Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

"Il computer è stato riavviato a causa di un problema. Premi un tasto o attenti qualche secondo".

Bacchinif

Recommended Posts

Dato che mi scoccio di tornare in assistenza e stare ancora senza computer mi sa che toglierò un banco di ram da 2gb ( restando con 10 e lasciando uno slot vuoto ) e andrò avanti così...

Il problema si presenta solo con tutti e 4 gli slot occupati

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Dato che mi scoccio di tornare in assistenza e stare ancora senza computer mi sa che toglierò un banco di ram da 2gb ( restando con 10 e lasciando uno slot vuoto ) e andrò avanti così...

Il problema si presenta solo con tutti e 4 gli slot occupati

Ma perché non porti il computer in assistenza?

Puo' capitare che ci siano dei banchi di ram difettosi , te li sostituiranno !

Tu non fare niente devono vedere il problema. :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché non porti il computer in assistenza?

Puo' capitare che ci siano dei banchi di ram difettosi , te li sostituiranno !

Tu non fare niente devono vedere il problema. :ciao:

Ancora ? :clap:

Sarebbe già la terza volta che lo porto in assistenza per un problema di RAM e sono sicuro che 3/3 non riuscirebbero a risolvere il problema.

Come avevo già scritto un anno fa in questa discussione : http://www.italiamac.it/forum/topic/461150-installata-memoria-ram-bip-bip-strano-imac/

si legge dai commenti di bea che il problema è il seguente :

il modello imac mid 2010 21.5 ( il mio ) e forse anche altri modelli non riescono a funzionare correttamente se tutti e 4 gli slot di ram sono occupati. Questo si verifica se e solo se la memoria installata è spaiata oppure non è quella venduta direttamente da Apple. Io ho comprato della memoria Corsair che era indicata per mac e compatibile con il tipo di ram che va nel mio imac ma probabilmente non è compatibile proprio con quel modello preciso ma anche con il 2009 o il 2011, diciamo che è genericamente compatibile con gli imac.

Ora se io avessi chiesto ad apple di occupare tutti e 4 i banchi con della loro ram non ci sarebbero stati problemi. L'unico modo che ho io per avere un funzionamento corretto della ram è quello di avere uno slot vuoto per un totale di 10 gb.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi serve solo un cacciavite ed il gioco è fatto... posso stare senza 2gb di ram anche se è una vergogna sto fatto....

Bea ( se leggi il link ) a suo tempo mi disse che questa ram andava bene per il mio modello, anche se non è venduta direttamente da Apple.

http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/modelsinfo.asp?SysID=65032&mfr=Apple&model=iMac+Intel+Core+i3%2Fi5+21.5&search_type=&root=europe&LinkBack=http%3A%2F%2Fwww.valueram.com%2Feurope&Sys=65032-Apple-iMac+Intel+Core+i3%2Fi5+21.5-inch+%28Mid+2010%29&distributor=0&submit1=Search

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi serve solo un cacciavite ed il gioco è fatto... posso stare senza 2gb di ram anche se è una vergogna sto fatto....

Bea ( se leggi il link ) a suo tempo mi disse che questa ram andava bene per il mio modello, anche se non è venduta direttamente da Apple.

http://www.ec.kingst...&submit1=Search

Allora lascia installati solo i 2 banchi da 4 gb per sfruttare il dual channel direi che sono sufficienti è un buon quantitivo !

Cosi non dovresti avere problemi !

La ram devi comprare il tipo con le stesse caratteristiche e andrà bene per il tuo computer ! Cosa vuol dire è genericamente compatibile con iMac ? :shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È comunque scandaloso...se non servisse il mac glielo lascerei li finche non sistemano..

Allora lascia installati solo i 2 banchi da 4 gb per sfruttare il dual channel direi che sono sufficienti è un buon quantitivo !

La ram devi comprare il tipo con le stesse caratteristiche e andrà bene per il tuo computer ! Cosa vuol dire è genericamente compatibile con iMac ? :shock:

Guarda se leggi bene la situazione alla fine la ram l'hanno montata quelli della apple...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È comunque scandaloso...se non servisse il mac glielo lascerei li finche non sistemano..

Guarda se leggi bene la situazione alla fine la ram l'hanno montata quelli della apple...

