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Fotografare un plastico


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Per un esame universitario dovrò fare un lavoro di impaginazione in A2 dove dovrò inserire alcune fotografie. Precisamente ci saranno tre fotografie dello stesso formato che andranno in tre riquadri ognuno alto 150mm e largo 110mm. 150/110=1.36

L'oggetto da fotografare è una formella ( rilievo altimetrico ) di Carton Plume/Poli-Plat. Per chi non lo sapesse si tratta di un materiale apposito per la realizzazione di plastici architettonici ( almeno in sede universitaria ).

Vorrei delle dritte circa il "set" da allestire per poter avere un risultato apprezzabile.

Sarò schematico :

-Il Carton Plume è bianco con una dominante giallognola se non erro, a differenza dei fogli A4 e così via che sono un pò cianotici. Esso è anche riflettente ( o almeno dovrebbe essere così ). Quindi la prima questione da ovviare è quella relativa alla illuminazione e alla colorazione. Vale a dire che vorrei capire come avere una corretta illuminazione per conferire tridimensionalità all'oggetto, esaltarne le forme e soprattutto non avere delle parti bruciate, insomma un giusto bilanciamento tra ombre e tonalità più chiare. Ovviamente la formella sarà decontestualizzata, quindi pensavo ad un cartoncino monocromatico da mettere sullo sfondo o anche sui lati eventualmente. Come tonalità pensavo un grigio abbastanza scuro, poi se avete dell'altro da consigliarmi fate pure, anzi forse sarebbe meglio.

Illuminazione : dispongo per ora solo del flash frontale della macchina e procurarmi uno speedlite al volo non è una cosa molto fattibile, cioè potrei anche ma preferirei di no. Quindi potrei avvalermi di luci fisse ( lampade e via dicendo ) e del flash frontale stesso ( calibrandolo e ammortizzandone l'effetto in modo giusto ). Pensavo anche ad un pannello scuro e uno chiaro sui due lati ( per questo potrei usare un foglio di carton plume stesso che già dispongo e poi un cartoncino nero che comprerei ).

Ps : poi ovviamente c'è tutta la fase di post produzione di cui parleremo caso mai dopo gli scatti.

Credo sia tutto.

Se mi sono spiegato male provo a farvi capire meglio.

La formella è questa : _MG_9924.JPG

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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Io per le foto ai modelli al primo anno comprai un telo nero in velluto che non crea false riflessioni dovute alle varie luci e lo metto sempre come sfondo, per i modelli grossi è un problema perché molte volte non riesce a coprire tutto lo sfondo, nel caso potresti provare a metterlo di fronte a un muro di colore grigio non troppo scuro ho visto foto di modelli con un sfondo del genere e aveva una bella resa, ovviamente visto che puoi lavorare di post produzione puoi comunque mettere qualcosa di un colore che faccia un adeguato contrasto per poi scontornare agevolmente il modello e metterci lo sfondo che più ti piace. Per l'illuminazione io ti consiglio sempre di usare sempre luci di rimbalzo e mai dirette a meno che non devi creare delle ombre precise, di solito la luce non diretta riesce a creare zone di chiaro scuri che danno una buona tridimensionalità al modello e ti consiglio di evitare completamente il flash incorporato perché appiattisce di molto le immagini sopratutto se le foto le fai con una compatta.

Ovviamente il sito è pieno di esperti in fotografia che avranno sicuramente molti altri consigli da darti, io da profano ti ho elencato gli accorgimenti che utilizzo io quando fotografo i miei modelli.

Un 'ultimo appunto, che è il motivo per cui odio qual materiale, quei grumi dovuti il taglio che si creano se non stai attentissimo che li cutter sia ben affilato li odio da morire e sono molto antiestetici ti consiglio di eliminarli in post postproduzione è un lavoraccio ma credimi ne varrà la pena perché il modello sembrerà perfetto :)

Buon Lavoro

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Io per le foto ai modelli al primo anno comprai un telo nero in velluto che non crea false riflessioni dovute alle varie luci e lo metto sempre come sfondo, per i modelli grossi è un problema perché molte volte non riesce a coprire tutto lo sfondo, nel caso potresti provare a metterlo di fronte a un muro di colore grigio non troppo scuro ho visto foto di modelli con un sfondo del genere e aveva una bella resa, ovviamente visto che puoi lavorare di post produzione puoi comunque mettere qualcosa di un colore che faccia un adeguato contrasto per poi scontornare agevolmente il modello e metterci lo sfondo che più ti piace. Per l'illuminazione io ti consiglio sempre di usare sempre luci di rimbalzo e mai dirette a meno che non devi creare delle ombre precise, di solito la luce non diretta riesce a creare zone di chiaro scuri che danno una buona tridimensionalità al modello e ti consiglio di evitare completamente il flash incorporato perché appiattisce di molto le immagini sopratutto se le foto le fai con una compatta.

