Vai al contenuto

Strage di Superga e vergogne nazionali.


adrix

Messaggi raccomandati

Il 4 maggio del 1949, cadde un aereo con l'intera squadra del Grande Torino che tornava a casa da Lisbona.

A distanza di tanti anni, ancora vivono nella nostra società degli imbecilli che si permettono di oltraggiare la memoria di quegli atleti morti così tragicamente.

Purtroppo, esistono anche dei tifosi che non hanno cacciato dallo stadio quei personaggi che hanno compiuto questo gesto così raccapricciante.

Qui a Roma non si parla d'altro.

Che vergogna per l'Italia intera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un link di qualche quotidiano per leggere cosa è successo? Non seguo nemmeno io il calcio....anche se questa cosa non si può definire certo calcio...mi ricordo che da ragazzino ci sono stato a Superga e mi ricordo il monumento con la lapide per quei grandi giocatori di calcio e collaboratori morti in modo così tragico.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose negli stadi spesso, purtroppo

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del"

:ghghgh: scherzo, ovviamente concordo col pensiero espresso, una delle ragioni per le quali non seguo lo sport è che viene infangato da insulti antisportivi e comportamenti anche peggiori.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4 maggio del 1949, cadde un aereo con l'intera squadra del Grande Torino che tornava a casa da Lisbona.

A distanza di tanti anni, ancora vivono nella nostra società degli imbecilli che si permettono di oltraggiare la memoria di quegli atleti morti così tragicamente.

Purtroppo, esistono anche dei tifosi che non hanno cacciato dallo stadio quei personaggi che hanno compiuto questo gesto così raccapricciante.

Qui a Roma non si parla d'altro.

Che vergogna per l'Italia intera!

Scusa eh, non mi sembra che tu abbia aperto dei topic quando si mettono dei striscioni che inneggiano l' Hysel oppure Andrea Fortunato o G.luca Pessotto, coerenza caro adrix, coerenza. Qui a Roma non si parla d'altro? Abito a Roma e non mi sembra, forse ne parli tu per fomentare gli animi.

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

"Il re delle foreste illegali maialino uccisamente sapete selvatici in un a del"

:ghghgh: scherzo, ovviamente concordo col pensiero espresso, una delle ragioni per le quali non seguo lo sport è che viene infangato da insulti antisportivi e comportamenti anche peggiori.

Hahaha...

Dislessia bastarda...

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, non mi sembra che tu abbia aperto dei topic quando si mettono dei striscioni che inneggiano l' Hysel oppure Andrea Fortunato o G.luca Pessotto, coerenza caro adrix, coerenza. Qui a Roma non si parla d'altro? Abito a Roma e non mi sembra, forse ne parli tu per fomentare gli animi.

Adrix taceva quando nella sud dell'olimpico di Roma sbandieravano bandiere nazi o nella nord dello stesso stadio si inneggiava alla tigre arkan.

Adrix, perché non vai TU a buttare fuori dallo stadio quel manipolo di imbecilli? Ma armati bene, perché loro lo sono...

Non sono i tifosi che devono buttare fuori dagli stadi questa gentaglia ma le società e lo sai pure tu

Con i tuoi modi falsi e pseudo-moralisti sei riuscito per l'ennesima volta a trasformare un argomento che può essere costruttivo e interessante per tutti in una polemica unidirezionale e faziosa. Ma serve?

Si miro al suelo al caminar es porque sigo buscando mi camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrix, ormai sei diventato come il tuo allenatore: quando è un po'che non ti si legge te ne esci con queste sparate per fare polemica gratuita.

Poi non ti meravigliare se, come l'altra volta qualcuno ti ha risponde a tono insultando parenti e aniamli domestici (come d'altronde fai tu con questa stupidaggine che scrivi)...se non altro questa volta non farai chiudere il topic juve.

Mi chiedo: ma i moderatori dove sono quando si scrivono questi post? Sono pronti solo a bannare o a chiudere i topic dove ci si attacca per le provocazioni del vostro amico (questo si è capito da tempo) giallorosso? GRAZIE.

23712325057.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma perchè questi topic, da tifoso del Napoli credo che siano totalmente inutili perchè si finisce sempre a colpi di episodi in una sorta di discussione che prende la piega del "vediamo che fa più schifo".

