Vai al contenuto

Impostare libreria "Final Cut Events" su HD esterno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ... vi scrivo per chiedervi un consiglio .... sto cercando di realizzare un video di 5-6 min circa prendendo le riprese da vari film di Hollywood e da dei documentari tutti da BluRay ..... ora per far questo ... sto "rippando" i BluRay convertendoli in un file MKV con MKVconverter grazie al quale non dovrei avere grosse perdite dovute alla conversione (almeno credo) .... dopodiché con ImToo Video Converter sto convertendo gli MKV in file MOV in H264 a 1080p ... in modo da poter avere un file compatibile con Final Cut Pro X ed usarlo per creare il mio video (visto che gli MKV non sono compatibili con FC pro X). La scelta di ImToo piuttosto che perian o heartbrake (se si scrive cosi andando a memoria) l'ho fatta solo per una questione di velocità nella conversione .... in 40 min circa rippo in un MKV il BluRay ... ed in un paio d'ore abbondanti lo converto in un MOV ... con perian stavo li tutta la notte per un film ... e con heartbrake ho alcuni prob nella conversione trovo migliore ImToo.

Ora il prob: per far questo diciamo che ottengo un MKV da 25-30GB che convertendolo in un MOV con ImToo lo riduco a circa la metà (ogni film mi viene compreso tra i 13 ed i 16 GB) .... a questo punto se io li carico su FC ... naturalmente FC nella libreria eventi mi converte in ProRess il mio file (se non dico una ca****) ... essendo di 16GB viene una mole di dati non indifferente moltiplicata poi per ogni film ed ogni documentario .... non mi basta l'HD da 1TB compreso nel mio iMac ........

come faccio per impostare la libreria eventi su di un HD esterno Fireware da 3TB per non aver prob di spazio? magari se si può solo con quel determinato evento e non come libreria di defolt ... è possibile?

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! E' molto semplice io l'ho fatto proprio con un HDD firewire.

In alto a sinistra dovresti vedere gli HDD collegati, ti basta trascinare l'evento dalla vecchia posizione nel nuovo HDD.

Nel tuo caso l'HDD firewire.

Niente di più facile !

Per acquisire nuovo materiale basta che ti piazzi sull'HDD firewire e importare lì.

Il software si chiama Handbrake :ok:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! E' molto semplice io l'ho fatto proprio con un HDD firewire.

In alto a sinistra dovresti vedere gli HDD collegati, ti basta trascinare l'evento dalla vecchia posizione nel nuovo HDD.

Nel tuo caso l'HDD firewire.

Niente di più facile !

Per acquisire nuovo materiale basta che ti piazzi sull'HDD firewire e importare lì.

Il software si chiama Handbrake :ok:

Grazie mille .... per cui tecnicamente posso tenere gli Events in un HD esterno ed i progect in un'altro differente ad esempio ??? oppure spostare le sottocartelle in Events e Progect a seconda del bisogno andando poi a cercarle nel brosware interno di FC ... giusto? e non si scollega nulla nella timeline

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille .... per cui tecnicamente posso tenere gli Events in un HD esterno ed i progect in un'altro differente ad esempio ??? oppure spostare le sottocartelle in Events e Progect a seconda del bisogno andando poi a cercarle nel brosware interno di FC ... giusto? e non si scollega nulla nella timeline

Esatto... molto probabilmente, se sposti gli eventi in un altro posto, alla riapertura del progetto ti dirà che non riesce a trovare la sorgente... ma puoi riagganciarla facilmente.

A questo punto però, per una questione di ordine, ti conviene spostare anche il progetto nell'HD esterno, tanto pesa pochissimo, altrimenti nella libreria progetti ti ritrovi una lista bella lunga.

PS: un altro modo per esportare i progetti nell'HD esterno, il modo che uso io:

Clic destro sul progetto > Duplicate Project > Duplicate Projects + Used Clips (ci sono anche altre opzioni)... a Location metti l'HD esterno e dai l'ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... molto probabilmente, se sposti gli eventi in un altro posto, alla riapertura del progetto ti dirà che non riesce a trovare la sorgente... ma puoi riagganciarla facilmente.

A questo punto però, per una questione di ordine, ti conviene spostare anche il progetto nell'HD esterno, tanto pesa pochissimo, altrimenti nella libreria progetti ti ritrovi una lista bella lunga.

PS: un altro modo per esportare i progetti nell'HD esterno, il modo che uso io:

Clic destro sul progetto > Duplicate Project > Duplicate Projects + Used Clips (ci sono anche altre opzioni)... a Location metti l'HD esterno e dai l'ok.

Grazie mille .... si io i progetti li sposto da Finder nelle cartelle giuste ... faccio prima così però ho visto .... funziona ^^ caspita ci ho perso una vita a capire come funzionava il brosware della libreria ... soprattutto con la questione re-link :angioletto:

| MacPro 6Core & 4Core 2014 | iMac 27" Quad Core i5 2016 | MacBook Pro 17" i7 2011 | iPad2 32GB WiFi | iPhone 6s Black |

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille .... si io i progetti li sposto da Finder nelle cartelle giuste ... faccio prima così però ho visto .... funziona ^^ caspita ci ho perso una vita a capire come funzionava il brosware della libreria ... soprattutto con la questione re-link :angioletto:

E' vero, ci vuole un pò per capire come funziona questo programma perchè molto diverso dagli altri programmi di montaggio, però una volta capito, per fare le cose con il nuovo Final Cut ci vuole la metà del tempo rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...