Ovviamente il sito è pieno di esperti in fotografia che avranno sicuramente molti altri consigli da darti, io da profano ti ho elencato gli accorgimenti che utilizzo io quando fotografo i miei modelli.

Un 'ultimo appunto, che è il motivo per cui odio qual materiale, quei grumi dovuti il taglio che si creano se non stai attentissimo che li cutter sia ben affilato li odio da morire e sono molto antiestetici ti consiglio di eliminarli in post postproduzione è un lavoraccio ma credimi ne varrà la pena perché il modello sembrerà perfetto :)

Buon Lavoro

Guarda il carton plume è la vergona dei materiali, non capisco perchè ce lo facciano usare...

comunque grazie degli accorgimenti. Alla fine si tratta di fare qualche prova, vi farò sapere. Spero arrivino anch altri consigli

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azz.. bel casino :D

quanto è grande il modello?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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azz.. bel casino :D

quanto è grande il modello?

Allora, la formella è in scala 1:100 ed è di base 30x30cm ( corrispondenti a 30mx30 per un totale di 900 metri quadri ), quindi consideriamo un cubo 30x30x30.

L'abitazione che andrà sulla formella è di 180metri quadri.

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ahhnnn... allora è "facile" ;)

vai in cartoleria, prendi un foglio di cartoncino A0 [80x120 circapiomenoquasi] del colore che vuoi, io sceglierei un grigio medio.

scegli una giornata uggiosa ed una finestra con un buon campo aperto davanti, diciamo che non devi aver palazzi per avere una discreta porzione di cielo disponibile. in alternativa una finestra orientata a nord in una giornata di sole, stesso discorso del "cielo" libero a disposizione.

crea un limbo col tuo foglio [sai cos'è un limbo?] e posizionalo ortogonalmente alla finestra. è preferibile che la luce arrivi da sinistra..

evita di avere altre luci in gioco, specie se sono "calde" domestiche.

se trovi che le ombre siano troppo scure, usa un cartoncino bianco di dimensioni inferiori [A2 è un buon compromesso] per alzare le ombre, basterà posizionarlo dalla parte opposta a dove arriva la luce, in modo che ne faccia rimbalzare un po' sul modello. se invece non hai abbastanza ombra, perchè c'è qualcosa di chiaro vicino, o per isolare eventuali "perdite" luminose da altre fonti che non siano la finestra, usa un cartoncino nero allo stesso modo.

prima di metterti a pensare ad usare luci diverse, pensa sempre a quella disponibile, quella del giorno.

ricorda sempre che più ti avvicini per fotografare dettagli, più dovrai chiudere il diaframma per avere abbastanza pdc.

usa un treppiede, e se ti va, collega la macchina al computer. sullo still life faccio quasi sempre così, specie se mi interessa lavorare sulle geometrie.

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ahhnnn... allora è "facile" ;)

vai in cartoleria, prendi un foglio di cartoncino A0 [80x120 circapiomenoquasi] del colore che vuoi, io sceglierei un grigio medio.

scegli una giornata uggiosa ed una finestra con un buon campo aperto davanti, diciamo che non devi aver palazzi per avere una discreta porzione di cielo disponibile. in alternativa una finestra orientata a nord in una giornata di sole, stesso discorso del "cielo" libero a disposizione.

crea un limbo col tuo foglio [sai cos'è un limbo?] e posizionalo ortogonalmente alla finestra. è preferibile che la luce arrivi da sinistra..

evita di avere altre luci in gioco, specie se sono "calde" domestiche.

se trovi che le ombre siano troppo scure, usa un cartoncino bianco di dimensioni inferiori [A2 è un buon compromesso] per alzare le ombre, basterà posizionarlo dalla parte opposta a dove arriva la luce, in modo che ne faccia rimbalzare un po' sul modello. se invece non hai abbastanza ombra, perchè c'è qualcosa di chiaro vicino, o per isolare eventuali "perdite" luminose da altre fonti che non siano la finestra, usa un cartoncino nero allo stesso modo.

