Vai al contenuto





Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

mrko7853

Terminale in Mountain Lion

Recommended Posts

Ciao a tutti! :ciao:

Ieri ho aggiornato il mio mac al sistema operativo Mountain Lion.

Il problema è che se digito qualche comando nel terminale, come man sudo o qualche comando di java mi spunta fuori -bash: man o java: command not found... :shock:

Help me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti


scusa puoi copiare nel dettaglio il comando che dai e l'output?

grazie


Linux Junior Professional LPIC-1

 ACMT, ACTC -  in progress

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Umh, molto strano.

per Java ancora posso capire nel caso si sia disattivato o altre balle.

 

ma man dovrebbe andare.

 

prova a digitare

sudo bash

o

sudo sh

 

e vedi se ti apre una nuova console e da li prova a vedere.

 

se non funziona potrebbe essere un problema di path

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • Contenuti simili

    • Da diegosette
      Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, spero di potermi avvalere della vostra conoscenza in ambito apple.
      ho un Imac21.5 late 2013 con OS Mojave, è da giorni che cerco di installare Sonic Academy Kick 2, ma all'installazione mi dice che il pacchetto non è compatibile con questa versione di macOS. (dalla descrizione non sarebbe dovuta funzionare solo con Catalina).
      Non succede solo con questa applicazione ma anche con molte altre...
      Ho trovato nella descrizione sotto al prodotto un utente che ha suggerito la soluzione, in quanto neanche a lui funzionava, promettendo che così sarebbe andato tutto.  
      (vi riporto quello che ha scritto in inglese)
      hey murant, and along with anyone else that cannot install these packages on 1.14 …i found a solution i am running mac os mojave 1.14 but i had an error aswell. if you get the error “this package is incompatible with this version of macos and may fail to install.” then you need to get new headers. when you upgrade to 1.14 mojave, it doesnt come with new headers, xcode or command line tools. “Xcode is an integrated development environment for macOS containing a suite of software development tools developed by Apple for developing software for macOS, iOS, iPadOS, watchOS, and tvOS”. —AND— “The Command Line Tools Package is a small self-contained package available for download separately from Xcode and that allows you to do command line development in macOS. It consists of the macOS SDK and command-line tools such as Clang, which are installed in the /Library/Developer/CommandLineTools directory. you could give these a google search to understand what youre doing to your mac os. 
      anyways the fix is. open mac terminal and type “sudo rm -rf /Library/Developer/CommandLineTools” this will remove current version of command line tools. then type ” xcode-select –install” this will install new version of xcode. THEN…
      $ sudo installer -pkg /Library/Developer/CommandLineTools/Packages/macOS_SDK_headers_for_macOS_10.14.pkg -target /
      This will force install new header files. these are all mac osx programs you are installing through the terminal. do some basic research on them but do not damage your system always backup before you do anything. Cheers!
       
       
      ho provato a seguire tutta la procedura ma all'inserire  xcode-select-install viene fuori questo:
       
       
      Options:
        -h, --help                  print this help message and exit
        -p, --print-path            print the path of the active developer directory
        -s <path>, --switch <path>  set the path for the active developer directory
        --install                   open a dialog for installation of the command line developer tools
        -v, --version               print the xcode-select version
        -r, --reset                 reset to the default command line tools path
      iMac-di-Diego:~ diegograsso$ install
      usage: install [-bCcpSsv] [-B suffix] [-f flags] [-g group] [-m mode]
                     [-o owner] file1 file2
             install [-bCcpSsv] [-B suffix] [-f flags] [-g group] [-m mode]
                     [-o owner] file1 ... fileN directory
             install -d [-v] [-g group] [-m mode] [-o owner] directory ...
      iMac-di-Diego:~ diegograsso$
       
      Qualcuno saprebbe dirmi se la procedura è corretta?  e se è corretta come continuare la procedura?
      Grazie a tutti in anticipo.
       
       
       
       
    • Da Sistem
      Buonasera a tutti. 
       
      Sono possessore di un Macbook Air 2018. Ieri ho tentato di fare aggiornamento a Catalina ma dopo circa 1 ora venivo avvisato che lo spazio non era disponibile e sono stato obbligato a riavviare. Sfortunatamente il sistema, in loop, tentava sempre di aggiornare il sistema operativo pertanto ho chiamato Apple che mi ha consigliato di reinstallare dalla Utilitydisco il Mojave, questo per non perdere i miei dati. Dopo circa 40 minuti, anche in questo caso, sono stato avvisato che non c'è abbastanza spazio per installarlo (lo spazio libero attuale del disco è poco più di 17Gb)
       
      Allora ho pensato di entrare col terminale e fare una copia delle cartelle in home su un hdd usb utilizzando il comando cp (desktop, documenti, ecc). 
      La copia è stata fatta correttamente ed i file salvati per un totale di circa 40gb (li ho già a loro volta salvati su un altro computer). Allora ho pensato di cancellare le directory che contenevano un totale di una 15ina di Gb come documenti ed immagini con il comando rm - rf [directory] ed in effetti le cartelle sono state eliminate ma con mia sorpresa la quantità di spazio occupato sul disco (visibile tramite grafico su UtilityDisco) , è rimasto pressoché invariato ineficiando quanto fatto, per via del poco spazio a disposizione per reinstallare anche solo il Mojave. 
       
      La domanda è: perché pur cancellando file e cartelle lo spazio a disposizione è rimasto uguale? 
       
      Altra domanda:
      Se volessi fare un backup, tramite terminale, degli archivi di posta elettronica su Mail, basta copiare la cartella mail in user/Library? E per ripristinarla sovrascrivere mail nel "nuovo" Mojave? 
       
      Spero in un aiuto, grazie a tutti. 
    • Da Leocad
      Buongiorno a tutti,
      sono un nuovo utente e nuovo al mondo mac, ho recuperato un mac late 2009 con Lion usato provare l'ebbrezza senza sentire il vento gelido nel portafoglio...
      Sto tentando di aggiornare a El Capitan come suggerito nel sito apple https://support.apple.com/it-it/HT206886 - con lion molti programmi non sono aggiornabili (neanche libre office).
      Mi collego allo store con il mio apple id per scaricare el capitan, clicco su "ottieni", inizia a girare una rotellina grigia (tipo quella all'avvio del mac) e nulla più. Non capisco se lo stia scaricando o meno (6 gb e rotti).
      Ho l'impressione, come si dice dalle mie parti, che "le impreste vecie le finisse in man dei mone" - le attrezzature troppo vecchie finiscono nelle mani dei ...!
      A quanto ho capito non potrò installare nemmeno iwork perché non acquistato a suo tempo e non presente nel mac. Qualcuno può confermarmelo?
      Grazie per l'aiuto.
      Buona domenica
    • Da Simone Sammarco
      Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto su una cosa, dovrei vendere il mio MacBook Pro 2011, però vorrei,se posso, reinstallare il sistema operativo originario (che in questo caso è Lion), e avrei bisogno di una mano in questo su come si fa. Grazie mille.
      Monto una SSD da 128 GB 
      8gb di RAM
      I7 2,8 GHz 
  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo