione lo dice, faccio parte del programma di sostituzione gratuito del hard-disk dell'iMac. Il punto é che vorrei cancellare tutti i dati prima di portarlo per la sostituzione. Ho letto un po tutti i post relativi a formattazione ecc. pero tutti parlano di reinstallazione del software (quindi inserire DVD ecc) e io vorrei semplicemente cancellare tutti i dati della migliore maniera possibile. Potreste indicarmi come, anche postandomi un link da cui attingere le informazioni? Le mie conoscenze si fermano all'utility disc dove é possibile formattare gli hard-disk esterni o interni, ma quali sono i giusti passi a effettuare (dopo il back-up dei dati con time machine) sapendo che il giorno dopo lo portero' presso un Apple store per il cambio dell'hard-disk?

Grazie per l'aiuto e scusatemi se dovessi aver ripetuto un post!

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  • Contenuti simili

    • Da the iPodder
      Buonasera a tutti, 
      torno dopo una lunga assenza qui sul forum  per chiedervi una mano su un intervento che dovrei effettuare sul mio iMac late 2013. 
      Vorrei cambiare l'ormai obsoleto HDD da 1TB con un più veloce SSD sempre della stessa capacità.
      Cercando su internet ho trovato gli SSD e i kit di OWC che mi sono sembrati i più compatibili/adatti allo scopo. 
      Premetto che il mio è un iMac 14,1 con installato macOS High Sierra ed ha un boot time di 2-3 minuti + il tempo di caricare i dati dell'utente che fa il login; in pratica prima di 5-7 minuti è impossibile fare qualsiasi operazione. Ovviamente non mi sono neanche azzardato ad installarci sopra Mojave per evitare di peggiorare ulteriormente la situazione. 
      Il kit che avevo trovato è questo OWC Kit for 21.5inch iMac.
      Quindi volevo chiedervi se secondo voi potesse andare bene un SSD del genere (che tra l'altro dovrebbe avere gli stessi connettori del vecchio HDD). 
      Un altro dubbio riguarda a chi far eseguire la sostituzione: nella video-guida inserita nella pagina web del kit che ho linkato sopra il processo di apertura-sostituzione-chiusura dell'iMac sembra fattibile anche in fai-da-te con un po' di attenzione. L'alternativa sarebbe quella di sentire il più vicino Apple Store e chiedere se sarebbero disponibili per un intervento del genere (ovviamente a pagamento); oppure chiedere a qualche Apple Premium Reseller, che al pari dell'Apple Store ha accesso a strumenti, adesivi, ecc.. originali e ufficiali Apple. 
      Se qualcuno ha avuto esperienza a riguardo se magari mi può consigliare se effettuare da solo la sostituzione o portarlo da qualche tecnico. 
       
      Un altra questione sarebbe: come trasferire tutto il backup dal HDD al SSD? Perché il problema è che non saprei neanche come formattare l'SSD dal momento che non penso di poterlo collegare ad una porta USB del Mac. Ed inoltre credo che collegando l'SSD "vergine" al Mac ed avviandolo non riesca ad installare macOS, sbaglio? 
       
      Se avete altri consigli e suggerimenti potranno sempre essermi utili dato che sarà la prima volta che mi affaccio ad un lavoro del genere. 
       
      Grazie 
       
      the iPodder
    • Da Paolippo
      Ciao a tutti ragazzi, dopo tantissimo tempo torno qui a chiedere consiglio e aiuto.
      Allora iniziamo con la mia storia. E alla fine le domande. 
       
      - Acquisto MacBook Pro 15" 2016 un anno fa. 
      - Dopo 3 mesi scoppia la cassa destra.
      - Lo mando in riparazione ad aprile di quest'anno (cambiano scheda madre e top case, quindi anche batteria, tastiera... tutto tranne lo schermo e il coperchio sotto) 
      - Ritorna dalla riparazione e dopo due settimane la cassa destra scoppia di nuovo. - Bestemmie.
      - Torno in Italia (ero in Svezia) e lo porto all'apple store a riparare nuovamente( ancora in garanzia) 
      - Mi cambiano scheda madre, top case e questa volta ANCHE LO SCHERMO "...aveva un leggero difetto alla pellicola e quindi abbiamo voluto sostituirlo" cit. Apple Genius
      -Tempo un giorno, mi accorgo che sulla parte sinistra dello schermo c'è un alone più scuro, specialmente quando viene visualizzato una tinta unica, ma che si vede spesso e volentieri, sopratutto lavorano su fotografie e video. FASTIDIOSISSIMO
      (Preciso che prima della riparazione era assolutamente perfetto a mio parere, o per lo meno non mi sono mai accorto di nulla)
       
      Ora, le mie domande sono: 
      • In quale caso è possibile richiedere la sostituzione completa del portatile? 
      Sarebbe possibile nel mio, sopracitato?
      •Qualcuno di voi è mai successo di ricevere una sostituzione completa? Se si in che caso?
    • Da paolapa
      salve ragazzi. sono un nuovo utente, e ho bisogno di una mano se qualcuno potesse aiutarmi. si sono create delle crepe sul mio retina 13" creando delle righe colorate verticali su una piccola porzione di schermo. in assistenza mi è stato detto che devo sostituire completamente la back cover ad un costo, più di 600 euro, che ora come ora nn so come sostenere. qualcuno sa indicarmi dove, come trovare chi possa fare il lavoro ad un costo più ragionevole, in modo che ordino ,anche nn in italia i pezzi necessari e li faccio montare?
    • Da Miche1186
      Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
      Ho un problema, dopo l'ultimo aggiornamento a macOS high sierra il mio mac  (macbook pro early 2011) è diventato particolarmente lento, per cui ho deciso di sostituire il vecchio HD con un nuovo SSD ( SAMSUNG SSD 850 EVO), peccato che quando accendo il mac con disk utility non trova il nuovo SSD e quindi non posso procedere con l'istallazione. Se rimonto quello vecchio originale tutto funziona perfettamente. Sbaglio qualcosa nella procedura? ho letto che forse prima di istallare un nuovo ssd lo devo prima collegare con il cavo usb - sata e quindi formattare in journaled esteso, è corretto? non ho fatto questo passaggio...
      Grazie
      Michi
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