Vai al contenuto

aperture: migrazione da iphoto e gestione dati


cloud91

Messaggi raccomandati

ciao a tutti. sono da poco passato ad usare aperture e mi trovo ora a dover affrontare due problemi:

1) iphoto: la migrazione da iphoto è andata a buon fine, nel senso che ho accesso diretto alla libreria iphoto, peró io vorrei proprio eliminarla, e tenere tutti i file nella libreria aperture. come fare?

2) gestione dati: vista l'enorme mole di dati della libreria avevo intenzione di strutturare la mia libreria nel seguente modo: tenere tutti i file jpeg nell'hd esterno, salvo alcuni album a cui vorrei avere accesso ovunque, e i cui file jpeg vorrei avere sempre su hd. non ho tuttavia idea di come realizzarlo! qualcuno mi sa dare una mano?

vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

claudio

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho smanettato un po' e alla fine il problema è molto più semplice di quanto pensassi:

- dal menu file, il comando "consolidate masters" copia o sposta il file originale da ovunque si trovi nella libreria aperture

- sempre dal menu file, il comando "relocate masters" ti permette di spostare il file originale in un altra posizione, mantenendo l'associazione con la libreria aperture

dunque ho prima di tutto consolidato la libreria aperture, in maniera tale da eliminare quella iphoto. poi, perdendo un po' di tempo, ho selezionato con una eteichetta tutte le mie foto più imprtanti, e, dal menu di sx, nella sezione foto, ho cercato tutte quelle che non avevano un etichetta (lo fa in automatico) e le ho rilocate sull'HD esterno. così ora ho sempre con me le foto più belle e quelle appena importate, e nell'hd quelle che mi interessano meno!

iMac 20" - 2GB DDR2 SDRAM - 250GB serial ATA HD - ATI Radeon X1600 256MB VRAM - Intel Core 2 Duo 2,16GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...