Vai al contenuto

Upgrade HDD iMac MC309 21.5


kekkoMac77

Messaggi raccomandati

Salve a tutti apro questa discussione per trattare un argomento alquanto "spinoso" ma che non sempre è stato affrontato dalla testa ai piedi come si deve: sostituire l'hard disk ad iMac 21.5" del 2011.

L'ho acquistato ad aprile 2012 e devo dire che mi ha cambiato il modo di concepire l'utilizzo del computer. Ne sono entusiasta. Considerazioni a parte, non mi era possibile spendere di più per prendere il modello di gamma superiore dotato di hard disk da 1 TB o più ed ora avrei in programma di sostituire il mio attuale hard disk da 500 Gb con uno più capiente, magari un 2 TB (Cosi' sarò a posto per anni).

Già fatte tutte le opportune valutazioni sulla garanzia Apple che andrei a perdere ma soprattutto ho appreso da varie discussioni su forum italiani (come ItaliaMac ed altri) e americani che sul mio modello di iMac MC309 come sugli altri modelli del 2011 sostituire l'HDD ha una pesante controindicazione: utilizzando un HDD senza firmware Apple si scatenerebbe il funzionamento della ventola dell'HDD al massimo dopo solo pochi minuti dall'avvio in quanto il sensore della temperatura non si interfaccia come dovrebbe con l'HDD e non riesce a regolare le ventole, appunto.. :shock:

Ho visto svariati tutorial su come smontare il Mac e come installare un HDD e il relativo cavetto di alimentazione (differente rispetto a quello di un HDD con firmware Apple) ma ho notato che alcuni hanno "aggirato" il bug delle ventole cortociruitando il sensore della temp dell'HDD facendo in modo che interpreti la presenza di nessun HDD e cosi' facendo bypassando il bug della ventola a palla. Altri utilizzerebbero il controllo della ventola via software attraverso programmi come HDD fan control o qualcosa del genere.. :preoccupato:

Vi chiedo se qualcuno in questo forum abbia già provato delle soluzioni per tale problema in fase di upgrade dell'HDD di un iMAc o abbia agito in maniera differente ottenendo di fatto il risultato sperato di normalizzare la ventola. Sono consapevole che cortocircuitare il sensore significherebbe mantenere la ventola fissa a 1099-1100 rpm circa e questo significherebbe di conseguenza tenere d'occhio sempre la temp dell'HDD che non sarebbe più controllata dal sistema. Tanto io faccio un uso amatoriale del Mac che non va assolutamente a stressare l'HDD e inoltre anche d'estate il luogo in cui si trova è davvero fresco.

Attendo con ansia i vostri consigli e le vostre indicazioni, per il semplice fatto che non mi posso permettere di andare in un centro assistenza Apple e spendere 200-300 euro per fare un upgrade del mio HDD. Grazie, Francesco.

Apple iMac 21,5" MC309 - Intel Core i5 (2.50 GHz, 6MB L3) - HD 500GB - RAM 8GB DDR3 1333 - Scheda video AMD Radeon HD 6750M 512MB - Mac OS X v10.7.5 Lion

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rinunciare alla garanzia, anche se la sostituzione del disco non necessariamente invalida la garanzia se fatta con molta attenzione.

Se hai il modello ThundeBolt non puoi semplicemente acquistare un disco esterno?

Inibire il sensore di temperatura quando installi un SSD non crea problemi, ma su un disco tradizionale da 3,5" 7200rpm è bene che il sensore di temperatura funzioni e abbia la possibilità di incrementare i giri del Fan. La temperatura elevata di un disco riduce notevolmente la vita di quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, effettivamente l'idea di integrare un disco più capiente all'interno del Mac mi esaltava, ma non vale la pena rischiare smontando tutto.. seguirò il tuo consiglio. Qualche idea di disco esterno con thunderbolt o firewire?

Apple iMac 21,5" MC309 - Intel Core i5 (2.50 GHz, 6MB L3) - HD 500GB - RAM 8GB DDR3 1333 - Scheda video AMD Radeon HD 6750M 512MB - Mac OS X v10.7.5 Lion

Link al commento
Condividi su altri siti

Mesi fa ho sostituito il disco del mio iMac 20" con un SSD.

Se avessi dovuto sostituirlo con un HDD tradizionale avrei seguito il consiglio di Enter, troppo pericoloso inibire il sensore.

In alternativa, avrei optato per farlo fare all'Assistenza Apple.

Mi informai e a Roma mi chiesero un prezzo ragionevole.

Circa gli HDD Thunderbolt, io credo che con Lacie andresti sul sicuro.

Nota: prima di sostituire il mio hard disk con un SSD, dato che il mio hard disk era difettoso, sono andato avanti per un po' di tempo con OSX installato su un disco esterno firewire 400.

Credo che tu non debba avere problemi nel fare la stessa cosa con un thunderbolt e tenertelo in perpetuo così, con il tuo attuale hard disk interno utilizzato come backup dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...