Vai al contenuto

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

spark84

la app per architetti/designer che vorrei...

Recommended Posts

Grazie Menz per i complimenti. Sei molto gentile. In realtà quel disegno non l'ho mai finito. Come tanti altri del resto...

In ogni caso, sono d'accordissimo con ciò che scrivi. Capisco anche il discorso di Bacchini dal momento che so cosa vuol dire non avere più tempo e cercare espedienti di ogni genere. Però il discorso principale resta che sono questioni fondamentali.

Un architetto non deve essere un modellista professionista ma deve essere capace di fare modelli, proprio perché solo il modello ti dà veramente l'idea dello spazio e delle forme. Non so quante volte ho disegnato un edificio e quando mi sono ritrovata a fare il modello ho pensato: ah ma è così, cacchio che deficiente!

Il disegno a mano è fondamentale per una questione molto semplice. Oggi con AutoCad possiamo zoommare fino al millimetro e disegnare con una precisione maniacale. Cosa di cui anch'io (come tutti) sono vittima. Possiamo inserire blocchi dettagliatissimi e disegnare particolari che nella realtà sono infimi. Però poi quante volte in stampa succede che vediamo una macchina nera di cui non si capisce niente? Ecco, il disegnare a mano e in scala ti aiuta a non cadere in questi errori banali.

Grande Giove!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornando un attimo al mio disegno ed accantonando le polemiche vorrei capire qual è il punto migliore per realizzare la suddetta prospettiva.

per ora ho messo la pianta 1:200 inclinata di 30 gradi ( non sia obbligati a fare una cosa del genere ), il quadro prospettico ( dove si forma l immagine ) sullo spigolo della pianta ( immagine prospettica di un elemento coincidente con le sue misure reali ) la altezza della vista ad 8 metri e la distanza dal quadro di 6 metri ( non ricordo con precisione queste ultime due misure ).

Ora in realtà ne vorrei realizzare un altra che sia più "realistica", cioè più veritiera. Avevo pensato di porre l osservatore ad una distanza di 15 metri e ad una altezza canonica di 1.8 metri che poi potrei far diventare anche 2 metri per semplicità. Il problema è che così facendo la prospettiva viene molto piccola allora mi interrogavo se muovendo il quadro prospettico ( cioè non posizionandolo più sullo spigolo della pianta ) sarei riuscito ad ottenere un risultato migliore, caso mai più ingrandito

ù

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prospettiva devi farla accidentale O centrale?

Un'idea potrebbe essere quella di inclinare Il piano di quadro.

Avresti un'effetto piu particolare e verrebbe una prospettiva piu caratterizzata, ma senza esagerare con l'inclinszione per non distorcere troppo il tutto ;)

Ps. Non si voleva far polemica.

Ci piace solo parlare e confrontarci ;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prospettiva devi farla accidentale O centrale?

Un'idea potrebbe essere quella di inclinare Il piano di quadro.

Avresti un'effetto piu particolare e verrebbe una prospettiva piu caratterizzata, ma senza esagerare con l'inclinszione per non distorcere troppo il tutto ;)

Ps. Non si voleva far polemica.

Ci piace solo parlare e confrontarci ;)

sisi, non avevo dato una accezione negativa con quel "accantonare le polemiche".

Comunque, no . La prospettiva deve essere frontale

ora sto ancora finendo quella di cui sopra vi ho detto ma sto avendo problemi nella realizzazione del rosone :barella:

Schermata%202012-12-25%20alle%2012.30.34%20PM.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sisi, non avevo dato una accezione negativa con quel "accantonare le polemiche".

Comunque, no . La prospettiva deve essere frontale

ora sto ancora finendo quella di cui sopra vi ho detto ma sto avendo problemi nella realizzazione del rosone :barella:

Schermata%202012-12-25%20alle%2012.30.34%20PM.png

Niente quadro inclinato quindi.

Quadro perfettamente perpendicolare al geometrale.

Sul rosone devi stare attento e riportarti bene i punti.

