Vai al contenuto

ssd samsung 830 su macbook pro eary 2011


igis86

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, apro questo topic in quanto ho letto tutte le discussioni a riguardo, ma ho trovato solo pareri discordanti o completamente opposti da risposta a risposta.

vengo al punto ... ho un MacBook Pro 13" early 2011 con hdd 320gb.

sto per montare al posto del superdrive, un optibay per metterci l'ssd e usarlo come disco principale per il sistema operativo e le applicazioni e terrei l'hdd da 320gb nel suo alloggiamento originale per i soli dati,tenedolo al sicuro da vibrazioni e "botte" grazie al sistema SMS.

il disco che ho scelto è un samsung 830 sata 3.

ora vorrei capire .... leggendo dal resoconto di sistema, leggo che i miei attacchi (di hdd e superdrive) sono entrambi a 6gigabit.

mettendo l'ssd collegato al superdrive(tramite optibay), lo sfrutterò a pieno o sarà castrato ????

allego le immagini e aspetto una vostra risposta al + presto. grazie a chi vorrà rispondermi.

schermata20121124alle17.png

schermata20121124alle17.png

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... in teoria dovrebbe sfruttare tutta la banda, anche in pratica dovrebbe farlo. Perché ha lo stesso connettore del' HD principale quindi non dovresti avere problemi. Per quanto riguarda l'acquisto ti posso dire che è un ottimo acquisto anch'io ne ho preso uno qualche settimana fa, e ti posso dire che mi trovo benissimo, ma io a differenza tua l'ho montato al posto del'HD originale.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :) mi rincuora il fatto di avere il connettore SATA 3 su entrambi gli attacchi.

Riguardo l'ssd l ho già preso ieri. Pagato 168€ da 256 gb :)

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta :) mi rincuora il fatto di avere il connettore SATA 3 su entrambi gli attacchi.

Riguardo l'ssd l ho già preso ieri. Pagato 168€ da 256 gb :)

montato sul mio MBP la settimana scorsa assieme ad 8 gb di ram,considerando che il mio va da dio (ed ho sata 2) sul tuo sarà una scheggia.

E poi è davvero bellissimo esteticamente,peccato non si veda

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho 8gb di ram e concordo con te sulla bellezza. E' veramente un peccato! L hai montato al posto del lettore quindi? Hai abilitato il trim? Cosa bisogna sapere x fare in modo che l'ssd non si riempia initilmente di schifezze? Mio cugino mi dice che e' buona cosa abilitare il trim per fare in modo che l'ssd nn perda mai spazio / prestazioni col tempo e di disabilitare tipo deframmentazioni , spotlight ecc ... E' vero?

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho 8gb di ram e concordo con te sulla bellezza. E' veramente un peccato! L hai montato al posto del lettore quindi? Hai abilitato il trim? Cosa bisogna sapere x fare in modo che l'ssd non si riempia initilmente di schifezze? Mio cugino mi dice che e' buona cosa abilitare il trim per fare in modo che l'ssd nn perda mai spazio / prestazioni col tempo e di disabilitare tipo deframmentazioni , spotlight ecc ... E' vero?

Se uno vuole essere pignolo, e evitare il + possibile scritture inuili, ci sono guide on line che descrivono come disabilitare il noatime, il journaling (ogni cosa ha i suoi pro e contro, io l'ho fatto e non ho fastidi..).

In ultimo se mantieni il disco rotativo puoi far si di mettere la cartella utente su questo disco, il risultato è che le casche dei browser e le mille mila file che vengono scritte temporaneamente su tale cartella lo saranno sul disco rotativo e non sull'ssd.

Certo sono "pignolerie" ma visto il costo degli ssd uno si attaccaa tutto.

Sul macmini l'ho fatto dato che uso un disco firewire sempre connesso.

Sul mbp unibody late 2009 con soli 4gb di ram, me meschino, no, c'è il samsung 830 da 128gb tutto soletto con trim abilitato noatime e basta.

Salut.. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.x me e' nuovo il mondo degli ssd e ... Sono pignolo :D ... Vorrei fare una cosa fatta bene e soprattutto ... Una volta sola. Link a queste guide? :) Grazie ancora a tutti.

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ce ne sono diverse, adesso non ricordo quale ho usato, basta cercare con google tipo " mac ottimizzare ssd", una eccola http://qualitativamente.blogspot.it/2010/11/ottimizzare-mac-os-x-per-allungare-la.html

Per il trim e forse anche il notime puoi usare chameleon ssd ottimizer questi comodamente ti attiva il trim senza editare alcun file, e il moatime oltre a disattivare l ibernate, se vuoi ovviamente, evita in soldoni che la memoria rAm sia copiAta su ssd per mandare il portatole in ibernazione...molto utile, anche perche ti permette di ritornare di default volendo. :ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato l'ssd nel primario e l'hd nell'optibay nel mbp in firma, nessun problema!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho installato l'ssd nel primario e l'hd nell'optibay nel mbp in firma, nessun problema!

i problemi possono saltar fuori solo quando il portatile prende un colpo da acceso, mentre lo sposti, e mancando il sensore di movimento, l'HD va a farsi friggere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

i problemi possono saltar fuori solo quando il portatile prende un colpo da acceso, mentre lo sposti, e mancando il sensore di movimento, l'HD va a farsi friggere

Si lo so, tenendo conto comunque che l'hd secondario viene usato molto poco (quindi la testina è spesso a riposo). Avrei voluto lasciarlo dov'era, ma non riuscivo a far comunicare i 2 hdd, ovvero tenendo l'ssd sull'optibay e cercando di copiare un file ottenevo l'errore 50 dal finder. Con questa configurazione invece no!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti per la partecipazione. Oggi acquisto l'optibay . Non vedo l'ora di mettermi all'opera. Spero di essere all'altezza. Ció che mi spaventa non e' il montaggio del tutto (sono abbastanza pratico di fai da te tecnologico, riparo iPhone) , ma l'ottimizzare l'ssd senza combinare casini al software con operazioni inutili. Speriamo bene.

Quindi, ricapitolando, e' consigliabile attivare il trim (per evitare di perdere spazio / prestazioni dovuti alle scritture e cancellazioni di file) e il naotime (che evita che il contenuto della ram (nel mio caso 8gb) venga copiato ogni volta sull'ssd quando il mac va in ibernazione).

Correggetemi se ho detto baggianate o eresie. :)

L'indicizzazione di spotlight? Deframmentazioni varie? E' possibile fare tutto tramite software senza intervenire con comandi da terminale?

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una cosa,il noatime è meglio attivarlo o disattivarlo??

Anche io ho 8gb di ram e concordo con te sulla bellezza. E' veramente un peccato! L hai montato al posto del lettore quindi? Hai abilitato il trim? Cosa bisogna sapere x fare in modo che l'ssd non si riempia initilmente di schifezze? Mio cugino mi dice che e' buona cosa abilitare il trim per fare in modo che l'ssd nn perda mai spazio / prestazioni col tempo e di disabilitare tipo deframmentazioni , spotlight ecc ... E' vero?

l'ho montato al posto dell'hd originale,lasciando il lettore che anche se non uso potrebbe sempre servire

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

L optibay che acquisto io e' composto anche da involucro che permette di usare il superdrive come lettore esterno. :) per quello che lo uso poi ... :)

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà , ma tutti gli optibay che vedo dicono che sono "sata II " ..... se ci metto l'ssd che è sata III , su connettore a 6gigabit, mi funzionerà come tale? vi prego, sciogliete questo mio dubbio che ho urgenza di acquistare il bay !!!

http://www.amazon.it/caddy-Apple-MacBook-Macbook-SuperDrive/dp/B0088EFTDS/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1353850348&sr=1-11

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà , ma tutti gli optibay che vedo dicono che sono "sata II " ..... se ci metto l'ssd che è sata III , su connettore a 6gigabit, mi funzionerà come tale? vi prego, sciogliete questo mio dubbio che ho urgenza di acquistare il bay !!!

http://www.amazon.it...3850348&sr=1-11

Guarda purtroppo non posso darti la certtezza assoluta, la mia è una deduzione, l'adattatore non usa circuiti di conversione ma banalmente un adattatore meccanico fra spinotto sul mbp e hd, quindi è "incomprensibile" specificare "sata 2" o altro, questo è il, come dire, protocollo al quale il chip che gestisce la cosa negozia la velocità di trasmissione dei dati.

Se noti sull'immagine ingrandita dell'adattatore, c'è scrito serial ata, senza 1 2 o 3...

Però conviene o che aspetti uno che l'ha, che sà con precisione, o contatti il venditore e "ti fidi" o fai una ricerca in rete, anche wikipedia sezione serial ata in modo da approfondire come funziona la storia.

Riguardo al trim la cosa può risultare in effetti dubbia, dato che i recenti ssd hanno o possono avere un proprio sistema di "pulizia" (che cmq và detto che non è che l'ssd senza trim si riempie di schifezze, era u problema dei primi ssd, le celle di memoria prima di esserer scritte devono essere svuotate, e questo se fatto durante la scrittura rallenta ovviamente tale processo, il trim, mi pare anche il garbate collection? effettuano il "reset" della cella nei tempi diciamo morti, così quando serve scrivere nuovi dati la cella è già vuota e la velocità rimane quella che deve, mentre al contrario si notavano anche significativi cali di prestazioni).

