Vai al contenuto

Qual è stato il tuo primo Mac ?


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo soprattutto agli utenti più esperti chiedendo loro di scrivere due righe sulla propria esperienza, o meglio sul primo approccio, con il mondo Mac.

Ovviamente l'invito è esteti anche ad utenti più giovani, come me, che fanno parte della community da meno tempo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

imac 17 bianco.

Dopo anni e anni a combattere contro un mostro (win) che non ho mai sconfitto,anzi ha sempre vinto lui alla grande.Non ne capivo la logica,prendevo sempre virus,si impiantava sempre,sempre star li a far deframmentazioni.Un bel giorno vado in un negozio mac.Nessuno che me lo consigliava perche dicevano che non c'erano programmi,che se si rompeva costava un botto aggiustarlo e stava via almeno un mese,nessuno che mi aiutasse a imparare.

Bene io sono un testardo e voglio andare contro corrente.Compro il mac vado a casa collego l'unica spina che c'è.e dopo 2 minuti era li pronto a funzionare.

Mi sono iscritto a questo forum per i primi consigli e il migliore è quello di cercare qualsiasi dubbio su GOOGLE.

Sono passati 5 anni,mai un virus,mai impiantato,mai deframmentato ,comperati 5 mac e l'unico problema che ho avuto mi hanno cambiato il monitor in un giorno e gratis,tutto è piu logico e in poco tempo ho imparato ad usare OSX.Eppure sono lo stesso ignorante di prima,come mai win non lo capivo e OSX si???Nessuno mi ha spiegato ma è molto piu intuitivo..

Questa è la mia modesta esperienza nel mondo mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac g3 2000 o 2001 non ricordo. La differenza con un pc all'epoca era immensa, non aveva ancora il processore intel. Unica ma enorme pecca la compatibilità, veramente era un modo a sè stante per questo da un lato il passaggio a Intel è stata una cosa abbastanza positiva. All'epoca non andava di moda avere un Mac, e chi lo prendeva è perchè ci doveva fare qualcosa in specifico (in questo caso utilizzarlo in ambito musicale); per un uso generalista era una scelta che non veniva nemmeno presa in considerazione.

E' ancora adesso perfettamente funzionante ma a differenza del pc che sto usando tutt'ora (che ha comunque 10 anni, a cui ho sostituito solo gli hard disk che erano partiti) non è molto utilizzabile, nel senso che non mi carica nemmeno i video su youtube.

Per la questione sistema operativo meglio OSX,ma se non si hanno esigenze particolari windows funziona altrettanto bene ma bisogna avere un attimo di più accortezza. Io ho XP ed è stabilissimo e zero problemi di virus, non bisogna cadere nei soliti stereotipi e scegliere in base alle proprie esigenze.

Devi giocare/fare un uso generale? --> secondo me pc

Devi lavorare con la musica/grafica e non hai voglia/capacità/tempo di stare appresso driver compatibilità varie o usare determinati device o programmi compatibili solo con mac?--> ovviamente mac

Gli iMac di adesso hanno una longevità (in termini di possibilità di utilizzo) maggiore e no nsono più un prodotto di nicchia (per fortuna o sfortuna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che uso tuttora, iMac 17" bianco con Tiger. Solo un kernel panic inspiegabile e mai ricapitato, per il resto tutto perfetto. A me avevano detto tutti le stesse cose dette ad imark64, ma lavoravo in una catena di elettronica quindi mi sono informato coi colleghi, e dopo un mese avevamo tutti un computer , e quand'è uscito il primo iPhone, ne abbiamo presi 8 a Londra e io ce l'ho tuttora, purtroppo con un difetto al microfono o lo starei ancora usando.

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

imac 17 bianco.

Dopo anni e anni a combattere contro un mostro (win) che non ho mai sconfitto,anzi ha sempre vinto lui alla grande.Non ne capivo la logica,prendevo sempre virus,si impiantava sempre,sempre star li a far deframmentazioni.Un bel giorno vado in un negozio mac.Nessuno che me lo consigliava perche dicevano che non c'erano programmi,che se si rompeva costava un botto aggiustarlo e stava via almeno un mese,nessuno che mi aiutasse a imparare.

Bene io sono un testardo e voglio andare contro corrente.Compro il mac vado a casa collego l'unica spina che c'è.e dopo 2 minuti era li pronto a funzionare.

Mi sono iscritto a questo forum per i primi consigli e il migliore è quello di cercare qualsiasi dubbio su GOOGLE.

Sono passati 5 anni,mai un virus,mai impiantato,mai deframmentato ,comperati 5 mac e l'unico problema che ho avuto mi hanno cambiato il monitor in un giorno e gratis,tutto è piu logico e in poco tempo ho imparato ad usare OSX.Eppure sono lo stesso ignorante di prima,come mai win non lo capivo e OSX si???Nessuno mi ha spiegato ma è molto piu intuitivo..