prima di metterti a pensare ad usare luci diverse, pensa sempre a quella disponibile, quella del giorno.

ricorda sempre che più ti avvicini per fotografare dettagli, più dovrai chiudere il diaframma per avere abbastanza pdc.

usa un treppiede, e se ti va, collega la macchina al computer. sullo still life faccio quasi sempre così, specie se mi interessa lavorare sulle geometrie.

mi è tutto chiaro quello che dici. Mi serve solo una base dove poggiare il plastico, il cartoncino lo compro ( proverò in qualche modo o con qualche molletta di isolare tutto lo sfondo ), ho la finestra ma mi manca il concetto di "limbo".

Per il resto consiglio di andare di cavalletto, f8-10, iso 100, tempi mediamente lunghi a seconda delle condizioni, nessuna luce sparata o artificiale, farò delle prove

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limbo o "cyc wall", nient'altro che due superfici incidenti unite da un "arco".

ovvero prendi il tuo bravo foglio, lo appoggi sul tavolo, poi prendi un lato e lo sollevi fino ad avere una superficie verticale ed una orizzontale con una curva in mezzo.

più difficile a parole :ghghgh:

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limbo o "cyc wall", nient'altro che due superfici incidenti unite da un "arco".

ovvero prendi il tuo bravo foglio, lo appoggi sul tavolo, poi prendi un lato e lo sollevi fino ad avere una superficie verticale ed una orizzontale con una curva in mezzo.

più difficile a parole :ghghgh:

ah ecco, ma quindi sta parlando semplicemente del foglio A0 con sfondo grigio medio ? Ps in cartoleria andrò ad occhio per questo grigio medio oppure devo chiedere qualcosa di specifico ?

Ovviamente il profilo del limbo deve essere ortogonale alla finestra in modo tale che la luce arrivi sul plastico da sx

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naturalmente, il foglio È lo sfondo. è sia la base su cui poggia il plastico, sia ciò che sta alle sue spalle..

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naturalmente, il foglio È lo sfondo. è sia la base su cui poggia il plastico, sia ciò che sta alle sue spalle..

certo chiaro, farò delle prove

dankeschön

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naturalmente, il foglio È lo sfondo. è sia la base su cui poggia il plastico, sia ciò che sta alle sue spalle..

Invece come faccio per il formato delle fotografie ?

L'impaginazione grosso modo è questa ( le foto andranno nell ultima colonna e sono 3 foto ) :

Schermata%202012-12-14%20alle%2010.34.27%20AM.png

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non capisco la domanda...

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non capisco la domanda...

Le foto che scatterò dovranno andare in quel riquadro di 15x11. A rigor di logico il formato delle foto che escono dalla 550D non rispetta quelle proporzioni, quindi dovrò fare un crop per farcele entrare. C'è il rischio, ovvio direi, che facendo un crop vada a tagliare delle parti di "interesse" della fotografia che ho scattato.

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beh cerca di scattare avendo in mente quelle dimensioni, no?

come dicevo, prova a scattare collegando la macchina al computer, così puoi provare a croppare immediatamente.

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beh cerca di scattare avendo in mente quelle dimensioni, no?

come dicevo, prova a scattare collegando la macchina al computer, così puoi provare a croppare immediatamente.

ok, è una idea.

Serve qualche software ? Giusto il dischetto canon uscito dalla macchina ?

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ok, è una idea.

Serve qualche software ? Giusto il dischetto canon uscito dalla macchina ?

LR ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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anche aperture ha l'opzione TETHER, credo sia nel menù "file". :ok:

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anche aperture ha l'opzione TETHER, credo sia nel menù "file". :ok:

va bè ho risolto con Eos Utility comunque. Mi sembra adatto per quello che devo fare, no ? [anche se non sono riuscito a capire come avere l'esposizione in termini di sotto/sovraesposizione +-1,2,3 invece dell'istogramma luminosità]

Ps ho preso un cartoncino nero 70x100, uno grigio 70x100( Non ho trovato A0 da nessuna parte ). Eventualmente dei fogli bianchi grandi per schiarire le imbre già li ho. Devo solo capire meglio come allestire il set diciamo e poi andrò un pò a tentativi.

