Vai al contenuto

Attenzione alla truffa Nigeria su eBay


iSanfi

Messaggi raccomandati

Ciao, voglio condividere con voi questa mia esperienza.

Alcuni giorni fa ho avevo creato un'inserzione su ebay per vendere un Galaxy tab2 nuovo, con asta che partiva da 399€ e l'opzione compra subito 450€, spese di spedizione 0 perché avevo deciso di consegnare l'oggetto direttamente nelle mani del compratore. Due giorni dopo un utente con 0 feedback compra l'oggetto, e come consuetudine ebay mi manda un email per comunicarmi che il mio oggetto era stato venduto e l'utente voleva comunicato l'importo esatto della fattura comprese spese di spedizione. Siccome avevo scelto di non spedire, contatto l'utente per avere un appuntamento. Dopo pochi minuti mi risponde dicendo se potevo spedire l'oggetto in Nigeria ad un suo amico come regalo ed era disposto a pagare 50€ per la spedizione. In un primo istante la cosa mi era sembrata normale, ma poi riflettendoci ho fatto una piccola ricerca su google: ebay Nigeria, qui ho capito che si trattava di una truffa, ho scoperto che molte persone sono state truffante in questo modo. In cosa consiste la truffa? semplice un utente spesso e volentieri con 0 feedback e non italiano compra un oggetto di valore sopratutto oggetti tecnologici come pc, reflex, tablet ed altro. Ti contatta dicendoti di spedire in Nigeria ed è disposto a pagare cara la spedizione(tanto i soldi nn arrivano) una volta avuto l'importo della spedizione paga l'oggetto tramite paypal o bonifico, a questo punto vi arriva una falsa email da parte di paypal nel caso del bonifico da parte di una banca la quale dice:abbiamo bisogno del codice di tracciabiilità del pacco per poter sbloccare il pagamento una volta ottenuto il codice il pagamento nn avviene. In alcuni casi oltre che perdere l'oggetto si perdono anche dei soldi, perché alcuni dicono di aver fatto erroneamente un bonifico superiore al valore dell'oggetto e vogliono rimandati il resto dei soldi.

Ragazzi fate attenzione se mettete in vendita un oggetto di valore. A me è finita bene che mi sono accorto prima ed ho segnalato il tutto ad ebay ed hanno annullato la compravendita.

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un annuncio per vendere il mio ipad, su diversi siti. e mi sono già arrivate queste richieste. io gli rispondo gentilmente in inglese ..... paroline dolci sulle loro madri...e suggerimenti di come utilizzare i soldi... sono troppo buono!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il tizio mi assillava dicendomi che già aveva mandato i soldi e io avevo sospeso la transazione, quando ho detto che avevo contattato la polizia per denunciare una truffa non mi ha contattato più

Giuseppe 

MacBookPro 13" i7 SSD Samsung 830 256gb - iPhone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...