Ci sono ovunque le bestie andrebbero puniti e banditi dagli stadi e penso che su questo siamo tutti d'accordo, ovviamente parlo di tutti quelli che approfittano del tifo per fare lo schifo che fanno tutte le domeniche in tutti gli stadi.

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ma perchè questi topic, da tifoso del Napoli credo che siano totalmente inutili perchè si finisce sempre a colpi di episodi in una sorta di discussione che prende la piega del "vediamo che fa più schifo".

Ci sono ovunque le bestie andrebbero puniti e banditi dagli stadi e penso che su questo siamo tutti d'accordo, ovviamente parlo di tutti quelli che approfittano del tifo per fare lo schifo che fanno tutte le domeniche in tutti gli stadi.

Ben detto

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, alla fine, tanto meglio non parlarne? Non è meglio farlo, mettendo da parte il tifo? Piuttosto, è preferibile imparare a non litigare almeno su questo, io credo.

No Paola, non è questo. E tantomeno voglio fare passare il messaggio che questo episodio è giustificato o meno grave perchè succede anche da altre parti. L'episodio non è grave, è gravissimo.

Come giustamente dici te, bisognerebbe parlarne mettendo da parte il tifo, con Adrix questo non è possibile, questa volta come altre.

Si miro al suelo al caminar es porque sigo buscando mi camino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa eh, non mi sembra che tu abbia aperto dei topic quando si mettono dei striscioni che inneggiano l' Hysel oppure Andrea Fortunato o G.luca Pessotto, coerenza caro adrix, coerenza. Qui a Roma non si parla d'altro? Abito a Roma e non mi sembra, forse ne parli tu per fomentare gli animi.

Non ho aperto nessun topic quando hanno messo striscioni che inneggiavano all'Hysel perché probabilmente neanche ero iscritto ad ItaliaMac: tu, l'ha i aperto? Se non lo hai fatto hai sbagliato, mister coerenza. Ed io poi, con chi devo essere coerente?

Su una cosa hai ragione, qui a Roma si parla anche dei vergognosi cori antisemiti di alcuni pseudo laziali: uno schifo vomitevole dopo i milioni di morti che ancora feriscono la nostra città ed il mondo intero.

Terza cosa: io non fomento nulla: ho aperto il topic e mi sono chiuso nel silenzio, visto che ogni commento era inutile; di che avrei dovuto parlare, del grado di idiozia di chi non ha contestato con fischi ed urla un pugno di finti tifosi?

Un po' di coerenza con i principi del rispetto per la dignità di atleti morti tragicamente e dei cugini maggiori nella fede cristiana.. È non aggiungo altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dov'è il topic dello Juventino in fin di vita aggredito brutalmente dai tifosi del Torino? Occhio tifoso, non ultras.. semplicemente una persona che è andata allo stadio per vedere una partita.

Coerenza vieni qua da noi.

Caro amico della Juventus, dove eri nella finale di coppa Italia Lazio Juve di tre o quattro anni fa', quando al termine della partita, dove avevo portato due nipotini della Lazio, ho dovuto litigare, insieme a tre VERI tifosi della Lazio, contro quattro ragazzi idioti che volevano aggredire un quarantenne con la figlia quindicenne, solo perché secondo loro non avrebbe potuto portare la sciarpa della Juventus?

L'ha i aperto il topic del tifoso juventino? No? ....hai sbagliato se non lo hai fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrix, ormai sei diventato come il tuo allenatore: quando è un po'che non ti si legge te ne esci con queste sparate per fare polemica gratuita.

Poi non ti meravigliare se, come l'altra volta qualcuno ti ha risponde a tono insultando parenti e aniamli domestici (come d'altronde fai tu con questa stupidaggine che scrivi)...se non altro questa volta non farai chiudere il topic juve.

Mi chiedo: ma i moderatori dove sono quando si scrivono questi post? Sono pronti solo a bannare o a chiudere i topic dove ci si attacca per le provocazioni del vostro amico (questo si è capito da tempo) giallorosso? GRAZIE.

Se ritieni che io dica volgarità o cose censurabili, dovresti segnalarlo ai mod. Io lo faccio quando mi sembra che qualcuno faccia cose simili o proponga truffe.

