Vai al contenuto

Mountain Lion: non parte.


Alex99

Messaggi raccomandati

Ciao, ieri ho acceso il mio imac, la sera prima l'usato e spento regolarmente, ieri si è bloccato sulla schermata grigia con la mela e la rotellina che gira. Dopo vari tentativi ho chiamato l'assistenza per ben due volte. alla fine mi hanno fatto reinstallare Mountan Lion senza pagare nulla. Bene, e fortunatamente ho risolto. L'assistenza Apple funziona. Mi è purtroppo rimasto un po' di amaro in bocca..... a maggio dopo anni di pc e windows ho deciso di acquistare l'imac. La scelta come si sa è principalmnete economica: un pc con pari prestazioni costa molto meno. Ma, un po' per sfizio, un po' perchè sono, anzi ero, convinto che OSX fosse migliore ho fatto questo "sforzo". Devo dire che sono deluso perchè appena acquistato il mac ho avuto subito due problemi: i dischi esterni come usb e disco fisso non venivano riconosciuti e i files presente nella usb sono stati azzerati: ci sono ancora ma il contenuto è 0 kb. Contenevano anni di lavoro.....e non sono ancora riuscito a recuperarli, mentre per quanto riguarda il riconoscimento dei drive estern sono dovuto ricorrere all'assistenza Apple. Ieri quest'altro problema. Devo ammettere che in anni di pc e win non ho avuto questi problemi e sostenere l'affidalità e qualità di Apple mi appare sempre + difficile. Che devo aspettarmi in futuro e soprattutto: perchè è successo ciò? L'assistenza non mi ha dato spiegazioni. Ho anche dichiarato che avevo appena deciso di acqistare l'ipad ma che ci stavo ripensando. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh

forse i dischi esterni non venivano riconosciuti a causa della formattazione differente, non è imputabile a apple.

Il sistema operativo parte a tutti in tutto il mondo tutti i giorni, per cui non è neanche questo un problema apple.

Può capitare che non funzioni qualcosa, sono macchine, l'importante è risolvere.

Poi bisognerebbe sapere in che percentuali siamo noi gli artefici del cattivo funzionamento delle macchine, ho un amico che non perde occasione per lamentarsi dei casini che combina, il problema è che dà la colpa sempre agli altri. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i dati contenuti sulla chiavetta hai già provveduto ad analizzarla con un programma specifico? ce ne sono a bizzeffe...

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se torno a windows, alla luce dei fatti mi conviene, e ho ragione nel sostenere che comprare apple perchè è migliore non è vero. Windows non si è mai bloccato e costa meno: è solamente una politica commerciale. Ripeto che casini non ne ho combinati e soprattutto nessuno, e ripeto nessuno mi ha dato giustificazioni del blocco, anzi si sono concentrati sulla reinstallazione. Presumo che un motivo ci sia.....

Si ho provato ad analizzare la chiavetta con vari programmi ma non ce l'ho fatta. ne conosci uno di potente? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se torno a windows, alla luce dei fatti mi conviene, e ho ragione nel sostenere che comprare apple perchè è migliore non è vero. Windows non si è mai bloccato e costa meno: è solamente una politica commerciale. Ripeto che casini non ne ho combinati e soprattutto nessuno, e ripeto nessuno mi ha dato giustificazioni del blocco, anzi si sono concentrati sulla reinstallazione. Presumo che un motivo ci sia.....

Penso che nei miei post in generale si noti che io sono molto attaccato a windows, per nascita, quando windows non esisteva ancora. Quindi parteggio per questo sistema operativo.

Però sono anche utente apple, e ti posso garantire che con tutti i suoi anacronismi, è un sistema sicuro e vincente. Sia OSX che l'hardware, ben assemblato e piacevole alla vista, nonché futurista (dato che il mio computer è racchiuso tutto in uno schermo).

Che windows non si sia mai bloccato non ci credo, che costi meno non è vero, soltanto l'ultima edizione di win8 (upgrade eh) costa 30 euro.

Perché se si parla di windows si parla di sistema operativo, non di computer, per cui i paragoni vanno fatti con OSX.

Se vuoi verificare il perchè dei blocchi puoi benissimo lanciare la console di osx e verificare l'ora esatta del blocco e quello che c'è scritto nel log.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, intendevo che l'hardware non si è bloccato in win. qui non partiva nulla e sinceramente non so dove "mettere" le mani mentre in windows qualcosa ci capivo. Comunque hai ragione: è un sistema sicuro. Sono solamente un po' amareggiato per questi "inconvenienti", capisco che può succedere ma dopo aver speso una "sommetta" non me l'aspettavo. Che comando devo lanciare da console per vedere i "log"? se mi dovesse succedere il blocco, dove posso trovare i vari comandi per farlo partire? che l'assistenza mi ha fato fare varie prove ma non ho fatot in tempo a scriverle.

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi possono capitare, l'assistenza mi sembra ti abbia seguito passo passo ( non devi ripagare il sistema operativo in ogni caso).

Poi non mi sembra una situazione particolarmente problematica da far venir voglia a tornare a windows, dopo così poco tempo...poi bè decidi tu, ma sicuramente a livello di sistema operativo OSX è superiore a Windows, sul costo dei componenti dei computer è risaputo che apple si fa pagare molto, ma anche se vai su portatili sony o comunque alta fascia le spese non sono indifferenti.

Certo se uno si fa un fisso assemblato con un windows piratato spende molto molto molto meno...... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione, il sistema operativo è senza dubbio superiore a windows, poi, effettivamente la macchina è complessivamente superiore: ha un video stratosferico, una luminosità e un design superlativo. Ripeto: ci son rimasto un po' male, tutto qui. Finora non ho potutto permettermi molto a livello economico e quindi ciò che ho comperato finora, mac attuale a parte, costava poco. In effetti la qualità c'è.