Devi fare un rosone solo accennato o con tutti i "raggi"?

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente quadro inclinato quindi.

Quadro perfettamente perpendicolare al geometrale.

Sul rosone devi stare attento e riportarti bene i punti.

Devi fare un rosone solo accennato o con tutti i "raggi"?

guarda in realtà non abbiamo avuto delle indicaizoni precise, è tutto molto alla buona. Considera però che realizzare un elaborato molto preciso e dettagliato va solo a mio favore.

Dico che è molto alla buona perchè come si vede da questa foto : Schermata%202012-12-25%20alle%2012.38.46%20PM.png

ci sono degli elementi ( come finestre o rosone laterale ) che in pianta non sono riportate, ergo non sarei in grado di riportarle in prospettiva.

Per dirti... il rosone che sto per rappresentare ( quello grande centrale ) non vi è in pianta e quindi mi sono ricavato le misure dal prospetto che ho disegnato, ma è ovvio che non conoscendone la collocazione precisa non riuscirò mai ad avere un disegno perfetto.

Schermata%202012-12-25%20alle%2012.41.41%20PM.png

siamo partiti dalla immagine di questo prospetto ( di cui non avevamo le misure, ma solo una pianta 1:200 ) che abbiamo dovuto disegnare su carta un scala 1:200 e poi basandoci sulle misure ricavate si è passati alla prospettiva

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda in realtà non abbiamo avuto delle indicaizoni precise, è tutto molto alla buona. Considera però che realizzare un elaborato molto preciso e dettagliato va solo a mio favore.

Dico che è molto alla buona perchè come si vede da questa foto : Schermata%202012-12-25%20alle%2012.38.46%20PM.png

ci sono degli elementi ( come finestre o rosone laterale ) che in pianta non sono riportate, ergo non sarei in grado di riportarle in prospettiva.

Per dirti... il rosone che sto per rappresentare ( quello grande centrale ) non vi è in pianta e quindi mi sono ricavato le misure dal prospetto che ho disegnato, ma è ovvio che non conoscendone la collocazione precisa non riuscirò mai ad avere un disegno perfetto.

Schermata%202012-12-25%20alle%2012.41.41%20PM.png

siamo partiti dalla immagine di questo prospetto ( di cui non avevamo le misure, ma solo una pianta 1:200 ) che abbiamo dovuto disegnare su carta un scala 1:200 e poi basandoci sulle misure ricavate si è passati alla prospettiva

Anche se il disegno non è completo col

Prospetto puoi cercare do ricavarti le misure.

Magari non avrai il millimetro ma a titolo indicativo puoi capire dove si trova il rosone e in che proporzioni.

In questi casi poi puoi "aggiustarti" le forme a mano quando la fai su foglio, sempre in modo credibile pero e prospettico ;)

Ci vuole sempre un po' inventiva ahaha

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se il disegno non è completo col

Prospetto puoi cercare do ricavarti le misure.

Magari non avrai il millimetro ma a titolo indicativo puoi capire dove si trova il rosone e in che proporzioni.

In questi casi poi puoi "aggiustarti" le forme a mano quando la fai su foglio, sempre in modo credibile pero e prospettico ;)

Ci vuole sempre un po' inventiva ahaha

ahah grazie :)

invece secondo te come potrei arricchire a mano libera la prospettiva ? mi riferisco all'eventuale inserimento di texture e dettagli vari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahah grazie :)

invece secondo te come potrei arricchire a mano libera la prospettiva ? mi riferisco all'eventuale inserimento di texture e dettagli vari

Per me potresti lavorare sui piccoli aggetti Delle falde ad esempio sopra l'ingresso che ti consentono di avere una maggiore profondità (non ti dico di accennare ombre che probabilmente non avete fatto e poi anche li c'è prima da studiarle)

Potresti accennare i conci di pietra ma anche la devi lavorare di fino e tirarti tutte le fughe e rispettivi punti di misura.

