Vai al contenuto

Primo acquisto: MBP 15, 13 o retina?


FaMed

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

per natale ho deciso di acquistare il mio primo macbook. Sono rimasto folgorato dall'iMac 27" ma essendo universitario necessito anche di portabilità... per questo motivo la mia scelta sembra essere ricaduta su un MBP 15" i7 a 2.6, 8Gb di ram, 750GB di HD ecc

Chiedo lumi a voi esperti... il 15 è tanto scomodo da portare? A tempo perso faccio qualche lavoretto di editing di foto e video con PS e simili, dunque non saprei se il MBP 13" è adatto o meno, ma risulterebbe cmq più comodo da portare in giro...

Il retina non l'ho preso in considerazione, ma giusto ora ho visto che ultimamente lo consigliate...

Fugate i miei dubbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi sono buttato d'ignoranza sul pro. Ho un forte sconto sul MBP 15" top di gamma e ho preso solamente in considerazione la linea PRO... poi sono nati i dubbi di portabilità e riguardo all'hardware. Visto che faccio il passo, per la prima volta verso apple, volevo farlo bene.

Un air, seppur top di gamma, mi sembra stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene :ok:

Anche per questo motivo non mi sono informato sull'air. Anche sul 13" avrei lo sconto... ma tanto vale se faccio il passo lo faccio bene.

Non ho richiesto il preventivo del retina. Che dite?

Per il retina ripiegherei sempre sul 15" i7 da 2.3... mi fermano la poca capienza dell'SSD e la mancanza del lettore cd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono uno studente universitario e ti consiglio un 13" tutta la vita,il 15" è molto più scomodo e anche se la differenza è di soli 2" questi si fanno sentire eccome!

Lascia perdere il normale MBP da 13",valuta o l'air o il retina da 13

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio il retina 15, in ogni caso fatti fare un preventivo..è non farti fermare dal lettore DVD e dalla capienza del disco, grazie al l'ssd il retina è molto più performante del 15 ( anche se confronti il top 15 classico con il retina base). Fatti fare un preventivo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti, anche se sono discordanti tra loro, fanno piacere e ragionare.

Chiederò anche i preventivi per il retina da 13" e 15" e vediamo cosa ne esce!

Nell'attesa continuate a suggerirmi motivando la vostra scelta, grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono uno studente universitario e ti consiglio un 13" tutta la vita,il 15" è molto più scomodo e anche se la differenza è di soli 2" questi si fanno sentire eccome!

Lascia perdere il normale MBP da 13",valuta o l'air o il retina da 13

ancora non riesco a capire questa diffidenza sul mbp13.

e per favore non mostrate numeri da fogli tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quello in firma, sono studente universitario di ingegneria, è un pezzo che non uso cd!

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati. Vai sul retina da 15 pollici! ;)

Ho anche io un macbook pro 2011 con il lettore che non ho mai usato. L'ho levato per fare spazio ad un altro HD ;)

Male che va con 30 euro ti compri un lettore esterno.

A me con l'adattatore hanno dato anche una custodia per il superdrive..

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non riesco a capire questa diffidenza sul mbp13.

e per favore non mostrate numeri da fogli tecnici.

Semplicemente perché credo sia superato,sia come design che come hardware.Comprando il pro da 13 oltre al retina hai l'ssd di serie,un computer più sottile e quindi più portatile.

L'esempio che mi viene in mente è l'iPad:se tu dovessi comprarne uno in questo momento prenderesti il 2 o il 4?penso che non ci siano dubbi a riguardo

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si ha intenzione di "sporcarsi le mani" aggiungendo ram e mettendo un ssd al posto del hard disk ( o del lettore dvd) la scelta migliore sono macbook pro da 13 o 15 ( a seconda delle esigenze di portabiltà/prestazioni/liquidità). Altrimenti vale la pena puntare su air13 o retina15, che includono già l'ssd ottenendo prestazioni superiori rispetto alle versioni "classiche" pro che hanno il disco magnetico..

Il retina 13 non ho motivo di consigliarlo visto il rapporto caratteristiche/prezzo.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai da spendere è chiaro che un 15'' è meglio a prescindere di un 13''...ma se alla fine hai una ferrari ma la usi solo per fare dei giretti attorno casa (nel senso che non lo sfrutteresti a pieno potenziale in termini di cpu/gpu) che la compri a fare??

poi è chiaro...se ti piace e puoi spenderci compralo, per carità....(potessi farlo io XD) ma se:

- non fai rendering con cad, 3d sdudio max e roba simile

- non fai editing professionali con photoshop e final cut pro (e professionali intendo professionali....non videomontaggi e fotomontaggi 'banali'

- non ci giochi (con o senza partizione windows)

- studi e te lo devi portare sempre dietro

tanta potenza e grandezza di schermo è poco sfruttata...

punterei su un 13 air (come ce l ho io) e nn solo perché è estremamente portatile, ma:

- come hardware è di tutto rispetto

- ha un monitor invidiabile (meglio del pro), ha l'ssd che è la miglior cosa inventata dopo la ruota

- costa almeno 500€ in meno del 15 ( e non parliamo del retina...li arrivi ad un millino in più!!)

