Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti i mac-addict del forum!

Inizio questa discussione per cercare di capire insieme a voi verso quale acquisto indirizzare le mie finanze ;)

allora io mi dedico molto al montaggio video tra università e progetti personali ed è anche una cosa che vorrei continuare finiti gli studi. E ora il mio dubbio: vorrei prendere un macbook pro da 13 o da 15 pollici voi quale mi consigliate? considerando gli obbiettivi per cui lo prendo.

il vantaggio del 13 è sicuramente la portabilità e la leggerezza - svantaggio che si tratta di un dual core e non ha la scheda integrata. (s)vantaggio del 15: lo schermo più grosso.

Ora io voglio prendere un portatile che mi duri qualche annetto quindi le configurazioni che avevo pensato sono:

13: processore dual core i7 2.9 ghz, 8gb ram, scheda grafica intel 4000, hd 750 gb 5400 g/m

15: processore quad core i7 2.3 ghz, 4 gb ram, s.grafica intel4000 + NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB di memoria GDDR5, hd 500 gb 5400.

per quanto riguarda gli upgrade pensavo di vedere prima i tempi di rendering dei primi lavori e poi decidere se aumentare la ram o sostituire l'hdd in un ssd.

Per la questione schermo per il 13 ho già messo in acconto il fatto di prendere un monitor esterno e finchè i limiti rispetto al 15 si fermano a questo rimarrei orientato sul 13.

Qualcuno di voi ha esperienze coi macbook pro ricondizionati? C'è da fidarsi?

attendo i vostri preziosissimi consigli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso risponderti per quanto riguarda i condizionati.

Forse sono stato sfortunato ma presi un iMac 27" del 2010 un annetto fa a 1700€ e circa.

Al primo avvio si è piantato, ventola a palla e schermo nero, mi hanno reso i soldi e ne ho preso uno nuovo.

Ho guardato poco tempo fa e mi pare che sia sempre li tra i ricondizionati.

Puoi tentare, tanto alla fine ti rendono quello che hai speso, il problema è se i casini ti vengono fuori quando ormai non sei più in garanzia o non hai più il diritto di recesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose fondamentali per il montaggio video sono processore e RAM (non meno di 8 gb, considerando che deve anche durarti un pò). 4gb sono troppo pochi.

Il processore anche, quindi, è molto meglio se quad-core.

Se lavorerai con montaggio video devi avere queste 2 specifiche alte, soprattutto per una questine di tempo... nel senso, puoi lavorare anche con specifiche più basse, ma se hai dei tempi da rispettare può essere un serio problema.

Per quanto riguarda lo schermo è ovvio che più grande è meglio è, ma se hai intenzione di usare uno schermo esterno allora può andare vada per il 13 pollici.

La scheda via per il montaggio non deve per forza essere estrema... va bene una scheda video medio-buona... una Intel 4000 mi sembra poco.

Dei ricondizionati non ho esperienze dirette, ma da commenti vari mi sembra non ci sia nulla di cui lamentarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io uso un iMac metà 2011 i5 QuadCore 2,5GHz e 12 GB di RAM video AMD Radeon 6750HD 512MB e non ho problemi con FCP X.

Io ti consiglio i7 e una buona dotazione di RAM. Non so se i MacBook hanno la RAM saldata... ma nel mio iMac ho aggiunto 8GB di RAM dopo averlo acquistato risparmiando un bel po sulla RAM venduta da Apple.

Più RAM c'è e meglio è !!

Anche il discorso HDD standard o SSD ti consiglio di provare prima se davvero ne vale la pena effettuare la sostituzione.

Per quel che riguarda il monitor esterno fai benissimo !! Io ho il mac da 21,5" ma una volta creato il filmato lo masterizzo su BluRay e poi per vedere bene i difetti lo guardo sulla TV. Anche se lo schermo del Mac è FullHD 1920x1080 devo dire che il filmato si vede meglio in TV. Che è il fine naturale per vedere il filmato assieme alla famiglia e/o gli amici.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli.

Ma quindi un i7 dual core 2.9 ghz del 13 può tenere bene oppure scartare e passare subito al quad core del 15? per quanto riguarda l'aumento della ram contavo di farlo in seguito visto che non sono saldate e c'è lo sportello apposta.

Le due configurazioni che ho preso in considerazione sono:

13:http://www.fnac.it/Nuovo-Apple-MacBook-Pro-13-MD102T-A-Notebook-Macbook/a660261?PID=26423&Mn=-1&Ra=-5000&To=0Ν=6&Fr=2

15:http://www.fnac.it/Nuovo-Apple-MacBook-Pro-15-MD103T-A-Notebook-Macbook/a660263?PID=26423&Mn=-1&Ra=-5000&To=0Ν=3&Fr=2

Il fattore schermo al momento essendo studente non è molto influente preferisco recuperare con uno schermo esterno, vorrei cercare di capire insieme a voi se con il 13 con questa configurazione ha dei limiti rispetto al 15 che vi ho messo...

Grazie anticipatamente :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'editing video sopratutto con programmi come Premiere Pro CS6 serve un quad core con 8 GB di RAM. Servirebbe anche una SSD al posto dell'hard disk ma a quello puoi pensare in futuro.

Anche la scheda video è importante, per usufruire della accelerazione hardware.

Scarterei dunque l'opzione 13 e mi butterei sul 15. Se però devi spesso portartelo in giro ti consoglierei di prendere un iMac per l'editing e un iPad per l'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'editing video sopratutto con programmi come Premiere Pro CS6 serve un quad core con 8 GB di RAM. Servirebbe anche una SSD al posto dell'hard disk ma a quello puoi pensare in futuro.

Anche la scheda video è importante, per usufruire della accelerazione hardware.

Scarterei dunque l'opzione 13 e mi butterei sul 15.

Concordo pienamente !!!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi montare video HD (1920x1080) sia il 13 che il 15 sono una pesssiima scelta. A meno di non collegare un monitor esterno con una risoluzione ben maggiore delle dimensioni fisiche del materiale di lavoro. Perchè oltre alle dimensioni del frame ci sono varie finestre di strumenti da visualizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...