Io poi farei i due gradini di fronte il portale d'ingresso e magari dare piu profondità alle bucature.

Non so a che livello ti è richiesto l'elaborato ma se il professore è pignolo o architetto della vecchia scuola vorrà, anche se le linee di costruzione non vi sono richieste (cosa strana a mio parere), capire come hai creato le costruzione quindi se fai qualcosa sii sempre sicuro di saperlo giustificare ;)

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me potresti lavorare sui piccoli aggetti Delle falde ad esempio sopra l'ingresso che ti consentono di avere una maggiore profondità (non ti dico di accennare ombre che probabilmente non avete fatto e poi anche li c'è prima da studiarle)

Potresti accennare i conci di pietra ma anche la devi lavorare di fino e tirarti tutte le fughe e rispettivi punti di misura.

Io poi farei i due gradini di fronte il portale d'ingresso e magari dare piu profondità alle bucature.

Non so a che livello ti è richiesto l'elaborato ma se il professore è pignolo o architetto della vecchia scuola vorrà, anche se le linee di costruzione non vi sono richieste (cosa strana a mio parere), capire come hai creato le costruzione quindi se fai qualcosa sii sempre sicuro di saperlo giustificare ;)

si infatti.

guarda per non rischiare di andare al manicomio per ora inizio a disegnare questo :

Schermata%202012-12-25%20alle%201.15.12%20PM.png

che è un risultato quasi finale dove manca ancora qualche dettaglio.

poi caso mai se ho tempo mi focalizzo di più sulla seconda prospettiva che avevo in mente di fare.

Ad ogni modo per quanto riguarda le linee di costruzione ovviamente non ci è stato detto di non farle, però non ci è stato nemmeno richiesto espressamente, cioè da quel che ho capito basta presentare più che un disegno vero e proprio una "immagine", quindi focalizzarsi più sull aspetto estetico che tecnico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si infatti.

guarda per non rischiare di andare al manicomio per ora inizio a disegnare questo :

Schermata%202012-12-25%20alle%201.15.12%20PM.png

che è un risultato quasi finale dove manca ancora qualche dettaglio.

poi caso mai se ho tempo mi focalizzo di più sulla seconda prospettiva che avevo in mente di fare.

Ad ogni modo per quanto riguarda le linee di costruzione ovviamente non ci è stato detto di non farle, però non ci è stato nemmeno richiesto espressamente, cioè da quel che ho capito basta presentare più che un disegno vero e proprio una "immagine", quindi focalizzarsi più sull aspetto estetico che tecnico.

Da noi, ad architettura, le linee di costruzione devono starci altrimenti il prof inizia a farti duemila domande sulle costruzioni, ma non in modo lineare ma con regole eccezioni e così via.

Una sorta di punizione perché iniziano proprio a pensare che o la si è copiata o piu semplicemente lucidata u.u' Ahahah

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Autocad fa male...

appena ho finito di disegnare su carta ho posato la matita e mi è venuto in mente di premere cmd+s per salvare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Autocad fa male...

appena ho finito di disegnare su carta ho posato la matita e mi è venuto in mente di premere cmd+s per salvare...

Ahahha male male

Solo tavole a mano per te da oggi

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahha male male

Solo tavole a mano per te da oggi

ahah, vero :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curvilinee flessibile?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curvilinee flessibile?

Per cosa bacchi?

Per fare il rosone?

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per cosa bacchi?

Per fare il rosone?

Anche....

devo fare questo a mano libera e ho notato che con il curvilinee potrei avere delle difficoltà

http://f.cl.ly/items/1t1F2X3D3j1F3q332U3z/Schermata%202012-12-27%20alle%2011.24.59%20PM.pngSchermata%202012-12-27%20alle%2011.24.59%20PM.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MISSION COMPLETE

_MG_0042%20-%20Version%202.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra che il rosone gli assomigli molto...

ovviamente è quello delle immagini e non della sezione fatta in cad.

E' una buona approssimazione, forse il meglio che sarei riuscito a tirar fuori :ninja:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo