Vai al contenuto

Formattazione HD esterno


Berto

Messaggi raccomandati

Ho preso un hd esterno da 1TB.

Lo uso quasi esclusivamente su mac, ma può essere che io debba utilizzarlo anche su qualche pc windows e linux.

È meglio formattarlo in NTFS e installare qualche programma per leggerlo sul mac, oppure è meglio formattarlo in HFS++ e all'occorrenza installare un programma per leggerlo su windows/linux?

Vota Anto' --- sembra proprio che il congiuntivo è morto... //// ...Perchè io non esisto, sire. [...] ...E com' è che fate prestar servizio, se non ci siete? -Con la forza di volontà, - disse Agilulfo, - e la fede nella nostra santa causa! -E già, e già, ben detto, è così che si fa il proprio dovere. Be', per essere uno che non esiste, siete in gamba!... [iL CAVALIERE INESISTENTE - ITALO CALVINO]

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da quanti usi ogni SO. se usi piu mac che gli altri ti consiglio hfs+ .... tieni conto che se lo formatti in un modo, come hai detto tu, poi dovrai installare un sw su windows e linux per poter scrivere su quel disco... quindi valuta anche la semplicità di installazione e la stabilità del sw....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattando in NTFS un hard disk può funzionare sia su Mac che su pc, senza dover installare sw particolari sull'uno o sull'altro?

no ! Mac Os X può solo leggere il formato NTFS ma non ci può scrivere

su Mac ci voglione dei Drivers specifici come Paragon o Tuxera Ntfs

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso per l'hfs..ma invece qualcuno ha esperienza con l'exfat?

Vota Anto' --- sembra proprio che il congiuntivo è morto... //// ...Perchè io non esisto, sire. [...] ...E com' è che fate prestar servizio, se non ci siete? -Con la forza di volontà, - disse Agilulfo, - e la fede nella nostra santa causa! -E già, e già, ben detto, è così che si fa il proprio dovere. Be', per essere uno che non esiste, siete in gamba!... [iL CAVALIERE INESISTENTE - ITALO CALVINO]

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso per l'hfs..ma invece qualcuno ha esperienza con l'exfat?

l'unico limite di ExFat è quello di non essere compatibile con i sistemi multimediali.

per il resto la compatibilità con Mac Os X da Snow Leopard 10.6.5 in poi è ottima e lo stesso vale per Windows da Vista in poi, per XP serve un piccolo aggiornamento

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho formattato una chiavetta in NTFS con paragon e su mac tutto ok.

Ora l'ho inserita su pc e non la legge...

E' normale??

Ma installando paragon riesco poi a gestire l'NTFS di windows??

Mi sapete consigliare qualche sw per leggere i formati mac su windows??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho formattato una chiavetta in NTFS con paragon e su mac tutto ok.

Ora l'ho inserita su pc e non la legge...

E' normale??

Ma installando paragon riesco poi a gestire l'NTFS di windows??

Mi sapete consigliare qualche sw per leggere i formati mac su windows??

potrebbe darsi che Paragon non funzioni a dovere, anche se è improbabile. prova a rifare la procedura. potrebbe essere che tu abbia toccato le Opzioni di Partizione è abbia impostato la tabella Guid invece che MBR. rifai la procedura e controlla

certo che con Paragon gestisci NTFS.....è fatto per quello !

per gestire i formati Mac su Win c'è Paragon Hfs+ o MacDrive

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...