Non ho postato questo argomento sul topic della Juve perché riguardava imbecilli e non tifosi della Juve. Tu ritieni riguardasse tifosi della Juve?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dice adrix mi pare giusto

non sta mica dicendo "i soliti tifosi juventini..." come abbiamo già detto le facce di merda ci sono in ogni città, una bolgia di ignoranza e di omertà (anzi, addirittura c'è gente che si diverte).

come ha detto adrix, quando succede una cosa del genere, non si deve avere paura di volerne parlare.

e ne avere paura di probabili e ignoranti risposte del genere "parli tu che la tua tifoseria ha fatto questo?"

questo ovviamente vale per qualunque tifoso

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

No Paola, non è questo. E tantomeno voglio fare passare il messaggio che questo episodio è giustificato o meno grave perchè succede anche da altre parti. L'episodio non è grave, è gravissimo.

Come giustamente dici te, bisognerebbe parlarne mettendo da parte il tifo, con Adrix questo non è possibile, questa volta come altre.

Guarda sul topic dell'Inter penso che mi vogliano tutti bene, per non avendo mai risparmiato mai commenti irriverenti... Chiedi pure a Paola.

Io certe volte non vi capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono episodi della storia dello sport che dovrebbero essere una zona franca per l'imbecillità umana e invece questa ci bagna il pane.

Mi riferisco a Superga, all'Heysel, alla morte di Piercesare Baretti e di Scirea, all'Olocausto, a terremoti e alluvioni varie...

Quello che infastidisce nell'atteggiamento di Adrix è che nel forum (non ho elementi per giudicare quello che fa nella vita) si muove soltanto quando c'è di mezzo la Juve o i suoi (pseudo) tifosi o i suoi dirigenti.

Nella sostanza, chiaramente, questa volta non ha detto cose sbagliate. Striscioni di quel tipo dovrebbero essere fatti rimuovere rapidamente da TUTTI gli stadi, perché un conto è lo sfottò, un altro è la stronzaggine (scusate il francesismo).

Ma si sa, la giustizia nel calcio è quanto di più ipocrita esista: se fai buuu ad un giocatore di colore è razzismo, se insulti la madre di Totti o di Del Piero, siccome non sono di colore, va bene così... e lo stesso dicasi per tutto quello di cui ho parlato di sopra.

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono episodi della storia dello sport che dovrebbero essere una zona franca per l'imbecillità umana e invece questa ci bagna il pane.

Mi riferisco a Superga, all'Heysel, alla morte di Piercesare Baretti e di Scirea, all'Olocausto, a terremoti e alluvioni varie...

Quello che infastidisce nell'atteggiamento di Adrix è che nel forum (non ho elementi per giudicare quello che fa nella vita) si muove soltanto quando c'è di mezzo la Juve o i suoi (pseudo) tifosi o i suoi dirigenti.

Nella sostanza, chiaramente, questa volta non ha detto cose sbagliate. Striscioni di quel tipo dovrebbero essere fatti rimuovere rapidamente da TUTTI gli stadi, perché un conto è lo sfottò, un altro è la stronzaggine (scusate il francesismo).

Ma si sa, la giustizia nel calcio è quanto di più ipocrita esista: se fai buuu ad un giocatore di colore è razzismo, se insulti la madre di Totti o di Del Piero, siccome non sono di colore, va bene così... e lo stesso dicasi per tutto quello di cui ho parlato di sopra.

Grazie Bats, sei la persona intelligente che dimostri di essere. La Juve non mi piace, ma questo non mi impedisce di parteggiare per voi se giocate in coppa dei campioni. Ovvio. Come non mi impedisce di rompenti le scatole in continuazione.. E viceversa!

Purtroppo se uno condanna la guerra russa contro i ceceni, non ritengo che debba essere additato perché contemporaneamente non ha condannato le stragi dei signori della guerra nella Somalia dei primi anni ottanta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la demenza senile non è in stato d'avanzamento precoce credo di ricordare che queste cose 20/30 anni fa non succedevano. Ci sono sempre state frange di pseudo-tifosi composte da qualche centinaia di teste calde che la sera prima del match se le dava di santa ragione con l'equivalente fazione opposta. Ma vedere questo tipo di striscioni o peggio ancora sentir cantare migliaia/decine di migliaia di persone infierendo sulla razza o altro di simile non me lo ricordo proprio.

