Vai al contenuto

Esercitazione Disegno-Lettura Pianta e varie


Messaggi raccomandati

Eserc.jpg

Eserc1.jpg

Vi ho allegato il testo di una esercitazione che devo svolgere a mano libera. Per ora sono fermo al primo punto della esercitazione e mi è chiaro in termini di rappresentazione come fare per disegnare ciò che mi è richiesto dato che in teoria basterebbe copiare la figura con le giuste misure 1:50, ma non sono in grado di leggere ciò che sto disegnando e sinceramente non vorrei disegnare qualcosa che non capisco.

Innanzitutto non mi è chiaro cosa sono in pianta quei numeri grandi ( 9, 11, 12... ). Dalla pianta ad occhio e croce riesco ad individuare 5 ambienti. La struttura portante è caratterizzata da una muratura spessa 30cmx30cm. Poi non mi è chiaro cosa è quella parte della pianta dove non vi è alcun elemento ma è comunque recintata da muratura ed infine oltre a non essermi chiara tutta la nomenclatura interni con quei "banchi lunghi" non ho idea di cosa possa essere quel rettangolo con quel solo pilastro in basso a destra a destra del disegno.

Spero possiate delucidarmi

Ps, poi caso mai parliamo del resto dell'esercitazione

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a prima vista mi verrebbe da dirti che quei grandi numeri non sono altro che i pilastri. Per quanto riguarda le nomenclature, ci sono le dimensioni delle travi, e quelle che a quanto vedo anche dalle sezioni, sembrerebbero quote altimetriche. Per i banchi lunghi poi, credo tu ti riferisca al verso dell'orditura del solaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a prima vista mi verrebbe da dirti che quei grandi numeri non sono altro che i pilastri. Per quanto riguarda le nomenclature, ci sono le dimensioni delle travi, e quelle che a quanto vedo anche dalle sezioni, sembrerebbero quote altimetriche. Per i banchi lunghi poi, credo tu ti riferisca al verso dell'orditura del solaio.

grazie.

invece quelle scritte 30x45, oppure 30x41 si riferiscono alle dimensioni del mattone utilizzato ? Nella sezione vedo che il mattone ha una X, questo indica una precisa tipologia o cosa ?

orditura del solaio... cercherò

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mattone intendi la pignatta? Le dimensioni le ricavi dal pacchetto: 50-5*2 x 20

L'orditura del solaio è il senso in cui vengono posate le pignatte con i travetti.

Le dimensioni 30x45 etc che trovi all'interno delle travi sono appunto le loro dimensioni... Mentre i 30x30 sono le dimensioni dei pilastri

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Con mattone intendi la pignatta? Le dimensioni le ricavi dal pacchetto: 50-5*2 x 20

L'orditura del solaio è il senso in cui vengono posate le pignatte con i travetti.

Le dimensioni 30x45 etc che trovi all'interno delle travi sono appunto le loro dimensioni... Mentre i 30x30 sono le dimensioni dei pilastri

Grazie, inizio a capire qualcosa in più. Il fatto è che non mi stato spiegato nulla, quindi così non mi è per nulla chiaro. Proverò ad approfondire la questione in rete

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo le sezioni si capisce che sono stati usato due tipi di solaio (rappresentati da rettangoli vuoti e con croce) con pignatte e con predalles (pani di polistirolo, svolgono la stessa funzione delle pignatte), così a occhio sono le due rappresentazioni tipo.

Comunque stai attento che la pianta che ti hanno dato rappresenta solamente gli elementi strutturali dell'edificio (viene chiamata appunto pianta strutturale) e non c'è alcun riferimento grafico allo spessore di murature etc

MacBook Pro 15'' Retina - iPhone 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una pianta strutturale. Le dimensioni vicino ai pilastri sono le dimensioni della sezione del pilastro in questo caso 30x30. Mentre le dimensioni dentro le travi sono le dimensioni della sezione delle trave che in questo caso è larga 30 e alta 45 o 41. I numero in grande ovviamente è la numerazione dei pilastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è sempre lo stesso tipo di solaio, con orditure in sensi diversi. E' il modo con cui vengono costruiti il 99,99% dei solai, il 100% di quelli per abitazione.

Per il resto è come ti hanno detto, i numeri sono i pilastri con indicate le dimensioni della sezione!

Cerca "solaio in latero cemento" su google e capisci al volo qual è il principio costruttivo.

In pratica le pignatte, elementi leggeri in argilla (una sorta di grossi mattoni forati con alette che permettono di appoggiarli sui travetti),

sono quegli elementi di alleggerimento appunto, che posti tra travetto e travetto, vengono annegati nel getto di cemento armato, che penetra in verticale negli spazi

dei travetti dando resistenza e rigidezza al solaio, e le ricopre completamente nella parte superiore.

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...