Gli ho gia' detto a Bacchini porta il computer in assistenza ma non vuole , ci sarebbe da farlo è da un anno quasi che ha dei problemi ci sarebbe di che stancare chiunque è ora che risolvano . :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un mistero irrisolto

Gli ho gia' detto a Bacchini porta il computer in assistenza ma non vuole , ci sarebbe da farlo è da un anno quasi che ha dei problemi ci sarebbe di che stancare chiunque è ora che risolvano . :ciao:

Se hai letto bene l'ho già portato due volte e non sono stati in grado di risolvere. A dirla tutta dubito che riescano con un terzo tentativo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti.. mi scuso se mi intrometto ma dato che ho un problema praticamente identico evito di iniziare una nuova discussione. Praticamente ho un iMac mid 2011 con mountain lion. Anche a me si riavvia con lo stesso messaggio "your computer restarted because of a problem. Press a key or wait a few seconds to continue starting up". Leggendo la discussione di Bacchinif ho testato anche io la mia ram (uso 12 gb) con un programma che ho trovato googleando.. si chiama Remember.. non so se è affidabile.. comunque ho fatto il test due volte mi non mi da errori.. per sicurezza come posso fare lo stesso test ma in un altro modo/programma? Vorrei risolvere questo problema.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti.. mi scuso se mi intrometto ma dato che ho un problema praticamente identico evito di iniziare una nuova discussione. Praticamente ho un iMac mid 2011 con mountain lion. Anche a me si riavvia con lo stesso messaggio "your computer restarted because of a problem. Press a key or wait a few seconds to continue starting up". Leggendo la discussione di Bacchinif ho testato anche io la mia ram (uso 12 gb) con un programma che ho trovato googleando.. si chiama Remember.. non so se è affidabile.. comunque ho fatto il test due volte mi non mi da errori.. per sicurezza come posso fare lo stesso test ma in un altro modo/programma? Vorrei risolvere questo problema.

Grazie

http://osxdaily.com/2011/05/03/memtest-mac-ram-test/

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ho fatto il test delle ram e il risultato sembra tutto ok:

Last login: Tue Dec 11 20:24:26 on ttys000

iMac-di-marco:~ iMacMarco$ memtest all 2

Memtest version 4.22 (64-bit)

Copyright © 2004 Charles Cazabon

Copyright © 2004-2008 Tony Scaminaci (Macintosh port)

Licensed under the GNU General Public License version 2 only

Mac OS X 10.8.2 (12C60) running in multiuser mode

Memory Page Size: 4096

System has 4 Intel core(s) with SSE

Requested memory: 10106MB (10597933056 bytes)

Available memory: 10106MB (10597933056 bytes)

Allocated memory: 10106MB (10597933056 bytes) at local address 0x0000000101000000

Attempting memory lock... locked successfully

Partitioning memory into 2 comparison buffers...

Buffer A: 5053MB (5298966528 bytes) starts at local address 0x0000000101000000

Buffer B: 5053MB (5298966528 bytes) starts at local address 0x000000023cd7d000

Running 2 test sequences... (CTRL-C to quit)

Test sequence 1 of 2:

Running tests on full 10106MB region...

Stuck Address : ok

Linear PRN : ok

Running comparison tests using 5053MB buffers...

Random Value : ok

Compare XOR : ok

Compare SUB : ok

Compare MUL : ok

Compare DIV : ok

Compare OR : ok

Compare AND : ok

Sequential Increment: ok

Solid Bits : ok

Block Sequential : ok

Checkerboard : ok

Bit Spread : ok

Bit Flip : ok

Walking Ones : ok

Walking Zeroes : ok

Test sequence 2 of 2:

Running tests on full 10106MB region...

Stuck Address : ok

Linear PRN : ok

Running comparison tests using 5053MB buffers...

Random Value : ok

Compare XOR : ok

Compare SUB : ok

Compare MUL : ok

Compare DIV : ok

Compare OR : ok

Compare AND : ok

Sequential Increment: ok

Solid Bits : ok

Block Sequential : ok

Checkerboard : ok

Bit Spread : ok

Bit Flip : ok

Walking Ones : ok

Walking Zeroes : ok

All tests passed! Execution time: 6201 seconds.

Come posso capire la causa del problema avendo ora escluso le ram?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova il test che ha fatto anche Bacchinif http://www.memtest86.com

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, dovrebbe essere anche per mac ( da poco), chiediamo a @@Freak_Irish_Sister che l'ha usato e ne sa più di me... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come faccio ad usarlo? copio su una chiavetta usb e avvio l'iMac premendo qualche tasto?

Io l'avevo masterizzato su cd o dvd (ora non ricordo) con Utility Disco poi riavvii il Mac tenendo premuto il tasto alt fino a che non vedi le icone dell hard disk e del lettore dvd a sto punto selezioni il lettore dai l'invio e il programma parte.... Fallo girare per almeno 2 cicli completi.

My photos on Flickr...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io volevo dirvi che ancora non faccio il test sia per mancanza di tempo sia perchè ho notato che little snitch non era aggiornato... da quando l'ho aggiornato ancora non si riavvia mai.. ho letto in giro che spesso little snitch causa kernel panic.. vedremo... vi tengo aggiornati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo