Vai al contenuto

Come backuppare e ripristinare HD interno e BootCamp dopo sostituzione HD con SSD?


puffo25

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un problemino...

Ho un MacBook Pro 13.3 del 2010 (mod 7.1) con un HD da 5400 giri. Ora ho comprato un SSD che vorrei usare per sostituire quello interno di Apple che e' lentino....

Dunque devo fare un backup completo e poi il ripristino (ho il OSX 10.6.8) con una partizione di BootCamp su cui faccio girare Parallel 7 e Windows XP.

Vorrei procedere cosi ma ho alcuni dubbi e per cio' vi scrivo per sapere se va bene....:

1. Allora per prima cosa faccio il backup completo del HD interno in una cartella ad hoc in un disco esterno USB esterno su cui ho gia' precaricato un sistema di avvio. Uso per il backup Carbon Copy 3.5.x che mi trovo benissimo.

2. Poi faccio il backup completo del HD gia' partizionato a sul tempo, BootCamp, con tutto cio' dentro (Windows XP e Parallel 7), sempre usando Carbon Copy, in una cartella diversa, nel HD esterno USB avviabile.

3. A questo punto sostituisco HD interno Apple con quello nuovo SSD.

4. Poi avvio il MacBook Pro con nuovo SSD vergine (senza nulla dentro), collegandolo al mio disco esterno USB bootabile che cosi sara' disco di avvio temporaneo.

ORA HO IL DILEMMA:

1. Uso disc utility per partizionare SSD, con la prima parte come MAC OS esteso e la seconda parte come NTFS (che sara' poi rinominato BootCamp), e poi faccio il ripristino del backup del HD interno sulle due partizioni.....

2. Oppure uso il BootCamp utility che trovo dentro l'installer del sistema operativo, per creare le due partizioni e poi faccio sempre il ripristino dei dati salvati, usando Carbon Copy?

Pensate che entrambe le soluzioni o almeno una delle 2 vada bene. Quale consigliate? E se nessuna delle 2 cosa suggerite?

Su internet ci sono tanti suggerimenti ma NON ho trovato nulla per il backup e ripristino di entrambi le partizioni (mac e PC - OSX e BootCamp per intenderci).

Saluti.

Puffo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Per il backup della partizione di BootCamp ti consiglio Winclone http://www.twocanoes.com/winclone/

Sent from my iPad using Tapatalk

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si me l'hanno consigliato e l'ho installato, e ho fatto un backup di windows, poi per quanto riguarda l'OS X uso time machine.

Vedi se la procedura potrebbe andare:

Faccio partire il mac da pen drive con mavericks bootable caricato, in disk utility formo due partizioni una per OS X e l'altra per Bootcamp facendo attenzione che nel menu opzioni ci sia la spunta su "Tabella partizione GUID". Formatto solo la partizione riservata a OS X, dopo di che ritorno alla schermata principale e faccio partire l'installazione direttamente da disco di backup di time machine per la partizione per OS X. Finita l'installazione vado in assistente bootcamp ed inizializzo come windows la partizione riservata a windows. Dopo l'inizializzazione uso Winclone per ripristinare il backup di windows sulla partizione riservata a windows. E una volta fatto questo dovrei avere lo stesso mac che avevo in precedenza solo con un SSD invece che un HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...