Vai al contenuto

Macbook air or Macbook pro... questo è il dilemma!


marcosquare

Messaggi raccomandati

ultimo dubbio.....ma il processore del pro da 2,9Ghz asfalta il processorino da 1,8 Ghz dell'air?!?!? o invece e' una bomba lo stesso?!?!?

Leggermente migliore... Ma rimane sempre un dual-code che fa poco più di quella dell'aria nei benchmark...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 358
  • Creato
  • Ultima Risposta

siete troppo forti!!!!!

600 punti in più il pro 13 base rispetto ad un air base. Mi sembra che siamo sui 6000 quando un 15 fa il doppio.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco come mai il pro 2012 abbia 6600punti sul sito dei benchmark quando qui http://www.saggiamen...ne-possibilita/ dice 7200 e il mio pro base ne ha 7750 (più dell'air i7) sarò io che sono fortunato :ghghgh:

ho letto l'articolo e devo dire che mi trova d'accordo su ogni punto,proprio quello che volevo spiegare qui ma che ovviamente non sono riuscito a fare
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto l'articolo e devo dire che mi trova d'accordo su ogni punto,proprio quello che volevo spiegare qui ma che ovviamente non sono riuscito a fare

ma penso siano 10 pagine che ripetiamo che chiaramente il macbook pro parte con un processore leggermente migliore e che si può espandere la ram o cambiare l'ssd. Rimane un design vecchio seppur bello, e io il mac me lo porto in giro tutti i giorni, se fosse anche sottile come un foglio e pesasse 500 grammi sarei solo più contenta. Chiaro che ognuno fa due conti a seconda dell'uso che fa: a me il lettore serve due volte l'anno, quindi ho preso l'air e un masterizzatore da 25 euro... La longevità del pro non è così elevata rispetto all'air! Hanno entrambi un dual core... nell'air vuoi mettere 8 gb di ram e ti partono 100 euro? URGGG! E allora quando devi prendere l'ssd per il pro perché sennò nell'uso quotidiano(non nel lavoro, dico uso quotidiano) è un chiodo rispetto a un air? Ma il vero problema del pro è solo uno alla fine: il prezzo, 1279 per un HW e un concept vecchi! Il disco da 5400 non sta più nè in cielo nè in terra. Sarà ridicolo parimenti anche il processore dell'air, ma parliamo di un notebook estremamente sottile e leggero. Ormai un computer come il Pro DEVE avere un HW superiore, per quella cifra, non qualche ghz in più.

ehm e poi saggiamente finisce così:

se devo consigliare un portatile Apple, di solito inizio suggerendo proprio il MacBook Air (in particolare questo), perché offre un pacchetto “pre-confezionato†godibile nella maggior parte delle condizioni e per larga parte delle esigenze. Al tempo stesso riconosco le qualità del MacBook Pro 13″ tradizionale, senza dubbio la migliore scelta per chi voglia acquistare un computer oggi e mantenerlo aggiornato ed al passo coi tempi anche tra 4-5 anni, facendo crescere la sua efficienza con upgrade successivi. È economicamente il più valido se la si guarda sotto questa prospettiva ed è anche il computer migliore per chi si vuol divertire a testare le ultime novità con due canali SATA interni e memorie SO-DIMM standard. Come ho detto qualche riga fa, il futuro dei portatili è quasi sicuramente nei super-sottili, così come interpretati da Apple

Solo che io non credo che il pro abbia tutta sta longevità in più dell'air... Quando tagliano il processore da 1,7 ghz tagliano anche quello da 2,9ghz