Questa è la mia modesta esperienza nel mondo mac.

ottimo direi :)

Certo che 5 forse sono un pò tanti no ? hai il 17 g5?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac g3 2000 o 2001 non ricordo. La differenza con un pc all'epoca era immensa, non aveva ancora il processore intel. Unica ma enorme pecca la compatibilità, veramente era un modo a sè stante per questo da un lato il passaggio a Intel è stata una cosa abbastanza positiva. All'epoca non andava di moda avere un Mac, e chi lo prendeva è perchè ci doveva fare qualcosa in specifico (in questo caso utilizzarlo in ambito musicale); per un uso generalista era una scelta che non veniva nemmeno presa in considerazione.

E' ancora adesso perfettamente funzionante ma a differenza del pc che sto usando tutt'ora (che ha comunque 10 anni, a cui ho sostituito solo gli hard disk che erano partiti) non è molto utilizzabile, nel senso che non mi carica nemmeno i video su youtube.

Per la questione sistema operativo meglio OSX,ma se non si hanno esigenze particolari windows funziona altrettanto bene ma bisogna avere un attimo di più accortezza. Io ho XP ed è stabilissimo e zero problemi di virus, non bisogna cadere nei soliti stereotipi e scegliere in base alle proprie esigenze.

Devi giocare/fare un uso generale? --> secondo me pc

Devi lavorare con la musica/grafica e non hai voglia/capacità/tempo di stare appresso driver compatibilità varie o usare determinati device o programmi compatibili solo con mac?--> ovviamente mac

Gli iMac di adesso hanno una longevità (in termini di possibilità di utilizzo) maggiore e no nsono più un prodotto di nicchia (per fortuna o sfortuna)

personalmente sono d'accordo con te.

ormai avere un mac non è una cosa più "esclusiva"

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi qual è il migliore sistema operativo tra quelli OS X che è stato lanciato ? Ovvio che ad esempio snow leopard è meglio di tiger, quando dico "migliore" mi riferisco al sistema operativo/innovazione che è stato di maggiore impatto per l'epoca in cui è uscito

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 24" del 2007,

Poi sono arrivati un mac mini e un macbook pro. Funzionano tutti e tre egregiamente :)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

L' Ammiraglio!!! Powerbook 15" del 2005..... :love: :love:

6880774497_912d54dd82_b.jpg

mitico. Non da segni di cedimento ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fastastico iBook G4 933MHz con nientepocodimenoche 640Mb di RAM.

Ai tempi in cui comprando dall'Apple Store Online ti contattava un responsabile vendite personale con tanto di numero di telefono. Credo il mio primo ordine online!

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fastastico iBook G4 933MHz con nientepocodimenoche 640Mb di RAM.

Ai tempi in cui comprando dall'Apple Store Online ti contattava un responsabile vendite personale con tanto di numero di telefono. Credo il mio primo ordine online!

Wao, e che ti diceva ?

Ora lo usi ancora ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico. Non da segni di cedimento ?

Uff li ha già dati..... Scheda logica con uno slot della ram KO (questo per due volte ma la prima volta è stata sostituita tramite il programma di richiamo), display sostituito dopo 7 anni perchè aveva completamente perso la luminosità... Attualmente la batteria non si carica e c'è pure da sostituire la batteria della pram....

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff li ha già dati..... Scheda logica con uno slot della ram KO (questo per due volte ma la prima volta è stata sostituita tramite il programma di richiamo), display sostituito dopo 7 anni perchè aveva completamente perso la luminosità... Attualmente la batteria non si carica e c'è pure da sostituire la batteria della pram....

va bè però immagino che l'hai usato fino allo stremo :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac G3 fucsia

è stato però un utilizzo obbligato da situazione di necessità, avevo solo quello come possibilità per connettermi in rete usando la linea di un amico che a sua volta aveva in rete questo iMac della sorella ormai parcheggiato li a fare bella scena di se ......... lo ho odiato perché non avevo nessuna intenzione in quel momento di avvicinarmi al mondo Apple, non capivo nulla di quello che avevo sullo schermo e neanche avevo voglia di capirlo, era qualcosa di eccessivamente estraneo e impostomi ........... poi qualche anno dopo sono stata folgorata dall'idea di passare ad un Mac e non sono più tornata indietro anche se ovviamente mi capita di usare ancora windows sia in emulazione che su macchine dedicate

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo che ho visto è stato il powerbook identico a quello di FIS, usato dal mio attuale capo, erano 5 anni fa, in mezzo ci ho fatto passare un po' di tempo con linux poi per il compleanno ho preso un macbook white 13 che attualmente viene usato in famiglia ( con un ssd però adesso..).

Era il 10 aprile del 2009, un venerdi, anzi il venerdi santo di Pasqua, mi ricordo che non avevo mangiato perchè era arrivato il mac e dopo sarei dovuto andare in chiesa..uso ancora la foto che avevo fatto allora per il login iniziale.. Non ne sapevo assolutamente nulla di mac a quei tempi...infatti mi sembra che dopo qualche mese fosse uscito il nuovo modello white...ma sono molto più contento di aver preso quello..