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Facci vedere qualche foto del WIP :D

Va bene :)

Se in questa sede può interessarvi per ora questa è la prima parte della tavola :

Schermata%202012-12-15%20alle%2011.07.45%20PM.png

Considerando che non è nulla di definitivo ho ancora molte perplessità, ad esempio su questo uso "barbaro" dei colori. Ad ogni modo le foto andranno nella terza colonna. Stavo anche pensando che avrei potuto fotografare semplicemente il volume essenziale ( solido dell'edificio a cui corrispondono pianta e prospetti in figura ) constesualizzato nella formella. Quindi niente sfondo grigio in quanto tutto il fotogramma è riempito dalla formella o parte di essa. Posso usare il 70-200[105-300 su 550D] e vedere cosa ne salta fuori. Poi caso mai con Photoshop provo a modificare un pò di "brutture" dovute alla mia poca manualità in fase di "composizione".

tra poco posto le foto dei volumi

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Sui colori non mi esprimo perché per quanto riguarda gli abbinamenti anche io sono completamente impedito. Per quanto riguarda l'impaginazione è molto semplice e ordinata, necessariamente farla in quel modo oppure puoi cambiarla? Secondo me dovresti ripensarla una attimo, per esempio non capisco tutto quello spazio vuoto orizzontale serve per inserirci del testo o altro? il cartiglio và nella riga in basso?? non sò che è solo uno schema quello che hai postato oppure la tavola vera e proprio comunque io toglierei completamente le linee dei riquadri o al massimo ne metterei una solo una sotto con il nome del disegno, tipo Pianta, Sezione e prospetto. Poi lascerei un pò di spazio bianco tra la pianta e presumo il prospetto/sezione, nel prospetto/sezione toglierei quelle linee e lascerei solo il profilo del terreno con una linea di spessore maggiore e solo la campitura che io di solito faccio di un grigio che sfuma verso il basso per non appesantire troppo la vista.

Per quanto riguarda i volumi vedo che ci hai dato dentro con la colla :ghghgh: , devi sicuramente ritoccarle le foto :angioletto:

Buon lavoro :baby:

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Sui colori non mi esprimo perché per quanto riguarda gli abbinamenti anche io sono completamente impedito. Per quanto riguarda l'impaginazione è molto semplice e ordinata, necessariamente farla in quel modo oppure puoi cambiarla? Secondo me dovresti ripensarla una attimo, per esempio non capisco tutto quello spazio vuoto orizzontale serve per inserirci del testo o altro? il cartiglio và nella riga in basso?? non sò che è solo uno schema quello che hai postato oppure la tavola vera e proprio comunque io toglierei completamente le linee dei riquadri o al massimo ne metterei una solo una sotto con il nome del disegno, tipo Pianta, Sezione e prospetto. Poi lascerei un pò di spazio bianco tra la pianta e presumo il prospetto/sezione, nel prospetto/sezione toglierei quelle linee e lascerei solo il profilo del terreno con una linea di spessore maggiore e solo la campitura che io di solito faccio di un grigio che sfuma verso il basso per non appesantire troppo la vista.

Per quanto riguarda i volumi vedo che ci hai dato dentro con la colla :ghghgh: , devi sicuramente ritoccarle le foto :angioletto:

Buon lavoro :baby:

si l'impaginazione è questa e va rispettata. Le formelle sono 30x30, ergo i quadrati delle prime due colonne sono 30x30 cm. La fascia orizzontale è per inserire testo, citazioni e note. La squadratura ( 5mm di lato e sopra e 2.5 cm in basso ) va rispettata ( o almeno così ci hanno detto ), anche se per ora ne ignoro il motivo, forse dovremmo inserire le nostre credenziali.

Purtroppo non posso lasciare spazio bianco tra la pianta e il prospetto/sezione perché se vedi ad esempio la seconda sezione ( seconda colonna secondo quadrato ) è fatta lungo tutta la formella, ergo anche la sezione sarà larga proprio 30cm esattamente come è dimensionato il quadrato.

Per quanto riguarda il togliere le linee dalla sezione sarebbe una idea, comunque non è una urgenza per ora perchè si tolgono in un attimo.