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso siano 10 pagine che ripetiamo che chiaramente il macbook pro parte con un processore leggermente migliore e che si può espandere la ram o cambiare l'ssd. Rimane un design vecchio seppur bello, e io il mac me lo porto in giro tutti i giorni, se fosse anche sottile come un foglio e pesasse 500 grammi sarei solo più contenta. Chiaro che ognuno fa due conti a seconda dell'uso che fa: a me il lettore serve due volte l'anno, quindi ho preso l'air e un masterizzatore da 25 euro... La longevità del pro non è così elevata rispetto all'air! Hanno entrambi un dual core... nell'air vuoi mettere 8 gb di ram e ti partono 100 euro? URGGG! E allora quando devi prendere l'ssd per il pro perché sennò nell'uso quotidiano(non nel lavoro, dico uso quotidiano) è un chiodo rispetto a un air? Ma il vero problema del pro è solo uno alla fine: il prezzo, 1279 per un HW e un concept vecchi! Il disco da 5400 non sta più nè in cielo nè in terra. Sarà ridicolo parimenti anche il processore dell'air, ma parliamo di un notebook estremamente sottile e leggero. Ormai un computer come il Pro DEVE avere un HW superiore, per quella cifra, non qualche ghz in più. ehm e poi saggiamente finisce così: se devo consigliare un portatile Apple, di solito inizio suggerendo proprio il MacBook Air (in particolare questo), perché offre un pacchetto “pre-confezionato†godibile nella maggior parte delle condizioni e per larga parte delle esigenze. Al tempo stesso riconosco le qualità del MacBook Pro 13″ tradizionale, senza dubbio la migliore scelta per chi voglia acquistare un computer oggi e mantenerlo aggiornato ed al passo coi tempi anche tra 4-5 anni, facendo crescere la sua efficienza con upgrade successivi. È economicamente il più valido se la si guarda sotto questa prospettiva ed è anche il computer migliore per chi si vuol divertire a testare le ultime novità con due canali SATA interni e memorie SO-DIMM standard. Come ho detto qualche riga fa, il futuro dei portatili è quasi sicuramente nei super-sottili, così come interpretati da Apple Solo che io non credo che il pro abbia tutta sta longevità in più dell'air... Quando tagliano il processore da 1,7 ghz tagliano anche quello da 2,9ghz
che noia con questo dual core!!!!!

i quad core di 5 anni fa secondo te riescono a compiere i soliti calcoli matematici degli odierni dualcore nel solito tempo????

penso di no,quindi come passeranno i dual core passeranno anche i quad core che non permettono miracoli ma solo più velocità nei calcoli complessi contenuti in programmi che in questa discussione non ho mai sentito citare!!

nel mio caso non avendo al momento limiti temporali per quanto riguarda le cose che faccio con il computer,il dual core mi sta bene ho implementato la ram a 16gb per me necessari,cosa che con un air non avrei potuto fare. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qui stiamo parlando della longevità di un pro rispetto a un air! Che abbiano un dual, un quad, o un esa core, sto solo dicendo che questi Air e Pro hanno lo stesso processore..solo il pro ha una manciata di Ghz in più.. quando non sarà più supportato l'i5 1,7ghz, non lo sarà nemmeno il 2,9 del pro..quindi dove sta tutta sta longevità nel pro? In un ssd che DEVI mettere e in 4 gb di ram in più che puoi aggiungere anche all'air? Un computer alla fine si può tenere anche 10 anni..perché come tu dici magari non a tutti interessa battere il record di velocità..e allora se si ragiona in questi termini, air e pro faranno su per giù lo stesso lavoro..l'air sarà un pelo più lento se devi fare un video.. ma tra 5 anni saranno tutti e due belli che andati..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

junior,ti stimo ma quei 600 punti a me non indicano niente. :ciao:

non capisco come mai il pro 2012 abbia 6600punti sul sito dei benchmark quando qui http://www.saggiamen...ne-possibilita/ dice 7200 e il mio pro base ne ha 7750 (più dell'air i7) sarò io che sono fortunato :ghghgh:

Ovviamente i 600 punti erano solo per indicare che le due cpu (pro e air) non sono così distanti come si crede.

Per i benchmark se guardi quelli da 64bit tornano, macbook air -> 6622, macbook pro -> 7223, differenza 601 punti.

Quello che volevo dire io è che è (secondo me) sbagliato scegliere un pro 13 perchè si pensa che la cpu sia superiore, magari uno legge 1.8 vs 2.4 e pensa a chissà, cosa...non c'è tutta questa differenza. Con il pro 15 siamo a 11745 punti tanto per capirci..

Poi concordo con l'ottimo articolo di saggiamente (strano!!) e con quello già scritto prima ( e che ormai stiamo ripetendo tutti con diverse sfaccettature da pagine..) che se uno prende un pro 13 perchè:

  • gli serve il lettore oppure ethernet
  • vuole risparmiare montando un ssd aftermarket
  • necessita di molta ram ( che puoi montare aftermarket risparmiando parecchio)
  • vuole fare degli aggiornamenti incrementali di ram e ssd per mantenerlo a lungo

ha fatto bene a prendere il pro 13 invece dell'air.

Ma se non si hanno necessità o voglia di fare queste cose, non vedo perchè rinunciare ( a parità di costo ovviamente, escludiamo le offerte last minute..) ad avere un computer portatile più equilibrato, "pre-confezionato" (come dicevamo sopra), con schermo migliore e più rivolto al futuro dei portatili apple seppur ormai rodato.

Saluti a tutti... :ciao:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma penso siano 10 pagine che ripetiamo che chiaramente il macbook pro parte con un processore leggermente migliore e che si può espandere la ram o cambiare l'ssd. Rimane un design vecchio seppur bello, e io il mac me lo porto in giro tutti i giorni, se fosse anche sottile come un foglio e pesasse 500 grammi sarei solo più contenta.

sul peso non si discute... ma il design dell air è piu vecchio anche se piu moderno

il pro da 13 è nato nel 2008 con l allu non pro ottobre 2008

l air è nato jennaio 2008

sono un troll molesto a volte :-). pero' supporto l air al punto di aver venduto il pro da 15 del 2010 per prenderlo.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Apple vende il Pro 13 ad un prezzo esorbitante, a differenza di Air (che comunque è un ultrabook e costa tanto di tutte le marche).

Cioé 1300€ per una merda di CPU, merda di RAM, un hard disk imbarazzante e video integrata? Un PC con le stesse specifiche costa 300-400€'

Link al commento
Condividi su altri siti

quad-core e dual-core... ma quanti li usano davvero? E' ovvio che serve software scritto apposta per sfruttare i quad-core...

E ricordo anche che l'i7 dual core supporta l'Hyper Threading, ovvero simula un quad core, con prestazioni molto vicine!!

Io sto seriamente pensando al retina da 13" con l'i7... lo so è una fucilata!

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

quad-core e dual-core... ma quanti li usano davvero? E' ovvio che serve software scritto apposta per sfruttare i quad-core...

E ricordo anche che l'i7 dual core supporta l'Hyper Threading, ovvero simula un quad core, con prestazioni molto vicine!!

Io sto seriamente pensando al retina da 13" con l'i7... lo so è una fucilata!

T'assicuro che tra renderizzare un video in HD con un dual e con un quad c'è moltissima differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ma se il sw è scritto per i quad-core ;) che è quello che ho detto io sopra

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, ma se il sw è scritto per i quad-core ;) che è quello che ho detto io sopra

Credo siano pochi i software 'pesanti' non scritti per i quad core. Quale idiota creerebbe un software di video-editing che non supporta i quad core? Su Premiere, After Effects, Final Cut, iMovie ecc... un quad core fa la differenza.

Se invece devi usare il Mac per giocare a Tetris, allora anche un Intel i5 Dual Core ti andrà bene per 4-5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano pochi i software 'pesanti' non scritti per i quad core. Quale idiota creerebbe un software di video-editing che non supporta i quad core? Su Premiere, After Effects, Final Cut, iMovie ecc... un quad core fa la differenza.

Se invece devi usare il Mac per giocare a Tetris, allora anche un Intel i5 Dual Core ti andrà bene per 4-5 anni.

:ok:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di un lustro a quanto potrei rivendere un macbook air 13" base?

e un macbook pro 13" con RAM aumentata ad 8GB e SSD da 256GB?

...magari pagando qualcuno te li compra....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioé 1300€ per una merda di CPU, merda di RAM, un hard disk imbarazzante e video integrata? Un PC con le stesse specifiche costa 300-400€'

Ma guarda che è un Garpez!!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di essere serio, varrà più un air base o un pro modificato?

Come fai a saperlo? 5 anni sono un'eternità, potrebbe fallire apple e magari le macchine ancora funzionanti varranno una fortuna, oppure non le vorrà più nessuno.. saranno computer del valore di si e no 100 euro.. entrambi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a distanza di un lustro a quanto potrei rivendere un macbook air 13" base?

e un macbook pro 13" con RAM aumentata ad 8GB e SSD da 256GB?

riformulo la domanda:

a distanza di due/tre anni a quanto potrei rivendere un macbook air 13" base?

e un macbook pro 13" con RAM aumentata ad 8GB e SSD da 256GB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...