Vai al contenuto

Hard disk rotto e problemi recupero dati: domanda da 1000 punti


MassiBE

Messaggi raccomandati

Cari tutti,

sono nuovo e spero di non violare regole se vi chiedo aiuto qui per questo mio problema. E' difficile, temo. Vediamo se c'è qualcuno bravo... ;)

Ho un MacBookPro Metà 2009 fuori garanzia (con 10.6.8), che mercoledì è caduto dalla scrivania. Lì per lì non ha fatto una piega, ma oggi, all'improvviso, è defunto: quando lo accendo rimane la schermata grigia, non si vede la rotellina che gira, e dall'hard disk provengono brutti e continui ticchettii e bip. Credo che l'hard disk sia morto.

Vorrei provare a sostituirlo da solo, senza portarlo in assistenza. Ho un backup di Time Machine, fatto subito dopo il volo, quindi dovrei avere tutti i dati con me.

Attenzione, adesso viene il difficile: lo stesso Mac aveva, già prima di cadere, il lettore dvd rotto: impossibile leggere qualsiasi cosa.

Date tutte queste informazioni... due domande:

1) come faccio a trasferire i dati di Time Machine su un hard disk nuovo nuovo (e dunque senza OS), senza la possibilità di usare il dvd dell'OS? C'è un modo?

2) Eventualemente, con l'hard disk nuovo e intonso, potrei collegare il Mac a un altro Mac con cavo firewire e "clonarlo" con Assitente di Migrazione? E a quel punto recuperare i dati che mi servono dal back di Time Machine (del mio ex hard disk)?

Grazie mille a chi mi potrà aiutare,

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare un altro mac per scaricare una copia di mountain lion da avviare con chiavetta. Sempre da questo secondo mac colleghi l'hard disk nuovo tramite usb e lo inizializzi. A quel punto lo monti nel macbook pro rotto, colleghi la chiavetta e installi. Alla fine del processo carichi i dati di time machine (male che va manualmente).

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le dritte! Mi sembra fattibile... Invece è impossibile clonare l'hard disk "vergine" tramite Assistente Migrazione di un altro Mac (MacBook Pro 2007 con lo stesso OS 10.6.8) e poi, a quel punto, caricare i dati di Time Machine? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La via più semplice/veloce è clonare l'hard disk con carbon copy cloner http://www.bombich.com e poi una volta finito riporti il mac allo stato precedente con assistente migrazione e il tuo backup di TM.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come fa a clonarlo se è rotto?

i dati ormai ce li ha praticamente solo su backup

RISPOSTA ---->

Grazie mille per le dritte! Mi sembra fattibile... Invece è impossibile clonare l'hard disk "vergine" tramite Assistente Migrazione di un altro Mac (MacBook Pro 2007 con lo stesso OS 10.6.8) e poi, a quel punto, caricare i dati di Time Machine? Grazie.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusa allora non riesco a capire.

Per me clonare significa copiare tutto il contenuto di un hard disk in un altro.

Ora dato che l'hd vecchio è rotto e quindi non si può clonare, con assistente migrazione cosa cloni? L'hd del mac del vicino di casa????

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hd del mac del vicino di casa????

Si.

Il suo problema è che non può fare l'installazione da dvd quindi clonare un altro sistema operativo di un computer simile potrebbe essere una soluzione. Poi inizializzi lasciando solo il SO e carichi da backup di TM.

Oppure ancora meglio se l'hard disk lo mette in un box esterno fa l'installazione del sistema operativo sfruttando un altro mac. Oppure forse si riesce fare anche da chiavetta senza sbattersi più di tanto. Si direi che è la soluzione migliore... http://www.consigliando.it/installare-mac-os-x-da-usb-come-installare-qualsiasi-sistema-operativo-mac-da-usb/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

boh se il vicino acconsente fatti suoi, ma io non farei mai clonare i dati del mio mac...

Bè ma non so chi è il vicino...lui ne parlava quindi è facile che abbia la possibilità di rimanere in famiglia o fra amici....

Comunque la soluzione di installare dalla chiavetta è la migliore.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che non può installare da dvd perchè il dvd è rotto, io installerei da USB. Non spererei che il trucco della copia funzioni a meno che i due mac siano ESATTAMENTE cloni: stesso modello, stessa configurazione, e stesso hardware (sappiamo che a volte stesse configurazioni provengono da lotti diversi, non so se vale anche per Apple).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è che non può installare da dvd perchè il dvd è rotto, io installerei da USB. Non spererei che il trucco della copia funzioni a meno che i due mac siano ESATTAMENTE cloni: stesso modello, stessa configurazione, e stesso hardware (sappiamo che a volte stesse configurazioni provengono da lotti diversi, non so se vale anche per Apple).

è rotto l'hard disk

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho capito io...

mi era sembrato di capire che dovesse ripristinare un backup TM su un computer con HD nuovo intonso (parla di sostituirlo, e comunque vedo poche alternative se il vecchio si è rotto) e DVD rotto. L'HD è da cambiare in ogni caso, a quel punto per avere una installazione pulita io preferirei, come detto, installare da USB che clonare (non sto a ripetere).

Ma forse ho capito male.

Se invece chiedevi se è possibile "clonare" da TM a HD senza installare il SO credo di poterti rispondere subito dicendoti di no: in TM non sono contenuti tutti i file di sistema se non quelli di configurazione. Non puoi usare il contenuto di TM come se fosse un HD pronto da essere sostituito al vecchio e acceso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...