Sì, sono maledettamente negato con il Carton Plume, mi avvalgo sempre del "power of glue". Dovrò fare qualche ritocco inevitabile

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si l'impaginazione è questa e va rispettata. Le formelle sono 30x30, ergo i quadrati delle prime due colonne sono 30x30 cm. La fascia orizzontale è per inserire testo, citazioni e note. La squadratura ( 5mm di lato e sopra e 2.5 cm in basso ) va rispettata ( o almeno così ci hanno detto ), anche se per ora ne ignoro il motivo, forse dovremmo inserire le nostre credenziali.

Purtroppo non posso lasciare spazio bianco tra la pianta e il prospetto/sezione perché se vedi ad esempio la seconda sezione ( seconda colonna secondo quadrato ) è fatta lungo tutta la formella, ergo anche la sezione sarà larga proprio 30cm esattamente come è dimensionato il quadrato.

Per quanto riguarda il togliere le linee dalla sezione sarebbe una idea, comunque non è una urgenza per ora perchè si tolgono in un attimo.

Sì, sono maledettamente negato con il Carton Plume, mi avvalgo sempre del "power of glue". Dovrò fare qualche ritocco inevitabile

Odio le imposizioni da parte dei docenti, limitano la fantasia e l'inventiva... Comunque riesci almeno ad abbassare nella seconda sezione la linea del terreno almeno per bilanciare la vista delle sezioni in modo tale da avere per tutte e 3 più o meno la stessa quantità di bianco e colore perchè visivamente è un pugno negli occhi.

Per quanto riguarda lo spazio tra le pianta e la sezione potresti metterci un 0,5 di spazio e altri 0,5 tra la sezione e la foto rosicchiando un centimento dalla foto? scusa se insisto ma proprio non riesco a vedere le immagini così attaccate. Per le foto non sò se ti hanno imposto una determinata inquadratura ma se riesci a fare la foto molto scorciata secondo me è più bella da vedere in quel formato stretto e largo in cui la devi impaginare.

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Odio le imposizioni da parte dei docenti, limitano la fantasia e l'inventiva... Comunque riesci almeno ad abbassare nella seconda sezione la linea del terreno almeno per bilanciare la vista delle sezioni in modo tale da avere per tutte e 3 più o meno la stessa quantità di bianco e colore perchè visivamente è un pugno negli occhi.

Per quanto riguarda lo spazio tra le pianta e la sezione potresti metterci un 0,5 di spazio e altri 0,5 tra la sezione e la foto rosicchiando un centimento dalla foto? scusa se insisto ma proprio non riesco a vedere le immagini così attaccate. Per le foto non sò se ti hanno imposto una determinata inquadratura ma se riesci a fare la foto molto scorciata secondo me è più bella da vedere in quel formato stretto e largo in cui la devi impaginare.

provo a fare questo ritocco grafico che mi hai suggerito. Cosa intendi con "foto molto scorciata "?

P.s poi ho anche delle grosse perplessità sulla tonalità dei colori scelti, ad esempio quel verde non so se sia dei più adatti.

Ho esportato il tutto in PDF ->http://cl.ly/1T3H100O0l0S e non capisco perchè dentro la trasparenza si vedono tutte quelle linee

pdf

Ecco : https://dl-web.dropbox.com/get/Public/italiamac.pdf?w=0d1fe9c0

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Per i colori ti ripeto sono completamente negato, ho sempre partito da alcune dritte dei prof cioè usare meno colori possibili, scegliere due tre tinte e provare a variarne la tonalità io di solito nelle mie tavole sopratutto se molto tecniche cerco di usare solo il verde con le sue tonalità, il grigio e il nero. L'unico consiglio sui colori che ti posso dare è quello di sostituire il verde con un grigio, per gli altri colori non usarne troppi ma solo un paio cambiando anche di molto la tonalità sicuramente si abbineranno meglio tra loro.

Per quanto riguarda il le linee nella trasparenze del file che hai postato sono sicuramente causate dall'esportazione in pdf di autocad, io di solito esporto solo le linee senza campiture e poi coloro tutto in illustrator oppure photoshop

Per molto scorciata intendo non frontale ma "di scorcio" non mi vengono altre parole sorry :D

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Guarda questa pianta per avere un idea.

http://europaconcorsi.com/projects/189922-Concorso-di-progettazione-per-la-realizzazione-di-un-nuovo-polo-scolastico-Cernusco-sul-Naviglio/images/3012027

Il progetto è dello studio dove ho fatto il tirocinio io che per altro è il prof che mi ha dato le dritte di cui sopra.

Se vedi ci sono pochi colori e con tonalità molto chiare per non appesantire la vista.

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