Vai al contenuto

Lentezza Mountain Lion con i7


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scrivo perchè è un po di tempo che ho il mac che non mi soddisfa... Alcune volte comincia a lavorare all'infinito con tutte le applicazioni chiuse, quando comincia poi fare una qualunque cosa diventa impossibile che ci mette una vita!

In più, quando ho preso il mac mi ricordo che quando cliccavo su spegni ci metteva mezzo secondo, ora prima parte il processo ci mette un bel po e in più sparisce la scrivania, schermata grigia e talvolta ci mette anche 1 minuto per spegnersi.

Insomma, problemi di lentezza generale..

Mio cugino Linux user da sempre ha notato che all'avvio ho ben 103 processi attivi e secondo lui sono un enormità, solo che ho un pò di paura nel mettermi a toccare queste cose che temi di far danni..

La soluzione più ovvia sarebbe, formatta e reinstalla tutto. Onestamente vorrei evitare...

Ho scaricato anche Clean My Mac mi ha liberato un bel po di spazio ma non è cambiato nulla.

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche considerare cosa ci fate con i vostri Mac.

Scaricate applicazioni non dallo Store o magari fate delle modifiche tramite Terminale che non conoscete, ci sono tanti motivi per i quali i vostri Mac potrebbero non funzionare.. Quindi diciamo che se formatti tutto e fai attenzione a ciò che installi, potrai vivere felice e sereno per un pò di tempo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche considerare cosa ci fate con i vostri Mac.

Scaricate applicazioni non dallo Store o magari fate delle modifiche tramite Terminale che non conoscete, ci sono tanti motivi per i quali i vostri Mac potrebbero non funzionare.. Quindi diciamo che se formatti tutto e fai attenzione a ciò che installi, potrai vivere felice e sereno per un pò di tempo! :)

Il terminale non lo uso, non so farlo onestamente!

Per le applicazioni niente di strano onestamente, giusto la suite adobe, vuze, vmware e altre stupidaggini niente di strano

Quindi secondo voi l'unica soluzione è la formattazione insomma

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuze per scaricare roba???? Se si, da togliere subito!

VMware, come parallel, quando aperto, ti ciuccia un sacco di RAM (io lo uso con 8GB di ram!!!). Dunque devi avere un HD in cui devi controllare che da profilo utente, sotto preferenze di sistema, ti carichi pochissime applicazioni all' avvio. Usa utility disk per verificare che HD sia OK e magari DiskWarrior e idefrag.

Infine e' fondamentale comunque avere un HD veloce. Gli standard apple da 5400 giri sono lentini. Uno da 7200 giri o meglio un SSD ti cambia la vita, almeno per lanciare applicazioni, leggere files, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scrivo perchè è un po di tempo che ho il mac che non mi soddisfa... Alcune volte comincia a lavorare all'infinito con tutte le applicazioni chiuse, quando comincia poi fare una qualunque cosa diventa impossibile che ci mette una vita!

In più, quando ho preso il mac mi ricordo che quando cliccavo su spegni ci metteva mezzo secondo, ora prima parte il processo ci mette un bel po e in più sparisce la scrivania, schermata grigia e talvolta ci mette anche 1 minuto per spegnersi.

Insomma, problemi di lentezza generale..

Mio cugino Linux user da sempre ha notato che all'avvio ho ben 103 processi attivi e secondo lui sono un enormità, solo che ho un pò di paura nel mettermi a toccare queste cose che temi di far danni..

La soluzione più ovvia sarebbe, formatta e reinstalla tutto. Onestamente vorrei evitare...

Ho scaricato anche Clean My Mac mi ha liberato un bel po di spazio ma non è cambiato nulla.

Suggerimenti?

Il problema dello spegnimento lento lo hanno in tanti è un bug di Mountain Lion e speriamo che Apple lo tolga nei prossimi aggiornamenti!

Lascia perdere applicazioni come Clean My Mac fanno piu' danni che altro !

Se hai problemi riavvia il computer da partizione recovery apri utility disco inizializza il disco di avvio poi reinstalla il sistema poi se hai fatto il backup in precedenza con Time Machine potrai recuperare i tuoi dati !

Ma comunque è un un po' eccessivo formattare se il computer è un po' lento si fa con problemi gravi . apri utilty disco ripara i permessi e verifica il disco di avvio prima per vedere se va meglio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non chiudere dei processi se non sai cosa sono potresti fare danni !

OS X è un sistema operativo multitasking ossia puo' eseguire tanti processi insieme , ci sono sia quelli di sistema che quelli dell'utente e sa sempre il sistema quali aprire , non è un problema se ce ne sono tanti aperti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urka!! Vuze da togliere? io che credevo fosse il migliore anche perchè è l'unico che ha il media server integrato che funziona.. Un alternativa che consigliate?mi è stato detto di installare Trasmission...

il mio hd da 5200?? come è possibile è un SATA dovrebbe essere una scheggia in teoria!

Ho tolto clean my mac come mi avete detto, ho cercato di ridurre al minimo le minchiate che mi tolgono ram, tipo lo sfondo che cambia autmoticamente e via discorrendo

Programmi strani? Mah no, ho la suite adobe che mi serve per lavoro, MAMP, skype!