Comunque non posso non notare come tutto questo stia succedendo in coincidenza ad un particolare momento storico del nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che momento storico parli? Quand'ero al liceo (purtroppo per me non era il 2011) avevo compagni che cantavano canzoncine dementi sul disastro olandese, sulle note di Montagne verdi e simili, e sono abbastanza sicuro che non fossimo in crisi. Gli idioti ci sono sempre stati, magari 20 anni fa erano meno evidenti o gli veniva dato meno spazio sui canali mediatici che all'epoca erano sicuramente meno invasivi, e non era un male.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi imbecilli c'erano anche 30anni fa'.

Ricordo che ero piccolo (autunno del 79) quando ci fù la tragedia del povero Paparellii e qualche cretino pseudo romanista fece anche delle scritte vergognose in giro per la città negli anni successivi.

Uno schifo totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, alla fine, tanto meglio non parlarne? Non è meglio farlo, mettendo da parte il tifo? Piuttosto, è preferibile imparare a non litigare almeno su questo, io credo.

Non dico che non bisogna parlarne anzi il contrario. Mi sono limitato a sottolineare che non puoi a mio avviso aprire una discussione con il titolo che si riferisce ad un episodio specifico, riferito ad una tifoseria specifica e non aspettarti che il topic prenda una certa piega dato sai già che certamente i primi a dare risposte commentare sano i tifosi. Se si vuole parlare dell'argomento sono d'accordo ma allora fai un titolo diverso o che ne so postiamo tutti gli striscioni pessimi che mettono in tutti gli stadi la domenica. Io avrei fatto così ovviamente è un mio parere.

P.S. che poi a pensarci bene un topic così diventerebbe un topic dove tutti noi (conoscendo il livello medio delle persone che sono su IM) ci indigneremmo ad ogni immagine quindi inutile.... :diavoletto:

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

I fattacci sono sempre accaduti, in passato soprattutto quelli legati alla violenza erano assai ricorrenti. Ma di questa insolenza demenziale sistematica ad ogni partita da parte di migliaia di tifosi non si è mai vista.

Diventa ancora più sconcertante quando avverti che sono tollerati da parte delle istituzioni stesse perchè oltre a qualche migliaio di euro di multa non mi pare che le pene siano state esemplari, così come avviene in altri paesi.

Un esempio per tutti: il famoso giornalista "puzzolente" prima viene licenziato e poi successivamente il suo caso viene discusso alla camera :shock: Ma vi rendete conto a che livelli stiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marfel, i fattacci accadevano anche 30 anni fa: l'unica differenza è che se ne parlava meno e le TV non inquadravano tutto quello che veniva esposto negli stadi. Gli ultras si trovavano il martedì per preparare i cori per la domenica e non erano le litanie del rosario. I bersagli? quelli di oggi, né più né meno. Semplicemente se ne parlava meno. Non erano necessari dibattiti in Parlamento semplicemente perché quello che succedeva negli stadi, finché non ci scappava il morto, veniva considerato come capitato in una galassia parallela.

Non che fosse giusto così, per carità, ma il fatto che la TV fosse meno invadente consentiva in pmodo più agevole di far finta di non vedere.

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

capita spesso che al derby i gobbi ironizzino sulla tragedia di Superga...succede anche di peggio: a Superga sulla lapide del grande Torino vengono spesso trovate scritte offensive, sputi, bottiglie spaccate e feci di vario tipo ma purtroppo nessuno ne parla...questo a Torino è chiamato stile giuve, complimenti!

They harder they come...they harder they fall!

Link al commento
Condividi su altri siti

capita spesso che al derby i gobbi ironizzino sulla tragedia di Superga...succede anche di peggio: a Superga sulla lapide del grande Torino vengono spesso trovate scritte offensive, sputi, bottiglie spaccate e feci di vario tipo ma purtroppo nessuno ne parla...questo a Torino è chiamato stile giuve, complimenti!

Capita anche spesso che i granata ironizzino sull'Heysel e su Scirea: gli imbecilli non li abbiamo mica tutti noi.

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Capita anche spesso che i granata ironizzino sull'Heysel e su Scirea: gli imbecilli non li abbiamo mica tutti noi.

ecco questa è la classica risposta da imbecille...ma secondo te ironizzare o andare a urinare su una lapide è la stessa cosa???? per fortuna le altre tifoserie ragionano in maniera diversa...

They harder they come...they harder they fall!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...