Detto ciò io non sapendo nè A nè B l'ho attivato come il noatime..

Come detto ogni voce ha la sua spiegazione, sta al singolo decidere se usarle o meno.

Di certo l'ssd non si autodistrugge se non si usano, come detto sono, forse, pignoleria, magari di chi non si fida poi tanto dei tempi di durata dichiarati, numero di riscritture ecc ecc :ciao:

Non sono azioni irreversibili quindi puoi attuarle e poi toglierle se riterrai che non portano benefici.

Di certo sono pronto a dire che non noterai differenze nell'uso...

:ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille tor per il tuo supporto. Ho fatto le dovute ricerche arrivando alla conclusione che il bay va bene. Anche se c'e' scritto sata II . Riguardo tutto il resto, il trim lo attivero' sicuramente e anche il naotime :) ma l'ibernazione avviene quando chiudo il monitor del macbook e va in stop, oppure solo quando si scarica completamente la batteria?

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uppino

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dettagli puoi consultare le faq sul sito apple, l'ibernazione dovrebbe intervenire dopo un certo lasso di tempo in cui il mbp è in stop. In soldoni la ram e alcune informazioni vengono salvate su disco e il mac si spegne. Al riavvio il sistema legge le info salvate sul disco, la morale è che l'avvio è + rapido e ci si ritrova in memria esattamente tutto come era prima di mettere in stop il mac, programmi, documenti aperti, tutto. Questo ovviamente esegue delle scritture su disco e l'immagine ram occupa spazio, ecco perchè alcuni optano per disabilitare tale funzione, specie se si usano ssd di piccole dimensioni che sò 64gb, qui ogni gb è "sacro" e magari si preferisce rinunciare a una discutibile utilità per guadagnare sia spazio usabile per altro che limitare ulteriormente il numero di riscritture sull'ssd. E' come detto, mi pare, una cosa da valutare individualmente, perchè su un portatile l'ibernazione in taluni usi può essere veramente utile, in tale situazione il mac non consuma mentre in stop seppure poco c'è cmq un consumo, la ram và alimentata così come la tastiera e le usb, quindi non avere l'ibernazine può influire sull'autonomia della batteria. Questo è quanto sòo penso di sapere, cmq per scrupolo dai sempre una verifica, fidarsi è bene, controllare di persona è meglio. :ok::ciao:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dettagli puoi consultare le faq sul sito apple, l'ibernazione dovrebbe intervenire dopo un certo lasso di tempo in cui il mbp è in stop. In soldoni la ram e alcune informazioni vengono salvate su disco e il mac si spegne. Al riavvio il sistema legge le info salvate sul disco, la morale è che l'avvio è + rapido e ci si ritrova in memria esattamente tutto come era prima di mettere in stop il mac, programmi, documenti aperti, tutto. Questo ovviamente esegue delle scritture su disco e l'immagine ram occupa spazio, ecco perchè alcuni optano per disabilitare tale funzione, specie se si usano ssd di piccole dimensioni che sò 64gb, qui ogni gb è "sacro" e magari si preferisce rinunciare a una discutibile utilità per guadagnare sia spazio usabile per altro che limitare ulteriormente il numero di riscritture sull'ssd. E' come detto, mi pare, una cosa da valutare individualmente, perchè su un portatile l'ibernazione in taluni usi può essere veramente utile, in tale situazione il mac non consuma mentre in stop seppure poco c'è cmq un consumo, la ram và alimentata così come la tastiera e le usb, quindi non avere l'ibernazine può influire sull'autonomia della batteria. Questo è quanto sòo penso di sapere, cmq per scrupolo dai sempre una verifica, fidarsi è bene, controllare di persona è meglio. :ok::ciao:

grazie mille come sempre per la celere risposta. penso proprio che l'ibernazione la lascio attiva anche perchè ho impostato dal "risparmio energetico" di non mettere mai il computer in stop, quindi penso che il mio MacBook in ibernazione non ci andrà mai :D

Scusate la domanda da ignorantello.. ma se voglio sostituire l'hdd principale e mettere solo l'SSD, l'opibay serve ugualmente?

no no, lo metti al posto dell'hdd meccanico e stai apposto :)

 MacBook PRO 13"- 2.3 ghz i5-8 GB ram -320 GB HDD + 250gb SSD samsung 830 - Intel HD Graphics 3000 512 MB -Superdrive 

 iMac 27" iPhone 4S 32gb Bianco  iPhone 5 32gb Bianco  iPod Nano 16gb 7gen  iPad mini 16gb wifi bianco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...