Il powerbook esiste ancora, è funzionante con una batteria nuova e con (mi sembra) snow leopard installato da 0..non viene usato tutti i giorni ma quando serve è ancora ottimo!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato con un AIM65, praticamente una scheda nuda con il mitico 6502... Poi sono passato ad un Apple][e, che funziona sempre, il primo Mac e' stato l'SE30 e poi e' stato un susseguirsi di svariati modelli, alcuni dei quali li ho ancora ;)

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo fu un PowerMac G4 867 mhz acquistato nel 2002.... Tutt'oggi in funzione,dal quale sto scrivendo con il mitico Tiger

Funziona egregiamente con i suoi 1.5GB ram e il suo HD ( non originale ) da 80GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi qual è il migliore sistema operativo tra quelli OS X che è stato lanciato ? Ovvio che ad esempio snow leopard è meglio di tiger, quando dico "migliore" mi riferisco al sistema operativo/innovazione che è stato di maggiore impatto per l'epoca in cui è uscito

Io penso che il migliore fino ad oggi sia Tiger, molte funzioni per l'epoca, Compatibile con la maggior parte dei Macintosh presenti in quel tempo: G3 400mhz, G4, G5, i primi intel...

Poco esoso di risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 17" core2duo 2Ghz e se non ricordo male montava un giga di ram,che dire ottimo,ora l ho venduto ad un amico e tutt ora lo usa.

lo trovai per caso a casa di un amico dentro alla scatola e gli chiesi se lo vendeva,lo comprai per pochi soldi ora non ricordo quanto ma poco e in più gli lascia il mio vecchio laptop con win xp.

Da xp a tiger fù una passeggiata,non rimpiansi win come non lo rimpiango tutt ora,anzi,quando mi capita di usarlo ora mi vien da ridere a pensare ai "bei tempi" in cui impazzivo per sistemare il computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wao, e che ti diceva ?

Ora lo usi ancora ?

Tu semplicemente avevi un contatto diretto con qualcuno, cosa che ora non hai, e ai tempi avevo ordinato l'iBook proprio qualche giorno prima che presentassero la nuova iLife.. così quando mi arrivò con la vecchia versione gli scrissi se potevo avere la versione aggiornata visto che il mac era stato spedito dopo la presentazione: mi ha telefonato, mille scuse e dopo due giorni avevo il dvd a casa. Niente procedure strane per ottenere l'agognato dvd, solo un sincero contatto diretto. Altri tempi.

l'iBook G4 funge ancora (ebbe un problema al dvd anni fa) e viene usato dai genitori della mia compagna. L'ho usato per anni, sicuramente il mio mac più longevo, e uno degli ultimi lavori fatti era un fotocollage da 600MB con Photoshop CS3, ci ha messo il suo tempo ma non ha minimamente accennato a crashare.

Nostalgia :)

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mancato di scrivere la (corta) storia: :D

Tanti anni fa, non ne sono sicuro ma penso 7, avevo preso il mio primo PC. Era un Desktop della Packard Bell. Mi piaxceva tantissimo e non aveva particcolari problemi, fino al 2° anno di vita: problema all'HDD, quindi 2 settimane di riparazione e poi mi è tornato. Però dal 2008 iniziava ad andare molto più lento, non so perché, ma di sicuro non era colpa di un virus visto che non avevo ancora internet... Finché un giorno decido di mettere RAM e scheda grafica nuova (non io, dato che non ne sapevo nulla... Ma un amico) con il risultato che ogni 5-10 minuti il computer continuava a spegnersi... Così decisi di comprare un portatile HP con Vista, che ho ancora. Però dopo 3 mesi è arrivata una specie di schermata blu con l'obbligo di formattare tutto... E da li un amico che giocava a tennis con me mi ha detto che stava per prendersi un MBP 13", ma non sapevo minimamente cosa fosse....

Alla fine me lo fece vedere sul sito e ne sono rimasto innamorato! (Dei Mac in generale)

Inoltre avevo anche appena comprato un iPhone 3GS, e visto che mi ero trovato benissimo ho pensato che fosse una azienda con prodotti di qualità e affidabili

Così dopo 9 mesi dall'HP comprai un iMac 27" base (che ovviamente uso ancora oggi), che era appena uscito (1 mese di attesa...) e ne rimasi piacevolmente sorpreso!

Inoltre quest'anno non ho resistito all'Air 13"... :D

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

siete tutti d'accordo sul fatto che tiger sia stato l'os più dirompente ? io personalmente non l ho mai usato.

mad occhio e croce direi che leopard è stato il sistema operativo che ha definitvamente rotto la barriera di compatibilità tra mac e windows

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo mac "acquistato" è stato il primo mac mini nel 2005, il g4 da 1,2ghz con panther, però già negli anni precedenti avevo messo le mani sui G3 e addirittura sui vecchi mac x68000 con OS8 e OS9, al lavoro o da amici.

Il primo mac su cui ho messo le mani però è stato nel lontano 1984, facevo le elementari e a casa di un amico, il fratello maggiore aveva questo macintosh, uno dei primi col display 12" a fosfori bianchi e il floppy credo con OS1 o OS2 e ricordo ancora i programmini che mi fece vedere.. fu amore a prima vista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...