- adattatore ethernet, hdmi e lettore dvd con 70€ compri tutto (fidati,l'ho fatto)

prenderei un air 13 i7 con 128ssd (o 256, ma considera che lo puoi sostituire in futuro) e con 8gb di ram

secondo me faresti meglio a tenerti quei 500-1000€ per poi reinvestirli tra un paio d'anni per comprare un nuovo mac...chissà cosa uscirà..

avrai un ottimo computer oggi ed un ottimo domani...

poi è chiaro... fa come meglio credi :):clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più dura di quanto pensassi :D

I soldi me li sudo, per questo la decisione dev'essere ponderata!

Oltre al classico utilizzo,navigazione,mail, excel word ecc direi che

non faccio editing professionali bensì un uso amatoriale di photoshop, per passione fotografica e pp di file RAW, editing video con sony vegas che forse sostituirò con final cut.

Leggendo i vostri messaggi ho deciso di eliminare dai pretendenti il MBP da 13" dalla lista. Nel caso scegliessi il MBA da 13" ricadrei cmq sul top di gamma, i7 2.0 da 256...Soddisferebbe il discorso di portabilità, ma per quanto riguarda l'uso? La spesa è cmq alta dunque deve durare nel tempo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un pc più "smanettabile" prendi il pro non retina, se vuoi un pc limitato con tutto saldato sulla scheda logica prendi un pro retina

se vuoi un pc estremamente portatile, veloce, e non estremamente limitato, prendi un Air.

Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un pc più "smanettabile" prendi il pro non retina, se vuoi un pc limitato con tutto saldato sulla scheda logica prendi un pro retina

se vuoi un pc estremamente portatile, veloce, e non estremamente limitato, prendi un Air.

Cosa cambia in termini di limitatezza fra un pro retina e un air???

Nulla...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' più dura di quanto pensassi :D

I soldi me li sudo, per questo la decisione dev'essere ponderata!

Oltre al classico utilizzo,navigazione,mail, excel word ecc direi che

non faccio editing professionali bensì un uso amatoriale di photoshop, per passione fotografica e pp di file RAW, editing video con sony vegas che forse sostituirò con final cut.

Leggendo i vostri messaggi ho deciso di eliminare dai pretendenti il MBP da 13" dalla lista. Nel caso scegliessi il MBA da 13" ricadrei cmq sul top di gamma, i7 2.0 da 256...Soddisferebbe il discorso di portabilità, ma per quanto riguarda l'uso? La spesa è cmq alta dunque deve durare nel tempo :D

beh...l'i7 ti garantisce maggiori prestazioni, ma nn so fino a che punto per avere un 2.0 contro un 1.8 a 200 e passa € in più...per il disco non so se ti conviene un 256..considera che c'è la probabilità di sostituirli, (vedi sul sito della OWC) e magari lo fai un po più in la se vedi che 128 giga non ti bastano risparmiando magari qualche cosa...(per i file pesanti prendi un HDD esterno e via)

gli 8GB sono doverosi..io presi un 4gb, ma lo restituii proprio perché non potevano essere implementati...la ram è saldata, quindi prendi direttamente il massimo, il resto che dire...è una macchina favolosa...leggera, silenziosa performante ed in più molto bella..adorerai l'SSD...

aggiungici un adattatore thunderbolt vga o HDMI, un adattatore per l'ethernet, un lettore esterno ed un mouse (sconsiglio il mouse nativo apple...sembra di maneggiare un cellulare molto sottile...molto scomodo...)

certo...detta così uno dice...'ma dai..adattatore qua, adattatore la, ma che lo prendo a fare??'

considera che l'ethernet oramai si usa poco o nulla visto che il Wi-fi è quasi ovonque...l'hdmi o vga servono solo in casi particolari, mentre ormai il vecchio cd/dvd serve a poco o nulla...

con 1600€ hai un i7, 8gb ram, 128SSD....(1400 un i5) gadget inclusi....un quasi desktop replacement con un ultra portabilità...son tanti dindini è vero...ma cosa volere di più??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...l'i7 ti garantisce maggiori prestazioni, ma nn si fino a che punto epr avere un 2.0 contro un 1.8 a 200 e passa € in più...per il disco non so se ti conviene un 256..considera che c'è la probabilità di sostituirli, (vedi sul sito della OWC) e magari lo fai un po più in la se vedi che 128 giga non ti bastano risparmiando magari qualche cosa...(per i file pesanti prendi un HDD esterno e via)

gli 8GB sono doverosi..io presi un 4gb, ma lo restituii proprio perché non potevano essere implementati...la ram è saldata, quindi prendi direttamente il massimo, il resto che dire...è una macchina favolosa...leggera, silenziosa performante ed in più molto bella..adorerai l'SSD...

aggiungici un adattatore thunderbolt vga o HDMI, un adattatore per l'ethernet, un lettore esterno ed un mouse (sconsiglio il mouse nativo apple...sembra di maneggiare un cellulare molto sottile...molto scomodo...)

certo.detta così uno dice...'ma dai..adattatore qua, adattatore la, ma che lo prendo a fare??'

considera che l'ethernet orami si usa poco o nulla visto che il Wi-fi è quasi ovinque...l'hdmi o vga servono solo in casi particolari, mentre ormai il vecchio cd/dvd serve a poco o nulla...

con 1600€ hai un i7, 8gb ram, 128SSD....(1400 in i5) gadget inclusi....un quasi desktop replacement con un ultra portabilità...son tanti dindini è vero...ma cosa volere di più??

prendere un computer "leggero" come l'air e portarsi dietro cavi,cavetti,hd esterni,lettori esterni....mah
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...