Mi indicate la procedura da fare con utlity disco? Ho fatto la verifica e non è risultato nulla, mi segnala che è tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

che palle altro problema... volevo modificare lo sfondo, vado nelle impostazioni, scorro tra le cartelle per scegliere quello che più mi piace ad un certo punto arrivo nella cartella galleria fotografica e comincia a caricare le immagini e si bloccano le preferenze di sistema, il mac gira normalmente solo le preferenze di sistema non funzionano. Vado nel monitorggio attività e mi rileva le preferenze di sistema in rosso segno che non risponde. Termino il processo riapro le proprietà dello schermo ma subito compare "carico immagini..." e non riesco a far nulla.

Ho provato a riavviare più volte ma non è cambiato nulla. E mo?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa...un sacrificio: fai una bella formattazione e fai prima! :D

Sicuramente hai un sacco di cose "sporche" nel tuo mac..per esempio vuze, clean my mac ecc ecc!

Segnati le cose importanti, salvati i documenti importanti, la musica, link online su un Hard disk/ chiavetta e procedi alla formattazione.

Te lo dico..perchè è inutile smanettare in questo momento il tuo mac..che ha problemi..a quanto pare..

Oppure meglio ancora, sai cosa puoi fare? Una bella reinstallazione di Mountain Lion, senza perdere nulla! Io l'ho fatto ( avevo qualche problema)e l'ho reinstallato senza perdere neanche un mio dato. Risultato? Tutto migliorato.

Mi pare che ci puoi andare dal recovery HD e fai reinstalla!

PS. per sicurezza salvati le cose importanti..non si sa mai..( io l'ho fatto lo stesso)

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo si mi sa che hai ragione da vendere! Che palle ho tipo 600 gb di roba tra minchiate e cose di lavoro

allora consigliatemi le cose da fare e non da fare nella nuova installazione così facciamo prima

La cosa migliore da fare è riavviare da partizione recovery aprire utility disco formattare e reinstallare il sistema e poi ripartire da zero come se il computer fosse nuovo , non ripristinare i tuoi dati se hai fatto il backup con Time Machine perchè rischi di riportarti indietro anche i problemi che hai ora. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto il backup con time machine perchè credo mi manchi la periferica di archiviazione...

Comunque la nominate spesso sta partizione recovery... mi spiegate meglio?

Partizione recovery è una partizione nascosta del disco di avvio e viene creata automaticamente quando si installa Lion o Mountain Lion e si deve riavviare per accedervi tenendo schiacciati i tasti command-r !

Seve per riparare il disco di avvio , formattare , reinstallare il sistema, ripristinare da un backup ma per queste operazioni serve avere una connessione internet , tieni presente che se reinstalli il sistema è circa 4 gb quindi ti servira' una connessione veloce!

Importante : quando scarichi il sistema non fare andare il computer in stop o potresti avere errori . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah buono a sapersi, io preventivamente avevo masterizzato una copia di mountain lion appunto per L'evenienza di dover formattare o reinstallare il sistema... quindi ho fatto una cosa inutile

Quindi riavvio e quando si riaccende e compare la schermata grigia con la mela in mezzo schiaccio cmd + r e mi va in una schermata apposita per il ripristino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partizione recovery è una partizione nascosta del disco di avvio e viene creata automaticamente quando si installa Lion o Mountain Lion e si deve riavviare per accedervi tenendo schiacciati i tasti command-r !

Seve per riparare il disco di avvio , formattare , reinstallare il sistema, ripristinare da un backup ma per queste operazioni serve avere una connessione internet , tieni presente che se reinstalli il sistema è circa 4 gb quindi ti servira' una connessione veloce!

Importante : quando scarichi il sistema non fare andare il computer in stop o potresti avere errori . :ciao:

Quoto tutto! Era quello che dicevo prima io! L'ultimo passaggio..basta reinstallare il sistema..e non si dovrebbe perdere nulla! Io tempo fa ho fatto così..

Confermi anche tu?

Semplicemente sono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto! Era quello che dicevo prima io! L'ultimo passaggio..basta reinstallare il sistema..e non si dovrebbe perdere nulla! Io tempo fa ho fatto così..

Confermi anche tu?

Non perdi niente se ripristini da un backup precedente di Time Machine o se reinstalli il sistema ! Ma questo metodo non bisogna farlo se si hanno problemi si aggiungono problemi a problemi !

Ma formattare vuol dire inizializzare o cancellare il disco di avvio e si perdono tutti i dati poi si installa il sistema e come ho gia' detto è meglio dopo non recuperare i dati da un backup con Time Machine o ritornano anche i problemi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma cambia qualcosa se lo faccio da sistema operativo? cioè se metto il cd dentro mi da la possibilità di reinstallare il sistema

Lo fa se la versione sul DVD è uguale a quella installata sul computer puoi reinstallare se entrambi sono ad esempio 10.8.2 , se sul DVD hai 10.8.1 non puoi installare non si puo' tornare a un sistema precedente ma non serve solo reinstallare !

Puoi formattare riavvii dal DVD di sistema apri utility disco inizializza il disco di avvio Macintosh HD e poi reinstalli il sistema e non c'entra se il sistema sul computer è prima o dopo viene aggiornato in seguito . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...