Ho provato a guardare i log ma quelli precedenti al "crash" non ci sono. Grazie lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ma ci credi davvero XD ???? No dai, ti prego, dimmi che è solo per trollare  :ghghgh: 

Preso un Macbook Pro 13" (pagato assai caro), avuto problemi dal secondo giorno, lasciando perdere la compatibilità con i programmi (praticamente inesistente nel mio ambito) che non è ovviamente imputabile alla Apple, il sistema si è impiantato già il secondo giorno (nemmeno un programma avevo installato  :ghghgh: ) nell'utilizzo la velocità era paragonabile e addirittura inferiore (a volte) alla sua controparte Windows, insomma... tutti lo descrivono come chissà che sistema di stabilità, in verità è solo un sistema "ottimizzato" per gli utenti meno avvezzi alla tecnologia.

Venduto, tornato a Windows spendendo 800€ per un Asus U36SD (i7, 8Gb Ram, upgrade con SSD Samsung 256Gb) ... l'equivalente mac l'avrei pagato tipo un 2000euro e non avrebbe avuto, a mio avviso, la stessa velocità.

Non ne faccio una colpa alla Apple di sicuro, penso che alcuni utenti si troveranno meglio con Apple, altri con Windows.

Ma di una cosa sono convinto, un utente che si trova male con Windows o prende computer di bassissima qualità, oppure al centro commerciale senza far fare una cavolo di ottimizzazione (50euro??) al suo tecnico, lamentandosi di problemi che il 90% delle volte sono dovuti alla sua incompetenza e al voler usare un sistema (complesso, come lo può essere un computer) senza nemmeno 2 ore di corso per capire la differenza fra collegamento e cartella...

 

Tornando in topic, tutti i sistemi (apple e Windows) possono avere problemi, e capire esattamente quale è stata la causa richiede tempo (e soldi), non si può pretendere che si faccia un'analisi del genere "a gratis" su un problema potenzialmente complesso 

 

chi passa da win a mac non torna indietro e rimpiange il fatto di non averlo fatto prima. tu sei l'eccezione che conferma la regola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sistema ottimizzato per gli utenti meno avvezzi alla tecnologia" questa frase mi ha fatto morire dal ridere... :ghghgh:

Non sono per niente d'accordo sul tuo intervento (che è un'esperienza personale e che tu tenti di generalizzare).

Poi il forum è fatto apposta per fare "analisi del genere a gratis su problemi potenzialmente complessi"..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tecnico informatico sistemi microsoft, devo dire che con le ultime uscite di windows 7 e 8 i sistemi sono veramente alla pari unico problema rimane l'utente e nei sistemi microsoft c'è il rischio se non vengono preparati prima di prendere in automatico virus (chiamiamoli così per semplificare) tipo "polizia postale" "polizia di stato" ecc in osx non sono stati creati quindi il problema non sussiste, oltre tutto in osx c'è app store quindi gli utenti meno esperti i programmi i giochini li scaricano da li e son controllati, quindi la cosa che cambia da Win a OS X è l'hw  per gli smanettoni imac macbook non vanno bene ma, per chi vuole un qualcosa anche di estetico con poco ingombro, pochi cavi penso sia il top un pò come una statua in casa c'è chi spenderebbe fior di soldi e chi manco se glie la regalano. detto questo non è vero che win non è stabile io 3 anni di win 7 nessun antivirus e mai blocchi schermate blu, eseguito 2 volte all'anno defrag, ccleaner 1 volta a settimana e 1 volta l'anno chkdsk, mac fa tutto questo da solo tenendolo in stop durante la notte ma, lo fa anche lui.

p.s. altra cosa esteticamente osx lo preferisco a win ma, solo esteticamente del resto li reputo equivalenti. 

p.p.s. detto tutto ciò or ora sono tutti e due degli ottimi sistemi con difetti e pregi ovvio nulla è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sistema ottimizzato per gli utenti meno avvezzi alla tecnologia" questa frase mi ha fatto morire dal ridere... :ghghgh:

Non sono per niente d'accordo sul tuo intervento (che è un'esperienza personale e che tu tenti di generalizzare).

Poi il forum è fatto apposta per fare "analisi del genere a gratis su problemi potenzialmente complessi"..

 

Ovviamente va tutto visto nel contesto  :ghghgh: ovvio che io generalizzo; se tutti i mac (come tutti i pc windows) non funzionassero alla seconda accensione, tempo un mese e la casa produttrice fallirebbe... è solo per far capire che i mac si guastano come i pc windows (a differenza del "l'ecccezione che conferma la regola" che veniva tirata in gioco prima).

Proprio ieri mi è capitato un MBP13" che non ne vuole sapere di accendersi (fermo sulla mela e rondellina che gira), cambiato l'hard disk non lo vede perché non in ext e non mi da la possibilità di formattarlo... poi certo, si risolve (se collego il disco in firewire funziona... mistero della fede) ma non è che i Mac non possano rompersi o avere problemi ;) .... consideriamo anche che l'ecosistema Apple è chiuso, gira su un numero limitatissimo di prodotti e per questo può essere molto più snello (non bisogna ficcarci dentro i driver per n mila controller/schede di rete/stampanti ecc...

 

Poi ripeto, c'è che si trova da Dio con Linux, chi con Windows chi con Apple... non è detto che uno abbia torto a scegliere uno di questi sistemi... io mi trovo con Windows perché trovo Linux troppo macchinoso e senza compatibilità sui miei software (gestionali e di grafica), e non mi piace Apple perché troppo chiusa, oltre che costosa.... ma sono scelte :) ! Se fossi studente e non avessi la passione della grafica probabilmente utilizzerei Linux  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...