Vai al contenuto

Spazio su HD sparito. 70GB nel nulla


pj1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

In questo periodo ho grossi problemi di spazio. Tra Bootcamp, foto, musica ecc ho l'HD quasi completamente pieno. Sono quindi alla ricerca spasmodica di ogni MB che il mio computer abbia da offrirmi. Elimino ogni file non necessario e pochi giorni fa sono giunto ad una scoperta a dir poco sconcertante. Vi allego uno screenshot ottenuto da DiskWave (una piccola utility per visualizzare in maniera rapida lo spazio occupato)

screenshot20121210at151.png

Di lato c'è anche la finestra di "Get Info" per validare i numeri scritti dentro DiskWave.

Facendo una veloce somma si vede che i GB utilizzati sono 319 contro i 391 scritti sia in diskwave che in utility disco (non sto a riempirvi di screenshot). Ho guardato se la causa fosse il cestino, ma è accuratamente vuoto.

Dove sono questi maledetti 70 GB????

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla in console le dimensioni dei vari file di log. Potresti avere uno "stupido" errore ricorrente che ti riempie i file di log oppure un file di log impallato e che cresce a dismisura.

Ho fatto ottimi affari con: Jacopus-Gabriel-Pip8-Sorvick-macvictor-Plenilunioblu-mecgyver74-danielelippi-pippolinoceramista-lucamark-Roboris-euphoric-dr4k3-smarti-n9010-StudioQuartoMondo-manu_

Ho avuto delle incomprensioni con: lorymar62

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ho molti messaggi nel log. Ti allego un salvataggio che ho fatto, io non ci capisco nulla, magari per te è più chiaro...

http://rapidshare.com/files/324039283/All%20Messages.log

Girando su internet ho scoperto che i programmi come DiskWave è meglio eseguirli da terminale tramite sudo. Anche così facendo però sono comparsi "solo" 500MB circa di Spotlight e 250MG di document review. Ancora molto lontani dai 70GB che mancano all'appello...

In ogni caso grazie dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla lo spazio in MobileBackups... io i giga mancanti gli ho trovati li....

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che diskwave è lento fallo da terminale... digita "sudo du -sh /.MobileBackups" seguito da password

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da terminale Mobile Backups mi da "4,0 K". Penso significhi 4 Kb...

@@humar: e a te ne mancano "solo" 5... a me ne stanno vagando 70!!!!

comunque questa sera provo a girovagare un po' più attentamente in rete a vedere se trovo qualche soluzione meno banale di "svuota il cestino" e "controlla spotlight"...

Link al commento
Condividi su altri siti

da terminale Mobile Backups mi da "4,0 K". Penso significhi 4 Kb...

@@humar: e a te ne mancano "solo" 5... a me ne stanno vagando 70!!!!

comunque questa sera provo a girovagare un po' più attentamente in rete a vedere se trovo qualche soluzione meno banale di "svuota il cestino" e "controlla spotlight"...

Vai in informazioni di sistema, più informazioni, archivio e guarda cosa ti segna...

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

da terminale Mobile Backups mi da "4,0 K". Penso significhi 4 Kb...

@@humar: e a te ne mancano "solo" 5... a me ne stanno vagando 70!!!!

comunque questa sera provo a girovagare un po' più attentamente in rete a vedere se trovo qualche soluzione meno banale di "svuota il cestino" e "controlla spotlight"...

Non dubito che tu abbia fatto correttamente...però 4K mi sembrano davvero pochi... :mhh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dubito che tu abbia fatto correttamente...però 4K mi sembrano davvero pochi... :mhh:

guarda, ho fatto copia incolla dal comando che mi hai scritto (non me la prendo s'intenda!), ma quello ti giuro che è proprio l'output. Non conosco il comando "du" e non ho idea di cosa sia MobileBackups (che roba è?? Una novità di Lion?) quindi non sapevo cosa aspettarmi. In ogni caso ti allego uno screenshot:

screenshot20121212at001.png

sbaglio qualcosa?

Vai in informazioni di sistema, più informazioni, archivio e guarda cosa ti segna...

Ripeto: non so cosa sia sto MobileBackups, ma in effetti c'è qualcosa che non mi torna. Comunque visto che sono in ballo e siete così gentili metto uno ss anche del system info... purtroppo conferma quanto detto dal terminale...

screenshot20121212at000.png

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ho fatto copia incolla dal comando che mi hai scritto (non me la prendo s'intenda!), ma quello ti giuro che è proprio l'output. Non conosco il comando "du" e non ho idea di cosa sia MobileBackups (che roba è?? Una novità di Lion?) quindi non sapevo cosa aspettarmi. In ogni caso ti allego uno screenshot:

screenshot20121212at001.png

sbaglio qualcosa?

Ripeto: non so cosa sia sto MobileBackups, ma in effetti c'è qualcosa che non mi torna. Comunque visto che sono in ballo e siete così gentili metto uno ss anche del system info... purtroppo conferma quanto detto dal terminale...

screenshot20121212at000.png

È un iMac? Perché i mobile backup sono dei backup che TM fa localmente e che poi vengono trasferiti su hd esterno. Se hai un iMac o non usi TM si spiega il fatto che non ci siano..

Il comando du ti dice la dimensione della cartella.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che ci penso, io avevo un problema simile con lion... ogni tanto mi spostava il backup locale in altro (barra gialla) e quindi mi si riempiva il disco. prova con questo programma:

Grandperspective: gratuito

ti fa vedere dove sono i file e quanto sono grandi, è decisamente intuitivo! vedi un secondo se noti qualcosa di anomalo.

p.s.

una verifica e riparazione dei permessi e del disco?

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

È un iMac? Perché i mobile backup sono dei backup che TM fa localmente e che poi vengono trasferiti su hd esterno. Se hai un iMac o non usi TM si spiega il fatto che non ci siano..

Il comando du ti dice la dimensione della cartella.

No no! È un MBP Mid 2010 e TM l'ho usato non più tardi di un paio di giorni fa...

adesso che ci penso, io avevo un problema simile con lion... ogni tanto mi spostava il backup locale in altro (barra gialla) e quindi mi si riempiva il disco. prova con questo programma:

Grandperspective: gratuito

ti fa vedere dove sono i file e quanto sono grandi, è decisamente intuitivo! vedi un secondo se noti qualcosa di anomalo.

p.s.

una verifica e riparazione dei permessi e del disco?

La verifica l'avevo fatta poco fa. Riprovo, ma mi sembra un po' inutile in questo caso (forse sbaglio). Ora provo quel programma che mi hai detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...